Vai al contenuto

Chierico


nani

Messaggio consigliato

Eccomi qui, dopo un bel po' riprendo a giocare come PG e mi ritrovo con la classe che conosco meno in assoluto, la crocerossina del gruppo.

Quello che so è che siamo ad un'avventura che ci porterà dal 6° fino al 10° o per di lì, che i non morti non mancheranno e che - giudizio del master- sarà "bella difficile" (nel senso che consumerà tipo ogni volta tutte le nostre risorse e sarà difficile tornare come in città a recuperare qualcosa).

Benissimo. Ho il mio bel umano FOR 12 DES 12 COS 14 INT 14 SAG 18 CAR 16 - Pelor, dominio della guarigione e del sole.

Abilità se la cava in concentrazione (Talento + bonus e si arriva a un bel 15 base), sapienza magica, diplomazia e un po' di tutte le altre in modo abbastanza bilanciato.

Il dubbio più grande quindi mi sorge su quali incantesimi prediligere e, diciamo di conseguenza, quali talenti prendere ( a parte incantare in combattimento, fisso, e un probabile comodo eludere materiali se non c'è niente di più urgente). Adoro le evocazioni ma arrivando al momento solo al III e, a parte il fascino innegabile di una ragazza con un bisonte celestiale, temo siano meno utili di altre idee.

Ho a disposizione solo il manuale del giocatore (e la guida del DM eventualmente).

Grazie a chiunque volesse darmi qualche bel consiglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Eccomi qui, dopo un bel po' riprendo a giocare come PG e mi ritrovo con la classe che conosco meno in assoluto, la crocerossina del gruppo.

Ti stai confondendo con il Guaritore del manuale delle miniature ;-)

Benissimo. Ho il mio bel umano FOR 12 DES 12 COS 14 INT 14 SAG 18 CAR 16 - Pelor, dominio della guarigione e del sole.

Conato anche il punto caratteristica bonus del 4° livello?

Abilità se la cava in concentrazione (Talento + bonus e si arriva a un bel 15 base), sapienza magica, diplomazia e un po' di tutte le altre in modo abbastanza bilanciato.

Che tu ci creda o no, con i non morti la concentrazione ti servirà a poco dato che scacciare è un azione che non provoca AdO

Il dubbio più grande quindi mi sorge su quali incantesimi prediligere e, diciamo di conseguenza, quali talenti prendere ( a parte incantare in combattimento, fisso, e un probabile comodo eludere materiali se non c'è niente di più urgente). Adoro le evocazioni ma arrivando al momento solo al III e, a parte il fascino innegabile di una ragazza con un bisonte celestiale, temo siano meno utili di altre idee.)

Il Chierico è un bravo evocatore (sopratutto con Evoca Alleato Planare) ma eccelle nelle interdizioni e nei buff. Un Protezione dal Male a te, un Forza del Toro al Guerriero e niente vi potrà fermare.

Il consiglio generico è sempre quelli di prendere gli incantesimi utili ma situazionali come pergamene (tipo Ristorare inferiore per intenderci) e cercare di coprire più aree possibili con gli altri caster.

In generale segui i consigli di questa guida

http://www.dragonslair.it/forum/threads/62973-Guida-agli-incantesimi-da-chierico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sicuramente se devi affrontare non morti ti consiglio incantesimi come consacrare(2°liv) ti da +3 alle prove di scacciare sul carisma, e da -1 ai non morti ai tiri per colpire, danni e ts.

saggezza del gufo (2°), avere un +4 alla saggezza durante il combattimento non è male

comando (1°), puoi usare una sola parola e il soggetto esegue appunto quel comando, se fortunatamente il nemico fallisce il ts al tuo comando "fuggi" lo vedrai correre molto velocemente..:-D

se ti piace combattere al fianco dei tuoi compagni abbastanza vicino al combattimento puoi anche portarti Rintocco di morte(2°): uccide una creatura morente e te guadagni 1d8 pf temporanei,+2 For,+1 liv e quindi la cd dei toui incantesimi guadagna un +1 per il combattimento

Scagliare maledizioni (3°): da -6 a un punteggio di caretteristica, -4 ai tiri per colpire, ai ts e alle prove,e 50% di perdere ogni azione

non so che aggiungere tranne ricordati che il chierico è in grado di mutare qualsiasi incantesimo preparato in u cura ferita del liv dell'incantesimo perciò non hai bisogno di prepararli...

spero di esserti stato utile..:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai confondendo con il Guaritore del manuale delle miniature ;-)

Conato anche il punto caratteristica bonus del 4° livello?

Che tu ci creda o no, con i non morti la concentrazione ti servirà a poco dato che scacciare è un azione che non provoca AdO

Il Chierico è un bravo evocatore (sopratutto con Evoca Alleato Planare) ma eccelle nelle interdizioni e nei buff. Un Protezione dal Male a te, un Forza del Toro al Guerriero e niente vi potrà fermare.

Il consiglio generico è sempre quelli di prendere gli incantesimi utili ma situazionali come pergamene (tipo Ristorare inferiore per intenderci) e cercare di coprire più aree possibili con gli altri caster.

Crocerossina, scherzando, è perché non ci sono altri healer nel gruppo. Ah già: abbiamo stregone, barbaro e monaco.

La concentrazione servirà per tutti gli altri incantesimi, non si sa mai visto che con una CA di 23 posso eventualmente stare comodamente vicino al barbaro in mischia.

La guida l'ho letta e appunto mi deprime un po' visto che gli incantesimi veramente belli vengono da altri manuali, soprattutto fino al 4°-5°.

L'idea che mi piaceva, ma vi chiedo se con esperienza potreste capire se funzionerebbe bene, contando che non ci sono sempre non morti:

(quando ci sono magari consacrare, scacciare con potere di dominio scacciare superiore, poi luce incandescente, anche di dominio)

Evoca mostri III contro nemici in mischia per dare fiancheggiamento, piazzare qualche AdO o semplicemente mettere un bisonte a proteggere fisicamente lo stregone- riscaldare metallo contro nemici particolarmente bardati (armatura) o per disarmarli (arma) - _ scendere in mischia a picchiare/curare se urgentissimo.

In combo, chiedo, potrebbe venire bene santuario + buff ai miei compagni (forza del toro sul barbaro, saggezza del gufo sul monaco, preghiera etc?) Da "santuario" incantesimi come silenzio si possono lanciare? (nel caso sul barbaro, che carica un eventuale incantatore nemico, che diventa inutile)

Rintocco di morte è bellissimo, ma è [Male] quindi come Chierica di Pelor votata alla distruzione dei non morti mi sento molto offesa se pensate che lo userei. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione pardon...:-D cerco di farmi perdonare allora e t consiglio due incantesimi alternativi:

Alone di luce(1°liv perfetto sacerdote): luce solare illumina l'incantatore finchè non vine rilasciata come un attacco per 1d8+1xliv

invece per aiutare il barbaro che carica il mago potresti usare Ripristino (1°liv perfetto sacerdote): concede una seconda possiblità ad un tiro salvezza fallito.

per proteggere l'intera compagnia Resistere all'energia di massa (3°liv perfetto arcanista): una creatura xliv, ignora 10dannixliv da una specifica energia

contro i non morti Sepoltura benedetta: impedisce ad un cadavere di risorgere come non morto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione pardon...:-D cerco di farmi perdonare allora e t consiglio due incantesimi alternativi:

Alone di luce(1°liv perfetto sacerdote): luce solare illumina l'incantatore finchè non vine rilasciata come un attacco per 1d8+1xliv

invece per aiutare il barbaro che carica il mago potresti usare Ripristino (1°liv perfetto sacerdote): concede una seconda possiblità ad un tiro salvezza fallito.

per proteggere l'intera compagnia Resistere all'energia di massa (3°liv perfetto arcanista): una creatura xliv, ignora 10dannixliv da una specifica energia

contro i non morti Sepoltura benedetta: impedisce ad un cadavere di risorgere come non morto

Oggi non ti va proprio di leggere bene eh? :lol: Ho solo il manuale del giocatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Santuario imho non ti serve molto...hai già una buona CA

Concentrati di più sul buff/cure...se ti piace l'idea di evocare fai una prova; tanto come chierico puoi cambiare la tua lista degli incantesimi ogni giorno e se vedi che determinati incantesimi non funzionano o non ti ci trovi bene il giorno dopo ne puoi sempre preparare degli altri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Santuario imho non ti serve molto...hai già una buona CA

Concentrati di più sul buff/cure...se ti piace l'idea di evocare fai una prova; tanto come chierico puoi cambiare la tua lista degli incantesimi ogni giorno e se vedi che determinati incantesimi non funzionano o non ti ci trovi bene il giorno dopo ne puoi sempre preparare degli altri ;)

Però per evocare c'è il talento aumentare evocazione (che richiede focalizzati) che se viene bene prenderei. Altrimenti qualcosa di diverso, ma avrei bisogno di suggerimenti perché i talenti del manuale del giocatore mi sembrano tanto tristi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi optare, invece che per Incantare in Combattimento, per Abilità Focalizzata Concentrazione. Hai un bonus +3 invece che +4, però lo applichi in tutte le situazioni.

Per gli altri talenti:

Iniziativa Migliorata + Spell Focus (conjuration) + Augmented Summoning

oppure

Iniziativa Migliorata + Escludere Materiali + Controincantesimo Migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

..mmm...

mi è venuto in mente ora che potresti fare un Taumaturgo, che si focalizza nelle evocazioni e ti da (al 2°) aumentare evocazione..

unica pecca è che la build sarebbe Chierico 7/Taumaturgo X e quindi potresti usufruire di aumentare evocazione solo al 9°

senza considerare il taumaturgo invece, avresti incantesimi focalizzati e aumentare evocazione..quindi altri due talenti liberi.

più che incantare in combattimento ti conviene prendere (se proprio vuoi) abilità focalizzata(concentrazione)

altri talenti che potresti prendere sono:

Incantesimi Estesi

Iniziativa Migliorata

Scacciare Extra (se vedi che non ti bastano)

Iniziativa Migliorata (per buffare subito i tuoi compagni)

Escludere Materiali (solo se hai un DM pignolo a riguardo)

[Controincatesimo Migliorato (se incontrate molti caster e ti va di disperdere)]

Incantesimi Rapidi (ma visto che siete ai livelli medi bassi forse non è il caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene preparare cerchio magico, luce incandescente e buff vari negli slot più bassi (scudo della fede, resistere all'energia ecc.), saresti di grande utilità al gruppo e metteresti una buona versatilità. Personalmente non sono un gran fan di forza del toro e compagnia, ma se non avete oggetti possono non essere male. Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere scacciare, lo troverai molto poco soddisfacente.

Io ti consiglio così:

L1- scudo della fede x2, foschia occultamento, benedizione/nascondersi ai non morti + cfl

L2- resistere all'energia, frantumare/ristoratore inferiore, silenzio, forza del toro + cfm

L3- cerchio magico, preghiera/evoca mostri III, dissolvi magie + luce incandescente

Come talenti io prenderei iniziativa migliorata, incantesimi focalizzati evocazione, aumentare evocazione e abilità focalizzata (concentrazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio così:

L1- scudo della fede x2, foschia occultamento, benedizione/nascondersi ai non morti + cfl

L2- resistere all'energia, frantumare/ristoratore inferiore, silenzio, forza del toro + cfm

L3- cerchio magico, preghiera/evoca mostri III, dissolvi magie + luce incandescente

Come talenti io prenderei iniziativa migliorata, incantesimi focalizzati evocazione, aumentare evocazione e abilità focalizzata (concentrazione).

Giusto perché ancora non ne sono sicura a livello di regole, silenzio o foschia occultante "escono" da santuario? Sono fastidiosi per i nemici ma non attacchi o debuff veri e propri...

Per i talenti escludere materiali è un must have perché il DM è particolarmente pignolo e non ho voglia di litigare sul "non puoi castarlo perché non hai i materiali" o simili.

Quindi rimangono 3 slot: senza abilità focalizzata(o incantare in combattimento) di concentrazione ho un "misero" +11, però non li toglierei. Per aumentare evocazione finisco i talenti quindi niente iniziativa migliorata... Oppure sacrifico le evocazioni: escludere materiali, abilità focalizzata concentrazione, iniziativa migliorata e mi rimane uno slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi Escludere Materiali, Abilità Focalizzata, Spell Focus e Aumentare Evocazione.

Insisto su Abilità Focalizzata perché le evocazioni hanno tempo di lancio 1 round e il rischio di essere colpiti e dover fare la prova di concentrazione per ferimento è sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi Escludere Materiali, Abilità Focalizzata, Spell Focus e Aumentare Evocazione.

Insisto su Abilità Focalizzata perché le evocazioni hanno tempo di lancio 1 round e il rischio di essere colpiti e dover fare la prova di concentrazione per ferimento è sempre presente.

Sì mi pare abbastanza logico! :)

Ristorare (per ora inferiore) me lo preparo sul momento (il giorno dopo) in caso di necessità o dite che con non morti ovunque conviene tenerne uno pronto?

Intanto aspetto qui per vedere se esce qualche idea interessante per spendere il budget...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto sì, se proprio vedo che arriviamo in un posto con continui risucchi di qualsiasi cosa ne preparo alla prima occasione. Se...

Io ti consiglierei di rinunciare a qualche MO per farti scorta di pergamene e bacchette

Le evocazioni cerca di usarle per aiutare il monaco a fiancheggiare e per fare da "carne da cannone"

Prendi Escludere Materiali, Abilità Focalizzata, Spell Focus e Aumentare Evocazione.

Quoto e aggiungo che per il 9° livello un talento di metamagia ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria con la borsa delle componenti non hai problemi. Santuario non è un luogo fisico, gli incantesimi che non colpiscono i nemici funzionano normale.

Quel "in teoria" mi preoccupa abbastanza.

Grazie per il chiarimento!

Ora vediamo come spendere 2k m.o. per qualche extra interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...