Vai al contenuto

Problemi con tv digitale


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Nell'estate del 2008 ho comprato la mia prima tv "digitale" (nel senso che il ricevitore per il segnale digitale era incorporato); per parecchio tempo le cose sono andate piuttosto bene, anche se dovevo risintonizzarlo almeno una volta al mese, e alcuni canali erano comunque poco (o per niente) visibili.

A febbraio del 2012 ho comprato una seconda tv digitale, da mettere in cucina (la prima si trova in sala); molto meglio della prima, seppure di marca pressochè sconosciuta, tanto che ci potevo vedere molti canali che sulla prima ormai non sono più ricevibili, nemmeno dopo ripetute risintonizzazioni (ho anche provato a fare gli aggiornamenti del software e a scambiare di posto le tv, ma senza risultato).

Il problema è che da un paio di giorni, anche sulla seconda tv sono spariti alcuni canali... guarda caso, pressochè gli stessi che erano spariti dalla prima da un paio di anni: Rete 4, Canale 5, Italia 1, Iris, Italia 2...

Sono l'unico che ha questo problema, o la causa è proprio delle reti Media$et?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

essendo mediaset di berlusconi, io penserei a un "gomplotto della ka$ta!!!1!1!!11!!uno!!!".

stupidaggini a parte non ne ho idea, anche se posso dire di aver appena installato una tv a casa di mia "cognata" e che mi dà il medesimo problema.

anche se avevo imputato la cosa al fatto che non è collegata all'antenna centrale, ma possiede solo una sua piccola antennina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nuove TV in questi termini sembrano funzionare parecchio a casaccio, a me in sala è sparita tutta la Rai per sei mesi per poi riapparire da un giorno all'altro come d'incanto senza risintonizzazioni. Prova a chiedere all'assistenza, se hai un numero, ma dubito ti possano aiutare molto di più di qualcuno che ti dice di risintonizzare.

Mio cuggino [cit.] mi ha detto che in teoria risintonizzando 3d20 volte POTREBBE ricomparire il segnale, ma io non ho il tempo né la voglia di controllare.

Insomma, è effettivamente un gran casotto.

EDIT: Se proprio hai del tempo da perdere, prova a muovere l'antenna un po' qua un po' là e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne so...le nuove tv digitali sono estremamente sensibili, basta una minima perdita di segnale per perdere completamente la visibilità.

Può darsi che magari abbiano avuto dei problemi ai ripetitori o che abbiano modificato leggermente l'orientamento...oppure che la vecchia antenna non sia più indicata per queste nuove tv ipersensibili.

Prova a smuovere un tantino l'antenna e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il funzionamento a pene di segugio. Nella mia Tv, abito in città a Roma, per mesi sono spariti i canali mediaset. Anche se vedevo benissimo Premium Calcio. Poi sono tornati. Per qualche tempo è sparita la Rai (Rai 1, 2 e 3). Poi è tornata. Ora convivono tutti assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muovere l'antenna è un pò complicato... si trova in cima al tetto (casa di 4 piani, quasi 5 contando il tetto), e per arrivarci bisogna essere degli equilibristi (cosa che io non sono minimamente).

Inoltre il 99% degli altri canali si vede perfettamente, quindi non vorrei addirittura peggiorare le cose.

Ho capito che questa tecnologia, che avrebbe dovuto migliorarci la vita, invece ce l'ha peggiorata... come al solito. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito... all'inizio ENTRAMBE le televisioni andavano benissimo, ora danno entrambe problemi con gli stessi identici canali (quasi... la seconda becca un paio di canali in più della prima).

Ora, posso (QUASI) capire che una tv vecchia di 5,5 anni possa avere dei problemi... ma una di appena 2 anni?

P.S.: tra l'altro, alcuni mesi fà abbiamo fatto controllare antenna e cavi del palazzo.

EDIT: tra l'altro, proprio oggi, giornata con tempo splendido nel raggio di 100 km, ho avuto problemi a vedere le prime 3 reti Rai... di nuovo, su entrambe le tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non gliel'ho chiesto, ma credo di si... il controllo dell'antenna, mesi fà, l'abbiamo fatto proprio perchè avevamo problemi in tutti e tre gli appartamenti.

Quanto ai ripetitori... ammetto che, quando è brutto tempo, il segnale è altalenante, ma nei giorni in cui ti parlo c'era bel tempo nel raggio di km e già da qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...