azael Inviata 23 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviata 23 Novembre 2012 Domanda che regolarmente viene posta durante le sessioni: Un mago può far terminare un incantesimo prima della sua durata totale? Esempio: se un mago di milionesimo livello lancia una nube maleodorante o un individuazione dell’allineamento può dopo 7 round porre fine all’incantesimo? Oppure, se evoca un muro di ghiaccio deve attendere per forza la fine della magia? E ancora, se ho un mago di 10°livello posso lanciare una palla di fuoco da 4 dadi danno o sono obbligato a lanciarla da 10? Esistono delle regole ufficiali che dicano se si può fare o no? Il mio DM dice che non sta scritto da nessuna parte che si possa interrompere un incantesimo, ma è vero anche il contrario.. Dannata magia...solo problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2012 In che edizione parli esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2012 Rispondo io per lui: parla di AD&D seconda edizione. Lui e il suo gruppo, poi, giocano con regole rivisitate, ma credo che in questo caso si riferisca ai manuali ufficiali. Giusto per restare IT: sei sicuro che nella tua edizione un incantatore non possa scegliere di lanciare un incantesimo "fingendo" di essere di livello più basso? Questo risolverebbe parte dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2012 Questa edizione ha regole sparse ovunque quindi potrei essermene persa qualcuna ma comunque nel manuale del giocatore (sezione introduttiva alla magia) dice 1) nella maggior parte dei casi il mago non può scegliere la durata dell'incantesimo 2) in qualche caso il mago può terminare l'incantesimo prima del suo termine effettivo ma deve essere entro portata il che secondo me signifca che puoi farlo solo se c'è scritto nella descrizione dell'incantesimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azael Inviato 23 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2012 Si, mi riferivo alla seconda edizione ufficiale. Non conoscendo a fondo le regole delle edizioni successive( le ho solo lette ) mi chiedevo se questo aspetto sia specificato meglio... Il punto 1 è riferito agli incantesimi di durata variabile e dice solo che il mago non ha alcun controllo sulla durata degli stessi. (almeno cosi lo intendo io) Mi chiedevo appunto visto che le regole sono sparse su n manuali, magari me n'è sfuggita una.. Sir daeltan fernagdor: no nessuna regola in quel senso, abbiamo solo messo che per annullare un incantesimo basta lanciarne uno uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 2 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2012 la durata è definita standard ad esempio 1 round x livello, etc. Se è possibile farlo cessare prima è scritto nella descrizione dell'inc. Nessuna deroga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato