Vai al contenuto

Pugnalare e House rules


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Ovvio che tiro per colpire te lo faccio fare, non è che dichiari l'azione e questa è automaticamente compiuta.

Però io non farei più di tanto affidamento sui danni, perché ritengo che presa la giugulare, o muori subito o muori dissanguato. In base al tiro per colpire valuto se l'hai colpito e con quanta precisione. Al massimo posso fare un ulteriore tiro su tempra alla vittima per valutare, una volta recisa a dovere la gola, in che modo muore.

Io la penso cosi.

Sempre, premesso, assenza di magia e le giuste condizioni ruolistiche.

Anche perchè non è detto che i danni inflitti rappresentino un effetto recidere la gola. Ricordiamoci che essendo i pf una rappresentazione astratta di varie cose oltre alla pura e semplice fibra muscolare quel danno potrebbe rappresentare un sforzo sovrumano ed un grande dispendio di energie da parte della vittima per schivare con un movimento ai limiti del normale il colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho qui i manuali, sono in trasferta.

Ma la sorpresa è chiarissima, si ha quando non si è "aware" del proprio avversario. E questo, da manuale online, MAY call per tiri di listen etc etc, ma non è detto. Ovviamente se non si è aware che il tipo è un avversario, non c'è dubbio che si rientra nel caso.

Io i manuali ce li ho sottomano e ti dico che non è così. Siccome sei tu che stai facendo un'affermazione tocca a te provarla. Finché non la provi, ho ragione io che la nego.

Il manuale ci spende sopra tre pagine a spiegare questa roba. Il singolo termine "aware" potrebbe essere ambiguo, ma tre pagine intere di manuale sono chiarissime.

C'entra il fatto che lui fosse convinto che l'assassino era un suo amico,

Siccome ho fatto tanto di esempio per spiegare questo punto e non ho detto quello che tu stai dicendo, farò finta che tu non abbia scritto questo paragrafo per il quieto vivere comune.

Quindi se il tuo capitano gira per un accampamento con un coltello in mano, attrezzo che si usa abitualmente per decine di attività o magari solo per affilarlo, mentre in cortile ci si sta giusto allenando, tu ti giri e gli spari?

Il punto è che posso scegliere se sparargli oppure no, ammesso ovviamente che io ottenga un risultato di iniziativa superiore al suo. Siccome mi è fisicamente possibile farlo, vuol dire che lui non ha diritto a nessun round di sorpresa, perché durante un round di sorpresa non mi è fisicamente possibile agire.

Che poi io non agisca perché magari l'intruso mi ha convinto delle sue intenzioni non ostili è un'altra questione.

Giusto per chiarire, io ho scritto la seguente frase precedentemente:

"Mentre cammino alle sue spalle, improvvisamente lo attacco di sorpresa"

Ricordandosi che la guardia è convinta che il tipo sia un suo amico (e un suo superiore) e non c'è motivo per cui non dovrebbe andargli alle spalle, tu non daresti il round di sorpresa in questo caso? Really? Non ci credo neanche se lo vedo :)

Aspetta che faccio un tiro salvezza sulla Volontà per evitare di cadere in ira barbarica dopo questa affermazione...

Ma se tutto questo nostro discorso è partito dal fatto che io ho detto che questa situazione concede semplicemente un round di sorpresa, mentre tu sostenevi che ci volessero bonus ad hoc. Adesso mi vieni a dire che per me non avrebbe diritto al round di sorpresa?

Quello che sto dicendo io è che in questa situazione avrebbe diritto al round di sorpresa grazie all'interpretazione, ovvero per aver creato una situazione particolare in cui ha specificamente fatto abbassare la guardia alla sua vittima. Perché di base, l'attaccare all'improvviso non concede il diritto a nessun round di sorpresa se il tuo avversario è cosciente della tua presenza.

Quindi, la mia conclusione è che, a dispetto di quel che tu sostieni, non c'è nessun bisogno di una ricompensa speciale per l'interpretazione, perché la ricompensa è già il round di sorpresa a cui normalmente non si avrebbe diritto.

È più chiaro così?

Link al commento
Condividi su altri siti

È più chiaro così?

Onestamente no. Prima dici

Il punto è che posso scegliere se sparargli oppure no, ammesso ovviamente che io ottenga un risultato di iniziativa superiore al suo. Siccome mi è fisicamente possibile farlo, vuol dire che lui non ha diritto a nessun round di sorpresa, perché durante un round di sorpresa non mi è fisicamente possibile agire.

E poi dici...

Ma se tutto questo nostro discorso è partito dal fatto che io ho detto che questa situazione concede semplicemente un round di sorpresa, mentre tu sostenevi che ci volessero bonus ad hoc. Adesso mi vieni a dire che per me non avrebbe diritto al round di sorpresa?

Visto che io stavo parlando nei due casi della stessa situazione, inizio a non capire in cosa non ci siamo capiti. Ha diritto al round di sorpresa o no?

Resettiamo la discussione, riprovo dall'inizio. Ripeto uno dei miei primi post, annotato, perché non riesco a capire in quale punto non ci si è capiti. Così andiamo passo-passo.

La presenza dell'assassino alle sue spalle non è sospetta (la guardia crede sia suo amico). L'assassino gli passa dietro e l'accoltella: ha il round di sorpresa senza bisogno di "pappardelle" interpretative, deve solo dire "Mentre cammino alle sue spalle, improvvisamente lo attacco di sorpresa".

Ottiene il round di sorpresa gratuito o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me questa cosa della non consapevolezza di un nemico in quanto tale ha sempre creato confusione.

mi spiego.

A vuole uccidere B, ma B non lo sa e pensa che A sia un suo amico.

Quando si tira l'iniziativa? (considerando che B non attaccherà A a vista, ma solo quando sarà riuscito ad avvicinarsi)

appena si vedono o appena A percepisce B come nemico? (percepire intenzioni, osservare per vedere un'arma nascosta, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

A priori B non attaccherà A né a vista né quando A si avvicina: pensa sia suo amico.

Se è ragionevole, B tira su percepire intenzioni. Se l'arma è nascosta, e la presenza della stessa metterebbe B sul chi vive, tira su osservare: ma solo se la presenza dell'arma metterebbe B sul chi vive, se A abitualmente ha armi nascoste e B ne è a conoscenza, non c'è motivo di fare tiri simili.

Se A e B stanno camminando con le armi sguainate in fila indiana, e A improvvisamente attacca, non c'è tiro. Round di sorpresa e basta. Considera che non è un vero round, è solo un'azione standard, quindi si deve essere in caselle vicine: se A si deve avvicinare per attaccare, e il suo avvicinarsi metterebbe in allarme B, lo fa nel round di sorpresa e poi si tira l'iniziativa. Se non c'è motivo per cui l'avvicinarsi metterebbe in allarme B, il combattimento non inizia. "Mi avvicino a B". "Ok." (combattimento non ancora iniziato) "Lo attacco a sorpresa!" Round di sorpresa. Tiro iniziativa.

Se A è davanti a B quando questo accade, e si avvicina per attaccarlo, probabilmente il master concederà a B un tiro su percepire intenzioni (lo farei). Se non c'è modo ragionevole perché B sospetti qualcosa (ad esempio perché sta mirando altrove facendo pratica con l'arco, o perché sta bevendo al bancone del bar e A gli si avvicina da dietro, o sta leggendo un libro, o ...) non c'è ragione per garantire un tiro: se ha creduto sino ad allora che A fosse suo amico, si becca l'attacco di sorpresa.

In generale il fatto che sia "una azione standard" risolve il problema: se ti puoi avvicinare a lui senza insospettirlo, è sorpresa. Se no, non lo è, visto che il tuo avvicinarsi avviene già nel round di sorpresa, e poi si tira l'iniziativa. Con le armi a distanza è ovviamente più facile attaccare di sorpresa in queste situazioni di "non sa che sono il nemico". Se B non ha motivo di sospettare che A lo attaccherebbe anche se lo vedesse con la balestra carica, l'attacco di sopresa è sicuro. Se invece il caricare la balestra metterebbe B in guardia, A lo deve fare nel round di sorpresa o farlo di nascosto. Nel primo caso poi si tira l'iniziativa normalmente. Nel secondo B fa i i tiri di osservare.

Nota: c'è sempre stato dibattito se si possa o meno fare il 5feet step nel round di sorpresa, le regole non sono affatto chiare. In Pathfinder è chiaro che si possa. Nel PHB da parzialmente libertà al master di scegliere. Tendenzialmente in tutti i casi in cui servirebbe all'assassino il passo, concedo un tiro di percepire intenzioni alla vittima: vuol dire che in qualche modo non può avvicinarsi liberamente senza attirare l'attenzione, altrimenti potrebbe semplicemente fare un passo in più fuori dal combattimento. Il tiro percepire intenzioni sembra quindi ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...