Vai al contenuto

Intelligenza, Saggezza e Carisma... nel roleplay


jazar

Messaggio consigliato

continuo a sostenere che le caratteristiche ci sono più per il lato regolistico, e da punto di vista interpretativo, apparte casi eccezzionali (leggi punteggi bassissimi) non sono da tenere in considerazione

Guarda che regole e interpretazione non vanno per cavoli loro sennò, ripeto, non si capisce perchè non sia possibile per un Legale Buono entrare in un asilo nido (per dire) e fare un infanticidio.

È scritto sul manuale del player come funzionano Int., Sag. e Car. nell'interpretazione.

Il problema è che queste indicazioni sono troppo generiche, mentre io speravo che in un manuale più avanzato se ne parlasse più approfonditamente.

Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda che regole e interpretazione non vanno per cavoli loro sennò, ripeto, non si capisce perchè non sia possibile per un Legale Buono entrare in un asilo nido (per dire) e fare un infanticidio.

È scritto sul manuale del player come funzionano Int., Sag. e Car. nell'interpretazione.

Il problema è che queste indicazioni sono troppo generiche, mentre io speravo che in un manuale più avanzato se ne parlasse più approfonditamente.

Tutto qua.

Beh, a ciò prendo la palla io...

DnD è proprio bello, perchè ti permette di utilizzare il personaggio; lo puoi personalizzare, cambiare, modificare, .., insomma puoi fare quello che vuoi..

L'azione da te descritta è possibile farla, tuttavia sta al giocatore avere un motivo valido, e sta al master poi dare gli eventuali malus per ciò che ha fatto.

ES#1: Se il paladino sta attraversando un periodo di crisi interiore, gli hanno ammazzato i suoi amici sotto gli occhi, sta diventando pazzo, allora quest'azione è pienamente giustificata, e il master non ha altro da fare che constatare il decadimento del paladino, e magari concedergli la cdp della guardia nera..

ES#2: Il paladino è un niubbo in DnD, non sa bene le regole e soprattutto non sa interpretare, bene, l'errore lo può fare, ma il master dara i malus del caso..

Capit?? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq continuo a sostenere che le caratteristiche ci sono più per il lato regolistico, e da punto di vista interpretativo, apparte casi eccezzionali (leggi punteggi bassissimi) non sono da tenere in considerazione:-D imho

D'accordo, ma piuttosto io la vedrei come... un punteggio basso lo metti dove vuole il tuo background, non come costruisco il background a seconda dei punteggi... ;-)

In effetti siamo tutti qui per divertirci e, visto che nessuno ci paga per interpretare, non ha senso frustrarsi per colpa di un punteggino... ma quel punteggino non va neanche ignorato del tutto.

Insomma : la verità sta nel mezzo :-D

Vero anche questo... ma non dimentichiamo che i "punteggini" influiscono anche in altri modi su un personaggio: tiri salvezza, punti skill, possibilità di prendere o meno determinati talenti, possibilità di intraprendere o meno una classe e così via...

Quindi il problema non è se i "punteggini" influiscano a sufficenza nel gioco o meno... ma se siano ruolabili e come...

Resto dell'idea, a tal proposito, che sia il DM a doverne tener conto... e non tanto i giocatori. ;-) Che i giocatori giochino liberi... starà poi al DM porre i limiti di questa libertà... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

[MOD] - Spostato in un topic adeguato; prima di postare, cercate topic già aperti inerenti alla questione della vostra domanda e, se non ce ne sono, apritene uno nuovo, non postate OT - Samirah

forse questo e' leggermente ot ma... un pg con carisma basso non e' difficile da interpretare...

ma un pg con intelligenza 6? :confused: che fa? parla male? no! non sa che fare? nemmeno! quindi? come va interpretato?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la magia del 5 livello "regressione mentale", con INT 4 sei a metà strada tra l'uomo e la scimmia...

con 6-7 ... paragona il pg a 1 mostro di parrti INT e vedrai che la media umana è 10-12.

Onestamente io ho fatto fare anche personaggi con INT 7 (1 orco soprattutti fu favoloso): sapeva (poteva) dire solo le parole seguenti:

Eo (io, me), caverna (castello, casa, albergo, etc.), clava (arma, spadone, tronco d'albero, etc.), grosso/a, homo (umanoide), bestio (mostro di altro tipo), zi (si) no, 1, 2, tanti (dal 3 in poi).

Piuttosto divertente anche perchè gli diedi dei tratti caratteristici dei sangueverdi obbligatori come tic strani, bava e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti, volevo un consiglio sul topic, interpreto un nano grr di 5 livello che ha carisma pari a 7, volevo suggerimenti riguardo l'interpretazione, per ora l'ho fatto timido cosa un po' inconsueta per un nano e balbettante in special modo con le persone che non conosce...tutto qui...ditemi voi, aspetto suggerimenti

grazie

[MOD] - Discussione unita ad una già esistente sull'argomento - Samirah

PS: nei post precedenti, troverai già alcuni consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che posso darti, è quello di accentuare leggermente il carattere scorbutico del nano in questione.

In fondo per un nano, un 7 a carisma, vuol dire essere solo leggermente sotto la media, quindi non hai bisogno di grossi sforzi per renderlo fattibile con quel punteggio di caratteristica lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...