Vai al contenuto

Druido/Bardo bipolare


Messaggio consigliato

Buonasera.

Sono di ritorno sul forum per una richiesta alquanto originale, penso.

Mi appresto ad iniziare una nuova campagna. Il livello di partenza è 3.

È tutto iniziato così: Non sapevo decidere cosa farmi. Il resto del gruppo era composto dal classico tank, un mago, un ranger fisico ed un'anima prescelta. Così mi è passata per la mente la pazza idea di un support. Ma non un support qualsiasi. Un support con la sindrome della bipolarità!

Praticamente da ispirare coraggio potrebbe passare ad un incantesimo della paura di massa, e magari dopo una bella danza irresistibile di Otto. Ma non prima di un ispirare eroismo! Praticamente un pazzo.

Vi spiego un attimo il flavour che vorrei: un druido solitario, amante della natura, strafattone. Molti gradi ad alchimia che l'hanno reso un drogato, affamato di funghetti ed intrugli tra erbe strane. Rendendolo instabile, avendogli letteralmente bruciato il cervello. Alla monta di un bestione, preferibilmente un mammuth o simili. Anche un cinghiale può andar bene. Con tanto di tamburi/didgeridoo/altri strumenti antichi e "rozzi".

Per la razza sono molto indeciso. Stavo pensando ad un bel coboldo con tanto dei classici talenti op, o comunque un qualcosa che c'entri con la natura, non so perché ma ce lo vedo un coboldo drogato, bipolare. Ma comunque deve aver qualcosa per renderlo davvero speciale. Punto principalmente al flavour, ma di certo non deve mancare l'utilità. Avrei bisogno anche della progressione di questo personaggio, dato che vorrei metterlo nella mia lista dei preferiti. Ancora non è stato creato ma già lo amo.

Voi cosa mi consigliate di fare? Dove potrebbe essere il punto do incontro tra il flavour che vorrei ed un pizzico di power-play?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Innanzitutto, se puoi utilizzare i dragon magazine, ti consiglio la classe di prestigio del green whisperer.

http://http://www.dandwiki.com/wiki/Green_Whisperer_(3.5e_Prestige_Class)

Essa è una cdp di 5 livelli che fa progredire sia il livello da incantatore arcano che divino e anche le capacitá di musica bardica e conoscenze bardiche. Questa anche dal punto fi vista del flavour ci puó stare e si riesce a entrare a un livello abbastanza basso (5°). Altre classi che fanno salire arcano e divino ogni livello sono: il gerofante arcano su Races of the wild (richiede di non essere legali cosa che visto il tipo di pg non dovrebbe essere un problema), il teurgo mistico (che sembra essere meno in tema, ma un modo di farcelo stare lo si puó anche trovare); infine c'è il lirista di fochulan, che peró sembra poco adatto per diversi motivi.

1) richiede eludere che spesso vuol dire 2 livelli da ladro

2) da regole, essendo lirista (scusate l'ovvietà, suona strumenti a corde che magari sono poco adatti per un pg selvaggio come questo.

Probabilmente tra queste le più adatte come flavour sono il green whisperer e l'arcan hierophant.

In ogni caso, che cosa vuoi privilegiare? La musica gli incantesimi, o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, che cosa vuoi privilegiare? La musica gli incantesimi, o altro?

Cosa volevo privilegiare? Beh, difficile da scegliere. Comunque direi, per il flavour che vorrei dargli, il compagno animale e la musica bardica come prima cosa. Subito dopo gli incantesimi.

Conoscevo l'Arcane Hierophant. Molto sgravata come cdp. E molto probabilmente, se non riesco a trovare un punto di incontro più consono a quello che vorrei fare, probabilmente, qualche livello ci sarà per forza.

Ho guardato anche la cdp del dragon magazine. Molto interessanti sono le capacità speciali che prende, ma un problema molto grande è che il compagno animale non subisce nessun avanzamento. O sbaglio?

Comunque ho trovato lo Skald, consigliato da un mio amico. Sembra interessante ma è soprattutto per un pg abbastanza fisico. E forse si allontana un po' troppo col bruciato, bipolare, che avevo in mente io. Ma sembra lo stesso un buon input.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti eliminare il problema del compagno animale con il talento wild cohort, è più scarso di un normale compagno animale del druido però ha l'indubbio vantaggio di basarsi sui livelli di classe e non su quelli da druido così puoi multiclassare liberamente

https://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20031118a

Guarda nella guida al druido se ci sono privilegi di classe alternativi al compagno animale che possono rientrare nei tuoi gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male come variante, la prenderò in considerazione in caso dovessi mancare troppi livelli, ed in caso un Legame Naturale non dovrebbe bastare.

Stavo pensando ad un Bardo/Druido/Stregone, coboldo, Gerofante Arcano. Così prenderei i bonus per il compagno animale, inoltre potrei aumentare da stregone, e lanciare PEGGIO di uno stregone normale. Avrei problemi con la Musica Bardica e le Conoscenze Bardiche ma vedo se riesco a risolvere. Potrei anche mettere qualche livello da Green Whisperer, in modo da continuare l'aumento di incantesimi, e di conseguenza anche la Musica Bardica.

Comunque non essendo interessato alla forma selvatica ho trovato una variante su una rivista che ti toglie la forma selvatica e consente di aumentare il tuo compagno animale come se fossi due livelli superiore. Molto bene per quello che vorrei fare. Un'altra cosa molto buona per il compagno animale è la cdp delll'Ammaestratore (complete adventurer) che, con un solo livello, il mio compagno animale conterebbe altri 3 livelli in più.

Altri consigli? Non vorrei fare ottocentomila liste di incantesimi, anche perché non avrò molto tempo le prossime settimane. Questo è, per ora, l'unica cosa che mi ferma ad iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei i livelli da stregone perchè mi sembra poco performante la cosa. Un modo per riuscire nei 20 livelli a castare di nono arcano e divino usando un bardo è la cdp dell'accordo sublime sul perfetto arcanista. Una progressione potrebbe essere: Druido3/Bardo2/Green Whisperer5/Accordo Sublime1/Arcane Hierofant9. LI 17 per accordo sublime e druido (e se proprio vuoi il 20 c'è versatile spellcaster) e 7 da bardo.

L'unica grana potrebbe essere soddisfare i requisiti delle abilità dell'accordo sublime (ma non dovrebbe essere impossibile e nel caso consiglio di prendere il talento able learner al primo livello). A questo punto avresti 3 liste di incantesimi: quelli da bardo, quelli da druido e quelli da accordo sublime (la cosa carina è che gli incantesimi conosciuti da accordo sublime li puoi prendere sia da quelli da bardo che da quelli da mago/stregone). Unico problema potrebbe essere che l'accordo sublime magari non ci sta tanto come flavour col pg che pensavi (ma non è affatto detto).

EDIT: ripensando alla progressione di sopra, forse non è la cosa migliore. La musica bardica sarebbe solo come quella di un bardo di 7° livello. Inoltre se prendi wild cohort potresti rinunciare al compagno animale, in cambio, ad esempio della variante del vendicatore druidico (ti dà qualcosa che ti avvicina al barbaro come l'ira). A questo punto sarebbe vantaggioso sostituire i livelli da gerofante arcano con quelli da lirista (se reputi che possa essere adatto al personaggio alivello di flavour). In questo modo otterresti l'aumento col livello delle capacità di musica bardica. Il punto è che per soddisfare i requisiti del lirista ci vuole eludere, quindi 2 livelli da ladro. Una possibile progressione è:

Bardo1/Druido2/Ladro2/Green Whisperer5/Teurgo Mistico1/Accordo Sublime1/Lirista di Fochulan8

Incantesimi di nono arcani e divini. LI: Bardo7, Druido 16, Accordo Sublime 16. Ispirare coraggio come un bardo di 15°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, invece ti vorrei mostrare quello che, grazie anche a Smemolo, mio caro amico e membro del forum, sono riuscito a fare. :-)

Parto al livello 4 da Coboldo, Druido 1/ Bardo 2/ Stregone 1. Con i talenti Dragon-Wrought (drago piroclastico), Legame Naturale, Abilità Focalizzata addestrare animali, Draconic reservoir e canzone del cuore. Usando i difetti, naturalmente.

Al livello 4 ho un compagno animale come se fossi al livello 8, Ispirare coraggio & company a +2, e lancio come uno stregone di terzo. Il tutto senza contare gli oggetti.

Come è possibile ciò? Prendendo la variante Totem Druid (bear) sul Dr 335, Focused Animal sul Dr 347, e Bardo di Eberron.

Salirei da Druido, poi da Ammaestratore per prendere altri 3 livelli per il compagno animale, e poi come Gerofante Arcano di almeno 3 livelli. La build per il seguito ancora non è pronta: devo un attimo calcolare bene cosa prendere, ma comunque in fondo sto ancora al livello 4, e si gioca tra una settimana. Ho ancora tempo per decidere e mettere in chiaro le idee.

Al livello 9, con questa progressione, avrei un compagno animale come se fossi un Druido di livello 16, Ispirare coraggio a +3, lancerei da Stregone come se fossi livello 9 (grazie al greater rite, naturalmente) e da Druido come se fossi livello 5. Come talento must naturalmente al livello 9 sarà Chaos Music, e al 12 un talento che senza il mio coboldo non avrei potuto prendere: Dragonfire Inspiration. Di conseguenza, al posto di +3 a txc, morale, ecc, abbiamo +3d6 al danno, sempre senza i classici oggetti che aumentano l'ispirare coraggio.

E non scordiamoci i +3 a intelligenza, saggezza e carisma grazie all'età venerabile che il mio drago coboldo non ne risente.

Conosco bene o male tutto quello che hai citato nel post. Il problema vero e proprio, come ho scritto nel primo post, era far combaciare il flavour con un pizzico di power-play. Non volevo stravolgere il mio rozzo, bipolare, drogato amante della natura che avevo in mente. Aveva bisogno del compagno animale essendo vissuto insieme a loro per decenni; il coboldo è una razza grezza ed adatta a quello che volevo fare. Di conseguenza mi è spuntato in mente il sinonimo di Coboldo in D&D: lo Stregone. So che esiste l'Accordo Sublime, e che è naturalmente la miglior cdp per un Bardo fatto per bene, ed è forse anche meglio della mia build. Ma avevo bisogno di quel flavour... Di quella cosa che lo rendeva davvero rozzo e "ignorante". Insomma, vuoi mettere due tamburoni addosso ad un orso, con una specie di rettile sopra che li suona, e nel frattempo parla da solo, fumando la pipa, in confronto a una striminzita lista di incantesimi fino al 9, linda e pinta, facile facile? Eh no mio caro :-)

L'unica mancanza della mia build è che potrei potenziare Ispirare Coraggio a livelli spropositati alquanto tardi, ma non mi interessa, e forse non è detto... Domani rivedo il tutto. Appena tiro giù la build fino al livello 20 vedo dove sono riuscirò a tirare Ispirare Coraggio, è l'unico problema finora. Parole della Creazione potrebbe essere un'ottima alternativa... Ma devo far qualcosa di grande per guadagnarmela, giustamente.

Ti ringrazio che mi hai seguito e spero mi seguirai ancora, anzi, probabilmente un possibile futuro avanzamento potrebbe essere una delle cdp da te consigliata: il Green Whisperer.

Se hai qualcos'altro da mostrarmi, che siano talenti magari adatti, o cose che possono aiutare questo piccolo draghetto, anche l'equipaggiamento magari, è ben accetta. Anche le critiche naturalmente vanno bene, se non quadra qualcosa devo saperlo! ;-)

Grazie ancora, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta fantasia...ho proposto le solite frittatine! :) molto bella la progressione escogitata e di sicuro è più originale! Sono curioso di vedere tutta la progressione. Cito solo questo talento che mi pare carino:

Focused PerformanceFocused Performance

[bardic Music]

(DR338 p89)

Bardic Music class ability

Focused Performer

Concentration: 1 rank

Perform: 6 ranks

By spending one (or more) daily use of Bardic Music and making the indicated Perform check, you may

modify your Bardic Music in any of the following ways (though only one for a given use of Bardic

Music):

Accompaniment – spend 3 uses to perform two Bardic Music abilities simultaneously. Each round you

must make a Perform check vs. DC (20 + highest Perform ranks required) or both abilities end

immediately. You may end one of the Bardic Music abilities at any time and continue the other without

requiring any more Perform checks. Usable with all Bardic Music.

Dramatic Pause – spend 2 uses to stop an ongoing Bardic Music ability for 1 round (in order to cast a

spell, attack, etc.) and then resume it as if you had not stopped. Requires a Perform check vs. DC (20 +

Perform ranks required). Usable with Fascinate, Inspire Courage, Inspire Greatness, and Inspire

Heroics.

Harmony – spend 1 uses to make a Bardic Music that normally affects one target instead affect two.

Requires a Perform check vs. DC (20 + Perform ranks required). Usable with Inspire Competence,

Suggestion, and Song of Freedom.

Individual Performance – spend 1 use to make a Bardic Music that normally affects multiple targets

instead only affect one (cannot be you). This target receives 2x the normal bonuses / penalties.

Requires a Perform check vs. DC (15 + Perform ranks required). Usable with Fascinate, Inspire

Courage, Inspire Greatness, and Inspire Heroics.

Projection – spend 1 use to make a Bardic Music have 2x the normal area of effect. Requires a Perform

check vs. DC (10 + Perform ranks required). Usable with Countersong, Fascinate, Inspire Competence,

Inspire Greatness, Inspire Heroics, and Song of Freedom.

Rhythm – spend 1 use to make a Bardic Music that you have been performing for at least 3 round last

two extra rounds after you stop performing. Requires a Perform check vs. DC (10 + Perform ranks

required). Usable with Fascinate, Inspire Competence, Inspire Courage, Inspire Greatness, and Inspire

Heroics.

Riveting Performance – spend 1 use to make a Bardic Music affect all target in range that can hear you,

even if they cannot see you. Requires a Perform check vs. DC (15 + Perform ranks required). Usable

with Fascinate and Inspire Competence.

Chiedo ancora scusa se ho risposto in modo abbastanza banale e come ho comunque detto più volte, proponendo cose poco in linea col flavour del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ero sennin

Ma non ti devi assolutamente scusare. Hai fatto bene a dire la tua, anche perché come ripeto probabilmente a livello di power-play si avvicina molto di più la tua build che la mia! :-)

Riguardo al talento che hai citato, proprio ieri sera, finito di scrivere il post sopra, l'ho trovato in una guida qui sopra. Probabilmente sarà il talento che prenderò al livello 6, o forse anticipo Chaos Music e quello lo prendo al 9, devo un attimo regolarmi.

@LuigiTheWall

Già, la conoscevo ma mi era passata di mente dato che non da praticamente quasi nessun vantaggio. Ma al livello di flavour, beh... Tutt'altra cosa.

Sarà mia, grazie per il consiglio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che parli, scusa? :sorry:

EDIT:

Aspettando risposta da Drimos, nel frattempo, scrivo quello che ho tirato giù finora.

Druido 3 / Stregone 1 / Druido +1 / Ammaestratore 1 / Bardo di Prestigio 1 / Gerofante Arcano 10 / Planar Sheperd 3

Talenti:

1: Dragon-Wrought - base

1: Legame Naturale - difetto

1: Abilità Focalizzata (addestrare animali) - difetto

3: Draconic Reservoir - base

6: Incantatore provetto (stregone) - base

9: Chaos Music - base

12: Canzone del Cuore - base

15: Parole della Creazione - base

18: Dragonfire Inspiration - base

Compagno animale come se fossi livello 25. Influenzamenti: Totem Druid, Focused Animal, Legame Naturale, Ammaestratore.

Ispirare Coraggio +6. Influenzamenti: Bardo di Prestigio, Canzone del Cuore, Chaos Music, Parole della Creazione.

Lancio da Stregone come se fossi livello 18. Influenzamenti: +3 LI per i rituali, Incantatore Provetto, Gerofante Arcano.

Lancio da Druido come se fossi livello 17. Influenzamenti: Gerofante Arcano, Planar Sheperd.

Problemi: Mancanza di Focused Performance e di altri talenti secondari; Dragonfire Inspiration preso forse un po' troppo tardi.

Qualche suggerimento? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che parli, scusa? :sorry:

Del fatto che il coboldo dragonwrought non può avere applicato l'archetipo loredrake che mi sembrava tu volessi usare per aumentare gli incantesimi da stregone (o almeno non trovo altra maniera di castare come uno stregone di 3° con un solo livello in tale classe al 4° livello del personaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...