Jump to content

Prendere Feat con Prerequisiti temporanei


Robbb
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, nel mio gruppo è sorta una discussione che non riusciamo a sbrogliare.

Premetto che "facciamo i compiti" leggendo manuali su manuali (tempo permettendo) per escogitare combo perfettamente permesse dalle regole 3.5 che vogliamo rispettare appieno.

Il dubbio è:

Il chierico vorrebbe utilizzare Substitute Domain per prendere un dominio X e subito dopo utilizzare Psychic Reformation per sostituirsi l'ultimo talento acquisito con un altro che ha come requisito il suddetto dominio X.

E' possibile fare ciò?

A sostegno del si ho trovato questi due interventi presi Googlando:

Complete Warrior p16:

Meeting Class Requirements: It's possible for a character to take levels in a prestige class and later be in a position where the character no longer qualifies to be a member of the class. An alignment change, levels lost because of character death, or the loss of a magic item that granted an important ability are examples of events that can make a character ineligible to advance farther in a prestige class.

If a character no longer meets the requirements for a prestige class, he or she loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class. The character retains Hit Dice gained from advancing in the class as well as any improvements to base attack bonus and base save bonuses that the class provided.

-------------------------

E quest'altro commento citato da @Blackstorm 4 anni fa

Originariamente scritto da Epic Level FAQ

Many epic feats have ability scores of 25+ as prerequisites, for example Epic Endurance has a prerequisite of Constitution 25+ and the Endurance feat. Is that base or with magic items? If a character has a Constitution score of 21, a +4 amulet of health, and the Endurance feat, does that meet the prerequisite?

Yes. Always use your current ability score (no matter how you managed to get it) to determine if you qualify for any feat. Keep in mind that you cannot use a feat if you no longer meet the prerequisites (which may happen if you lose the item you’re depending on to meet a prerequisite).

-------------------------

Nonostante io sia abbastanza convinto della fattibilità, un altro giocatore sostiene che qui si parla solo di CdP o Attributi per talenti epici e NON altri prerequisiti.

Che ne pensate?

Vorrei pareri sia a favore che contro; ripeto che l'unica cosa che mi interessa è il rispetto delle regole (tanto l'obiettivo si può raggiungere anche con altri mezzi...)

Grazie a tutti

Robbb

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Si può fare.

Ricorda che quando termina l'effetto dell'incantesimo Substitute Domain il nuovo talento acquisito rimane (a meno di non fare un'altra Psychic Reformation) ma non può più essere utilizzato, finché non si soddisfino di nuovo i prerequisiti - in questo caso, il dominio.

Link to comment
Share on other sites

Si può fare.

Ricorda che quando termina l'effetto dell'incantesimo Substitute Domain il nuovo talento acquisito rimane (a meno di non fare un'altra Psychic Reformation) ma non può più essere utilizzato, finché non si soddisfino di nuovo i prerequisiti - in questo caso, il dominio.

ci terrei a precisare che può valere per quell'incantesimo perche dura giorni x livello. qualora la durata fosse stata in ore la cosa non avrebbe avuto senso: non è che si sale di livello in qualche ora, o da un momento all'altro. è una cosa che in teoria richiederebbe tempo (giorni, settimane, ecc) per riaddestrarsi e quindi acquisire livelli in cdp/classi e talenti.

la cosa è un pò a interpreatazione, ma penso sia condivisibile come ragionamento

Link to comment
Share on other sites

Robbb, lo dice la stessa fonte che hai citato: Keep in mind that you cannot use a feat if you no longer meet the prerequisites.

Quando gli effetti di substitute domain finiscono, perdi il dominio e quindi anche i benefici del talento di cui è un prerequisito.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ji Ji, grazie per la risposta!

Cosa ti ha fatto arrivare a quella conclusione? A quale risorsa ti stai rifacendo?

Secondo le FAQ ufficiali, un chakra bind o una soulmeld che garantiscano una particolare abilità permettono anche di acquisire talenti che abbiano come prerequisito quella particolare abilità. Il talento è utilizzabile solo quando i suoi prerequisiti sono soddisfatti, quindi non è accessibile qualora il meldshaper non abbia formato la soulmeld o il cakra bind in oggetto.

Tutte le FAQ concordano sul fatto che i prerequisiti per i talenti possano essere soddisfatti con mezzi temporanei.

La questione delle soulmeld comunque non dovrebbe nemmeno entrare nella discussione. Tu non devi dimostrare nulla; è il tuo amico che deve produrre un dato che confermi la sua versione. Se i prerequisiti di un talento richiedono l'accesso a un dominio e tu hai l'accesso a quel dominio, allora puoi acquisire il talento. Non c'è argomento contrario che tenga.

Piuttosto, chiedi al tuo amico di motivare la sua posizione (che è sconfessata dalle regole e dalle FAQ). Che produca qualcosa che sostiene che non si possono acquisire talenti soddisfacendo un prerequisito temporaneamente, oppure che dimostri che il PG non ha accesso al dominio e non soddisfa il prerequisito quando viene lanciato Psychic Reformation. Se non è in grado di fornire questa dimostrazione, che taccia e si attenga al RAW.

P.S.

Aggiungo:

Always use your current ability score (no matter how you managed to get it) to determine if you qualify for any feat.

Any feat. Non "epic feats" ma "any feat". E' comprensione basilare del testo ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Ji Ji, hai portato un altro esempio fondamentale per il sostegno di questa tesi.

Cito la fonte per coloro che non la conoscono:

Can a soulmeld or its chakra bind allow you to meet the prerequisites for a feat or the requirements for a prestige class?

Yes, but you only gain the benefits of the feat or prestige class as long as you continue to meet its requirements. If you unshape the meld or change the chakra bind, you would lose the feat or prestige class benefits and wouldn’t be able to advance further in the prestige class.

Questa FAQ è eccelsa perchè non parla solo di attributi, ma di qualunque prerequisito dato che i Soulmeld conferiscono poteri di ogni genere (dai boost alla darkvision, eccetera)...

Ribadisco che sappiamo bene che al termine della magia/soulmeld si perde l'accesso al talento, ma nel nostro caso ci serve solo per la durata di una scena. Dopo si torna "sotto i ferri" psichici per rimettere i talenti al loro posto! =)

Grazie ancora, PE in arrivo!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.