Vai al contenuto

Le Cinque Stirpi


Messaggio consigliato

Mi è capitato tra le mani la scorsa settimana questo libro del tedesco Markus Heitz, e devo dire che (nonostante la sconfitta cocente con l'Italia ai recenti Mondiali di calcio abbia fiaccato i tedeschi in generale), il libro non mi è dispiaciuto affatto.

Parla fondamentalmente di Nani, e già questo promette bene: rutti, asce, barbe e forgia! Le promesse sono mantenute, con un'atmosfera che all'inizio mi convinceva pochino, ma ben presto diventa molto interessante, avvicinandosi secondo me a quella che si respirava in "Myth" (grandioso gioco strategico di qualche anno fa). Chiaramente non è esente da difetti (altrimenti l'avrebbe scritto il Grande Mur): a tratti si cade nel "ah, per fortuna non muore!", e i nuovi cattivi introdotti (la razza degli Albi, che sarebbero poi Elfi malvagi...) ogni tanto sanno un po' troppo di Drow, ma ci sono diverse belle uscite. L'ho letto piuttosto in fretta, visto che notoriamente divoro i libri, e devo dire che quando usciranno mi procurerò i due seguiti previsti.

Qualcuno l'ha letto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No..ma dalla descrizione che ne hai fatto mi sa che me lo procuro..quando avrò un po di soldi..

Magari faccio un salto alla libreria di fiducia e chiedo..ma per quando sono previste i seguiti?

Spoiler:  
che già mi sono perso cronache del mondo emerso..ed adesso ho visto che sono uscite guerre del mondo emerso e mi viene male a pensar di dover recuperare tre libri più quelli,che nel frattempo,sarano usciti..uff..spero di farcela
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Riuppo questo topic per concordare pienamente con il Re Folle. Ho letto le ultime pagine qualche minuto fa, e devo dire che è un libro veramente interessante. Un po' logorante, è vero, e, come ha detto Aerys...

Spoiler:  
Si salvano praticamente tutti i personaggi importanti...

Però è un libro che ti prende, con una bella trama insolita e originale. Ci sono personaggi interessanti, e gli Albi sono davvero belli! (Per quanto, però, siano molto simili ai drow...)

Spoiler:  
Altra cosa forse un po' abusata...Avete presente il tipico "aiuto inaspettato" che arriva sempre nei libri fantasy? Ecco, forse in questo ricorre un po' troppe volte...

Per ora che ne sappia io è uscito solo il primo libro, e degli altri non ne so niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi sono imbattuta in questo libro quasi per caso. Cercavo tra le letture fantasy ma trovavo trame trite e ritrite di guerrieri, elfi super arci maghi e via discorrendo quando incappai in: Le cinque stirpi

Non avevo mai sentito parlare dell'autore, che per la cronaca è un certo Markus Heitz osannato in patria ( Germania ) ma semi sconosciuto da noi, ma mi incuriosì il fatto che il protagonista di questa storia fosse un nano: Tungdil.

Se ben ci pensate la figura del nano nei vari romanzi fantasy è sempre quella della spalla, non del protagonista.

La cosa nuova di questo romanzo è appunto lo stravolgimento dei ruoli.

Il nostro eroe è un anti-eroe per eccellenza: non è particolarmente bravo in nulla e non ha particolari doti ma riuscirà comunque a salvare le sorti della sua terra! Come mi chiedete? In un modo a dir poco rocambolesco con un continuo susseguirsi di fraintendimenti e casi fortuiti, e con una compagnia al seguito decisamente poco consona al ruolo che le spetta. Ma il bello sta proprio in questo!

E' un libro nel quale si ride molto ma scende anche qualche lacrimuccia.....

Il ritmo è incalzante e gli eventi precipitano di pagina in pagina fino a quasi lasciarti senza fiato!

Sono molto interessanti le figure dei maghi che sono solo sei e sembra vogliano rappresentare le caratteristiche tipiche dell'uomo: c'è il mago perennemente furibondo, quello placido e saggio, quello bramoso di conoscenze o quello vanitoso e frivolo, tutti alla ricerca del loro personale concetto di perfezione.

Il male è interpretato da vari personaggi. Un mago si lascia corrompere da un seducente ma degenerante spirito maligno che gli fa conmpiere le azioni più meschine, grazie anche a dei cattivissimi elfi chiamati albi che sono una versione oserei dire molto splatter dei drow. Ah dimenticavo....ci sono anche gli immancabili orchi.....

Gli umani sono i soliti casinisti in perenni guerre fratricide ma fanno solo da sfondo a tutto il contesto...

I nani, e solo i nani sono i padroni assoluti di questo romanzo.

Sono i custodi dei cinque passi montani che garantiscono la pace nel regno chiamato la "terra nascosta" (molto poco originale..diciamocelo...). Ad ogni passo è legata una stirpe di valorori nani (da qui il titolo ) che ha giurato sulla propria vita di difendere il portale che separa il loro mondo paradisiaco dal regno del male. E' proprio l'apertura di uno dei partali a scatenare l'inferno in terra e dato che i nani sono stati i responsabili della sciagura, dovranno essere sempre loro a riccacciare gli ospiti non graditi.

Quindi, per chi di voi fosse stufo dei soliti super mega eroi, questo è il romanzo giusto!

L'unica pecca è che trattasi di trilogia....ma a questo ormai siamo abituati.....

Spero di avervi fatto venir volgia di leggerlo ma a prescindere vi auguro buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mi hai fatto venire così tanta voglia che sono tornato indietro nel tempo, l'ho letto e ho aperto una discussione a riguardo... :lol:

Scherzi a parte, ne parlavamo già in questa discussione:

http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=7192&highlight=le+cinque+stirpi

Mi sa che sarà meglio che i ModZ accorpino i due threads.

[MOD] - Fatto ;-) - Samirah

Proprio ieri ripensavo a Le Cinque Stirpi: pensandoci, i personaggi soffrono dei classici stereotipi, solo che sono tutti barbuti e bassi... C'è il nano/barbaro, il nano/capogruppo, il nano/un po' meno barbaro ma che castagna di brutto anche lui, il nano/personaggio pusillanime... Insomma, alla fin fine l'originalità della faccenda è un po' di facciata.

Ho apprezzato, comunque,

Spoiler:  
le morti che il cattivo riserva agli altri maghi... Un po' di sana cattiveria!
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mi hai fatto venire così tanta voglia che sono tornato indietro nel tempo, l'ho letto e ho aperto una discussione a riguardo... :lol:

Mi sa che hai ragione.....forse è il caso che li uniscano altrimenti noi nuovi rischiamo di essere troppo ripetitivi!

Chiedo venia...faccio un pò di sana autoflagellazione:banghead: :banghead: :banghead:

Ecco ora ho scontato la mia pena:mrgreen:

P.s.: credo alla fin fine che sia inevitabile caratterizzare i personaggi anche con degli stereotipi....dopo tutto bisogna pure che si differenzino l'uno dall'altro....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri ripensavo a Le Cinque Stirpi: pensandoci, i personaggi soffrono dei classici stereotipi, solo che sono tutti barbuti e bassi... C'è il nano/barbaro, il nano/capogruppo, il nano/un po' meno barbaro ma che castagna di brutto anche lui, il nano/personaggio pusillanime... Insomma, alla fin fine l'originalità della faccenda è un po' di facciata.

Ho apprezzato, comunque,

Spoiler:  
le morti che il cattivo riserva agli altri maghi... Un po' di sana cattiveria!

Sinceramente, anche se stereotipati, piacciono. Insomma, non difendo gli stereotipi, ma alla figura del nano "tipico" sono molto legato e mi piace leggere una storia in cui i grezzi ma valorosi tappetti la fanno da padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, anche se stereotipati, piacciono. Insomma, non difendo gli stereotipi, ma alla figura del nano "tipico" sono molto legato e mi piace leggere una storia in cui i grezzi ma valorosi tappetti la fanno da padrone.

Sì, ok, ma qui c'è il tappetto grezzo e valoroso, l'eroe che se la cava nonostante all'inizio nessuno lo calcoli, quello svogliato che "rema contro", il tappetto berserker... Quello che voglio dire, è che se invece di una banda di nani avessero usato un nano qualsiasi, Aragorn, Wolverine, Charlie Brown e Daniel LaRusso, sarebbe stato più o meno uguale in quanto a caratterizzazione dei personaggi.

Non si ripete (per fortuna) sempre il solito stereotipo del nano, ma l'essere nano è un attributo irrilevante per i personaggi, che alla fin fine ricadono invariabilmente nelle categorie del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, scusate se riesumo questo vecchio post.

Visto che avete letto il libro delle cinque stirpi (e anche il seguito oramai :D chi non l'ha letto!), vi chiedo se per caso vi ricordate che capacità ha donato Vraccas al capostipite di ogni stirpe (che i Terzi hanno rifiutato)... ad esempio, fogliando le pagine ho letto che i Primi avevano avuto il "dono" dell'arte nel forgiare i metalli, ma il libro è veramente grosso per poter trovare quel piccolo discorso che parla di tutte le stirpi...

Potreste aiutarmi per piacere?

erenis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in libreria il nuovo capitolo della saga, La Guerra dei Nani. Credo che lo prenderò, più per curiosità che per passione.

Riguardo ai doni, al momento non ricordo, magari se mi viene in mente ti ragguaglio.

Si ti consiglio di leggerlo, ma ti consiglio anche di procurarti un po' di fazzoletti di carta (così risparmi sullo stiro) oppure una pallina antinervoso da strizzare per bene... di quelle che durano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sarà così eccitante? A me il primo era piaciuto, ok, ma non troppo. Non sarebbe strano, però, che il seguito sia migliore, visto che a questo punto tutti i personaggi sarebbero stati introdotti, e ci sarebbe più spazio per i dettagli (vero motore del fantasy: tutti sono capaci di dire che un esercito di orchi sta attaccando un paese di gente che ama i cavalli, ma da qui alla battaglia al Fosso di Helm... :rolleyes:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sarà così eccitante? A me il primo era piaciuto, ok, ma non troppo. Non sarebbe strano, però, che il seguito sia migliore, visto che a questo punto tutti i personaggi sarebbero stati introdotti, e ci sarebbe più spazio per i dettagli (vero motore del fantasy: tutti sono capaci di dire che un esercito di orchi sta attaccando un paese di gente che ama i cavalli, ma da qui alla battaglia al Fosso di Helm... :rolleyes:).

Beh, più che eccitante è... mmh... come dire... beh ma io sono un "nanofilo", sono di parte :D

Leggilo e capirai... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao

Io vi consiglio di leggere LE CINQUE STIRPI di Markus Heitz. E' un racconto che mette in prima linea i nani. A me personalmente è piaciuto molto.

E' una triologia il secondo volume è LA GUERRA DEI NANI mentre la terza deve ancora uscire.

Buona lettura. :cool:

Dunque hai letto poi il secondo?

Ti è piaciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non ho ancora avuto occasione: tra lo studio e tutto il resto, leggo sì tanti libri, ma mi sono tenuto lontano dal fantasy per un po', salvo riprendere con il nuovo capitolo de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Adesso effettivamente credo che mi procurerò questo seguito.

P.S. Tu che sembri fresco di lettura, sapresti rispondere per caso alla domanda di Erenis qui sopra?

Che anche a me farebbe piacere ricordarmelo, se devo affrontare La Guerra dei Nani... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo precisamente a quale clan appartenesse ogni dono(l'ho letto milioni di anni fa...)...però dovrebbero essere:scolpire la pietra(i quarti?), levigare le gemme( i quinti?),lavorare i metalli(i primi?), l'arte degli orafi(i secondi?), e l'arte della guerra(i terzi?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo precisamente a quale clan appartenesse ogni dono(l'ho letto milioni di anni fa...)...però dovrebbero essere:scolpire la pietra(i quarti?), levigare le gemme( i quinti?),lavorare i metalli(i primi?), l'arte degli orafi(i secondi?), e l'arte della guerra(i terzi?)...

Beh, è già qualcosa di non poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro(ma ne sono quasi certo) queste sono le abilità che avevano le varie stirpi: levigare le gemme (i quarti), orafi (i primi), scolpire la pietra (i secondi), lavorare il metallo (i quinti) arte della guerra (i terzi).

E' da un po' comunque che l'ho letto.

Il secondo ha un po' più di colpi di scena ed anche questo mi è piaciuto molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...