Vai al contenuto

Intuizione


Aleph

Messaggio consigliato

Apro questa discussione (e spero non l'abbia già aperta qualcuno parecchio tempo fa) per stabilire cosa è effettivamente possibile fare tramite l'abilità intuizione. Questo perchè, a mio parere, il "nome" dell'abilità non rispecchia minimamente ciò che fa.

leggendo e rileggendo il manuale del giocatore, intuizione viene descritta solo ed esclusivamente come abilità sociale, e non come la capacità del personaggio di capire che c'è qualcosa che non va. tuttavia, come utilizzo, tra tutti quelli lineari a questa descrizione, viene citato anche il "riconoscere una illusione", cosa che mi rende un bel po' confuso.
inizialmente questa abilità la consideravo l'empatia del personaggio rispetto ad altre persone, quindi l'interazione puramente sociale per sapere se uno mente, se è controllato da altri o simili prove, non per capire se l'ambiente è fasullo creato tramite illusioni (magiche e non). alcune trappole tra l'altro riportano come metodo per riconoscerle una prova di intuizione (o un certo valore di intuizione passiva).

insomma, cos'è questa dannata intuizione? prende il posto di percezione per capire se nell'ambiente c'è qualcosa che non va? se è stato tipo spostato qualcosa mentre non c'ero? o per notare il fatto che una porta prima era chiusa ed ora non più? perché ripeto, nella descrizione è descritta puramente come la capacità di "percezione" rivolta verso una creatura, ma il poterla usare su un'illusione mi sconquassa quest'idea.

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Nel RC precisano come sia possibile usare intuizioneper capire se uan certa creatura è illusoria. Quindi non siparla più di un effetto generico ma di una creatura, proprio perché intuizione riguarda la sfera sociale (e uan creatura illusoria socialmente ha qualche problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...