Jump to content

Campo di antimagia e disgiunzione


Pardo
 Share

Recommended Posts

Attualmente gioco un chierico ottimizzato buffer in un gruppo di 13° livello (io però casto al massimo di 6° perchè non ho la progressione piena), il resto del gruppo è composto da un warblade (puro), uno stregone incantatrix, e un ardente meditant (Cdp online). Il mio ruolo, come già detto, è di bufferare e curare tutti (cosa che faccio piuttosto bene perchè tengo molti incantesimi persistenti (sfrutto il fatto di estenderli + persisterli per avere 48h di durata e quindi raddoppiare i miei usi giornalieri, che sono comunque considerevoli), inoltre questi potenziamenti, grazie a diversi oggetti e talenti sono ad elevato livello dell'incantatore e utilizzo un'arma con l'incantamento spellblade (PGtF) settato su dissolvi magie superiore, quindi la dissoluzione è difficile.

Il mio problema sono i campi di antimagia e la disgiunzione, ovviamente il CAM può essere distrutto dal warblade con l'iron heart surge ma mi servirebbe una alternativa (nel caso il warblade non potesse o non facesse in tempo), senza contare che resta la disgiunzione da neutralizzare.

Ecco i metodi che mi sono venuti in mente e uso:

1) Ring of spellbattle : Nella sua opzione di spostare l'effetto di un incantesimo (per la disgiunzione).

2) Contingenza : Attivo un teletrasporto.

3) Spell Phylactery (Magic of Faerun pag 122) : Pergamena del muro di pietra settata se sto per essere soggetto ad un CAM o una disgiunzione.

Ve ne sarebbero altri ma non sono sicuro se funzionino:

1) Uno scudo torre, preparando la azione, può proteggere da questi incantesimi ?

2) Si può settare una contingenza del tipo "Lancia l'incantesimo X mentre lancio l'incantesimo Y" ? e se l'incantesimo Y fosse immediato potrebbe funzionare?

Voi ne sapete altri ?

Premetto che posso usare tutto il materiale 3.0 e 3.5 e le riviste ma non utilizzerò gli autowin del tipo "Iniziato di Mystra, incantesimi selettivi etc"

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

IH Surge non distrugge i CAM (credo ci fosse anche una FAQ a proposito). Con divine defiance potresti controincantare come azione immediata (che schifo non fa) per evitare che gli avversari castino incantesimi scomodi.

Lo scudo torre dovrebbe funzionare contro disgiunzione. Le contingenze puoi settarle come ti pare ovviamente, quindi si. Funzionerebbe inoltre anche se l'incantesimo fosse rapido.

Link to comment
Share on other sites

IHS dovrebbe distruggere il CAM, riporto dalle FAQ :

Iron Heart Surge is capable of removing any one of the following conditions each time it is initiated:

Blinded, Confused, Dazzled, Deafened, Energy Drained, Entangled, Exhausted, Fatigued, Flat-Footed, Frightened, Immobilized, Knocked Down, Nauseated, On Fire, Prone, Shaken, Sickened, Slowed, Staggered, Turned.

Any spell/power, spell-like/psi-like ability or supernatural ability with a duration lasting longer than one round, provided you are either being targeted by the spell or are within the spell's radius.

Any racial trait currently affecting the initiator (such as Light Sensitivity or a vampire's weakness to sunlight). The source of this detriment is not removed, only the condition caused by the racial trait.

Any extraordinary ability currently affecting the initiator (such as the Frenzy ability of a Frenzied Berserker, or the "Bleeding Wounds" inflicted by certain creatures).

Any ability hindering the initiator caused by an item (alchemical, mundane, magical, or otherwise), such as a caltrop wound.

Any Planar Trait. Since Planar Traits are ongoing effects, the effect of Iron Heart Surge only suppresses the Planar Trait until the end of the initiator's next turn (when the benefits of Iron Heart Surge technically end).

Any effect not listed above is outside of Iron Heart Surge's range of influence. These conditions cannot be removed, even if their source is a spell's effect or similar ability (such as being dazed by a psionic power, or being affected by a bard's Fascinate ability).

Additionally, some effects can be reinstated at any point during the rest of the round, after you have initiated Iron Heart Surge (for example, a vampire's weakness to sunlight will reinstate its effects at the end of the vampire's turn, unless he uses his move action to exit the sunlight. The move action would be possible immediately after initiating Iron Heart Surge).

In case of Iron Heart Surge affecting a spell or other ability that affects an area (such as the web spell), the entire effect is ended for everyone involved when Iron Heart Surge resolves.

Link to comment
Share on other sites

Divine Defiance probabilmente è il sistema migliore, assieme forse a contingenza, poichè non ti richiedono di preparare azioni...

Una cosa però non mi è chiara e mi sembra strano che funzioni, la tua "combo" Estesi+Persistenti, ma se il tuo DM la concede tanto meglio per te.

Link to comment
Share on other sites

Sì beh, un dissolvi magie un pg incantatore di solito ce l'ha e contingenza basta averne una...

se si prendono le due cose, diciamo pure che la prima si evita e la seconda si dissolve (prova permettendo)

se arriva la terza..beh! il DM non ti vuole molto bene :D

Link to comment
Share on other sites

Sì beh, un dissolvi magie un pg incantatore di solito ce l'ha e contingenza basta averne una...

se si prendono le due cose, diciamo pure che la prima si evita e la seconda si dissolve (prova permettendo)

se arriva la terza..beh! il DM non ti vuole molto bene :D

Si, ma forse potrebbe essere utile anche un anello del ocntorincantesimo. Dipende anche se riesce a prendere divine defiance.

PS: comunque si, hai raigone, estesi+persistenti non è valido.

Link to comment
Share on other sites

PS: comunque si, hai raigone, estesi+persistenti non è valido.

Perché non funzionerebbe? Mi sono letto i due talenti e non ho trovato problemi, ho anche guardato il discorso di applicare più talenti di metamagia, a quanto ho trovato li applico nella sequenza che scelgo io e non e' che si applicano all'incantesimo base, mi sono perso qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Perché non funzionerebbe? Mi sono letto i due talenti e non ho trovato problemi, ho anche guardato il discorso di applicare più talenti di metamagia, a quanto ho trovato li applico nella sequenza che scelgo io e non e' che si applicano all'incantesimo base, mi sono perso qualcosa?

Estesi:

An extended spell lasts twice as long as normal

Persistenti:

Spells with a fixed or personal range can have their duration increased to 24 hours

Forse non hai letto bene.

Link to comment
Share on other sites

Resto molto dubbioso perchè io posso applicare i talenti nell'ordine che preferisco e essi si applicano non all'incantesimo base ma a quello modificato, quindi dopo aver applicato persistenti la durata è diventata 24h e quindi, secondo me, la durata diventa 48h. C'è qualche risposta ufficiale sull'argomento ? Tra l'altro ho letto su altri forum e la maggioranza propende per questa interpretazione.

Ho letto quella guida, molto molto interessante !! L'incantesimo Battle magic perception già lo utilizzavo come pure il ring of spellbattle ma ho trovato numerose altre cosette molto interessanti (peccato che alcune siano da mago), in particolare avrei una domanda, è possibile settare una contingenza su una percezione ?

Link to comment
Share on other sites

Resto molto dubbioso perchè io posso applicare i talenti nell'ordine che preferisco e essi si applicano non all'incantesimo base ma a quello modificato, quindi dopo aver applicato persistenti la durata è diventata 24h e quindi, secondo me, la durata diventa 48h. C'è qualche risposta ufficiale sull'argomento ? Tra l'altro ho letto su altri forum e la maggioranza propende per questa interpretazione.

L'unica cosa che mi viene da dire è che estesi lo fa durare il doppio della sua "durata normale" e la sua "durata normale" non è certo 24 ore. Usando per primo Incantesimi Persistenti fissi la durata a 24 ore, se poi usi Incantesimi Estesi raddoppi la durata normale, quindi non raddoppi le 24 ore ma solo quella iniziale. A meno che la durata iniziale non fosse in ore/livello, rimane più elevata la quantità fissata da Incantesimi Persistenti.

EDIT: io non ne so niente, eh, parlo giusto per intuizione (magari sono in errore come un toporagno).

Link to comment
Share on other sites

Resto molto dubbioso perchè io posso applicare i talenti nell'ordine che preferisco e essi si applicano non all'incantesimo base ma a quello modificato, quindi dopo aver applicato persistenti la durata è diventata 24h e quindi, secondo me, la durata diventa 48h. C'è qualche risposta ufficiale sull'argomento ? Tra l'altro ho letto su altri forum e la maggioranza propende per questa interpretazione.

La maggioranza non sa leggere le regole. Come dice Nathaniel la durata normale viene raddoppiata. E la durata originale è quella originale, Lapalisse docet. Persistenti porta la durata a 24 ore. Ma la durata originale rimane quella dell' incantesimo non modificato. Non serve risposta ufficiale, basta leggere bene le regole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.