Jump to content

AMON feat TENEBROUS


Lucifero
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, da domani probabilmente inizierò a giocare un anima mage con due vestigi. Leggendole un po' tutte ho trovato AMON e TENEBROUS. Il primo mi fa sputare un bordello di fuoco, mentre il secondo mi concede oscurità profonda come capacità soprannaturale. Ora mi sorge un dubbio, se oscurità profonda risucchia ogni luce che sia di livello inferiore, allora assorbe anche la luce dovuta alle fiamme che soffio. Qui mi sorge un dubbio: se un avversario non vede arrivare le fiamme, come appunto nel buio più totale, ha diritto al tiro salvezza sui riflessi? Nelc ago di risposta affermativa ha dei malus? Risp please, sarebbe la mia tattica principale di combattimento.

Link to comment
Share on other sites


Buongiorno ragazzi, da domani probabilmente inizierò a giocare un anima mage con due vestigi. Leggendole un po' tutte ho trovato AMON e TENEBROUS. Il primo mi fa sputare un bordello di fuoco, mentre il secondo mi concede oscurità profonda come capacità soprannaturale. Ora mi sorge un dubbio, se oscurità profonda risucchia ogni luce che sia di livello inferiore, allora assorbe anche la luce dovuta alle fiamme che soffio. Qui mi sorge un dubbio: se un avversario non vede arrivare le fiamme, come appunto nel buio più totale, ha diritto al tiro salvezza sui riflessi? Nelc ago di risposta affermativa ha dei malus? Risp please, sarebbe la mia tattica principale di combattimento.

Il TS sui riflessi rappresenta anche la "fortuna" del soggetto, quindi non viene negato dal buio (in ogni caso, sentirà almeno qualche rumore). Si ha diritto al proprio TS sui riflessi anche mentre si dorme.

BuoLeggendole un po' tutte ho trovato AMON e TENEBROUS. Il primo mi fa sputare un bordello di fuoco, mentre il secondo mi concede oscurità profonda come capacità soprannaturale.

Non credo sia un'attività redditizia, a meno che tu non sia nel piano elementale del fuoco.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il TS sui riflessi rappresenta anche la "fortuna" del soggetto, quindi non viene negato dal buio (in ogni caso, sentirà almeno qualche rumore). Si ha diritto al proprio TS sui riflessi anche mentre si dorme.

Non credo sia un'attività redditizia, a meno che tu non sia nel piano elementale del fuoco.

perche non dovrebbe essere una attività redditizia salvo quel caso?

Link to comment
Share on other sites

C'è stato un fraintendimento con le regole degli incantesimi. Deeper Darkness non nega la luce, ma solo le "luci normali" (torches, candles, lanterns, and so forth), per il resto da occultamento con un 20% come possibilità di mancare il bersaglio. Il fatto che tu ci veda bene in quella penombra vuol dire che i tuoi avversari non godono di occultamento verso di te.

Le fiamme di Amon si vedono benissimo.

A parte quello, ti ricordo che si tratta di un cono che puoi fare una volta ogni 5 turni, non è un gran che come combo, personalmente ti consiglio di ripensare le combinazioni, Amon ad esempio è fatto per coloro che vanno in mischia, poco adatto ad un Anima Mage.

Link to comment
Share on other sites

This spell functions like darkness, except that the object radiates shadowy illumination in a 60-foot radius and the darkness lasts longer.

Daylight brought into an area of deeper darkness (or vice versa) is temporarily negated, so that the otherwise prevailing light conditions exist in the overlapping areas of effect.

Deeper darkness counters and dispels any light spell of equal or lower level, including daylight and light.

Deeper darkness dice questo e scusa, se assorbe la luce di una torcia= bastone infuocato, non può assorbire quella di un fuoco? Soprattutto guarda l'ultima riga in cui dice che disperde ogni incantesimo di luce di livello uguale o inferiore. Quindi, a mio avviso, dovrebbe essere in grado di "eliminare" la luce dal soffio di fuoco e, una cosa non luminosa nel buio, dovrebbe essere "invisibile". Si decisamente ho trovato una questione spinosa, purtroppo a breve ho allenamento, nel caso mi metto d'accordo con il master, che sicuramente concederà ugualmente il TS e siccome non mi piace discutere (tanto meno il master) lo accetterò, patteggiando preferibilmente per delle penalità, tipo colto alla sprovvista, del resto, come hai detto tu, i riflessi implicano la fortuna, ma se non vedi ciò che devi evitare puoi essere il più agile al mondo, ma è difficile evitarlo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ribadendo il concetto oscurità profonda (anche se il nome può trarre in inganno) non crea una zona di oscurità impenetrabile ma di penombra (shadowy illumination appunto) e in tali condizioni un'esplosione come quella di una palla di fuoco si vede eccome.

Inoltre appunto un effetto del genere non solo si vede ma si percepisce in tanti altri modi (sentire l'incantatore che pronuncia la formula per dirne un'altra ancora) quindi non ha alcun fondamento a livello di regole una tale interpretazione.

Link to comment
Share on other sites

Ribadendo il concetto oscurità profonda (anche se il nome può trarre in inganno) non crea una zona di oscurità impenetrabile ma di penombra (shadowy illumination appunto) e in tali condizioni un'esplosione come quella di una palla di fuoco si vede eccome.

Inoltre appunto un effetto del genere non solo si vede ma si percepisce in tanti altri modi (sentire l'incantatore che pronuncia la formula per dirne un'altra ancora) quindi non ha alcun fondamento a livello di regole una tale interpretazione.

ok allora TS salvezza normale, peccato, 9D6 danni pieni a cono fanno sempre comodo:cry:

Link to comment
Share on other sites

Con "any light spell" si intendono gli incantesimi che hanno un effetto di luce proprio come effetto principale dell'incantesimo, non come evidente conseguenza di un'esplosione. Ognuno è libero di interpretare la cosa come preferisce, però a livello di regole non ci sono dubbi: le parole e le espressioni vanno interpretate per quello che vogliono dire nel contesto del regolamento, se si cerca di considerare tutte le fumose opportunità fornite da un termine ambiguo, si rischia di impacciarsi in grossi pastrocchi.

Un PG che dorme ha diritto ad un TS sui Riflessi per dimezzare i danni di una palla di fuoco, un PG nella bocca di un drago ha diritto ad un TS sui Riflessi per dimezzare i danni dell'arma a soffio, un PG cieco o accecato ha diritto ad un TS sui Riflessi per dimezzare i danni del soffio fornito dalla vestigia in questione (se può fare il TS senza penalità un cieco, a maggior ragione può uno che semplicemente è al buio). Se poi con il master vi volete accordare per dare maggior realismo alla scena, è un'altro paio di maniche.

EDIT: ninjato ;)

Link to comment
Share on other sites

Edit: plurininjato

Ehm, guarda che c'è differenza fra una torcia/candela e un cono di fiamme di 15 metri, l'incantesimo specifica le fonti luminose che vengono negate.

Quando al fatto che "disperde" ogni incantesimo di luce di livello pari o inferiore (in inglese counters or dispels), penso significhi che sugli incantesimi di luce può essere usato come dispel o come counter (nel senso di counterspell)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.