Vai al contenuto

Consigli sui talenti per un DuskBlade


Messaggio consigliato

'Giorno a tutti, vi volevo chiedere un po' di pareri riguardo alla creazione del mio nuovo personaggio, il livello di partenza è il 14, e andrà a sostituire il mio caro e vecchio guerriero specializzato nel combattere con due armi.

Il mio più grande dubbio sono i talenti... e il mio DM mi ha messo un po' in crisi quando mi ha limitato l'uso di "Knowledge Devotion", praticamente me lo faceva usare solo per una conoscenza, e ho preferito eliminarlo direttamente dalla costruzione per qualcosa di meno situazionale.

Aggiungo che non posso usare i difetti, visto che nessuno ha avuto questa possibilità.

Dunque... io avevo pensato a questi talenti:

1: Attacco poderoso

3: Versatile spellcaster

6: Attacco in salto

9: Colpo arcano

12: Incantesimi inarrestabili

Voi cosa ne pensate, attacco in salto al posto di Knowledge devotion potrebbe essere una buona scelta? Oppure si potrebbe fare qualcosa di meglio?

E l'altro mio dubbio è sui talenti da prendere al 15 e al 18.

Dimenticavo, il nostro gruppo è composto da: un chierico che spesso è in mischia, un ranger specializzato nell'arco e un mago "evocatore".

I manuali posso usarli tutti senza problemi, al massimo il DM mi dice se va bene o meno.

:D

Grazie a tutti per il tempo concesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Valuta talenti come:

- Discepolo Arcano (Perfetto Sacerdote)

- Poison Spell (Drow of the Underdark)

e in secondo luogo anche:

- Ottenere famiglio + Famiglio migliorato

Tra quelli che già hai scelto:

- Attacco poderoso e Colpo Arcano sono dei must have

- Versatile spellcaster non è fondamentale ma sicuramente utile

- Attacco in salto e Incantesimi inarrestabili IMHO si può anche farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, mi hai tolto dei dubbi proprio sui due talenti incerti, attacco in salto e incantesimi inarrestabili.

:D

Discepolo arcano è molto carino, e l'avevo già guardato prima, l'unico problema è che il mio personaggio ha solo 12 in saggezza... oppure c'è qualcosa che mi sfugge in questo talento?

Poison spell è molto utile, gli unici dubbi sono la CD dei veleni e l'uso spropositato del nostro DM di costrutti, non morti e simili. Soprattutto adesso con l'entrata di questo PG. Al massimo lo prenderò al 15, a seconda di come si comporterà il Master.

Invece per i talenti sui famigli... invece di famiglio migliorato, prendere famiglio draconico?

Edit:

Come non detto... non ho i requisiti per il famiglio draconico, avevo letto troppo alla svelta...

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me attacco poderoso, arcane strike, il sempre utile iniziativa migliorata, attacco in salto ci può stare ( se fai la combo con colpo accurato e attacco poderoso al massimo polverizzi qualcuno), Famiglio, Famiglio migliorato ( se malvagio imp/quasit), Incantesimi extra ( se master ti permette di prendere incantesimi arcani dalle liste mago stregone).

Ti consiglio di prendere, un'arma a portata o Competenza armi esotiche Catena chiodata per sfruttare al meglio l'arcane strike dell'attacco completo.

Quindi riassumendo se sei umano

1 comp armi esotiche( catena chiodata), attacco poderoso

3 arcane strike

6 famiglio

9 famiglio migliorato

12 attacco in salto

se non sei umano ritarda attacco in salto o togli armi esotiche ( dato che parti dal 14° l'ordine dei talenti l'ho messo un pò a caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, già, scusate, non avevo scritto la razza...

All'inizio doveva essere un Tiefling, ma poi ho optato per un Mezzo-Vampiro - Elfo Grigio, con le regole di Arcani Rivelati, e iniziativa migliorata me lo dà come bonus.

Allineamento: Neutrale - Buono

Caratteristiche:

For: 18

Des: 18-> 20

Cos: 16

Int: 14-> 16

Sag: 12

Car: 12-> 14

[Preferisco i personaggi con destrezza alta]

I talenti sono:

Bonus: iniziativa migliorata

1: Attacco poderoso

Bonus: incantare in combattimento

3: Versatile spellcaster -> questo è un'altro talento ni...

6: Ottenere famiglio

9: Colpo arcano

12: famiglio draconico

Attacco in salto è ni... mi piace, ma cercavo qualcosa più per il lato da incantatore, qualcosa che potrei usare in qualsiasi situazione, anche se partire già l'incontro con un colpo da 56 danni è oro, senza contare quelli dell'arma, ovviamente.

Incantesimi extra... dovrei sentire il Master, che è un po' taccagno per queste cose.:D

La catena chiodata l'avevo tenuta in considerazione fin dall'inizio, ma tanto il nostro DM ci fà incontrare quasi sempre avversari singoli...

Anche incantare con lo scudo è ni, lo trovo molto utile, soprattutto per questo genere di PG, però dovrei giocarlo un po' prima per capire come si muove questa classe. Molto probabilmente lo prenderò più tardi.

E rinnovo la domanda:

Famiglio draconico, al posto di famiglio migliorato è una buona idea?

Tendendo anche conto che lo faccio anche per flavour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ma volevo chiedere:

Discepolo Arcano ti permette di prendere gli incantesimi di un dominio della propria divinità senza però ottenere i benefici, e fin lì tutto chiaro, ma gli incantesimi che potrei prendere come DuskBlade si fermano al 5°?

E poi mi chiedevo quale poteva essere un buon dominio?

Del tipo mi interessa il dominio del misticismo, dite che è una buona scelta, visto che amplierebbe gli incantesimi che potrei usare in mischia, oppure c'è di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio i talento battle casting di races of the wild che ti aggiunge +2 alla ca da schivare se lanci incantesimo (presumo anche se se lo incanali nell'arma) come prerequisiti ha incantesimi in combattimento che lo hai gratis da duskblade e 13 in dxt, se hai 12 in dxt invece ti consiglio incantatore da battaglia sul perfetto arcanista, lanciare incantesimo in completa e spadone non ha prezzo per me! Altri talenti forse utili potrebbero essere battlecaster offence e dimensional jaunt appena hai porta dimensionale tra gli inca conosciuti, così hai piu manovrabilità sul campo di battaglia. Tutti e 2 i talenti sono sul complete mage.

Personalmente, se hai l'accesso al tome of battle,dopo al liv 13/14 di Duskblade prenderei un livello da Crusader per poi prendere come classe di prestigio il jade phoenix mage: arcane wrath aggiunge altri danni a colpo arcano e la stance mystic phoenix è molto buona (se in piu sacrifichi uno slot inca ottieni in quella stance 2xliv incantesimo sacrificato riduzione danno/ malvagio il che non è affatto male) i pochi inca persi da duskblade sono compensati dalle manovre del crusader e del jade phoenix mage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discepolo Arcano ti permette di prendere gli incantesimi di un dominio della propria divinità senza però ottenere i benefici, e fin lì tutto chiaro, ma gli incantesimi che potrei prendere come DuskBlade si fermano al 5°?
Il Duskblade lancia incantesimi fino al 5° livello, quindi sì, aggiunge alla lista di classe tra cui sceglie gli incantesimi solo quelli fino al 5°

Del tipo mi interessa il dominio del misticismo, dite che è una buona scelta, visto che amplierebbe gli incantesimi che potrei usare in mischia, oppure c'è di meglio?
Per il Duskblade il dominio del Misticismo (che per un chierico è praticamente inutile) a me personalmente non dispiace, visto che ti permetterebbe di scegliere Favore divino e Giusto potere, che sono 2 bei buff. Ci sono comunque altri domini con qualche incantesimo utile, tipo Ingrandire persone, Libertà di movimento, Volare, Velocità o cose del genere. Dovrei mettermi a guardare i domini però, perché sono parecchi e la mia memoria non mi aiuta troppo così su due piedi xD
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio i talento battle casting di races of the wild che ti aggiunge +2 alla ca da schivare se lanci incantesimo (presumo anche se se lo incanali nell'arma)

Come talento è carino di per sè, ma la CA non è un problema.

se hai 12 in dxt invece ti consiglio incantatore da battaglia sul perfetto arcanista, lanciare incantesimo in completa e spadone non ha prezzo per me!

Oppure, per risparmiare un talento, è meglio fare l'armatura completa in mithral.

Altri talenti forse utili potrebbero essere battlecaster offence e dimensional jaunt appena hai porta dimensionale tra gli inca conosciuti, così hai piu manovrabilità sul campo di battaglia. Tutti e 2 i talenti sono sul complete mage.

Il +1 per colpire non è male, ma il +1 alle CD è un po' inutile al DuskBlade, visto che ha pochi incantesimi con CD, e anche con un +1 saranno sempre basse, piuttosto preferirei prendere Incantesimi Inarrestabili.

Per Dimensional Jaunt non serve il teletrasporto?

:eek:

Personalmente, se hai l'accesso al tome of battle,dopo al liv 13/14 di Duskblade prenderei un livello da Crusader per poi prendere come classe di prestigio il jade phoenix mage: arcane wrath aggiunge altri danni a colpo arcano e la stance mystic phoenix è molto buona (se in piu sacrifichi uno slot inca ottieni in quella stance 2xliv incantesimo sacrificato riduzione danno/ malvagio il che non è affatto male) i pochi inca persi da duskblade sono compensati dalle manovre del crusader e del jade phoenix mage.

Sinceramente non mi dispiace affatto come idea, e per colmare la lacuna del livello degli incantesimi basta prendere Incantatore Esperto.

L'unica pecca è che gli incantesimi di 5° livello li prenderei al 19... ma non è un dramma, visto che gli incantesimi che più mi interessano sono 2.

Dovrei mettermi a guardare i domini però, perché sono parecchi e la mia memoria non mi aiuta troppo così su due piedi xD

No, beh, non star lì a guardare, più che altro ho scelto quel dominio perché volevo mantenere come divinità Corellon, ma se si fosse ritenuta una pessima scelta avrei cercato altro rimanendo nel BG del PG.

:D

Alla fin fine strutturerei il tutto così:

DuskBlade 14/Crusader 1/Jade Phoenix Mage x

E come talenti:

Bonus: iniziativa migliorata

1: Attacco poderoso

Bonus: Incantare in combattimento

3: Discepolo arcano

6: ottenere famiglio

9: colpo arcano

12: Famiglio draconico

15: Incantatore esperto

18: Boh... forse qualcosa pre recuperare i punti ferita persi con il JPM...

L'unica pecca è che le manovre che posso prendere non sono di altissimo livello, però possono sempre tornare utili, e Martial Spirit mi potrebbe rendere la vita in mischia più semplice, soprattutto se ci aggiungo Tocco del Vampiro.

:D

Mi sembra una buona costruzione, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Dimensional Jaunt non serve il teletrasporto?

As long as you have a teleportation spell of 4th level or higher available to cast, you can spend a standard action to teleport yourself and carried objects up to your heavy load a distance of 5 feet per level of the highest-level teleportation spell you have available to cast

dice incantesimo di teletrasporto, il duskblade può prendere porta dimensionale che di fatto è incantesimo di evocazione (telestrasporto) di 4o circolo.

Per l'armatura in mitrhall ti do ragione se hai la destrezza alta (difatti leggo ora che hai 20 ^^), battlecasting offence si fa pena, magari meglio famiglio migliorato che il draconico, oppure rapid metamagic ed un incantesimo di metamagia come indebolire/risucchiare caduti (credo si possa metamagizzare un incantesimo quando lo incanali )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...