Vai al contenuto

yadmill

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    21
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su yadmill

  • Compleanno 05/03/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    cagliari
  • Occupazione
    comprare l'anima altrui per poi rivenderla al prossimo
  • Interessi
    leggo: tutto. tutto ciò che mi passa difronte agli occhi, non disdegno neanche i cartelli stradali...
  • Biografia
    sono nata e ora sto vivendo...almeno così mi hanno detto...

Obiettivi di yadmill

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. yadmill

    Scrubs!

    E' bello (e consolante...) vedere che c'è tanta gente che come me ama le demenzialate con contorno di sana morale che propone questo fantastico telefilm. I personaggi sono tutti dei mini capolavori ma io sono profondamente affezzionata ai i due romantici, svalvolati, nevrotici, paranoici e maniaco-compulsivi di JD e Elliot. In definitiva però mi sento molto Carla! I'm no super man...!
  2. Che dipenda dal personaggio da interpretare e fuori discussione, ad ogni modo direi sicuramente intelligenza come prima scelta e carisma come seconda. Come ultima direi invece costituzione, vita breve ma intensa caro orso!
  3. Sto cercando del materiale sulla "società cornuta" della quale si parla nell'ambientazione di Greyhawk. Va bene qualsiasi cosa: romanzi, articoli di giornali, avventure o quant'altro possibilmente in italiano ma va bene anche inglese. Se qualcuno avesse qualche informazione sarebbe fantastico! Grazie.....ciao!
  4. yadmill

    Scrivere pergamene

    Le argomentazioni sono più o meno queste: 1) nei manuali (del giocatore, del master, il perfetto arcanista e il perfetto sacerdote, in italiano) non c'è traccia della possibilità di utilizzare "potere magico divino" per creare le pergamene. 2) il fatto che si associ il mio talento divino a talenti di metamagia (es. metamagia divina, metamagia immediata o il lancio spontaneo di incantesimi metamagici dello stregone) è una forzatura. I manuali della 3.5 sono completissimi di regole e gli sembra strano che ci sia una simile mancanza, "se non c'è scritto un motivo ci sarà: non si può fare!" questa è una sua frase tipica. Come se non bastasse, gli sta anche venendo il dubbio che non si possa usare neanche la bacchetta metamagica per creare pergamene più potenti in quanto nei manuali in italiano non è scritto da nessuna parte. Questa considerazione deriva dal fatto che non è manco tanto convinto che si possano usare i talenti di metamagia immediata per creare pergamene, sempre per lo stesso motivo! Ora, se qualcuno potesse gentilmente indicarmi in quale manuale (suppongo in inglese) siano contenute le regole sui talenti di metamagia immediata e sulle bacchette metamagiche (applicate alla creazione di oggetti magici) ve ne sarei infinitamente grata.....almeno qualcosa me la lascierà fare se gli porto la prova inconfutabile!! Per quanto riguarda la sua conoscenza delle regole, c'è da dire che è stato giocatore per molti anni con precedenti versioni di D&D, e da poco si è apprestato a fare il DM con la versione 3.5; è un tipo molto scrupoloso al quale non piace distorcere le regole o quantomeno forzarle o peggio ancora inventarle. Quindi, non so se è andato a sentimento, diciamo piuttosto che sostiene che gli autori dei manuali se non hanno pensato a qualcosa tipo una regola, un'applicazione particolare di un talento etc etc, vuol dire che non era necessario, dunque non c'è da mettersi il problema....la cosa non sà da fare! Questo è quanto caro Dedalo e cari tutti....io vi ringrazio dell'assistenza, e mio malgrado mi sottometto al volere del mio DM.....dopottutto il capo è lui! P.S.: mi raccomando se qualcuno conosce i manuali in inglese che trattano dlgli argomenti di cui sopra, mi faccia sapere quali sono.....grazie!
  5. yadmill

    Scrivere pergamene

    Shar....non ci crederai mai .....guarda e stupisciti:http://it.wikipedia.org/wiki/A_me_mi Colgo l'occasione per fondare una nuova associazione: FONDAZIONE PER L' ANTI DISCRIMINAZIONE DI "A ME MI" Comunque....il mio master non è soddisfatto delle spiegazioni e non mi lascerà fare...........che disdetta......
  6. yadmill

    Scrivere pergamene

    Ok sulla metamagia non ci sono più dubbi...giusto?? Un incantesimo metamagicizzato (...sentite a me questa parola mi piace..)mantiene il suo livello originale quindi il punteggio di caratteristica minima richiesto non cambia dopo l'applicazione del talento, la CD pure. Tutti d'accordo???.....si! Un incantatore per usare un incantesimo metamagicizzato deve avere l'accesso allo slot richiesto dal talento. Tutti d'accordo???......si! La questione sul talento "potere magico divino" invece, da quel che ho capito, ricade sulla interpretazione che ognuno fa in base alla sua esperienza e alle sue conoscenze. Non esiste una regola chiara e univoca.....il nero su bianco qui non c'è.....c'è solo tanto grigio!! Comunque il paragone che fa Ishtar ha un senso. Oltretutto la maggior parte di chi mi ha risposto vota per il si! Chi per un motivo, chi per un'altro....tutti egualmente giusti... Quindi ora non mi rimane altro che convincere il mio DM a vederla sotto questa luce.....mmmmah....staremo a vedere.....per il momento grazie!
  7. yadmill

    Scrivere pergamene

    Da quel che leggo nel manuale del giocatore: "un incantatore non può utilizzare un talento di metamagia per modificare un incantesimo lanciato da una bacchetta, pergamena o altro oggetto magico". Da ciò deduco che anche nel caso del talento potere magico divino la cosa sia uguale. Oltretutto mi sovviene un altro dubbio: il talento in questione ti di aumentare il livello dell'incantatore (come azione gratuita) per l'incantesimo lanciato in quel raund. Quindi è ben diverso dai talenti metamagici che ti permettono di prepararlo con largo anticipo prima di lanciarlo. Creare una pergamena significa imprimere un incantesimo in modo parziale per poi completarlo con le ultime parole e/o movimenti al momento del lancio...giusto? si, quindi in realtà il talento potrebbe non essere adatto per creare delle pergamene potenziate; o per lo meno in quale fase della preparazione dovrebbe essere applicato?? E' vero anche che qualcuno ha detto che i talenti di metamagia immediata possono essere usati per creare pergamene, e dopotutto anche questi talenti non necessitano di una preparazione anticipata dell'incantesimo che si vuole metamagicizzare ma la cosa è istantanea. Quindi torniamo a bomba: ma siamo sicuri che la cosa sia fattibile?? Tutti questi dubbi sono stati posti dal mio master che non si da pace....sto talento per lui non sà da usare. Parlando dell'altra questione che è emersa ossia se metamagicizzare un incantesimo modifichi la CD, sempre nel MdG a pag 88 dice che "un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche qualora fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore. Non vi è alcuna modifica ai tiri, almeno che non sia altrimenti indicato nella descrizione del talento". Ergo la CD non cambia. Per la faccenda degli slot, sempre nella medesima pagina dice che non è possibile preparare un incantesimo massimizzato se questo andrebbe ad occupare uno slot che l'incantatore non possiede. E dunque, tutto chiarito! Ma i miei dubbi sul mio talento permangono......AIUTO!!!!
  8. yadmill

    Scrivere pergamene

    Grazie, grazie ed ancora grazie. Ora potrò portare la prova inconfutabile al mio master, che non mi permetteva di fare ciò che volevo, che certe volte le mie idee non sono così farlocche:greenblob. Ciao alla prox
  9. yadmill

    Scrivere pergamene

    Grazie Dedalo per la traduzione, ma c’è un problema. Il talento di cui tu parli è metamagia divina, quello in mio possesso si chiama potere magico divino. (inizialmente pensavo che divine metamagic fosse il nome inglese di potere magico divino poi riguardandomi il manuale mi sono accorta che stavamo parlando di due cose diverse!!!) Utilizzano entrambi tentativi di intimorire o scacciare ma il primo serve per lanciare incantesimi con un talento di metamagia posseduto senza occupare slot superiori ( ma bensì spendendo dei tentativi di scacciare ); il secondo (quello da me effettivamente posseduto) serve per lanciare incantesimi come se fossi ad un livello superiore di quello effettivo (sempre che la prova di scacciare abbia successo). Mi sembra comunque di aver capito che la cosa sia fattibile ma ad una condizione: la pergamena avrebbe un costo maggiore. Facciamo un esempio: un chierico di 3° liv. prepara una pergamena di cura ferite legg. ( 1d8 +3 ), prezzo base: 75 mo. Se questo stesso chierico volesse preparare la stessa pergamena utilizzando il talento potere magico divino, premettendo che nella prova di scacciare ottenga un 18 ( + 2 al liv.) , quindi stesse lanciando l’incantesimo come se fosse di 5° liv. (ottenendo un cura ferite legg. 1d8+5) la pergamena costerebbe 125 mo (1 x 5 x 25 mo)??? Probabilmente si….o no?!? Altra questione è la verga della massimizzazione. Questo oggettino permette di lanciare incantesimi massimizzati, senza utilizzare slot superiori, per 3 volte al giorno. Prendiamo dunque il nostro bel maghetto che volesse preparare una pergamena dardo incantato massimizzata con la sua bella vergha. Dovrebbe ottenere un dardo incantato che facesse 4 + liv. incantatore. Innanzi tutto: può farlo???? E se si: quanto costerebbe la pergamena ??? Subirebbe variazioni di prezzo tipo, dato che la stai massimizzando devi calcolare il costo modificando il livello dell’incantesimo??? Spero di aver chiarito meglio la questione, ora lascio a voi l’ardua sentenza. N.B.: il problema non verte sulla metamagia (è abbastanza chiaro che si possano creare pergamene con talenti di metamagia) il problema sono ste due cosucce che mi ritrovo e che vorrei utilizzare per scopi non presi in considerazione.... P.S.: esprimersi in italiano sembra brutto vero???
  10. yadmill

    Scrivere pergamene

    La mia chierica/maga possiede il talento POTERE MAGICO DIVINO ( manuale del Perfetto Sacerdote )che gli permette di utilizzare una prova di scacciare per lanciare gli incantesimi divini come se fosse di un livello più alto ( a seconda dell'estito della prova di scacciare). Il mio desiderio sarebbe quello di poter usare questo talento per poter creare delle pergamene divine più potenti, ma non mi è permesso farlo in quanto con il mio DM non riusciamo a capire se la cosa sia fattibile o meno. Ho anche un altro dubbio legato sempre alla creazione di pergamene: possiedo una verga della massimizzazione che mi permette di lanciare incantesimi massimizzati come se stessi utilizzando il talento di metamagia omonimo. Il dubbio è simile al precedente: posso utilizzare la bacchetta in fase di creazione della pergamena o subito prima del lancio per potenziarne l'effetto? Vi prego.... qualcuno mi illumini
  11. Accidenti mi sono intrippata anche io nella leggenda di Godric Paladino rockeggiante di Gid!!! Ho paura che crei dipendenza:drag: ....ragion per cui chiedo: "Sia gentile messer BG, non accresca l'ansia nei nostri cuori, dia un continuo alle paladiniche gesta...o l'animo mio ne soffrirà...":cry: - Richiesta di una disperata donzella errante nel forum - Complimentoni oni oni P.S.: la rappresentazione di Lothavier era a dir poco azzeccata.....
  12. Mi sa che hai ragione.....forse è il caso che li uniscano altrimenti noi nuovi rischiamo di essere troppo ripetitivi! Chiedo venia...faccio un pò di sana autoflagellazione:banghead: :banghead: Ecco ora ho scontato la mia pena:mrgreen: P.s.: credo alla fin fine che sia inevitabile caratterizzare i personaggi anche con degli stereotipi....dopo tutto bisogna pure che si differenzino l'uno dall'altro....
  13. Mi sono imbattuta in questo libro quasi per caso. Cercavo tra le letture fantasy ma trovavo trame trite e ritrite di guerrieri, elfi super arci maghi e via discorrendo quando incappai in: Le cinque stirpi Non avevo mai sentito parlare dell'autore, che per la cronaca è un certo Markus Heitz osannato in patria ( Germania ) ma semi sconosciuto da noi, ma mi incuriosì il fatto che il protagonista di questa storia fosse un nano: Tungdil. Se ben ci pensate la figura del nano nei vari romanzi fantasy è sempre quella della spalla, non del protagonista. La cosa nuova di questo romanzo è appunto lo stravolgimento dei ruoli. Il nostro eroe è un anti-eroe per eccellenza: non è particolarmente bravo in nulla e non ha particolari doti ma riuscirà comunque a salvare le sorti della sua terra! Come mi chiedete? In un modo a dir poco rocambolesco con un continuo susseguirsi di fraintendimenti e casi fortuiti, e con una compagnia al seguito decisamente poco consona al ruolo che le spetta. Ma il bello sta proprio in questo! E' un libro nel quale si ride molto ma scende anche qualche lacrimuccia..... Il ritmo è incalzante e gli eventi precipitano di pagina in pagina fino a quasi lasciarti senza fiato! Sono molto interessanti le figure dei maghi che sono solo sei e sembra vogliano rappresentare le caratteristiche tipiche dell'uomo: c'è il mago perennemente furibondo, quello placido e saggio, quello bramoso di conoscenze o quello vanitoso e frivolo, tutti alla ricerca del loro personale concetto di perfezione. Il male è interpretato da vari personaggi. Un mago si lascia corrompere da un seducente ma degenerante spirito maligno che gli fa conmpiere le azioni più meschine, grazie anche a dei cattivissimi elfi chiamati albi che sono una versione oserei dire molto splatter dei drow. Ah dimenticavo....ci sono anche gli immancabili orchi..... Gli umani sono i soliti casinisti in perenni guerre fratricide ma fanno solo da sfondo a tutto il contesto... I nani, e solo i nani sono i padroni assoluti di questo romanzo. Sono i custodi dei cinque passi montani che garantiscono la pace nel regno chiamato la "terra nascosta" (molto poco originale..diciamocelo...). Ad ogni passo è legata una stirpe di valorori nani (da qui il titolo ) che ha giurato sulla propria vita di difendere il portale che separa il loro mondo paradisiaco dal regno del male. E' proprio l'apertura di uno dei partali a scatenare l'inferno in terra e dato che i nani sono stati i responsabili della sciagura, dovranno essere sempre loro a riccacciare gli ospiti non graditi. Quindi, per chi di voi fosse stufo dei soliti super mega eroi, questo è il romanzo giusto! L'unica pecca è che trattasi di trilogia....ma a questo ormai siamo abituati..... Spero di avervi fatto venir volgia di leggerlo ma a prescindere vi auguro buona lettura!
  14. Con mia grande gioia ho riniziato a giocare a d&d da circa un anno e qualche mese..... Dico riniziato in quanto giocavo mooooolto tempo fa con la primissima versione, la mia bella scatola rossa e la mia bella scatola blu, che mi guardano ancora dalla mia libreria! Sono stata iniziata a questo gioco da mio fratello maggiore. Io ero poco più che una bambina ( dodici-tredici anni... non ricordo esattamente) e ricordo che il mio fratellone mi affidò il personaggio di una guarriera spacca tutto che nella mia testolina malata aveva le sembianze della eroina degli E-MAN ( che belli quegli omini!!!!), purtroppo il nome è caduto nel dimenticatoio Ricordo con una certa emozione la paura che provai quando dovetti affrontare il mio primo mostro ( una specie di ameba schifosa...) che sbucò da dietro una parete di un rudere.....il cuore mi batteva all'impazzata, le mani mi sudavano schifosamente...e poi quella senzazione di gioia delirante quando il mostro fu sconfitto....che storia...la mia capacità di immedesimazione era per certi versi preoccupante! Ora che sono passati.....quasi 15 anni mi sono ritrovata un gioco completamente nuovo con 10.000 regole in più, classi infinite, nuove e belissime ambietazioni, ma con mia grande sorpresa.....quella bambina che immaginava di camminare per degli spettrali dungeon in cerca di cattivoni da uccidere era sempre lì...solo un pò assopita per la lunga attesa, ma con la stessa identica voglia di giocare Quando ho iniziato a cercare di riformare un gruppo di gioco con i miei amici mi sono accollata l'onere di fare da DM in quanto nessuno aveva mai sentito nominare D&D....quindi per forza di cosa l'esperta ero io! Fortunatamente poi ho trovato un amico che non solo lo conosceva, ma aveva da poco smesso di giocare e quindi si è proposto di fare il DM in quanto aveva sempre fatto per anni il PG e ora voleva cimentarsi nell'ARTE della masterizzazione. E così...e riniziato tutto! Per giunta ora mi si sta spingendo ( dal mio stesso DM ) ad imparare l'arte.... cosa che mi attrae e mi respinge allo stesso tempo.....mah staremo a vedere! Rimane un unica certezza: D&D è il più bel gioco del mondo!
  15. ringrazio tutti voi per la delucidazione! chiedo scusa già da adesso per le mie domande un pò cretine ma sapete com'è....sto imparando:banghead: siate buoni...abbiate pazienza... ciao alla prox!!
×
×
  • Crea nuovo...