Vai al contenuto

AIUTO! Voglio iniziare a giocare a d&d e non ho idea da dove inizare


andreadenu

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Come già detto nel titolo vorrei cominciare a giocare a d&d con un gruppo di amici ma non ho la più pallida idea da dove iniziare. Le mie esperienze in gdr si limitano a alcune campagne cortissime di "Call Of Cthulu" e "Cielo Cremisi".

Ho scaricato i tre manuali di d&d 3.5 manuale del giocatore, manuale del master e manuale dei mostri ma sono davvero tantissime pagine in una giornata non sono nemmeno riuscito a capire come si compila tutti i parametri della scheda.

Per favore, sono disperato, aiutatemi :banghead:.

Grazie in anticipo!

P.s. si, dovrei fare io il DM...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo, nessuno ha mai imparato tante cose in 1 sola giornata...

D&D è un gioco COMPLESSO. Non perché sia di concetti difficili, ma perché è molto Vasto. C'è una quantità di regole e variabili enorme, e sicuramente ad una prima lettura può sembrare molto difficile... in verità una volta acquisito il senso di fondo è tutto piuttosto scorrevole, almeno nel ricordarsi come si compila una scheda, come si svolge un'azione o si imposta un combattimento.

Il consiglio per iniziare? Leggere il manuale :D

Può sembrare una banalità, ma invece non è così: "leggere" non significa "studiare". Inizia con una lettura veloce, guarda una cosa in qua una in là, fatti trasportare dai titoli che ti ispirano di più. Sfoglia un po' di incantesimi, guarda qualche paragrafo sul combattimento, guarda le armi... insomma lasciati andare ad una lettura rilassata del manuale.

Pian piano ti imbatterai in termini tecnici, ti verrà spontaneo poi sforzarti di capire cosa sono, andare in fondo al glossario a leggere, e quindi piano piano iniziare a farti un'idea. Poi inizierai a volerci capire di più, e allora rileggere da capo (e bene) il manuale non ti sembrerà neppure un peso.

Se ti prendi il gioco come un libro da studiare, ahimè sarà molto dura da buttare giù, perchè è lungo e complesso.

Ti consiglio una lettura molto rilassata, ad avanzatempo, perchè se parti con l'idea di doverlo imparare e ti somministri a forza 50 pagine per volta... non ci capirai granchè! a costo di volerci un mese, ti consiglio questo approccio molto soft al gioco, così lo imparerai senza nemmeno rendertene conto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi solo dovuto essere giocatore sarebbe stato più semplice aiutarti, ma il DM deve conoscere a menadito le regole (che comunque per una gran parte si trovano nel manuale del giocatore). A quanto ricordo (potrei dire grandi fesserie) il manuale del DM è molto più una guida discorsiva su come tenere in piedi la campagna, avere l'interesse dei giocatori e, a parte i primi capitoli che sono più prettamente regolistici, è una lettura più leggera rispetto al Manuale del Giocatore. Il manuale dei mostri ti serve solo per conoscere bene cosa presenterai ai PG (infatti nel manuale del Master, CREDO, ci sia una tabella dei mostri in ordine di Grado Sfida, accompagnata dalla spiegazione su come utilizzarla), quindi è subordinato rispetto ai primi due.

Purtroppo temo che la mattonata di lettura dovrai farla per forza, infatti i giocatori che avranno dubbi si rivolgeranno a te per chiarimenti, e tu dovrai essere in grado di soddisfarli.

Suggerimento: comincia da quello del Giocatore, e procedi per argomenti spezzettando i capitoli più complessi, come quello del combattimento. Una volta che avrai un'idea complessiva del funzionamento del gioco (combattimento, prove di abilità, creazione e sviluppo dei personaggi), passa a quello del Master, che spiega come gestire questi elementi "dall'altra parte del tavolo", fornendo anche spunti interessanti. In ogni caso cerca l'aiuto di qualcuno esperto, ti renderà più facile tutto il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il modo migliore per imparare a giocare è: giocando! Inizia con l'apprendere almeno come si fa un personaggio di 1° livello e le basi dl combattimento. Poi scaricati delle avventure, per esempio su questo sito ce ne sono di ottime.

In particolare ti consiglio: Il Ghiaccio li Rese Eroi (la mia primissima avventura), La Sacra Fontana, Il Corvo e la Maschera (la mia preferita) e Uno Strano Rapimento. Scegliete un'avventura, un master, fate i personaggi (di 1° o alcune di 2° livello) e giocatela! (Magari il master fatelo a rotazione). Il Master si leggerà prima tutta l'avventura,poi andrà a chiarirsi nel manuale le regole che non ricorda (ad es. lotta o combattere con due armi, oppure Nascondersi-Osservare).

Quando avrete giocato queste avventure "di prova", scegliete tra di voi un master (il più esperto o il più volenteroso) e iniziate a giocare alla "vostra" campagna. Il master potrà inventarsi la storia oppure potete comprare delle campagne ufficiali già pronte (io per esempio ho iniziato con "The Shackled City", e ci sto ancora giocando dopo più di tre anni!)

Per il resto, segui i consigli che ti hanno dato sopra (in particolare apprezzo quelli di Zaidar).

Se hai qualche dubbio sulle regole o su un'avventura, non esitare a chiedere sul forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda, quale versione mi conviene leggere? c'è ne è una più semplice? io stavo iniziando con la 3.5..

Consiglio personale: se devi iniziare a "giocare/studiare" D&D, eventualmente pensando anche a calarti nei panni del Dungeon Master, ti suggerisco di evitare D&D 3.x e/o Pathfinder, vista la mole di materiale presente nei soli manuali "core/base" e conisderando la dichiarata inesperienza.

La soluzione migliore per cominciare sarebbe quella di riuscire a recuperare le antiche "scatole colorate" del Classic Dungeons & Dragons; in inglese si trovano ancora a tariffe semi-decenti, mentre le traduzioni in italiano della EG (pubblicate eoni fa) rasentano prezzi assurdi.

Per fortuna a queste spese folli esiste una valida alternativa, ovvero Labyrinth Lord, un "retroclone" del regolamento Classic, tradotto in italiano e disponibile in 3 versioni: un pdf senza illustrazioni gratuito, lo stesso pdf ma illustrato ad pochi €, ed infine la versione cartacea... magari le illustrazioni non saranno quelle di un Reynolds o di un Elmore, ma il "cuore" del gioco rimane il medesimo :-)

Se invece si cerca una versione più recente del "marchio D&D", in tal caso meglio cercare la versione "essentials" della 4a edizione... personalmente non ho apprezzato l'ultima edizione di D&D (così come non mi piacciono la 3.x e, di conseguenza, Pathfinder), tuttavia da quello che ho letto pare essere una versione "alleggerita" del regolamento ed abbastanza adatta come "introduttivo" (senza contare la presenza di una "scatola base" per coloro che sono alle prime armi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Zaxarus è valido, ma tieni conto che AD&D, D&D 3.5 e D&D 4e sono praticamente tre giochi diversi: giocare a un retroclone non è certo come giocare a Pathfinder. Con questo non voglio dire che PF sia meglio, ma semplicemente che è un'esperienza di gioco completamente diversa e che le varie edizioni non sono automaticamente intercambiabili solo perché hanno lo stesso marchio.

Se decidi di restare in 3.5/PF, ti consiglio decisamente Pathfinder: alcune delle regole più contorte (vedi la lotta e le manovre di combattimento) sono state semplificate e il gioco in generale è più bilanciato (anche se non devi certo aspettarti l'equilibrio millimetrico della 4e*) e vario.

Anche la costruzione del personaggio è più semplice, visto che cose come le Classi di Prestigio sono meno essenziali.

Praticamente è un upgrade di D&D 3.5, con a disposizione tutto lo stesso materiale e qualcosa in più, eccezion fatta per le parti che sono state sovrascritte (ovvero, generalmente, migliorate).

*

Spoiler:  
il che viene compensato dall'indiscutibile vantaggio di avere più di una classe di PG
Spoiler:  
Quanto scritto nello Spoiler precedente è un'opinione personale espressa non al fine di generare flame
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio Pathfinder per i motivi gia' citati.

Se come master ti senti in difficolta', la Guida del Gamemaster di pathfinder potrebbe aiutarti moltissimo. In pratica e' quasi un trattato di "psicologia del giocatore".

Prova anche ad andare in un negozio e dare un occhiata ad "Ascesa dei Signori delle Rune", e' una campagna completa per pathfinder davvero ben fatta. Per ogni incontro ci sono suggerimenti completi per il GM che rendono la vita molto facile.

Altrimenti, prendi il manuale base e il bestiario e con questi due volumi ci vai di "fantasia" per un pezzo.

Comunque sia, qualsiasi GdR tu scelga, dovrai sempre leggere e capire svariate pagine di regole, da qui non si scappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda solo che Fantasia > Regole.

Anche il miglior ruleset di questa terra non potrà aiutarti se prima di tutto non c'è una base fantasiosa (e voglia di fare, sia chiaro).

Tutto il resto viene dopo. Ambientazione, regole, ecc.

Sviluppa una storia che ti piaccia e che possa piacere e procedi un passo alla volta. Quando (e se) lo vorrai, allora allunga le mani verso i manuali. E metti in chiaro ai giocatori che l'intenzione è quella di muoversi per gradi e intanto farsi un'idea, vivendo l'avventura che narrerai loro.

Se dentro di te hai la voglia di divertirti e di far divertire, sei a cavallo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che per iniziare a giocare e familiarizzare con le regole avevamo fatto delle sessioni di prova basate su avventure auto conclusive a volte molto semplici, tipo in una eravamo in una casa piena di zombi e dovevamo uscirne vivi, è un buon metodo per iniziare a conoscere classi e meccaniche senza sentire il peso, sopratutto per il DM, di creare una bella storia organica e coinvolgente e senza dovri preoccupare di caratterizare i pg e png.

Link al commento
Condividi su altri siti

esprimo il mio parere: Inizierei sicuramente con Pathfinder... come già consigliato da Zaldar, inizia con una lettura del manuale base...

Per il resto, meno sai di regole, più è divertente giocare con gli amici.. se ti cali nei panni del DM ciò che ti serve è fantasia e creatività.. se con qualche regola non vai daccordo, modificala, l'importante è che mantieni coerentemente quella regola modificata nell'arco di tutto il gioco ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...