Vai al contenuto

13th way quick start


Hobbes

Messaggio consigliato

Ciao, mi chiamo Hobbes e ho un problema con l'alc..ahem! No! Niente alcol oggi, solo con i gdr :lol:. Uno in particolare in questo momento, ovvero 13th way della Pelgrane Press.

Qualcuno sa dirmi se esiste una quick start che spieghi in linea generale le meccaniche di base?

Ho provato a googolare ma trovo solo recensioni...

Preciso, il manuale è sufficientemente chiaro (tranne per le icon ma questa è un altra storia), solamente che leggerlo per intero richiede un po di tempo e non tutti del mio gruppo ne hanno la possibilità o la voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

per quello che so, non esiste un quickstart di 13th Age. Quando ho presentato il gioco ai miei giocatori non ho spiegato tutte le regole. ho esposto a grandi linee le classi e ho passato le fotocopie delle classi che volevano giocare..

Mi consigli quindi di fare delle fotocopie relative alle classi? A noi serve qualcosa che spieghi a grandi linee le basi, di modo che ognuno autonomamente se lo legga a casa.

Il problema di fondo, non è tanto la barriera linguistica che con l'inglese ce la caviamo tutti, ma è capire meccaniche come quelle del bardo senza fare il noiosissimo spiegozzo iniziale, perdendo quasi tutta la prima sessione di gioco. E' nostra intenzione provare il sistema, per massimo una o due sessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

le fotocopie convengono per determinate classi fra cui il bardo che hanno una complessità alta. classi come il ranger o il barbaro si spiegano in pochi minuti. la variazione di complessità delle classi serve per soddisfare sia i giocatori che amano l'aspetto tattico sia quelli a cui non interessa. dovresti sentire i tuoi giocatori su questa cosa perché ti permetterà di dargli dei consigli validi su quali classi puntare. ricordati che alcune classi come il ranger o il paladino possono aumentare di complessità tattica a seconda dei talenti che prendono mentre il barbaro, semplice è, semplice rimane. visto che dovete fare poche sessioni conviene magari puntare su pg relativamente classici a livello di "build" e poi eventualmente modificarli dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...