Vai al contenuto

Nuova Classe Base: I Cantori della Trama.


Messaggio consigliato

Per eldritch glaive basta che usi un eldritch wip o qualcosa del genere e sei a posto, magari specificando che può fare danno anche ai nemici in armatura.

Gli slot continuerei a tenerli uniti in un'unica lista, avere dei 2+2 e così via è proprio scomodo, anche perché la lista da bardo per il 4°, 5° e 6° livello non è così diversa da quella di un mago/stregone con solo ammaliamento e illusione da giustificare la cosa; in più, conta che in alcuni casi avresti gli stessi incantesimi a livelli diversi, rendendo il tutto ancora più scomodo.

L'RD secondo me c'entra poco col resto della classe, essendo legata all'essenza demoniaca del warlock, non a quella magica, ma vedi tu.

Le suggestioni mi sembrano ridondanti, ma ancora una volta è a tua discrezione.

Se vuoi, puoi collegare il malus alla Saggezza alla possibilità di potenziare la deflagrazione, come l'hellfire warlock fa con la Costituzione.

Elimina quella progressione sui Riflessi e metti un bonus di +2 al quinto livello, che è quasi morto. Esistono delle regole sulla creazione delle classi che dicono che non si può creare una classe col d20 al Dado vita, non si può creareu una classe con BAB pari a 1.5 livello e non si può creare una classe con una progressione buffa sui Riflessi; è una cosa che solo i principianti fanno e risulta parecchio fastidiosa, oltre che ingiustificata (con la costruzione standard hai solo 4 livelli a Riflessi alti, non 10 e 10).

A parte questo, direi che può andare :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per eldritch glaive basta che usi un eldritch wip o qualcosa del genere e sei a posto, magari specificando che può fare danno anche ai nemici in armatura.

Gli slot continuerei a tenerli uniti in un'unica lista, avere dei 2+2 e così via è proprio scomodo, anche perché la lista da bardo per il 4°, 5° e 6° livello non è così diversa da quella di un mago/stregone con solo ammaliamento e illusione da giustificare la cosa; in più, conta che in alcuni casi avresti gli stessi incantesimi a livelli diversi, rendendo il tutto ancora più scomodo.

L'RD secondo me c'entra poco col resto della classe, essendo legata all'essenza demoniaca del warlock, non a quella magica, ma vedi tu.

Le suggestioni mi sembrano ridondanti, ma ancora una volta è a tua discrezione.

Se vuoi, puoi collegare il malus alla Saggezza alla possibilità di potenziare la deflagrazione, come l'hellfire warlock fa con la Costituzione.

Elimina quella progressione sui Riflessi e metti un bonus di +2 al quinto livello, che è quasi morto. Esistono delle regole sulla creazione delle classi che dicono che non si può creare una classe col d20 al Dado vita, non si può creareu una classe con BAB pari a 1.5 livello e non si può creare una classe con una progressione buffa sui Riflessi; è una cosa che solo i principianti fanno e risulta parecchio fastidiosa, oltre che ingiustificata (con la costruzione standard hai solo 4 livelli a Riflessi alti, non 10 e 10).

A parte questo, direi che può andare :)

Ottimo, allora metto Eldritch Whip e la facciamo finita ^_^

La riduzione del danno mi sembra coerente con il fatto che dopo un po' la Trama inizia a scorrere dentro il Cantore. Dopo tutto parecchi esterni ce l'hanno.

L'idea di potenziare la Deflagrazione con dei malus alla Saggezza è carina, penso che la svilupperò sotto forma di talento. Che ne dici?

Ok, metterò una progressione scarsa ed un + 2 al 5° livello. Non ho fatto così perchè la RD al 5° mi sembrava già abbastanza potente da non rendere il livello morto.

Comunque non conosco queste regole di creazione. Sono ufficiali? Chi le ha scritte? Ma soprattutto: dove le trovo? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malus alla Saggezza come talento mi piace, visto che non obbligherebbe i membri della Gilda o anche solo gli appartenenti alla classe a essere strani&misteriosi, ma concederebbe comunque la possibilità di giocare un flavour di questo tipo ottenendone dei vantaggi.

Le regole per le classi sono ufficiali, non sono pubblicate, ma le si ricava facilmente con un po' di reverse engineering partendo dalle classi pubblicate sui manuali, dalle regole per la creazione dei mostri nel Manuale dei Mostri o dalle classi generiche di Arcani Rivelati.

In breve, le regole base sono:

- il Dado Vita dev'essere un d4, d6, d8, d10 o d12

- il BAB può essere basso (1/2 livello), medio (3/4 livello) o alto (livello)

- i Tiri Salvezza possono essere bassi (1/3 livello) o alti (2 + 1/2 livello)

- i punti abilità possono essere 2+, 4+, 6+ od 8+

Non sono state pubblicate per rendere più difficile creare dei giochi basati sul d20 che non richiedessero il Manuale del Giocatore di D&D per poter essere giocati (se le avessero pubblicate in quanto materiale da SRD, l'OGL l'avrebbe invece permesso). Rimangono però valide come regole ferree nella creazione delle classi, per il semplice fatto che nessuna classe non solo di D&D, ma di qualsiasi gioco basato sul d20System le infrange, anche se molte le aggirano, come nel caso del +2 ai Riflessi al 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...