Jump to content

Poteri psi aumentati + Earth Power


Robbb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un attimo un dubbio sulle meccaniche della manifestazione di poteri psi.

Un Psion di VI livello con il talento Potere della Terra può manifestare poteri aumentati in questo modo?

- potere di primo, costo 1 + 6 di augment

- potere di II, costo 3 + 4 di augment

- potere di III, costo 5 + 2 di augment

Non riesco a figurarmi se è elegibile dato che riduce il costo di uno col talento, oppure no dato che sta provando ad attivare un potere il cui costo va oltre il Manifester Level, al di là di quanto ridurrà il potere.

Si può fare?

Link to comment
Share on other sites


Certo sul manuale c'è scritto che non puoi spendere più punti potere del tuo ML.

Diminuendo il costo automaticamente puoi spendere un punto in più.

Non è detto che tu debba farlo per forza, ma teoricamente puoi.

Se così non fosse è come se il massimo di punti potre che puoi spendere diventasse il tuo ML -1.

Esempio: un potere di 2 liv costa 3 ppp, e aumentarlo costa 1 (per esempio energy missile).

Essendo di 6 liv potrei aumentarlo di 3 volte, pagando in tutto 6. Ma se ho potenza della terra pago in tutto 5; quindi per rispettare il cap di spesa massima dovrei poterci investire un altro punto ancora; sennò è come se il mio massimo diventasse ML -1

Link to comment
Share on other sites

come ti ha detto alfa puoi perché il numero di PP che spendi non è proprio legato a quanti ne usi.

se a potere della terra ci aggiungi la collana di preservazione del potere(un altro -1PP) praticamente puoi spendere un numero di PP pari al tuo ML+2 perché gli ultimi 2 vengono abbassati dal talento e l'oggetto.

ovviamente non sei costetto a farlo e puoi sempre risparmiare i PP ma se vuoi sfruttare al massimo i potenziamenti allora si, puoi potenziarli fino al tuo ML +1(+2 con la collana), tanto poi il costo verrà ridotto. l'importante è che tu spenda sempre un numero di PP alla fine <= LM. in ogni caso il DM ha l'ultima parola su tutto. ho giocato con uno che odiava gli psionici e diceva che non posso usare potere della terra per ridurre la spesa, invece un altro mi guarda e mi fa "è la base dell'ottimizzazione del danno di uno psion, perché non ti prendi anche syncronicity e linked power che li casti a solo 1 PP?" XD

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

grazie per aver condiviso il vostro parere.

Nel manuale dell'Expanded Psi ho trovato questa tesi a favore del SI (riquadro pag. 41):

POWER POINT LIMIT

It’s a basic rule that a psionic character can’t spend more power points on a power than he has manifester levels. That power point limit includes any additional costs due to augmentation or the use of metapsionic feats.

L'unico appunto che mi viene da fare è che, nel remoto caso lo Psi stia manifestando un potere a ML + 1 grazie al Potere della terra o al Pendaglio e un avversario con un'azione immediata gli distruggesse/rimuovesse il pendaglio o lo sollevasse da terra, il manifesting verrebbe interrotto e l'azione persa (anche se probabilmente i PSP non andrebbero sprecati)...

Link to comment
Share on other sites

infatti le nostre teorie si basano proprio su quel "SPEND" :) gran parte dei poteri sono azioni immediate e comunque una volta lanciati anche avessero durata rimangono comunque attivi e già lanciati quindi non ci sono problemi :) è quasi impossibile che quello che dici tu avvenga ma anche nel malaugurato caso semplicemente non puoi spendere quei PP e ti deve far manifestare comunque facendoti però togliere 1PP perché non lo puoi aggiungere :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.