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Pistolero con Critico Migliorato e Gesta Bersagliare


mwnemesis
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Ciao a tutti, ho un enorme dubbio e vorrei che mi aiutaste a risolverlo:

Sto creando un Pistolero di livello 12° (non importa molto ma è per capirci) che usa un Moschetto su cui ha presto Critico Migliorato (Quindi l'arma diventa un 19-20/x4)

L'abilità del Pistolero "Bersagliare" con un punto Grinta permette di mirare in modo accurato una parte del corpo usandone alcuni effetti tra cui mirare il torso, di seguito riporto Talento e Abilità:

"Bersagliare (Str): Al 7° livello, come azione di round completo, il pistolero può sferrare un attacco con un’arma da fuoco con maggiore accuratezza. Quando sferra questo attacco, può scegliere una parte del corpo del bersaglio e ottenere i seguenti effetti a seconda della parte prescelta. Questa gesta costa 1 punto grinta indipendentemente dalla parte della creatura scelta come bersaglio. Le creature immuni agli attacchi furtivi sono immuni a questi effetti.

- Braccia: Se colpito, il bersaglio non subisce danni dal colpo, ma lascia cadere un oggetto che ha in mano a scelta del pistolero, anche se l’oggetto è brandito a due mani. Se l’oggetto è assicurato ad un guanto d’arme con sicura, non cade.

- Testa: Se colpito, il bersaglio subisce danni normalmente ed è anche Confuso per 1 round. È un effetto di influenza mentale.

- Gambe: Se colpito, il bersaglio viene danneggiato normalmente e cade a terra Prono. Le creature immuni agli attacchi per Sbilanciare sono immuni a questo effetto.

- Torso: Mirare al torso ha una minaccia di critico di 19–20.

- Ali: Se colpito, il bersaglio viene danneggiato normalmente ed inizia a precipitare."

"Gli attacchi con un’arma scelta sono particolarmente letali.

Prerequisiti: Competenza nell’arma, Bonus di Attacco Base +8.

Beneficio: Quando si impugna l’arma prescelta, l’intervallo di minaccia di quell’arma viene raddoppiato.

Speciale: Si può acquisire Critico Migliorato più volte. I suoi effetti non si cumulano. Ogni volta che si acquisisce il talento, lo si deve applicare a un nuovo tipo di arma.

Questo bonus non è cumulabile con alcun altro effetto che estende l’intervallo di minaccia."

Come gestisco per il mio Moschetto il Bersagliare il Torso?

Io vedo due alternative regolistiche:

- Il Critico resta 19-20/x4 in quanto come dice il talento non sono cumulabili con altri effetti che incrementano la minaccia

- Il Critico diventa 17-20/x4 in quanto il mirare il torso non è un effetto di incremento, mi sembra però davvero eccessivo

Sinceramente non so bene come va interpretata in quanto da manuale non dice chiaramente come gestire la cosa, in accordo con il mio master invece che cumularli abbiamo deciso di "sommare" i due intervalli rendendolo un 18-20/x4 ma è una soluzione "Made-at-home"

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Come gestisco per il mio Moschetto il Bersagliare il Torso?

Io vedo due alternative regolistiche:

- Il Critico resta 19-20/x4 in quanto come dice il talento non sono cumulabili con altri effetti che incrementano la minaccia

- Il Critico diventa 17-20/x4 in quanto il mirare il torso non è un effetto di incremento, mi sembra però davvero eccessivo

Sinceramente non so bene come va interpretata in quanto da manuale non dice chiaramente come gestire la cosa, in accordo con il mio master invece che cumularli abbiamo deciso di "sommare" i due intervalli rendendolo un 18-20/x4 ma è una soluzione "Made-at-home"

Il punto è che la minaccia non viene incrementata, diventa semplicemente quella descritta...

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Il punto è che la minaccia non viene incrementata, diventa semplicemente quella descritta...

E' vero ma in questo modo con il talento diventa completamente inutile la Gesta del Pistolero, al momento non ne esistono ma se ci fosse un'arma da fuoco con 18-20 usando questa gesta è come dire che gli diventa più difficile fare male rispetto a mirare normalmente e ciò sarebbe davvero assurdo.

Da come vedo mirari con maggiore accuratezza il torso deve rendere più efficace un colpo normale e non peggiore. mi sbaglio?

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E' vero ma in questo modo con il talento diventa completamente inutile la Gesta del Pistolero, al momento non ne esistono ma se ci fosse un'arma da fuoco con 18-20 usando questa gesta è come dire che gli diventa più difficile fare male rispetto a mirare normalmente e ciò sarebbe davvero assurdo.

Da come vedo mirari con maggiore accuratezza il torso deve rendere più efficace un colpo normale e non peggiore. mi sbaglio?

Mi sono spiegato male: con l'uso dell'impresa, il critico al torso è di base 19-20, il che vuol dire che con critico migliorato passa a 17-20. Cioè, non ti aumenta la minaccia base, ti cambia la minaccia base. Normalmente è 20, ma con il colpo mirato del pistolero è 19-20.

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    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
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      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
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