Vai al contenuto

Questionario di valutazione del master


Messaggio consigliato

Salve, ho pensato, in occasione del secondo anniversario dall'inizio della mia campagna di D&D 3.5, di proporre ai miei giocatori una sorta di scheda di valutazione per conoscere le loro opinioni circa il mio modo di masterare. Il problema è che non ho idea di che domande porgli per capire se apprezzano, cosa apprezzano di più e cosa meno, cosa vorrebbero dalla campagna e cosa vorrebbero da me.

Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho pensato, in occasione del secondo anniversario dall'inizio della mia campagna di D&D 3.5, di proporre ai miei giocatori una sorta di scheda di valutazione per conoscere le loro opinioni circa il mio modo di masterare. Il problema è che non ho idea di che domande porgli per capire se apprezzano, cosa apprezzano di più e cosa meno, cosa vorrebbero dalla campagna e cosa vorrebbero da me.

Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo.

Chiederglielo a voce e farvi una chiacchierata davanti a una birra fa brutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'approccio di Blackstorm è il più sensato, se per vari motivi non ci riesci (come me) eccoti il mio, inviato a luglio ai giocatori:

Ne approfitto per rivolgervi quindi una serie di domande abbastanza generiche sulla campagna, i PG, il gruppo e (avvicinandosi l'uscita della 5a edizione nel 2014) la 4E.

Come sempre, rispondetemi in privato a meno che non vogliate aprire una discussione su un singolo punto.

I voti sono tutti da 1 (pessimo) a 10 (ottimo).

Campagna:

Quanto ritenete avvincente la campagna attuale?

Il mondo nel quale è ambientata vi pare definito a sufficienza?

Vi interessa continuare a esplorare il mondo?

Quanto ritenete di essere arrivati a conoscere la trama della campagna?

Quanto vi interessa arrivare a conoscere l'intera trama della campagna?

PG

Quanto ritieni coinvolgente il tuo PG?

È sufficientemente integrato nel mondo in cui opera?

Ti interessa continuare a svilupparlo (livelli, conoscenza, equipaggiamento)?

Pensi che sia collegato direttamente alla trama della Campagna?

Vorresti provare un PG nuovo lasciando il vecchio a riposo per qualche sessione?

Gruppo

Quanto ti ritieni legato agli altri membri del geuppo?

Il gruppo ha solidi motivi per operare insieme nella campagna?

4E

Dopo 16 mesi di utilizzo come ritieni la 4 edizione nella gestione generale delle avventure (abilità, rituali)?

E nella crescita del personaggio rispetto agli altri membri del gruppo (bilanciamento, ruoli)?

E nella gestione dei combattimenti (incontro/volontà/giornalieri, sinergie)?

Convertiresti il tuo personaggio alla 3.5?

Convertiresti il tuo personaggio alla 5a?

Spero ti possa servire.

Ciao!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo adeguato dare un voto da 1 a 10, per lo meno non per tutte le domande. Per lo meno, con un quesitonario simile, io preferirei che i giocatori mi descrivessero i quello che pensano. Inoltre aggiungerei domande anche su come giudicano il mio lavoro da master, che alla fine è la cosa che conta, e se hanno consigli riguardo le sessioni, magari se preferiscono più combattimento, più enigmi, un mix, se gradiscono un'aderenza stretta alle regole, e cose del genere. Onestamente, del tuo questionario, la parte sulla 4e mi pare totalmente inutile, a meno che non sia per una statistica tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederglielo a voce e farvi una chiacchierata davanti a una birra fa brutto?

No, ma è quello che faccio ad ogni fine sessione, o giusto quando ci si beve qualcosa. Tuttavia volevo qualcosa di "ufficiale" di modo da avere chiari i desideri, le critiche e i consigli per poter migliorare il gioco di tutti. Ho, per esempio, una giocatriche che è piuttosto timida e in genere le nostre discussioni sulla campagna sono piuttosto animate, ragione per cui non ha quasi mai modo (o forza espressiva) per dire la sua. Inoltre per iscritto tutti hanno modo di riflettere sulle questioni poste, così da dare un giudizio "a freddo". Almeno, questo è il mio obiettivo.

Premesso che l'approccio di Blackstorm è il più sensato, se per vari motivi non ci riesci (come me) eccoti il mio, inviato a luglio ai giocatori:

[...]

Spero ti possa servire.

Ciao!

Grazie, mi farà molto comodo! Concordo con Blackstorm, tuttavia, per quanto riguarda la sezione sulla 4a. Concordo con lui anche per il discorso del punteggio. Quello che mi serve sono feedback precisi su ciò che i giocadori desiderano o odiano nella mia campagna. Il punteggio aiuta a schematizzare, ma preclude la possibilità di esprimersi per i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tutti hanno risposto con voto e frasi chiarificatorie. Ma visto che a volte si scrivono cose in modo poco chiaro, preferisco anche un punteggio di riepilogo.

I giudizi sul mio operato e sul tipo di sessioni li avevo chiesti il mese prima, dopo una lunghissima avventura nel labirinto che temevo li avesse sfiancati (12 combattimenti di seguito senza riposo, ufff...)

La parte sulla 4E è dovuta al fatto che stiamo ancora dibattendo sulla validità del sistema: c'è chi è entusiasta (due giocatori) chi non lo apprezza per vari motivi (altri due giocatori) e io che trovo fantastico il suo sistema di gestione di mostri e avventure. Quindi stiamo valutando quando passare alla Next... Per ora resta la 4a, vedremo più avanti. Però in base al questionario abbiamo aggiunto due piccole HR che lo rendono più accettabile ai detrattori :-) Ovviamente se tu usi la 3.5 non ti serve, ma ho fatto un brutale copia e incolla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...