Vai al contenuto

monaco/discepolo del drago


Messaggio consigliato

stavo pensando a queste classi messe assieme voi che ve ne intendete

se facessi monaco e discepolo del drago che entrambi attaccano a mani nude..

e adottassi il voto di povertà non dovrebbe funzionare bene visto che attaccano a mani nude io dovrei incontrare solo benefici no?

la mia ca aumenta notevolmente le caratteristiche pure bonus agli attacchi e poi i benefici fuori dal combattimente

diciamo che a me non interessa solo che sia un perfetto combattente ma anche l idea di avere un corpo mezzo drago mi piace e poi ho diversi attacchi tra combattimento libero del monaco, artigli morsi e soffi del mezzo drago per non parlare delle ali ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il discepolo dei draghi fa abbastanza schifo con CdP, senza contare che ti costringe a fare un livello da incantatore (bardo o stregone) che non ti serve a nulla perché poi non ti aumenta il livello dell'incantatore.

Se vuoi fare il mezzo-drago, chiedi al tuo master direttamente l'archetipo, e se vuoi fare un monaco draghesco c'è la CdP dell'iniziato ai misteri draconici sul Draconomicon.

Ah, e voto di povertà è arcinoto che non convenga per qualunque PG, perché il valore degli oggetti magici che avresti da manuale ti dà più benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cdp del discepolo del drago putroppo è piuttosto scarsa in sé per sé e in più non è molto adatta perché non ti fa progredire in nessuna delle abilità di classe del monaco...

-Gli incantesimi bonus difficilmente li sfrutti a meno di build strane e subottimali.

-gli attacchi con gli artigli fanno poco danno rispetto ai pugni normali del monaco, e non credo che tu possa usare raffica + artigli + morso. Al limite 1 attacco extra solo con morso.

- soffio solo 1 volta al giorno non è gran ché

Io propenderei per prendere l'archetipo mezzo drago in caso. CHe ti dà tutto al prezzo di un lep 3.

Unica nota positiva sarebbero le ali, ottime in caso di scelta del voto di povertà (niente pozioni del volare).

Ti propongo invece di valutare la cdp Dragon descendant, su Dragon Magic. La reputo la migliore per un monaco, in quanto conferisce ottime capacità (prime tra tutte l'ancient ancestor, contrattacchi tipo colpo karmico o robilar gambit, ma anche riduzione 10/ferro freddo, +5 intrinseco ai TS, +3 intrinseco ai txc e danni) , versatilità ed ha molto flavour draghesco.

Ovviamente incrementa anche molte della abilità base del monaco; non la raffica di colpi, ma tanto va presa l'alternative decisive strike del PH2, che è perfetta in combo con l'ancient ancestor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, beh... il voto di povertà in generale è una cattiva idea. L'equipaggiamento funziona meglio ed è più versatile.

Inoltre il discepolo dei draghi è una cdp abbastanza scarsa. Richiede di essere incantatori senza poi restituire alcun vantaggio al lato incantatore, pretende di essere una cdp per combattenti senza concedere BAB pieno...

Meglio quasi quasi prendere direttamente l'archetipo Mezzo Drago: in quel modificatore di livello +3 perdi 3 punti di BAB (invece dei 4 che ti fa perdere la cdp) e 3 DV (avrai qualche PF in meno)... ma hai tutte e subito le abilità del discepolo dei draghi, senza sprecare 10 livelli di cdp, e senza essere costretto a prendere un livello da stregone, bardo o chi per loro per soddisfarne i prerequisiti.

In sostanza prendi in 3 livelli quello che la cdp ti regala in 10 (+1 da incantatore per i prerequisiti).

Ad esempio (dato che mi sembra che tu voglia fare il Buono Buonissimo...)

Umano Mezzo drago

Monaco 3/ Paladino 4/ Pugno Sacro 10

E' un po' meglio di

Umano

Guerriero 2/ Stregone 2/ Monaco 6/ Discepolo dei draghi 10

EDIT: arci ninjato! Così imparo a scrivere poemi!

In ogni caso sono contento che la pensiamo tutti allo stesso modo (niente VOP... Prendi l'archetipo al posto della cdp...) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che tu fraintendessi un paio di cose, quindi giusto per essere chiari:

1) La raffica di colpi è un'azione completa, non puoi fare attacchi aggiuntivi oltre a quelli. Inoltre la puoi attivare solo con alcuni tipi di armi (mi sembra che le armi naturali rientrino nell'elenco, ma non vorrei sbagliarmi). Se hai attacchi naturali ad ogni tiro per colpire puoi scegliere se attribuire i danni del tuo colpo senz'armi (che sale con i livelli) o dei tuoi attacchi naturali (che hanno dadi danno fissi e non c'entrano in nessun modo con i danni del colpo senz'armi)

2) Comunque sia tu poi fare un attacco completo con i tuoi tre attacchi (quelli che hai ottenuto con un bonus d'attacco base di 11 o superiore) più quanti vuoi attacchi naturali. ATTENZIONE! Se lo fai si applicano le stesse penalità che "le bestie" hanno per combattere con più armi; penalità che sono (spero di ricordare bene) le stesse del combattere con due armi. Per ridurre questa penalità comunque sul manuale dei mostri esiste il talento "combattere con più armi".

Spero di non essere stato ridondante, ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio c'è una FAQ che dice che si possono aggiungere gli attacchi naturali alla raffica.

EDIT: eccola

Can a monk who has natural weapon attacks (such as a

centaur monk) attack unarmed and still use his natural

weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can

he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed

(plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?

If the creature normally is allowed to make both weapon

attacks and natural weapon attacks as part of the same full

attack routine, the monk can do the same (making unarmed

strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make

two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur

monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed

strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus).

The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a

flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in

addition to his flurry. Such attacks suffer the same –2 penalty

as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5

penalty for secondary natural attacks.

An 4th-level centaur monk has a base attack bonus of +7

(+4 from his 4 monstrous humanoid Hit Dice, and +3 from his

8 monk levels). If he performs a flurry of blows, he makes

three unarmed strikes, at +5/+5/+0. He can add two hoof

attacks at –2/–2 (–5 as secondary weapons, and –2 from the

flurry).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...