Vai al contenuto

PNG ninfa


Darcaryn

Messaggio consigliato

devo masterare un'avventura in cui il gruppo dei PG è affiancato da una ninfa di 10° livello.

il manuale dei mostri dice che una ninfa lancia incantesimi come un druido di 7° livello, ma la mia ninfa è di 10° livello.

la mia domanda è: la ninfa usa gli incantesimi di 10° livello o di 7°??

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ti sei espresso male ma non esistono incantesimi di decimo livello, arrivano solo fino al nono, in quanto le classi incantatori ufficiali (qualunque esse siano) non apprenderanno mai un livello di incantesimo a livello

EDIT: non ho i manuali sottomano ma una ninfa ha un gs appropriato per dei personaggi di decimo livello?

Sent from my iPod touch using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

la ninfa ha un gs pari a 7.

se mi sono espresso male riformulo la domanda: una ninfa lancia incantesimi come un druido di 7° livello, se la ninfa fosse al 10° livello (GS 10) lancia incantesimi come un druido di 7° o di 10° livello?

dalle mie supposizioni credo che una ninfa lanci incantesimi da druido in base al suo LEP arrotondato per eccesso.

Una classica ninfa ha un LEP di 13(6 DV + 7 MDL), che diviso 2 è uguale a 6.5(che arrotondato per eccesso diventa 7).

Adesso, se hai aggiunto 4 DV alla ninfa per farla arrivare a 10 DV, la ninfa in questione avrebbe un LEP di 17(10 DV + 7 MDL)

e lancerebbe incantesimi con un druido di metà del suo LEP [17 : 2 = 8,5----(arrotondato per eccesso)--->9], quindi questa nuova ninfa lancerebbe incantesimi come un druido di 9° livello.

(Ammetto che avrò potuto sparare la più grande delle boiate, quindi non prendete ciò che ho scritto come oro colato, anzi, aspettiamo l'intervento di qualcun'altro più esperto per chiarire meglio la situazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, uno dei modi per rendere più forti i mostri e dare loro livelli nelle classi "associate". Una classe associata è una classe affine alle capacità del mostro. Per fare un esempio, guerriero o barbaro sono classi associate al minotauro o al centauro.

Ora parliamo del tuo caso: la ninfa ha GS 7 e lancia incantesimi come una druida di 7° livello. Va da sè che la sua classe associata è quella del druido. Per renderla un GS 10 ti basta darle 3 livelli da druido (aumentando di conseguenza DV, TS, bab, abilità, talenti e le capacità speciali del druido). Questi 3 livelli si sommano a quelli che la druida è già considerata avere. Quindi, in definitiva, la tua ninfa lancerà incantesimi come una druida di 10° livello, anche se "sulla carta" di livelli da druido ne ha solo 3^^

Per il riferimento preciso su questa regola, pagina 294 del Manuale dei Mostri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

La LI dovrebbe essere cumulabile. Prendiamo per esempio il rakshasa: casta come stregone di 7°, ma se ottiene livelli di clases da stregone tale LI aumenta (per dire: rakshasa stregone di 3 in realtà casta come se fosse di 10).

Pertanto, la ninfa druida10 casta come se fosse di 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...