Vai al contenuto

Opinione sulla Tempesta ambientale


ForsakenJedi

Messaggio consigliato

Ciao a tutti =) Recentemente ho sentito parlare della classe di prestigio Tempesta ambientale, ovvero una cdp orientata alla metamagia presentata sul manuale Bestiary of Krynn. Dal momento che sto sviluppando uno stregone/incantatrix, e mi rimangono gli ultimi 4 livelli liberi, mi stavo chiedendo se non valesse la pena prendere questa cdp piuttosto che 4 livelli da Tessitore del fato. Per chi non la conoscesse comunque ecco qui un sunto di prerequisiti e privilegi di classe:

Requisiti:

Abilità: Conoscenze (arcane) 9 gradi, Sapienza magica 9 gradi;

Talenti: 2 a scelta tra Incantesimi ampliati, Incantesimi estesi, Incantesimi ingranditi, Incantesimi focalizzati (qualsiasi) o Vocazione magica;

Magia: Lanciare incantesimi arcani di 3° livello senza preparazione;

Altro: Possedere una qualsiasi capacità magica o soprannaturale, o alternativamente 2 talenti addizionali dalla lista soprastante.

Overview:

Avanzamento bab: basso

Tiri salvezza: solo Volontà

Livelli: 5

Progressione incantesimi: 4/5

Al 1° livello si ottiene una capacità denominata Shifting knowledge, che una volta la settimana permette di scambiare un incantesimo conosciuto (di 2 lv inferiore al massimo conosciuto) con un qualsiasi altro presente nella propria lista attraverso una meditazione della durata di 1 ora;

Al 2°, 4° e 5° livello si ottiene un Ambient secret, ovvero a scelta un talento di metamagia gratis, la capacità di usare la metamagia senza alterare il tempo di lancio oppure dei potenziamenti dello shifting knowledge;

Al 3° livello, infine, si ottiene Spellshaping, ovvero la capacità di lanciare incantesimi modificati con Incantesimi estesi, ingranditi o ampliati dimezzandone l'effetto invece che raddoppiarlo. Ai fini di ciò l'incantesimo vedrà ridotto il proprio livello, esattamente al contrario di quanto avviene con la metamagia classica, e richiederà sempre uno slot di un livello inferiore al livello dell'incantesimo a prescindere dal talento di metamagia utilizzato.

Questa classe di prestigio offre sicuramente degli spunti interessanti per tutti gli appassionati di metamagia. Tutto sta nel capire se la perdita di un livello nella progressione degli incantesimi viene alla lunga ripagata. Voi cosa ne pensate?

Inoltre avete eventualmente qualche consiglio sull'ottenimento di una capacità magica o soprannaturale per un coboldo dragonwrought? Oppure magari qualche razza più adatta con cui ottenerla? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte =)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Magia: Lanciare incantesimi arcani di 3° livello senza preparazione;

La tempesta ambientale non è limitata agli incantatori arcani, è limitata agli incantatori che possono lanciare incantesimi senza attingerli dagli dèi. Nel contesto di Dragonlance, questo significa in pratica essere incantatori spontanei: si possono qualificare bardi, cacciatori di ombre, mistici e stregoni.

La tempesta ambientale per me è una buona classe di prestigio. Ovviamente la perdita di un livello dell'incantatore si fa sempre sentire, ma i privilegi di classe sono buoni, a condizione che il personaggio intenda usarli. E alla lunga viene per forza ripagata: una volta che ottieni gli incantesimi di 9º livello, di avere un livello dell'incantatore in meno ti interessa relativamente.

Supponendo che tu voglia entrarci da stregone, il modo più facile per qualificarsi è scegliere lo gnomo del MdG o l'illumian come razza. In alternativa, prendi un talento eroico o infame, visto che contano tutti come capacità soprannaturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero avevo letto male =) Comunque sì, mi piace molto perchè mi permette di customizzare molto gli incantesimi. Le capacità che otterrei, unite a Incantesimi modellati e volendo Incantesimi tematici, mi permetterebbero di trasformare delle semplici palle di fuoco in vere e proprie opere d'arte XD. Per quanto riguarda poi la capacità soprannaturale ho pensato che non ci sono problemi, in quanto ne prendo una al lv2 da Incantatrix. L'unico problema è che se faccio Stregone 6/Incantatrix 10 mi perdo il terzo Ambient secret, ma alla fine ci può stare penso. Faccio subito una prova di build, tanto sto ancora al lv1 =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...