Jump to content

combinazione sgrava???


 Share

Recommended Posts

Salve, mi servirebbe una combinazione di razza archetipo e classe di primo livello sgarava, perchè facciamo una campagna le cui sessioni si faranno ogni morte di papa per via di un'amico che viene da lontano ogni tanto, quindi il master ci ha concesso personaggi sgravi per farci divertire....cosa mi consigliate? di malvagio massimo neutrale malvagio non oltre ( nè cao-mal nè lega-malv)

Link to comment
Share on other sites


l modificatore di livello (MdL) è un valore assegnato ad alcune razze particolarmente potenti, che va aggiunto ai livelli di classe del personaggio per determinare il suo Livello Effettivo del Personaggio (LEP, che, come ricorda la firma del buon Maldazar, è un numero diverso dall'MdL).

In breve, [LEP = Livello + Modificatore Di Livello]

Tutto questo credo sia spiegato nel Manuale dei Mostri o nella Guida del Dungeon Master, o forse in entrambi, fra le regole base degli archetipi.

Se il tuo dev'essere un personaggio di 1° livello, significa che il suo livello effettivo (dunque il LEP) dev'essere 1.

Dato che devi avere almeno un livello di classe, significa che non puoi avere un archetipo a MdL >0, perché il LEP è 1 e dunque:

LEP = Livello + MdL

LEP = 1

Livello = 1

MdL = X

Da cui

1 = 1 + X, ovvero X = 0, cioè MdL = 0.

Link to comment
Share on other sites

Il minotauro avende 6DV e un MdL +2 ha un LEP 8...quindi non puoi prenderlo come razza base per giocare al 1°..

la seconda domanda non ho capito che vuoi dire.

In ogni caso giocare al 1° significa avere LEP 1 ovvero

Livelli di classe + DV razziali + MdL =1

L'Orco dell'acqua è una buona razza per un barbaro..

e archetipi a +0 o razze più forti per un picchione, non credo ci siano

Link to comment
Share on other sites

Ok ho capito il mio errore...chiedo scusa per la mia ignoranza, quello che intendevo io era classe primo livello, ho parlato con il master e ha detto che il MdL deve essere massimo un +2. Chiedo ancora scusa per la confusione

Link to comment
Share on other sites

oook! comunque il minotauro non va bene, dato che ha 6DV

però c'è l'archetipo Mezzo-Minotauro che è veramente esagerato..

se fai un Goliath Mezzo-Minotauro hai una simpatica bestiolina con un +16 alla forza che va in giro con armi di taglia enorme

(alternativa al goliath umano mezzo-gigante)

Link to comment
Share on other sites

Se è per metà minotauro e per metà ogre, come fa ad essere anche halfling?

Comunque, io penserei a una creatura frenica oppure a un mezzo-folletto. Razza base a seconda dei gusti e della classe.

Link to comment
Share on other sites

Se è per metà minotauro e per metà ogre, come fa ad essere anche halfling?

Comunque, io penserei a una creatura frenica oppure a un mezzo-folletto. Razza base a seconda dei gusti e della classe.

Basta considerare le "half-races" come razze vere e proprie, e non solo come un ibrido nato da due genitori diversi. Lasciando inoltre da parte il concetto di "mezzo- x" come 50% una cosa e 50% un'altra.

Partiamo dal Mezzelfo, esempio tipico di incrocio. Umano+Elfo=Mezzelfo. Mezzo umano e Mezzo elfo? Vediamo...

Due mezzelfi producono altri mezzelfi, secondo il manuale del giocatore, ma non Elfi o Umani. Cosa significa? Che non sono UmanoElfo+UmanoElfo, che può produrre ElfoElfo, UmanoUmano o UmanoElfo. Ma MezzelfoMezzelfo+MezzelfoMezzelfo. Ovvero una terza razza che dell'umano e dell'elfo ha solo il nome (oltre che somiglianze fisiche). L'evoluzione D&Desca ha deciso funzioni in questo modo. Ricombinazione genetica? Crossing-over? Chiedetelo a Gygax.

Indi un MezzelfoMezzelfo + MinotauroMinotauro produce inevitabilmente un Mezzelfo Mezzo Minotauro. Che non sarà MezzelfoMinotauro, bensì una nuova razza a se stante.

E questo si può applicare per estensione a tutte le "half-races" suppongo. Basta non ostinarsi sul tema "ma non può avere 3 metà diverseeeee!". Mezzelfo, Mezzo minotauro, Mezzorco, Mezzogre... sono solo nomi.

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Ehm ehm. Discussione interessante ma...

Il mezzelfo è una razza (razza base) mentre il mezzo minotauro no (template). Non esiste un mezzo minotauro come razza, solo un mezzo minotauro come archetipo applicato a una razza base.

E nella descrizione su Dragon Magazine è ben chiaro che si tratti di un essere con un genitore minotauro e uno no.

Ma che importa? Io avevo un PG chierico/crusader/RKV mezzelfo/mezzominotauro. La storia era che fosse figlio di un umano mezzominotauro e di una donna elfica. Alla fine ciò che conta è la fantasia. E la mia mi sta facendo immaginare questo ibrido halfling-ogre-minotauro... urgh :sorry::D

Link to comment
Share on other sites

Dividiamo le obiezioni: regole vs "realismo". Da regole è possibile, e non ci piove, quindi rimane solo una questione di realismo.

Obiezione 1: dato che non ha il 50% di sangue minotauro, ma solo un 25%, non può prendere l'archetipo. FALSO. Il nome "mezzo minotauro", "mezzogre" e simili è una convenzione. Non indica veramente la percentuale di parentela. Quindi posso essere mezzorco mezzogre mezzo minotauro mezzo drago mezzo immondo... tutto insieme (per quanto poco propenso a verificarsi in natura). Non devo essere DAVVERO metà una cosa e metà un'altra.

Obiezione 2: il mezzelfo è una razza, il mezzo minotauro un archetipo. Quindi sono diversi. ERRORE. Con la distinzione "razza/archetipo" si sta tornando in ambito "regolistico" (e abbiamo verificato che da regole, non ci sono problemi all'accumulo di razze e archetipi)

Meditazioni sparse: un mezzelfo mezzo minotauro esiste, secondo l'interpretazione più comune, come figlio di un Mezzelfo (razza) e un minotauro (razza). Non consideriamo che il Minotauro dovrebbe essere un ibrido Umano+Toro (in D&D non necessariamente lo è... sono una razza mostruosa e basta). Consideriamo solo il fatto che un Mezzelfo sia 50% elfo e 50% umano. Se aggiungiamo una terza razza, diventa 50% minotauro... che fine fa il mezzelfo? Rimane 50% elfo e 50% minotauro? No... quello è un Elfo Mezzo Minotauro... idem per il 50% umano.

Diventa 50% minotauro, 25% elfo e 25% umano. Ovvero metà è Minotauro (mezzo minotauro), ma la base è Mezzelfo (il restante 50% è diviso equamente tra umano ed elfo). E' un problema di concetto... la creatura è per metà "mezzelfo" e per metà "minotauro".

Aggiungiamo un altra razza: un ogre. Abbiamo la nostra creatura Mezzelfo mezzo minotauro. Per metà rimane quello. L'altra metà diventa Ogre. Quindi 50% "mezzelfo mezzo minotauro" e 50% "ogre"... in questo senso è un "mezzelfo mezzo minotauro""mezzogre". Non nel senso che è mezzo elfo, mezzo umano, mezzo minotauro e mezzo ogre.

E andando avanti, aggiungiamo il drago: abbiamo un "mezzelfo mezzo minotauro mezzogre". Per metà rimane quello, l'altra metà è "drago". E via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.