Vai al contenuto

Dubbio Strumenti Multiclasse


LuckyKilla

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
ho appena creato un Bardo Mezzelfo di primo livello ed ho un dubbio su alcuni talenti multiclasse: il talento Iniziato dell'antica Fede (manuale del Giocatore 2) permette anche tra le altre cose di poter usare gli strumenti del Druido, quindi anche bastoni.
Ora chiedo: se ad esempio il Bardo con quel talento impugna solo un bastone magico +1, il +1 si somma al tiro per colpire solo per il potere da Druido (che ai scelto tra quelli a volontà di livello 1 del Druido grazie al talento, ma che hai come potere a incontro) o puoi usare il +1 del bastone anche per tutti i poteri da Bardo che hanno come parole chiave Arcano?
Nel talento multiclasse del Chierico ne Manuale del Giocatore 1(mi pare Iniziato della Fede) è specificato che ottieni anche la competenza nei simboli sacri del Chierico ma che si usa solo nei poteri da Chierico (e mi pare logico).
Per cui mi viene da pensare che gli strumenti da Druido danno bonus solo coi poteri da Druido e non con quello da Bardo, è corretto vero?
Ho usato l'esempio del talento multiclasse del Druido ma ce ne sono altri.

Grazie in anticipo a chiunque risponedà! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

credo abbiano fatto un trafiletto apposito per questa situazione. in pratica, gli strumenti sono esattamente come le armi: se ne hai la competenza, puoi utilizzarli per qualsiasi potere con la parola chiave "strumento". quindi, se sei competente con le bacchette da un talento multiclasse, puoi utilizzare le bacchette per lanciare incantesimi da chierico senza problemi. non c'è alcuna distinzione tra quale potere utilizzi con un dato strumento, a meno che non sia specificato "il personaggio deve utilizzare questo potere con un dato strumento", ma è un requisito sempre specificato.

potrei sbagliarmi e ci sta che qualcuno mi corregga, ma credo sia così.

ps, nel talento "iniziato della fede" non è specificato in alcun modo che è solo per i poteri da chierici..

"In addition, you can use a holy symbol as an implement."

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero c'è scitto solo quello nell'originale?

Io ho solo il manuale italiano e alla fine c'è scritto:

"Può inoltre usare un simbolo sacro come strumento per usare un potere da chierico o un potere del cammino leggendario da chierico."

Roba da matti, mi tocca trovare i pdf in inglese di ogni manuale allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, credo ci sia stata una errata successiva, io l'ho preso direttamente dal compendium online. mi sembra di ricordare che ci fu una errata intera su questo punto, dove permettevano a chiunque di utilizzare qualsiasi strumento in cui fosse competente per qualsiasi potere con la parola chiave "strumento".

per questo credo che il focus ki sia praticamente lo strumento più sgravo del mondo.. non solo ti permette di utilizzarlo come strumento, ma passa potenziamento ed incantamento anche alle armi.. spettacolare..

EDIT: QUA puoi trovare le errata gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua ;)

Mi son guardato tutte le errata ed aggiornamenti che ci son nel link ma non ho trovato i trafiletto di cui parlavi, forse sono rinco io...

Qualcun altro può confermare questa cosa sugli strumenti?

Cioè che basta che un potere abbia la parola chiave strumento e va bene sia per i poteri arcani, divini e primivei e si può usare un qualsiasi strumento in cui si ha la competenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...