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Urophion [LoM pag. 170]


mattiadonnini91
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Raga mi sorgono 2 dubbi sostanzialmente riguardo a questa creatura:

in primo luogo perchè se ha un BAB +9 e Des 13 con il suo attacco di contatto a distanza applica solo +9 e non +10?

in secondo luogo non ho capito bene le meccaniche per districarsi dai suoi tentacoli; non ho proprio capito che genere di prova sia il "sunder attempt" e se qualcuno mi puo spiegare in maniera dettagliata tutta la fase di "Drag (Ex)" ve ne sarei grato in maniera smisurata. Vi posso dire che ho capito che i tentacoli non fanno danno e che a ogni round successivo se rimangono attaccati avvicinano la creatura di 3 metri e forse, se non erro, mi sembra che puo tirare un avversario a se di 3 metri e dargli un morso nello stesso round...poi vuoto totale.

Grazie in anticipo!!

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Raga mi sorgono 2 dubbi sostanzialmente riguardo a questa creatura:

in primo luogo perchè se ha un BAB +9 e Des 13 con il suo attacco di contatto a distanza applica solo +9 e non +10?

in secondo luogo non ho capito bene le meccaniche per districarsi dai suoi tentacoli; non ho proprio capito che genere di prova sia il "sunder attempt" e se qualcuno mi puo spiegare in maniera dettagliata tutta la fase di "Drag (Ex)" ve ne sarei grato in maniera smisurata. Vi posso dire che ho capito che i tentacoli non fanno danno e che a ogni round successivo se rimangono attaccati avvicinano la creatura di 3 metri e forse, se non erro, mi sembra che puo tirare un avversario a se di 3 metri e dargli un morso nello stesso round...poi vuoto totale.

Grazie in anticipo!!

sunder dovrebbe proprio essere spezzare ;-)

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in primo luogo perchè se ha un BAB +9 e Des 13 con il suo attacco di contatto a distanza applica solo +9 e non +10?
Perché la Taglia Grande gli conferisce un malus di -1 a tutti i TxC.

in secondo luogo non ho capito bene le meccaniche per districarsi dai suoi tentacoli; non ho proprio capito che genere di prova sia il "sunder attempt" e se qualcuno mi puo spiegare in maniera dettagliata tutta la fase di "Drag (Ex)" ve ne sarei grato in maniera smisurata. Vi posso dire che ho capito che i tentacoli non fanno danno e che a ogni round successivo se rimangono attaccati avvicinano la creatura di 3 metri e forse, se non erro, mi sembra che puo tirare un avversario a se di 3 metri e dargli un morso nello stesso round...poi vuoto totale.
Sunder attempt = Tentativo di Spezzare

Riguardo il funzionamento di Drag

Drag (Ex): If a urophion hits with a strand attack, the strand

latches onto the opponent’s body. This deals no damage but

drags the stuck opponent 10 feet closer each subsequent round

(provoking no attack of opportunity) unless that creature

breaks free, which requires a DC 24 Escape Artist check or a

DC 20 Strength check. The check DCs are Strength-based, and

the Escape Artist DC includes a +4 racial bonus. A urophion

can draw a creature to within 10 feet of itself and bite with a

+4 attack bonus in the same round.

A strand has 10 hit points and can be attacked by making

a successful sunder attempt. Attacking a urophion’s strand

does not provoke attacks of opportunity. If the strand is currently

attached to a target, the urophion takes a –4 penalty on

its attack roll to resist the sunder attempt. Severing a strand

deals no damage to the urophion itself.

Hai capito bene la parte che riguarda l'attacco Drag in sè:

L'Urophion può afferrare con i suoi "strands" i suoi nemici e avvicinarli di 3 metri a se ogni round consecutivo che riesce a tenerli avvinghiati.

Coloro che vengono afferrati in tal modo possono cercare di liberarsi superando una prova di Artista della Fuga (CD 24) oppure una prova di Forza (CD 20).

Quando l'Urophion avvicina a 3m i nemici afferrati può anche morderli nello stesso round in cui li ha trascinati.

La parte successiva, che è quella su cui non hai le idee chiare, dice:

Uno "strand" (che non è proprio tentacolo a livello di traduzione) ha 10 Punti Ferita e può essere attaccato con un tentativo di Spezzare andato a segno.

Attaccare uno "strand" dell'Urophion non provoca Attacchi di Opportunità.

Se lo "strand" attaccato tiene attualmente avvinghiato un nemico, l'urophion prende una penalità di -4 per resistere al tentativo di Spezzare.

Danneggiare o recidere uno "strand" non provoca danni all'Urophion (quindi non calano i PF della creatura, ma solo quelli dello "strand" colpito).

  • Like 1
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oh bene bene...ultimissima domanda:

ogni strand quando si appiccica ad un bersaglio fa danni alla For?

cioè multipli strands su singolo bersaglio fanno danni alla For cumulativi? oppure una volta che uno strand ti ha colpito i danni alla For non li puoi più ricevere dagli altri strands?

Grazie a tutti comunque, risposte molto esaustive e tempestive!

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    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          è scritto che "An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Listen checks if it doesn’t wish to be. ", la qualcosa mi fa subito sorgere due domande:
      1) come comunicano tra di loro? Considerato che hanno spawn almeno ai propri sottoposti dovranno pur dare degli ordini, no? Però non si fanno sentire, quindi vanno di telepatia? E soprattutto: in che lingua parlano? O anche solo: che linguaggi conoscono, possono capire gli insulti dei viventi?
      2) quando hanno voglia di far rumore, come fanno esattamente, dal momento che non possono impugnare alcunché di materiale? Si dovrebbe ascoltare il rumore dello spostamento d'aria al loro passaggio?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By blackwood
      Ciao ragazzi, un dubbio che mi è venuto guardando online la gente giocare: le prove abilità. Ogni volta che c'è da superare una prova, il dado viene lanciato dal giocatore. Uno che sa un minimo le regole, sa che un tiro da 1-10 poche volte è sufficente per superare la prova mentre sa che un 20 da sempre tutte le info disponibili.
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      Quindi vi chiedo: non sarebbe più corretto se fosse il DM a fare determinate prove abilità per i giocatori?
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
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