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Chiarimento:Discepolo del vuoto


Darsia
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Salve a tutti! gioco a D&D da diversi anni ma ho sempre spolverato quasi tutti i manuali esistenti(ita), in cerca di un personaggio che appagasse i miei capricci.. sono ancora alla ricerca di questo fantomatico personaggio che mi garantisca una furtività adeguata ad una versalità altrettanto ampia.. cosa non semplice, almeno, dal mio punto di vista.

Al momento gioco un mago illusionista con Cdp "maestro dell'assurdo" e sinceramente mi concede una versatilità enorme grazie alle varie illusioni che posso generare, oltre ad una vasta gamma di incantesimi arcani ma! L'altro giorno mi è saltata all'occhio una CdP del Perfetto sacerdote "Discepolo del Vuoto" ad una prima lettura non mi ha incuriosito molto, tanto che in passato l'ho scartata senza troppi pensieri.. rileggendo meglio la sua abilità di classe [Percepire il vuoto] però mi è venuto un dubbio che metterebbe completamente in discussione questa CdP cito il potere descritto nel manuale:

Capacità di estraniarsi con la mente e percepire il mondo circostante. Esplorando l'inosservato strato di realtà di cui molte persone raramente hanno esperienza. La consapevolezza del discepolo del vuoto in realtà si stacca dal suo corpo e si estende nel mondo, permettendogli di usare i propri sensi(vista,udito,tatto,gusto,odorato)per percepire qualunque area,persona o cosa a cui rivolga la sua attenzione. Effettua una prova di sapienza magica con CD determinata dalla distanza e non dalla familiarità -distanza massima 1.500km CD 25-

Alt! fatemi capire! Sono con i miei compagni (di cui mi fido ciecamente) e posso lasciare il mio corpo a loro mentre io esploro indisturbato qualunque cosa io abbia visto e/o incontrato nella mia vista basta che sia ad 1.500km di distanza? ad esempio: attacco ad un villaggio, io vado in Modalità(proiezione astrale) mi guardo tutto il villaggio nei minimi dettagli svolazzando a destra e sinistra indisturbato, mi rendo conto delle armi che usano, quanti sono, se siano magici o meno, se ci sono tesori all'interno delle abitazioni,etc.. e in tutto questo io sto a 500km di distanza nella mia piccola stanzetta a riposare beatamente?

Ho parlato al mio DM e lui mi ha specificamente detto queste parole: Puoi farlo ma e come fossi ancorato in quel punto al massimo puoi muoverti di poco ad esempio per sbirciare dentro le case grazie alle finestre ma non puoi entrare all'interno e controllare di persona. (teoricamente parlando io mi stacco dal mio corpo e posso estendere i miei sensi.. ma non dice che una volta uscito dal corpo debba starmi fermo o mi sbaglio?)

Adesso la mia domanda e questa quando esco dal corpo posso ad esempio pedinare o scrutare una zona svolazzandoci sopra? lasciando ovviamente il mio corpo alla mercé dei miei compagni con tutte le conseguenze che potrei avere.

Passo e chiudo spero di non avervi annoiati con la mia richiesta :P

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quindi mi stai dicendo che esplorando una "area" posso muovermi a mio piacimento? compreso all'interno di abitazioni,carri merci/militari,centri di potere,etc?

a volte fraintendo ciò che mi dicono in modo tale da adattarlo alla mia tesi, per questo voglio essere sempre certo di ogni cosa XD

Ps. mi farebbe piacere conoscere pareri anche di altri giocatori/master per sapere come si comporterebbero se fossero nella mia situazione =)

EDIT:

Rileggendo sono stato un po' acido, non volevo esserlo scusa :P

non preoccuparti difficilmente me la prendo per cosi poco XD

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  • Moderators - supermoderator

Concordo con la posizione di Saito, al massimo se il DM lo reputa troppo sbilanciato potrebbe richiederti di compiere una prova per ogni parte non direttamente accessibile dell'area che stai esplorando (nel tuo esempio del villaggio con la prima prova puoi esplorare tutte le parti all'aperto del villaggio dopo di che ogni struttura o parte di struttura richiede una prova a sè per poterne visionare l'interno.)

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ho capito, quindi riprenderò la discussione con il master spiegandogli meglio quando cita"area,persona o cosa.." dopo di che.. Alla fine lui rimane il DM ed è sempre lui a mettere un ultima parola XD però adesso sono certo di ciò che dico e posso mettere meglio in discussione la mia posizione =)

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Puoi provare così

Ogni volta che provi a spiare una zona chiusa devi tentare una prova di sapienza magica. Se fallisci devi fare un tiro di Concentrazione o perdi l'incantesimo

questa è un abilità di classe, se fallisco la prova di sapienza magica ritengo più che giusto perdere quell'uso giornaliero =) considerando che sono 13 livelli e posso farlo una volta in più per ogni 2 livelli per un totale di 7 volte al giorno non dovrei avere grossi problemi XD

Consiglio: fai attenzione col Discepolo del Vuoto. Si tratta di una classe che è sempre sbilanciata: sbroccata se si interpretano i privilegi alla lettera, scarsa se si usa un po' di buonsenso.

Non metto in dubbio che sia abbastanza forte, una spia perfetta oserei dire.. Ma a parte questo potere che personalmente ritengo prettamente di supporto insieme ad un altra abilità di classe che mi permette di concedere un qualsiasi talento(ovviamente permesso in sessione) per un esiguo numero di round unicamente ad un mio alleato, per il resto lascia a desiderare.

Comunque apprezzo il tuo consiglio vedrò di fare attenzione se in futuro sfrutterò questa CdP =)

Quindi traendo le somme si focalizza unicamente come un supporto, isolalo ed avrai un personaggio con qualche livello da mago che saprà fare ben poco da solo.. Non metto assolutamente in discussione la forza di un mago! sono il primo ad esserne ammaliato, grazie alle tante possibilità che offre ma mettigli contro un coccodrillo gigante in lotta ed ecco che la sgravata in quell'occasione risulta davvero inutile..quando un iniziato dei setteveli se la ride. consideriamo anche che non tutti i livelli da Discepolo del vuoto ti danno livelli da incantatore quindi avrei anche una leggera ma non trascurabile differenza tra i miei incantesimi al giorno ed il mio livello effettivo.

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Non metto in dubbio che sia abbastanza forte, una spia perfetta oserei dire.. Ma a parte questo potere che personalmente ritengo prettamente di supporto insieme ad un altra abilità di classe che mi permette di concedere un qualsiasi talento(ovviamente permesso in sessione) per un esiguo numero di round unicamente ad un mio alleato, per il resto lascia a desiderare..

È proprio questo che dico: se ci si limita poichè si perdono tanti CL si diventa inutili, se non ci si limita il DM ha il diritto di darti in testa il manuale. Scritta malissimo. Tornando in topic comunque la tua interpretazione di Percepire il vuoto è corretta, in effetti è la più potente capacità di divinazione del gioco, considerando che vuoto mentale, anti individuazione, etc non dovrebbero fermarla e che la CD non è troppo alta.

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se parliamo unicamente di spionaggio, sono perfettamente d'accordo con te.. ha comunque un raggio "limitato" in confronto agli incantesimi di Divinazione che possono invece agire sul tutto il piano, mentre questi puo coprire unicamente una distanza massima di 1.500km.. ma per i benefici che concede, se riesco a pescare l'oggetto/persona del mio interesse posso ottenere informazioni molto più precise di un incantesimo.

Perfetto volevo essere sicuro di questo =)

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  • 1 year later...

Citando questa frase " La consapevolezza del discepolo del vuoto in realtà si stacca dal suo corpo e si estende nel mondo, permettendogli di usare i propri sensi(vista,udito,tatto,gusto,odorato)per percepire qualunque area,persona o cosa a cui rivolga la sua attenzione".

Significa che se io percepisco un area, non percepisco le creature ... ovvero se mi proietto in una casa, vedrei mobili, quadri, letti e in cucina odorerei il profumo della zuppa che viene cucinata, tuttavia le creature presenti non le percepisco.

Questo è quello che non riesco a capire, come devo immaginarmi percepire un area o una creatura. Senza percepirli insieme.

Il problema si porrebbe anche con le creature! Come faccio a percepire Giacomo in casa, senza vedere il salone in cui è seduto?

A questo punto potremmo cadere nel filodofico nel momento in cui pongo questo domanda ---> che significa percepire?

Significa cercare qualcosa che non sai dov'è?? O semplicemente percepire una cosa che già sai dov'è e che quindi ti ci proietti accanto immediatamente?

Percepire il Vuoto potrebbe avere una funzione simile a Google, "voglio cercare un elfo biondo..."?

La durata della ricerca come la calcolo, come se mi stessi effettivamente muovendo lì, cioè 9m come azione di movimento e poi faccio la prova di Osservare?

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    • By PaoloDisa
      Ciao a tutti, sto per iniziare con i miei compagni una mini-campagni a sfondo "politico", saranno presenti quindi molti dialoghi, trame politiche, inganni, discussioni più o meno pacifiche, investigazioni e solo pochissimi combattimenti. Volevo creare un pg Mago puro di 13° livello, scuola di illusione.
      Quali sono secondo voi gli incantesimi Fondamentali per affrontare una campagna del genere? Magari incantesimi di illusione, o magari per leggere nella mente delle altre persone, per controllarle contro il loro volere, per estrapolare informazioni, per nascondersi o per rendersi utili in generale.
      Grazie a tutti
    • By LucaLino
      Salve a tutti, a breve parteciperò a una campagna pp e partiremo  dal liv 21.
      Ho deciso di utilizzare una build di 20 livelli trovata qua sul forum nel contest "concorso migliori build pp" , vi lascio la build a fine post.
      Tale build è stata creata seguendo le regole del concorso le quali  limitano il numero di classi e  la quantità di manuali utilizzabili , mentre, il master non  ha dato  limitazioni di alcun genere , quindi cosa chiedo? Chiedo consigli su come ottimizzare tale build potendo utilizzare tutti i manuali e i magazine e come utilizzare quel livello in più.
      Si parte da livello 21, sono disponibili tutti i manuali , si può togliere l mdl con il metodo degli arcani rivelati , si possono utilizzare i pregi/difetti e si hanno a disposizione 1 milione di monete d'oro per l equipaggiamento.
      Lore del personaggio : sarà qualcosa di semplice e concreto(cercherò di inserirla bene all'interno dell'epoca in cui si svolgerà la quest ,1396 faerun, 10 anni dopo la peste magica) , non è ancora stata ben pensata , ve la scrivo per sommi capi : il nostro "campione" nascerà o verrà trovato , da una pacifica comunità ancora non ben definita ,fin dalla giovane età  più grosso e massiccio del normale,  se pur non brillando di intelligenza dimostrerà di avere ottime capacità  e alcuni strani poteri (da stregone).
      Per i suoi pericolosi scatti d'ira e i suoi strani poteri, ancora bambino verrà abbandonato in una foresta, e recuperato dopo circa un anno da una popolazione di barbari erranti. Viene preso sotto l'ala del capo tribù e del suo braccio destro(un barbaro stregone) , i quali gli insegnarono  molto , compreso uccidere senza  farsi troppi  problemi.
      Passano gli anni , la fama della forza della sua nuova famiglia si sparge nel Faerun e ben presto delle autorità/fazioni importanti (Chi,  è ancora da definire , sceglierò con il master qualche fazione realmente presente nella lore del faerun nell' anno 1200  circa , gli anni in cui il personaggio era ancora giovane)cattureranno la tribù al completo smembrandola e utilizzandone i componenti come schiavi e combattenti per le loro guerre (cercherò una guerra facente parte della lore del faerun in quell'epoca).
      Ma tutto il male non vien per nuocere , il nostro barbaro è nato per uccidere , le lunghe campagne militari , la vita spartana del combattente sono il suo habitat naturale e ben presto si farà una nuova famiglia tra le fila dell'esercito. Vedrà compiere e compirà  atrocità per molti anni scalando  i ranghi dell'esercito fino a diventare famoso.
      Il tempo non sembra nuocere al suo corpo(questa è una piccola concessione del master , comunque non prenderò nessun bonus alle caratteristiche mentali ne malus a quelle fisiche a casua della vecchiaia) e per moltissimi anni continuerà a combattere perdendo  ogni  amico e ritrovandosi completamente solo , nella sua ultima battaglia mentre con una mano tiene ben fermo un mal capitato e con l altra tira furiosamente per strappargli il braccio sinistro , ne incrocia gli occhi ed improvvisamente  è come se rinvenisse da un lungo, lunghissimo sogno , lasciò cadere a terra il poveretto  che teneva sospeso come fosse un fuscello ad un metro e mezzo  di altezza, guardò intorno, vide solo solo morte e distruzione, disertò, ritirandosi ad una vita solitaria sulle montagne raggiungendo la venerabile età di 230 anni  .
      La caverna in cui risiede è ormai diventata fonte di leggende e nessuno osa avvicinarsi.
       
      BUILD : 
      Progressione:
      Barbaro II/Stregone IV/Spellsword III/Rage Mage I/Frenzied Brerseker X
       
      Prese nel seguente ordine:
       
      Classe\BAB\TS: Tempra-riflessi-Volontà\Speciale
       
      1?-Brb\BAB +1\TS: +2 +0 +0\Movimento veloce,analfabetsmo,ira.Campetenza nelle armature pesanti(T)
      2?-Brb\BAB +2\TS: +3 +0 +0\Schivare Prodigioso.
      3?-Str\BAB +2\TS: +3 +0 +2\Evocare famiglio.Attacco poderoso(T)
      4?-Str\BAB +3\TS: +3 +0 +3\-
      5?-Str\BAB +3\TS: +4 +1 +3\-
      6?-Str\BAB +4\TS: +4 +1 +4\Inimidating Rage(T)
      7?-Ssw\BAB +5\TS: +6 +1 +6\-
      8?-Ssw\BAB +6\TS: +7 +1 +7\Cleave(TB)
      9?-SSw\BAB +7\TS: +7 +2 +7\Destructive Rage(T)
      10?-FzB\BAB +8\TS: +9 +2 +7\Frenzy
      11?-FzB\BAB +9\TS: +10 +2 +7\Supreme Cleave
      12?-FzB\BAB +10\TS: +10 +3 +8\Combat Casting(T)
      13?-RgM\BAB +10\TS: +12 +3 +8\-
      14?-FzB\BAB +11\TS: +13 +3 +8\Deathless Frenzy
      15?-FzB\BAB +12\TS: +13 +3 +8\Improved Power Attack,Arcane Strike(T)
      16?-FzB\BAB +13\TS: +14 +4 +9\Inspire frenzy
      17?-FzB\BAB +14\TS: +14 +4 +9\-
      18?-FzB\BAB +15\TS: +15 +4 +9\Greater Frenzy,Critico migliorato(Falchion)(T)
      19?-FzB\BAB +16\TS: +15 +5 +10\-
      20?-FzB\BAB +17\TS: +16 +5 +10\Tireless Frenzy,Improved Power Attack.
       
      Caratteristiche:
       
      For 34(16 base+2razza+5 livelli+5Tomo+6cintura forza del gigante)10 punti
      Des 26(14 base +2 razza +4 tomo +6 Guanti destrezza)6 punti
      Cos 16(12 base -2 razza +6 amuleto)4 punti
      Int 8(10 base -2 razza)2 punti
      Sag 12(9 base +3tomo)1 punto
      Car 13(13 base)5 punti
       
      Punti Ferita
      171(12+11d12+4d4+4d8+60)
       
      Iniziativa
      +8=8 Des
       
      CA
      29=10+6bracciali+8des+5anello
      In Rage+Frenzy+Spell Rage diventa:
      21=10+6bracciali+8des+5anello-2Rage-4Frenzy-2Spell Rage
       
      Famiglio:
      Topo;conferisce +2 sui TS tempra
       
      TS:
      Temp +27, Rifl +19, Vol +17(+2 per i TS contro incantesimi-NON calcolato)
      In Rage+Frenzy+Spell Rage diventano:
      Temp +29, Rifl +19. Vol +19(+2 per i TS contro incantesimi-NON calcolato)
       
      Talenti
      Campetenza nelle armature pesanti.Attacco poderoso.Inimidating Rage.Cleave.Destructive Rage.Combat Casting.Arcane Strike. Critico migliorato(Falchion)
       
      Equipaggiamento
       
      Amulet of Health +6
      Anello deviazione +5
      Belt of Giant strenght +6
      Bracciali Armatra +6
      Boots of teleportation
      Gloves of Dexterity +6
      Manual of Quickness of Action +4
      Manual of gainful exercise +5
      Stone of good luck(luckstone)
      Tome of understanding +3
      Vest of resistance +5
      Wings of Flying
       
      Descrizione ogetti:
      _Amulet of Health +6 =conferisce un bonus magico di +6 alla costituzione. Costo:36 000 MO
      _Anello deviazione +5=bonus di deviazione pari a +5 alla CA. Costo:50 000 MO
      _Belt of Giant Strenght +6= conferisce un bonus magico di +6 alla forzaCosto:36 000 MO
      _Bracciali Armatura +6=conferiscono un bonus d?armatura pari a +8 alla CA. Costo:36 000 MO
      _Boots of Teleportation=tre volte al giorno può usufruire dell?effetto dell?incantesimo teletrasporto,esattamente come se avesse lanciato tale incantesimo. Costo:49 000 MO
      _Gloves of dexterity +6= conferiscono un bonus magico di +6 alla destrezzaCosto:36 000 MO
      _Manual of Quickness of Action +4=tomo che conferisce attraverso la lettura un bonus di +4 intrinseco alla destrezza. Costo:110 000 MO
      _Manual of Gainful Exercise +5 =tomo che conferisce attraverso la lettura un bonus di +5 intrinseco alla forza Costo:137 500 MO
      _Stone of good luck(luckstone)= conferisce un bonus di fortuna pari a +1 a tutte le prove di abilità,di caratteristica e ai TS. Costo:20 000 MO
      _Tome of Understanding +3= tomo che conferisce attraverso la lettura un bonus di +3 intrinseco alla saggezza. Costo:87 500 MO
      _Vest of Resistance +5 =veste che concede un bonus magico pari a +5 a tutti i TS. Costo:25 000 MO
      _Wings of Flying= quando colui che l?indossa dice la parola d?attivazione,questo candido mantello si trasforma in un paio di ali d?uccello,che gli danno volare 18m(manovrabilità buona) Costo:54 000MO
       
      Leageron ha un Falchion Wounding Bodyfeeder +1
       
      _Falchion Wounding Bodyfeeder +1 = Ogni volta che colpisce infligge 1 punto di danno alla Costituzione dell'avversario(non raddoppia in critico-non ha effetto su creature immuni ai critici).Ogni volta che compie un critico e ha successo,colui che lo impugna guadagna un ammontare di punti ferita temporanei,pari al totale dei danni inflitti col critico.Codesti Pf temporanei rimarranno per 10 minuti dal colpo.Nel caso si facciano critici consecutivi l'ammontare dei PF temporanei non si somma,ma si tiene il migliore.Costo:72 375MO
       
      Con il resto del denaro avrebbe a disposizione un totale di 10625 Mo da spendere in pozioni di invisibilità e cura,equipaggiamento non magico,bacchette di cura e pergamene varie(utilissime in molte situazioni)
       
      Incantesimi
       
      Casta come uno stregone di 6? livello
       
      0? livello-6 al giorno-7 conosciuti:
      Lettura del magico- luce ?messaggio -sigillo arcano -individuazione del magico ?Suono fantasma ?mano magica.
      1? livello-6 al giorno-4 conosciuti:
      Charme su persone- Protezione dal Male ?Allarme ?Camuffare se stesso
      2? livello-5 al giorno-2 conosciuti:
      Wraithstrike- Vedere invisibilità.
      3? livello-3 al giorno-1 conosciuto:
      Respirare sott?acqua.
       
       
      Abilità
      Ascoltare+6(4 gradi),Concentrazione+26(21 gradi),Conoscenze (arcane)+6(8 gradi-di cui 4 presi come classe incrociata-quindi 6 gradi effettivi),Sopravvivenza+2
       
      Combattimento:
      Ok,let?s fight!
       
      Mettiamogli contro...dai,il solito. Un grande dragone d?oro,che ? il GS pi? alto sul Monster I(gli altri non li ho^^?).
       
      Comincia il combattimento
      Iniziativa:
      Drago +0;Leageron +8
      Dovrei cominciare io,ma anche se non fosse,dovrei riuscire a vivere in tranquillità per almeno un turno,calcolando anche i TS alti.
      (da notare che con la capacità di teletrasporto risulta semplice apparire di colpo prendendo di sorpresa l?avversario.)
      1? round:
      Nel caso il nemico non sia a portata procede come di seguito,altrimenti passerebbe alla FASE II
      FASEI(il nemico non ? a portata):
      Cado in Ira,Furia e Spell Rage.
      Lancio come Swift action l?incantesimo Wraithstrike.
      Come free actions utilizzerebbe Arcane Strike(sacrificando uno slot di 3?)
      Poi,con attacco poderoso al massimo,una bella carica che farebbe,nel caso colpisse(5% di mancare per 1 naturale e 30% delle probabilità di fare critico),gli farebbe 5d4+97danni,che in meda sono 109.
      Inoltre,gli farebbe fare un tiro salvezza per danno massiccio.
      FASEII(il nemico ? a portata):
      Cado in Ira,in Furia e in Spell Rage.
      Lancio come Swift action l?incantesimo Wraithstrike.
      Come free actions utilizzerebbe il potere di Arcane Strike(sacrificando uno slot di 3?).
      Grazie ai benefici di "Frenzy" ogni round in cui fa un attacco completo guadagna un attacco con il bonus pi? alto(non cumulabile con velocità)
      Poi,con attacco poderoso al massimo,scatenerebbe la sua furia contro il malcapitato(in questo caso il drago)
      Il TxC(che va comparato con la CA a contatto) ? +24/+24/+19/+14/+9. vi ? un 5% di mancare(1 naturale) e un 30% di probabilità di fare critico(Critico migliorato Falchion=> 15/20 x2),che non verrebbe confermato solo con un 1 naturale.
      Ogni colpo farebbe 5d4+97(2d4 Falchion +3d4Arcane strike+68 attacco poderoso+28 Forx1.5 +1)
      Danni:
      Tutti colpiti-tutti minimi =510 danni
      Tutti colpiti-tutti medi =545 danni
      Tutti colpiti,tutti massimi =585 danni
      Nel caso entrino i critici,si può arrivare ad infliggere fino ad un massimo di 1170 danni in un solo round.
      Si deve comunque ricordare che con la DR il drago subirebbe 100 danni in meno a round.
       
      Gli farebbe comunque fare ben 5 TS contro il danno massiccio.
       
      Da notare che colpendo ridurrebbe di 5 punti la cosituzione del drago,il che contribuirebbe a dare un aiuto significativo ad abbassare i PF dell?avversario.
       
      Secondo la statistica,potrebbe essere già belle che morto,ma al massimo basta un altro round.
      Nel caso si vada a combattere sott?acqua o in cielo,Leageron ? premunito e pronto a combattere.
       
      Inoltre,ricordiamo che con un critico confermato (calcolo anche Arcane Strike nel conto,dato che lo usa sempre)Leageron guadagna PF temporanei per un ammontare medio di 211.
       
      Ergo il suo ammontare di PF per il resto del combattimento diventa(ricordarsi che ? anche in Ira) pari a 411.
      Al termine del combattimento,tale ammontare si ridurrebbe(fine dell'ira) a 382 e resterebbe tale per una decina di minuti.
      Un tempo pi? che sufficente per nascondersi in un posto sicuro e curarsi un po',se necessario.
       
      Infine,come ultima variante al tipo di combattimento,nel caso il suo avversario sia un incantatore Leageron potrebbe lanciare su se stesso al primo turno,o prima di affrontare il suo avversario l?incantesimo ?Protezione dal Male? che gli conferirebbe protezione contro gran parte degli incantesimi di ammaliamento e compulsioni mortale che potrebbero dargli altrimenti problemi.
       
       
      Semplicemente vorrei rendere la build ancora un pò più pp e flavor , senza entrare in cose ccessivamente coomplicate, grazie a tutti per l attenzione :3
    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
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