Vai al contenuto

Costo frecce???


alsans23

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Probabilmente a qualcuno sembrerà follia quello che sto per chiedere, ma non avendo mai bazzicato sugli arcieri e non essendomi mai focalizzato molto su frecce perfette o incantate è la prima volta che noto questa cosa. Forse è stato già trattato questo argomento ma non sono riuscito a trovare risposta, nel caso mi scuso in anticipo.

PREMESSA: credo che la stragrande maggioranza abbia sempre considerato una faretra (ovvero 20 frecce) costi 1mo.

Dato che stavo leggendo un pò di roba riguardante le frecce per un pg arciere della mia campagna mi sono andato a leggere ciò che riguarda le frecce perfette. Sul manuale c'è scritto che per il prezzo di una freccia perfetta "si aggiunge 6mo per ogni freccia" e l'esempio dopo dice "10 frecce perfette costano 70mo".

Alla luce di questo calcolo sono andato a controllare sul MdDM come calcolare le frecce perfette per incantarle e c'è scritto che 50 frecce costano 350mo (quindi 350/50=7 e ci troviamo con l'esempio di 10 frecce perfette)

Ora: siccome molti contando una faretra 1mo deducono che una freccia stia 5mr, non è che ci stiamo sbagliando tutti?

Secondo i calcoli delle frecce perfette, le frecce vengono a valere 1mo l'una! Quindi nella tabella armi quella 1mo vale una freccia, e il (20) sta a significare che si possono avere massimo venti nella faretra (come spiega la descrizione delle frecce più avanti nel manuale).

ALLA LUCE DI QUESTO: sono io folle che penso che una freccia costi 1mo? Oppure semplicemente è cosi (anche se follia) e ho sempre sbagliato io a pensare che quella moneta d'oro vale tutta una faretra???

(P.S: in 3.5 tutti i bonus di qualità perfetta e incantamento tra frecce e archi non si sommano giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

per i bonus arco/freccia..sì, non si sommano in quanto sono bonus dello stesso tipo

per il costo, non saprei...è una domanda che non mi sono mai posto.

ho sempre preso 20 frecce a 1mo, ma da quanto dici (non sono andato a vedere)

in effetti il dubbio che poni è lecito e probabilmente giusto...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che le frecce costino così tanto.

sarebbe impossibile per un cacciatore sopravvivere: un normale lavoratore guadagna 1 MA al giorno. un cacciatore dovrebbe lavorare 10 giorni (senza consumare nulla) per produrre quantità di beni necessari all'acquisto di una singola freccia.

senza contare che si avrebbe un discreto sbilanciamento rispetto ai costi degli altri oggetti.

propendo dunque per un errore e che il costo sia 1 mo per 20 frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi delle frecce non vengono calcolate in blocchi da 50? Sto andando a memoria, non ho i manuali sottomano...

nell'equipaggiamento del mdg sono vendute come blocco da 20, forse ti stai confondendo con i vari incantesimi di potenziamento delle armi in cui si specifica che il bersaglio sono "un'arma o 50 munizioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che le frecce costino così tanto.

sarebbe impossibile per un cacciatore sopravvivere: un normale lavoratore guadagna 1 MA al giorno. un cacciatore dovrebbe lavorare 10 giorni (senza consumare nulla) per produrre quantità di beni necessari all'acquisto di una singola freccia.

senza contare che si avrebbe un discreto sbilanciamento rispetto ai costi degli altri oggetti.

propendo dunque per un errore e che il costo sia 1 mo per 20 frecce.

Infatti non ho detto che la possibilità che ogni freccia costi 1mo sia giusta, è assurdo.

Ma alla luce del calcolo delle munizioni perfette sul MdG (10 frecce 70mo) dell'esempio sul MdDM (50 frecce 350mo) spiegatemi come si calcolano le frecce perfette dal momento che costino 1mo ogni 20.

i calcoli parlano: ogni freccia perfetta +6mo? Dividendo, una singola freccia costa 5mr?

5mrX10= 5ma

6moX10= 60mo

QUINDI: 10 frecce perfette costano 60,5mo e non 70 come dice il manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non ci sia una guida all'arcere sul forum, cmq ti spiego 2 3 concetti utili.

Le frecce perfette costano. E quelle magiche costano 1/50 di un arma magica di pari prezzo.

Significa forse che fare l'arcere é costoso? Ni.

Un arcere usa un arco magico (supponiamo un arco lungo +1 infuocata/ bonus +2= prezzo 8000+ arco) Con delle frecce normali (20=1mo)

Tutte le sue frecce, appena scoccate, faranno 1d8 +1 +1d6 fuoco. Cioè il bonus Dell'arco va su ogni freccia.

Che succede se lui usasse insieme a quel arco 50 frecce +1 (=2000 mo)?

Niente, pagherebbe solo 2k mo in più per fsre sempre 1d8 + 1+1d6.

Quando conviene prendere le frecce incantate invece? Quando sono situazionali: potenziamento anatema, fortuna e cose così.

Basta porre potenziamenti diversi sull'Arco e sulla freccia, per averli entrambi.

Se hai una freccia anatema dei non morti, la Userai solo contro i non morti, ottenendo un bonus che con le frecce non avevi.

Consigli generali : le frecce potenziate costano, sfrutta il mago che ti lancia arma magica superiore, così puoi prenderti il tuo arco composito +1 della forza+impatto ed usare frecce +1 dissolventi contro nemici buffati, +1 fortuna contro nemici con tanta CA e la super freccia da +10 (+1 con incautamenti da +) contro i boss.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, forse sono io che non so spiegarmi.

Non sto chiedendo consigli sull'arciere e sul suo equipaggiamento.

Ho posto un dubbio sul costo di una freccia sulla base del calcolo di una freccia perfetta, non penso sia così difficile capirlo :-(

Provo a ripeterlo Altrimenti lascio perdere:

-MdDM: 50 frecce perfette costano 350mo (350/50=7)

-MdG: 10 freccia perfette costano 70mo (70/10=7)

-MdG: "la qualità perfetta aggiunge 6mo alle freccie" (7-6=1)

Dunque una freccia costa 1mo? O la matematica è un opinione?

Se c'è qualcosa che mi sfugge delucidatemi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente quel "la qualità perfetta aggiunge 6 mo" é da prender valido solo quando devi realizzarle perfette tu.

Comprarne 1 alla volta costa 1gp, é vero, ma basta prenderne 20 alla volta :P

Cmq, le frecce perfette (od anche le frecce da +1) sono inutili e costose. Uno le compra solo perché hanno un potere +1 bonus.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...