Vai al contenuto

Aumyr: un'ambientazione per giochi di ruolo fantasy libera e gratuita.


melchior6

Messaggio consigliato

====================

http://www.aumyr.it

====================

Ciao ragazzi,

Aumyr è un'ambientazione nata dalla necessità del mio gruppo di gioco di utilizzare un mondo fantasy flessibile, libero e personalizzabile.

Tutto il contenuto è liberamente scaricabile e utilizzabile per le proprie avventure. Non ci sono riferimenti a sistemi specifici, ma può essere utile ad alcuni Master che cercano materiale originale o idee per le loro sessioni di gioco.

System-Free
L'ambientazione prevede i "soliti sospetti": umani, nani, elfi e le caratteristiche "iconiche" del fantasy (a parte qualche adattamento specifico per questo setting (vedi la razza dei Nativi);

Semplicità
Niente descrizioni troppo dettagliate o lunghe cronologie: si è voluto piuttosto fornire spunti per luoghi, personaggi e possibili avventure, per stimolare la creatività del Master e dei giocatori.

Interattività
Niente PDF. In questo modo, tutto il contenuto è sempre aggiornato e accessibile in qualsiasi momento. Verrà aggiunto nuovo materiale anche in base al feedback ricevuto.

Critiche/commenti/osservazioni/suggerimenti sono sempre ben accetti.

Se vi va di approfondire, trovate tutto su:

www.aumyr.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola nota sui "nativi" (a proposito, cosa sarebbero? l'equivalente degli indiani?): ti rendi conto che se ogni coppia può avere solo un figlio in tutta la propria esistenza, ad ogni generazione il loro numero si dimezzerà (nel migliore dei casi, che non tiene in considerazione quelli che muoiono prima di aver generato)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola nota sui "nativi" (a proposito, cosa sarebbero? l'equivalente degli indiani?): ti rendi conto che se ogni coppia può avere solo un figlio in tutta la propria esistenza, ad ogni generazione il loro numero si dimezzerà (nel migliore dei casi, che non tiene in considerazione quelli che muoiono prima di aver generato)?

Ottime osservazioni, in effetti dovrei ridimensionare il tutto o trovare un'alternativa.

I Nativi sono la popolazione indigena del pianeta, molto simili a degli indiani, anche se dalle "tradizioni" antiche. L'idea era quella di creare una razza dal passato misterioso: volevo rendere l'idea di una popolazione marchiata da una specie di grande colpa, come un peccato originale. Qualcosa di terribile, ma in effetti andrebbe rivista questa parte del "singolo figlio". Grazie della segnalazione :)

Anch'io vorrei sapere con cosa avete creato la mappa

Un'altra cosa, ho notato che anche scaricandola in jpg lo zoom non le fa perdere di qualità, avete usato un programma particolare per questo?

Mappa del mondo: Photoshop CS5

Città: Roleplaying City Map Generator per la "base" del layout edifici-mura + terreno in Photoshop CS5.

Non perdono di qualità grazie a risoluzioni native molto alte (la mappa del mondo è stata creata a fasi: prima il terreno, poi i nomi, le decorazioni, ecc). Il sorgente psd della mappa del mondo occupa quasi 1gb (4942 x 3342 px). Una volta completata, ho creato un nuovo file con il composito di tutti i livelli e salvato in jpg, in modo da non perdere troppa qualità.

Per la mappa dinamica mi serviva qualcosa che fosse comodo da navigare, tipo Google Maps. Potevo usare le API di Gmaps per il sito ma ho preferito caricare il jpg da circa 10 mega su mashupforge.com in modo da creare comodamente i punti di interesse e altro (e aggiornare il tutto nel caso avessi bisogno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia e tempo ci sono diversi tutorial su http://www.cartographersguild.com/forum.php (e anche parecchi user veramente bravi).

Ho unito vari stili, per il terreno ho usato varie idee prese da qui: http://www.cartographersguild.com/tutorials-how/8086-%5Baward-winner%5D-saderan-%96-tutorial.html

Su deviantart ci sono delle brush per Photoshop che permettono di risparmiare del tempo nelle "decorazioni", come le montagne, gli alberi, e altro. Il resto è una questione di tempo e di pazienza :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I Nativi sono la popolazione indigena del pianeta, molto simili a degli indiani, anche se dalle "tradizioni" antiche. L'idea era quella di creare una razza dal passato misterioso: volevo rendere l'idea di una popolazione marchiata da una specie di grande colpa, come un peccato originale. Qualcosa di terribile, ma in effetti andrebbe rivista questa parte del "singolo figlio". Grazie della segnalazione :)

Oltre al problema del "figlio unico", da come li descrivi sembrano troppo umani; secondo me sarebbe più interessante se fossero un pò più diversi dalle altre razze umanoidi (umani, nani, elfi, ecc.)... dopotutto sono "alieni".

Mi è venuta in mente un'idea su cosa usare come "marchio"... nel film "Krull" i ciclopi hanno un solo occhio perchè hanno "venduto" l'altro in cambio del potere della precognizione; il tipo con cui strinsero il patto (il cattivo del film, una specie di demone), era un vero bastardo, e i ciclopi possono prevedere solo il momento della loro morte.

Si potrebbe usare una variante di questo "dono con fregatura".

Il multiverso strutturato in modo simile alle Sefirot, invece, è una figata! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al problema del "figlio unico", da come li descrivi sembrano troppo umani; secondo me sarebbe più interessante se fossero un pò più diversi dalle altre razze umanoidi (umani, nani, elfi, ecc.)... dopotutto sono "alieni".

Mi è venuta in mente un'idea su cosa usare come "marchio"... nel film "Krull" i ciclopi hanno un solo occhio perchè hanno "venduto" l'altro in cambio del potere della precognizione; il tipo con cui strinsero il patto (il cattivo del film, una specie di demone), era un vero bastardo, e i ciclopi possono prevedere solo il momento della loro morte.

Si potrebbe usare una variante di questo "dono con fregatura".

Il multiverso strutturato in modo simile alle Sefirot, invece, è una figata! :cool:

Grazie :)

Per i Nativi, avevo pensato di farli più alieni ma non volevo esagerare, l'idea dell'abilità di precognizione non è male, forse ridimensionata per renderla un po' equilibrata, come una sorta di talento. E' tutto ancora in divenire, per cui grazie delle idee! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è la precognizione in se, ma il dono (magari ottenuto trafficando con le reliquie degli Askari?) che diventa maledizione.

Quanto alla "alienità" dei Nativi, già orchi, goblinoidi e gnoll mi sembrano abbastanza alieni, rispetto a umani, elfi e nani.

Un'idea carina, per renderli bizzarri ma non troppo, potrebbe essere suddividerli in "caste", ognuna leggermente differente dall'altra anche a livello di caratteristiche e capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è la precognizione in se, ma il dono (magari ottenuto trafficando con le reliquie degli Askari?) che diventa maledizione.

Quanto alla "alienità" dei Nativi, già orchi, goblinoidi e gnoll mi sembrano abbastanza alieni, rispetto a umani, elfi e nani.

Un'idea carina, per renderli bizzarri ma non troppo, potrebbe essere suddividerli in "caste", ognuna leggermente differente dall'altra anche a livello di caratteristiche e capacità.

Nei prossimi giorni aggiornerò la pagina con alcune modifiche che avevo precedentemente preparato, una descrizione più dettagliata del governo e della società. Un sistema a caste era incluso in un futuro update ma vedrò di inserirlo presto.

Grazie davvero per le ottime considerazioni ed idee :)

Ciao! Intanto complimenti non solo per la mappa, ma anche per la fantasia!

L'idea dei nativi è fantastica, ma volevo chiederti se avevate buttato giù una bozza a livello regolistico o se devo fare mea culpa per la mia disattenzione!

Niente regole ad hoc, diciamo che l'obiettivo è renderla compatibile con tutti i sistemi più utilizzati, quindi per lo più sarà una raccolta di materiale: idee/spunti, luoghi, mappe e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

AGGIORNAMENTO:

Abbiamo pubblicato Aumyr in PDF, su lulu.com

Fatemi sapere se c'è qualcosa che vi serve, intanto vi ricordo che è scaricabile gratuitamente in PDF da qui:

http://www.lulu.com/shop/marco-berto...-21447745.html

Se vi piace fate pure una recensione o aiutateci a spargere la voce!

https://www.facebook.com/aumyr.it

Marco Bertolini

Aumyr.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...