Vai al contenuto

Che sistema per Dark Sun?


TartaRosso

Messaggio consigliato

Di solito pubblico solo Actual play (descrizioni di gioco) o link a qualche discussione o notizia interessante.

Per una volta faccio uno strappo alla regola motivato dalla lettura recente del manuale di Dark Sun della 4' ed di d&d.

Più che un consiglio questo topic è per parlare un po' per divertimento fine a se stesso di cosa usereste voi con dark sun.

Quindi la domanda è: che sistema usereste voi con dark sun?

L'aspetto che mi interesserebbe esplorare di dark sun è quello di come si evolvono le relazioni all'interno del gruppo di pg di fronte alle scarse risorse e alla durezza del mondo. Ovviamente all'interno di avventure che affrontano questo argomento.

In verità ho già la mia idea precisa di cosa usare (e infatti come detto il post non è per chiedere consigli). Sono però interessato a sapere cosa usereste voi. Ah ovviamente dite anche cosa usereste per esplorare gli aspetti dell'ambientazione che vi interessano (che possono non essere gli stessi che interessano me).

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Io userei il sistema per il quale quell'ambientazione fu pensata in origine, ovvero AD&D 2nd Edition... L'unico altro sistema che ci si potrebbe adattare bene è Pathfinder, grazie a concetti come gli archetipi (ottimi per riproporre i kit) e le classi varianti (il modo ideale di introdurre cose come il templare, il gladiatore o la dualità defiler/preserver), ma la cosa richiederebbe un bel po' di lavoro di adattamento, simile a quello fatto dal gruppo di brasiliani di Athas.org per la terza edizione...

Non sono sicuro che usare sistemi al di fuori di D&D possa funzionare, soprattutto senza un sistema di classi/archetipi e delle buone meccaniche per magia e psionica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ji ji ... Polaris? o_O

Sarò ignorante di Dark Sun... ma come cavolo pensi di adattarlo? XD

I personaggi verranno invariabilmente uccisi o corrotti, e nel mentre saranno sempre più odiati dalla popolazione che tentano di proteggere, senza però mai essere effettivamente "nemici pubblici".

Non so... in finale tutto si può fare... ma non ci vedo nessun parallelo di base.

Tu che avevi in mente?

Io personalmente eviterei qualsivoglia versione di AD&D3.xFinder perchè non mi interessa giocare un wargame parlato... di Dark Sun mi affascina la sfida all'ambiente ostile e la brutalità della situazione in generale... quindi ci potrebbe stare un hack di Torchbearer (anche se a me non attira quello stile di gioco) oppure qualcosa che vada ad affrontare i temi del gioco alla radice:

- cosa sei disposto a fare/pagare per essere libero?

- cosa sei disposto a fare/pagare per sopravvivere?

- cosa sei disposto a fare/pagare per il potere?

Tutto il resto si riproduce facilmente con qualsiasi gioco anche un minimo action oriented.

Però non metterei mano ai PbtA perchè un pò ne ho le tasche piene, e un pò sono pigro e per quanto siano facili da giocare sono faticosi da hackare :P

Ovviamente se dovessi fare io una conversione la farei (come intuibile dalla lista di progetti sul sito unPlayableGames.tk) per il sistema Dreamwake :P

E a tal proposito: cerco collaboratori appunto per fare il SiaB di Dark Sun, che io non ho i manuali originali da usare come riferimento, e ormai ne ricordo poco e nulla >__<

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkSun ha meno equip magico (persino di AD&D che ne aveva già meno di suo) ma ne ha una montagna di psionico, quindi non so quanto sia in stile Conan...

Io personalmente eviterei qualsivoglia versione di AD&D3.xFinder perchè non mi interessa giocare un wargame parlato... di Dark Sun mi affascina la sfida all'ambiente ostile e la brutalità della situazione in generale... quindi ci potrebbe stare un hack di Torchbearer (anche se a me non attira quello stile di gioco) oppure qualcosa che vada ad affrontare i temi del gioco alla radice:

- cosa sei disposto a fare/pagare per essere libero?

- cosa sei disposto a fare/pagare per sopravvivere?

- cosa sei disposto a fare/pagare per il potere?

In pratica, non vuoi usare il sistema originario (DarkSun era un survival wargame per AD&D, dopotutto) né l'ambientazione originale (di cui ovviamente non hai granché chiara la vastità di intenti e possibilità, probabilmente perchè fai riferimento alla versione 4e), ma solo rifarti a tematiche generiche presenti in ogni qualsivoglia ambientazione post-apocalittica?

Non fai prima a crearti un'ambientazione tua da zero per il sistema che preferisci, allora?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi di AD&D per me Dark Sun era "L'Ambientazione". Mi è sempre piaciuta sopratutto quella originale e non la versione rivista sempre per AD&D. L'adattamento fatto per la 3.5 e la versione per la 4E non sono nemmeno da prendere in considerazione.

Se dovessi proprio utilizzare un altro regolamento andrei su GURPS 4E, che ha un sistema piuttosto solido e con tanto materiale ufficiale già pronto. Peccato che sia in inglese. Secondo me è un gdr che meriterebbe una traduzione e che avrebbe probabilmente un suo mercato, sempre all'interno della nicchia del gdr nostrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, non vuoi usare il sistema originario (DarkSun era un survival wargame per AD&D, dopotutto) né l'ambientazione originale (di cui ovviamente non hai granché chiara la vastità di intenti e possibilità, probabilmente perchè fai riferimento alla versione 4e), ma solo rifarti a tematiche generiche presenti in ogni qualsivoglia ambientazione post-apocalittica?

Non fai prima a crearti un'ambientazione tua da zero per il sistema che preferisci, allora?

Siccome trovo che la cosa meno "survival" dell'universo sia un freddo wargame dove posso fare tattica da salotto e misurare comodamente le stat e valutare i pericoli... si, voglio evitare il regolamento originale.

Dell'ambientazione conosco il poco che mi ricordo quando giocai il boxed set originale, millanta anni addietro, mischiato alla mia grande passione per Dune (non ricordo cosa venne prima, nella mia vita, se Dune o Dark Sun).

La 4a edizione l'ho giocata, ma non in Dark Sun. Per la 3a ho letto alcuni adattamento amatoriali, anche molto ben fatto, ma il 90% del materiale erano inutili regole da wargame, per cui mi dicevano ben poco.

Considerando che a causa del regolamento Tradizionale di AD&D il "vero" Dark Sun non è mai esistito in nessun luogo e in nessun tempo se non come lettera morta sui manuali (prima che anche quelli inizino a contraddirsi) non vedo che problema ci sia a fare la medesima cosa che faceva ogni Bravo Master tradizionalista e prendere da quel calderone confuso solo quello che mi piace.

Perchè mai dovrei reinventare la ruota e fare qualcosa di derivativo (se non plagiato) quando posso semplicemente giocare Dark Sun "come piace a me"?

Che poi è anche il TOPIC di questa discussione...

Quindi la domanda è: che sistema usereste voi con dark sun?

L'aspetto che mi interesserebbe esplorare di dark sun è quello di come si evolvono le relazioni all'interno del gruppo di pg di fronte alle scarse risorse e alla durezza del mondo. Ovviamente all'interno di avventure che affrontano questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che a causa del regolamento Tradizionale di AD&D il "vero" Dark Sun non è mai esistito in nessun luogo e in nessun tempo se non come lettera morta sui manuali (prima che anche quelli inizino a contraddirsi) non vedo che problema ci sia a fare la medesima cosa che faceva ogni Bravo Master tradizionalista e prendere da quel calderone confuso solo quello che mi piace.

Questo, appunto, significa crearsi un'ambientazione propria, per cui la domanda iniziale del topic perde completamente di significato...

In pratica tu risponderesti "quello che mi pare, tanto non gioco in DarkSun"...

P.S. Per l'originale DarkSun si usava AD&D 2nd Edition, che non era affatto un calderone... Per l'ambientazione, tra l'altro, bastavano solo i tre manuali base e lo psionics handbook e tutto quello che andava cambiato lo trovavi nel boxed set base (sia quello iniziale che quello revised)... Era stata scritta per quelle regole, per cui tutto calzava a pennello, da cui la mia risposta alla domanda iniziale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, le sue regole? Quelle per cui è stato scritto il manuale d'ambientazione? Poi capisco che ad alcuni possa non piacere, ma sono gusti dei singoli. E capisco anche che, come fanno sempre certi editori, una gallina dalle uova d'oro venga riciclata in mille salse diverse, ma il regolamento base è quello e ha un suo perché. Anche solo nello iato esistente fra aspettative standard di una partita di AD&D e realtà di una partita di Dark Sun sta parte del piacere dato dalla giocata; un piacere che con qualsiasi altro sistema verrebbe meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo, appunto, significa crearsi un'ambientazione propria, per cui la domanda iniziale del topic perde completamente di significato...

questo topic è per parlare un po' per divertimento fine a se stesso di cosa usereste voi con dark sun.

Quindi la domanda è: che sistema usereste voi con dark sun?

L'aspetto che mi interesserebbe esplorare di dark sun è quello di come si evolvono le relazioni all'interno del gruppo di pg di fronte alle scarse risorse e alla durezza del mondo.

Si Mad Master.

Per l'originale DarkSun si usava AD&D 2nd Edition, che non era affatto un calderone... Per l'ambientazione, tra l'altro, bastavano solo i tre manuali base e lo psionics handbook e tutto quello che andava cambiato lo trovavi nel boxed set base (sia quello iniziale che quello revised)... Era stata scritta per quelle regole, per cui tutto calzava a pennello, da cui la mia risposta alla domanda iniziale...

Questo è altamente opinabile, da cui la mia risposta alla domanda iniziale.

Se vuoi possiamo fare due chiacchiere a riguardo, ma apri tu un topik nuovo, che qui saremmo davvero OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ji ji ... Polaris? o_O

Sarò ignorante di Dark Sun... ma come cavolo pensi di adattarlo? XD

I personaggi verranno invariabilmente uccisi o corrotti, e nel mentre saranno sempre più odiati dalla popolazione che tentano di proteggere, senza però mai essere effettivamente "nemici pubblici".

Non so... in finale tutto si può fare... ma non ci vedo nessun parallelo di base.

Tu che avevi in mente?

Quando ho letto per la prima volta il manuale di Polaris, ho pensato alle atmosfere di Dark Sun. Diverse, eppure in qualche modo simili. Poi sono giunto alla sezione Bibliografia in fondo al manuale. Cito:

Un mondo antico, sterile e deserto, pieno di pericoli e mistero, governato dai Re-Dèi draconici e dai loro sacerdoti corrotti. [...] Polaris trae molto dal tono antico, consunto e riarso di Dark Sun

La sensazione di somiglianza non era casuale.

In Dark Sun abbiamo un mondo condannato e morente. E' un mondo antico e pieno di misteri sepolti. Ci sono immensi prodigi magici. C'è un passato mitico e irrecuperabile oggetto di leggende. C'è un peccato originale che ha corrotto il mondo in modo irrimediabile.

Ci sono alcuni adattamenti da fare. I PG sono ben diversi dai cavalieri delle stelle. Il tema portante dovrebbe essere la speranza di far rifiorire il mondo, in senso letterale o sociale o spirituale. Quindi i PG sono le persone di Dark Sun che non sono rassegnate. Non sono una forza precisa e riconoscibile come i cavalieri delle stelle. Questo non cambia il funzionamento delle regole ma solo l'ambientazione. Il nemico non è identificabile in modo così netto, eppure ciò non cambia la sostanza. In Polaris, il nemico che ho affrontato più spesso non sono i demoni ma la corruzione del Popolo delle Stelle. In Dark Sun, il nemico più comune non è il grande villain, bensì gli altri uomini - schiavisti, politici corrotti, predoni elfi eccetera.

Il secondo adattamento è stabilire quali atti, atteggiamenti e avvenimenti provochino il tiro di esperienza. Questo è meno semplice. Credo che la chiave stia nel creare un preciso canovaccio per i PG come persone che cerchino il riscatto del mondo, e legare il tiro di esperienza alla perdita di speranza o agli atti cinici eccetera. Sono più dubbioso sul tiro causato dall'empatia per i demoni/Re-stregoni, mi sembra estraneo all'atmosfera. Nessun dubbio sul tiro di esperienza per ogni singolo atto di defiling.

Non ho mai avuto occasione di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza "che sistema per Dark Sun" diventa "che sistema usare per modificare l'ambientazione di Dark Sun in base a un altro sistema"?

E' strano quanto i teorici, fino a qualche anno fa, del "system does matter" ora rinneghino tutto ciò. E' triste per la coerenza delle loro idee, intendo dire: Dark Sun funziona in quel modo perché è una ambientazione per D&D, una ambientazione diametralmente opposta rispetto a quelle più classiche. Altri regolamenti, alla fine, costringono a modificare certi aspetti dell'ambientazione, per cui il Dark Sun originale si perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante JiJi.

Sono somiglianze che io non avrei mai visto. È proprio questo che vorrei servisse questo topic.

Raccontare che cosa avete visto come tematiche, ed eventualmente giocato, in dark sun.

C'è chi lo vede perfetto per ad&d2 e c'è chi lo vede perfetto per altri sistemi.

@JiJi:

Riguardo a gurps perché lo sceglieresti?

Solo perché è facile fare i differenti poteri e razze o anche per qualche altro aspetto? Che ne so la gestione della sopravvivenza ad esempio.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

GURPS mi piace perché è un simulatore fisico puro ed è il migliore attualmente disponibile. Questo è valido a prescindere dall'ambientazione. Io sono un amante della simulazione realistica e dettagliata.

Scrivendo che userei GURPS, non intendo dire che esso sia specificamente adatto a Dark Sun. Intendo dire che GURPS è perfetto per un certo modo di giocare e che quel modo di giocare valorizza Dark Sun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...