Jump to content

Metamorfosi di un oggetto


Gerald
 Share

Recommended Posts

Una domanda su metamorfosi di un oggetto. Se un personaggio la usa una o più volte per cambiare la razza di un personaggio, quest'ultimo che cosa ottiene della nuova razza e cosa tiene della vecchia?

Inoltre, tiene i vari archetipi che aveva prima della trasformazione?

Posso trasformarmi in una variante razziale? (volevo trasformarmi da umano a coboldo del deserto nello specifico, da coboldo del deserto a cangiante (per una CdP) poi di nuovo in umano, o almeno da coboldo del deserto a cangiante.)

Ultime due domande: se prendo una classe con un requisito razziale e poi cambio razza, che succede se non c'è scritto nulla in merito? (per esempio da cangiante [per la classe del recaster sul Races of Eberron pag 156 nel mio caso]; se cambio razza perdo tutte le capacità di classe?) Inoltre non ho capito bene le capacità di classe: devo avere i talenti metamagici richiesti? Non è specificato altrimenti.

Qual è la traduzione di shifter e changeling e dove si trova quest'ultimo? Non vorrei sbagliare a trasformarmi XD

Gerald

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per rispondere a Gerald:

Shifter e Changeling sono rispettivamente Morfico e Cangiante, li trovi sul manuale dell'ambientazione di Eberron (c'è anche in italiano).

Se cambi razza dopo che hai ottenuto livelli in una classe che richiede una razza come prerequisiti perdi tutte le capacità di classe. Questo non include dadi vita (pf), punti abilità spesi o bonus ai tiri salvezza o all'attacco base, ma tutto il resto si.

Per il Recaster, suppongo tu ti riferisca alla capacità Sudden Metamagic: c'è scritto "choose a metamagic feat you know from the following list: Empower Spell, Enlarge Spell, Extend Spell, Maximize Spell, or Widen Spell. Once per day per class level, you can apply the benefit of that feat to any spell you cast without increasing the level of the spell, preparing it ahead of time, or increasing its casting time.", per cui direi che è molto chiaro: devi avere il talento per renderlo immediato.

Diverso invece per Metamorphic Spell, ad esempio per Components: lì c'è scritto "as if you had the XXX feat", ergo quella capacità simula il talento.

Per l'incantesimo Metamorfosi di un Oggetto, credo tu abbia una gran confusione. La prima riga indica che "funziona come metamorfosi", ergo basta leggere quello. Non puoi assumere archetipi, se avevi archetipi prima vengono soppressi per la durata dell'incantesimo (un umano mezzo-immondo che si trasforma in un drago, non sarà un drago mezzo-immondo), guadagni i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma ma ti tieni Intelligenza, Saggezza e Carisma, ti tieni i tuoi pf, i tuoi tiri salvezza (possibilmente modificati dai nuovi punteggi di des e cos), i tuoi punti abilità, il tuo bonus di attacco base.

Acquisisci inoltre gli attacchi straordinari della nuova forma, ma alcune tue capacità straordinarie/soprannaturali potrebbero non essere utilizzabili nella nuova forma (diciamo che è a discrezione del DM e della logica).

Per concludere, dubito fortemente tu possa sfruttare questo incantesimo per cambiare momentaneamente la tua razza per entrare in una CDP. E' come se per entrare nella classe di prestigio del bruto combattente (serve essere di taglia grande) tu soddisfassi i requisiti semplicemente lanciandoti addosso Ingrandire Persone.

D'altronde i requisiti per talenti e classi devono essere rispettati in maniera permanente.

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere a Gerald:

Shifter e Changeling sono rispettivamente Morfico e Cangiante, li trovi sul manuale dell'ambientazione di Eberron (c'è anche in italiano).

Se cambi razza dopo che hai ottenuto livelli in una classe che richiede una razza come prerequisiti perdi tutte le capacità di classe. Questo non include dadi vita (pf), punti abilità spesi o bonus ai tiri salvezza o all'attacco base, ma tutto il resto si.

Per il Recaster, suppongo tu ti riferisca alla capacità Sudden Metamagic: c'è scritto "choose a metamagic feat you know from the following list: Empower Spell, Enlarge Spell, Extend Spell, Maximize Spell, or Widen Spell. Once per day per class level, you can apply the benefit of that feat to any spell you cast without increasing the level of the spell, preparing it ahead of time, or increasing its casting time.", per cui direi che è molto chiaro: devi avere il talento per renderlo immediato.

Diverso invece per Metamorphic Spell, ad esempio per Components: lì c'è scritto "as if you had the XXX feat", ergo quella capacità simula il talento.

Per l'incantesimo Metamorfosi di un Oggetto, credo tu abbia una gran confusione. La prima riga indica che "funziona come metamorfosi", ergo basta leggere quello. Non puoi assumere archetipi, se avevi archetipi prima vengono soppressi per la durata dell'incantesimo (un umano mezzo-immondo che si trasforma in un drago, non sarà un drago mezzo-immondo), guadagni i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma ma ti tieni Intelligenza, Saggezza e Carisma, ti tieni i tuoi pf, i tuoi tiri salvezza (possibilmente modificati dai nuovi punteggi di des e cos), i tuoi punti abilità, il tuo bonus di attacco base.

Acquisisci inoltre gli attacchi straordinari della nuova forma, ma alcune tue capacità straordinarie/soprannaturali potrebbero non essere utilizzabili nella nuova forma (diciamo che è a discrezione del DM e della logica).

Per concludere, dubito fortemente tu possa sfruttare questo incantesimo per cambiare momentaneamente la tua razza per entrare in una CDP. E' come se per entrare nella classe di prestigio del bruto combattente (serve essere di taglia grande) tu soddisfassi i requisiti semplicemente lanciandoti addosso Ingrandire Persone.

D'altronde i requisiti per talenti e classi devono essere rispettati in maniera permanente.

No. polimorph anyobject è diverso, molto diverso.

Unlike polymorph, polymorph any object does grant the creature the Intelligence score of its new form. If the original form didn’t have a Wisdom or Charisma score, it gains those scores as appropriate for the new form.

capisci ora? Si cambia totalmente e se si rientra nella tabella di conversione si diventa "per sempre" esseri di quella razza!

Non è una mutazione temporanea, ma un cambio permanente. Un dispel non ti riporta indietro, mentre un altro polymorph ab si.

Changed Subject Is: Increase to Duration Factor1

Add all that apply. Look up the total on the next table.

Same kingdom (animal, vegetable, mineral) +5

Same class (mammals, fungi, metals, etc.) +2

Same size +2

Related (twig is to tree, wolf fur is to wolf, etc.) +2

Same or lower Intelligence +2

Duration Factor Duration Example

0 20 minutes Pebble to human

2 1 hour Marionette to human

4 3 hours Human to marionette

5 12 hours Lizard to manticore

6 2 days Sheep to wool coat

7 1 week Shrew to manticore

9+ Permanent Manticore to shrew

E si, usando questo incantesimo tu soddisferesti i requisiti. Raw anche se la durata è temporanea (e basterebbe polymorph in quel caso) solo che al momento in cui ritornerai alla razza precendente perderai ogni privilegio guadagnato. Se però fai un cambio permanente, non hai problemi.

Link to comment
Share on other sites

Cioè l'idea sarebbe trasformare un umano in un sasso e poi ritrasformarlo in, chessò, un elfo? Ma trasformare un essere vivente in un oggetto non riuscirà mai a raggiungere il Duration Factor a 9, ergo non sarà permanente, quindi anche un secondo cast non sortirà nessun effetto permanente (poichè neanche trasformare un sasso in un elfo riuscirà a raggiungere il Duration Factor 9+), quindi alla fine non è niente di più che lanciarsi un incantesimo di Metamorfosi.

Onestamente non comprendo dove sia il punto, a parte perdere il proprio punteggio di Saggezza e Carisma e poi riguadagnarlo dopo.

E comunque non penso proprio basti un effetto temporaneo per qualificarsi per una classe di prestigio, poichè come specifica il manuale del DM bisogna rispettare TUTTI i requisiti per TUTTO il livello: ad esempio, se siamo ladri di 5° e vogliamo diventare assassini, dovremo aver soddisfasto tutti i requisiti dal momento in cui siamo di 5° fino al momento in cui arriveremo di 6°, ottenendo così il primo livello effettivo da assassino.

E francamente la vedo dura un incantesimo di Metamorfosi che dura 24/7...soprattutto considerato che al primo Dispel è tutto da rifare da capo.

Link to comment
Share on other sites

Cioè l'idea sarebbe trasformare un umano in un sasso e poi ritrasformarlo in, chessò, un elfo? Ma trasformare un essere vivente in un oggetto non riuscirà mai a raggiungere il Duration Factor a 9, ergo non sarà permanente, quindi anche un secondo cast non sortirà nessun effetto permanente (poichè neanche trasformare un sasso in un elfo riuscirà a raggiungere il Duration Factor 9+), quindi alla fine non è niente di più che lanciarsi un incantesimo di Metamorfosi.

Onestamente non comprendo dove sia il punto, a parte perdere il proprio punteggio di Saggezza e Carisma e poi riguadagnarlo dopo.

E comunque non penso proprio basti un effetto temporaneo per qualificarsi per una classe di prestigio, poichè come specifica il manuale del DM bisogna rispettare TUTTI i requisiti per TUTTO il livello: ad esempio, se siamo ladri di 5° e vogliamo diventare assassini, dovremo aver soddisfasto tutti i requisiti dal momento in cui siamo di 5° fino al momento in cui arriveremo di 6°, ottenendo così il primo livello effettivo da assassino.

E francamente la vedo dura un incantesimo di Metamorfosi che dura 24/7...soprattutto considerato che al primo Dispel è tutto da rifare da capo.

Per quale strano motivo dovrebbe trasformarsi in un sasso????? o.O

da elfo si trasforma in umano. factor 11 addirittura.

e ripeto..niente dispel.

p.s.

il fatto che l'incantesimo si chiami trasformazione in ogni oggetto, non significa per nulla che tu debbat' diventare un oggetto!

Significa solo che è un polimorph superiore. Tant'è che l'inc può imitare tutti gli incantesimi di polimorph. (sotto scuola esclusa).

Link to comment
Share on other sites

Un umano che si trasforma in un elfo...non si faceva prima a farsi il pg elfo direttamente? E comunque umano -> coboldo del deserto > cangiante > umano (quello che chiedeva Gerald) non mi pare proprio possa raggiungere duration factor 9, quindi ripeto non vedo l'utilità di questo incantesimo per le cdp (soprattutto considerato che, come hai detto te, se poi torni permanentemente in una razza che non soddisfa i pre requisiti di una cpd perdi tutte le capacità).

Link to comment
Share on other sites

Un umano che si trasforma in un elfo...non si faceva prima a farsi il pg elfo direttamente? E comunque umano -> coboldo del deserto > cangiante > umano (quello che chiedeva Gerald) non mi pare proprio possa raggiungere duration factor 9, quindi ripeto non vedo l'utilità di questo incantesimo per le cdp (soprattutto considerato che, come hai detto te, se poi torni permanentemente in una razza che non soddisfa i pre requisiti di una cpd perdi tutte le capacità).

no, funziona

umano-> halfling -> (+2 per la taglia) coboldo->halfling->cangiante

(il coboldo è un rettiloide, quindi animale+5, int uguale +2, stessa taglia piccola del halfling +2)

Il punto è che se entra in una classe che ha una razza come requisito, perde i benefici della classe.

Non saprei se li perde finchè non è di quella razza oppure per sempre (anche se ritorna)

Raw..non so se c'è risposta :/

Link to comment
Share on other sites

Beh, per i talenti la risposta RAW c'è, quando perdi i requisiti non puoi usare il talento fino a quando non li riguadagni. Per le CDP dovrebbe essere analogo, non credo ci sia scritto così esplicitamente da nessuna parte perchè credo manco ci abbiano pensato ad una simile eventualità.

Per cui ripeto, sarò tardo ma continuo a non capire a cosa serva tutto ciò, se volevi un pg elfo tanto valeva farlo elfo fin da subito. Se invece hai cambiato idea durante il tragitto, ci sono le regole su Specie Selvaggie e le quest del Player Handbook II, che oltre che essere più "roleplay" mi sembrano anche più fattibili che trovare un mago di 15° che non ha niente di meglio da fare che lanciarti un incantesimo di 8° per 4 volte di fila.

Link to comment
Share on other sites

Uhh interessante. Peccato dover rimanere un cangiante per sempre XD Penso che cercherò un'altra CdP da fare.

Quindi terrei i bonus razziali alle caratteristiche della forma iniziale a meno che tali caratteristiche non vengano cambiati dalla nuova forma? (E non terrei nessuna delle capacità della razza iniziale). Se inizio come umano mettendo il +2 al carisma lo terrei?

Gerald

Link to comment
Share on other sites

Uhh interessante. Peccato dover rimanere un cangiante per sempre XD Penso che cercherò un'altra CdP da fare.

Quindi terrei i bonus razziali alle caratteristiche della forma iniziale a meno che tali caratteristiche non vengano cambiati dalla nuova forma? (E non terrei nessuna delle capacità della razza iniziale). Se inizio come umano mettendo il +2 al carisma lo terrei?

Gerald

No.

come abbiamo già detto diventi un nuovo personaggio di quella razza. Con tutte le modifiche del caso

Anzi, aggiungo che non sono nemmeno sicuro che tu ottenga i punteggi migliorati alla creazione.

Per come la vedo io, ottieni solo il 10 10 10 10 10 10 + modificatori razziali della nuova razza

Nulla più. Al massimo il bonus intriseco lo lascerei (tomi e desideri per farci capire)

ps.

+2 al carisma? guarda che non è di dnd4, ma di dnd 3.5/3 questo subforum

Link to comment
Share on other sites

Interessante discorso...

In tutto questo si sta tenendo conto della regola "normale esemplare medio della creatura"? Poly-any-Obj>>Poly>>alter self=

You can freely designate the new form’s minor physical qualities (such as hair color, hair texture, and skin color) within the normal ranges for a creature of that kind. The new form’s significant physical qualities (such as height, weight, and gender) are also under your control, but they must fall within the norms for the new form’s kind.

Che in combinazione con

Unlike polymorph, polymorph any object does grant the creature the Intelligence score of its new form. If the original form didn’t have a Wisdom or Charisma score, it gains those scores as appropriate for the new form.

Significa che dopo il primo Poly-any-Object per diventare un elfo, il nostro mago con intelligenza 18 sarà un elfo tipico da manuale dei mostri... il che implica una intelligenza media insufficiente a lanciare alcunchè! Per non parlare del coboldo tipo...

Link to comment
Share on other sites

Significa che dopo il primo Poly-any-Object per diventare un elfo, il nostro mago con intelligenza 18 sarà un elfo tipico da manuale dei mostri... il che implica una intelligenza media insufficiente a lanciare alcunchè! Per non parlare del coboldo tipo...

Questo è ovvio, ma perché usare PAO per diventare un elfo o un coboldo? Comunque basterebbe tenersi una fascia dell'intelletto +6 di fianco e problema risolto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.