Jump to content

DS - LL - LMdE: Pareri e consigli


kiba89

Recommended Posts

Partendo dal fatto che sono niubbo e che l'unica cosa che mi pare di aver capito è che per retroclone si intende un gdr che si rifà ad AD&D, sapreste spiegarmi le principali differenze e similitudini tra Dragonslayer, Labyrinth Lord e La Marca dell'Est?

Non so nemmeno se siano tutti e tre retrocloni.

Inoltre vorrei anche avere pareri sui tre gdr, quale ritenete il migliore secondo voi e perchè?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Be ma qualcuno risponda a questo ragazzo!

Vabbe intanto ti do qualche info io (con le limitate conoscenze che ho).

I retrocloni sono gdr che ricreano il regolamento di una determinata edizione di d&d precedente alla 3.0.

Considera che la 3.0 A seconda di come consideri le diverse edizioni più che la 3' sarà la 5' O la 6' edizione di d&d (il nome 3 ha ragioni legate al marketing e a ad&d 2' edizione) (correggetemi pure su che numero di edizione era, magari era pure la settima :) ).

Comunque i retrocloni possono fare questo grazie ad una particolare formulazione del copyright per i gdr. Finché non usi le stesse parole non ci sono problemi. In verità c'è stato anche un atteggiamento non ostruzionistico da parte della wizard che se voleva probabilmente qualche causa poteva intentarla.

Detto questo labyrinth lord (ll) e la marca dell'Est sono retroclono di edizioni precedenti ad ad&d (quando d&d funzionava potrei dire io :-). Ma tranquilli è più una battuta che una mia convinzione, non voglio fare polemica).

Qualcun'altro ti riporterà la cronistoria precisa di come sono nati i retrocloni e di come è nata la old school renaissance, il movimento, per niente strutturato che vi sta dietro.

DS invece non è un retrclone, perché non prevede di riproporre lo stesso regolamento dei vecchi d&d. Piuttosto cerca di ricreare, almeno in aprte, la stessa esperienza che sì aveva con i vecchi d&d ma con un regolamento diverso e più snello (non so se usi la ogl del d20).

Di retrocloni ormai ne esistono a bizzeffe. Molti con piccole variazioni del regolamento per ottenere qualcosa di leggermente diverso. E questo fa capire che anche il concetto di retroclone è abbastanza liquido.

Inltre ci sono anche retrocloni di ad&d.

Spero che qualcun'altro, più esperto di me sul tema ti dia qualche informazione più approfondita.

Comunque se cerchi su Wikipedia inglese "old schhol renaissance" e dungeons & dragons retro-clones troverai altre info.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Grazie TartaRosso, almeno uno che mi ha dato un accenno XD

Io credevo che DS e LL avessero la stessa base, ma evidentemente non è così. Visto che sono free e li ho entrambi (ma non mi sono ancora messo a leggerli) mi metterò a confrontarli per capire la differenza. LMdE quindi sarà sulla falsa riga di LL da quanto ho capito.

Io ho giocato alla 3.5 di D&D e a Pathfinder. Mi sono addentrato da poco in questo tipo di gdr, ma mi incuriosivano perchè mi pare di capire che rispetto all'oggi abbiano regolamenti più semplici e immediati.

Link to comment
Share on other sites

Io ho giocato alla 3.5 di D&D e a Pathfinder. Mi sono addentrato da poco in questo tipo di gdr, ma mi incuriosivano perchè mi pare di capire che rispetto all'oggi abbiano regolamenti più semplici e immediati.

Ti posso dire che, con il vecchio D&D (quello delle scatole colorate, detto BECMI dalle iniziali dei regolamenti: Base [livelli 1-3], Expert [livelli 4-14], Companion [livelli 15-25], Master [livelli 26-36], e Immortal [livelli divini]), il mio primo gruppo (età tra i 12 e i 14 anni) ci ha messo appena mezz'ora per cominciare a fare la prima partita, senza sapere pressochè NULLA del regolamento; dopo un mesetto eravamo degli esperti, e ricordavamo il regolamento quasi a memoria, incantesimi inclusi!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...