Vai al contenuto

Dubbi e domande per la build di un chierico


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Costruendomi un chierico di 12 mi sono sorti alcuni dubbi...

Vorrei abusare (XD) dell'incantesimo Spine, ma cosa comporta uno spadone in legno? Cos'ha di diverso a livello pratico di uno spadone normale?

C'è un modo, un talento o qualcosa per aumentare i gradi di un abilità di classe incrociata? Per prendere attacco in salto necessito di 8 gradi in saltare e non sarei molto felice di dover fare 1 livello da guerriero o da monaco per prendere saltare (o aspettare il livello 15 per avere i requisiti per attacco in salto)

L'idea è appunto di un chierico da botte con metamagia divina e incantesimi persistenti (la classica) che faccia danni anche in avvio con attacco in salto.

Guerriero1Chierico11

Talenti

inc estesi (dominio pianificazione)

1 attacco poderoso

1 scacciare extra

1 scacciare extra

3 inc persist

6 matemagia divina

9 attacco in salto

12 scacciare extra

(21 scacciare=3 persistenti, Favore Divino, Giusto Potere, Potere Divino)

le alternative sono:

Chierico 12 (e aspettare il 15 per avere attacco in salto, inoltre picchiare con la spada lunga e utilizzarla a 2 mani, e per farlo devo prenderei il dominio della guerra del Cavaliere Rosso)

Monaco 1 Chierico 11 (1 talento in meno quindi 1 scacciare in meno e aspettare il 15 per persistere 3 incantesimi, accettabile, e come prima anzichè spadone, spada lunga)

Equipaggiamento d'obbligo:

Spadone accumula incantesimi di legno

cintura del monaco (sag alla ca e viaggiare piu leggeri per saltare meglio)

stivali molleggiati (+5 saltare e 3m in piu di movimento)

anello controincant (per salvare i nostri incantesimi persistenti)

La "collana delle armi naturali" se utilizzata da un monaco come funziona?

Potrei comprarne una accumula incantesimi per 4 armi naturali così da influenzare i 2 pugni e i 2 calci di un monaco (e liberare 4 incantesimi con una raffica da 4 colpi)? Se così non fosse tutti i colpi del monaco sarebbero influenzati dall'amuleto e quindi un amuleto +4 rende +4 tutti i colpi del monaco, mentre nel caso precedente solo 1.

Detto cio sono decisamente bene accetti consigli per CdP varie, magari da sostituirsi ai livelli di chierico puro

Manuali a disposizione:

MdG, MdDM, Perfetti in italiano e Tutti quelli di ambientazione Forgotten Realms

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetta, tu al 12 persisti favore divino? Vabbè

Come talento c'è able learner ma sta su RotW, e comunque non rende saltare di classe. Potresti andare con l'umano esemplare da arcani rivelati. Se vuoi attacco poderoso e ci tieni a fare la dip da monaco c'è una variante su una dragon che lo fornisce come talento al primo livello. In ogni caso non capisco l'enfasi per attacco in salto, un chierico da mischia charger non mi convince troppo salvo porcate particolari, di solito un chierico da mischia tende a tankare.

La collana delle armi naturali dovrebbe incantare il colpo senz'armi, quindi quando colpisci colpo sen'armi ogni colpo ha il potenziamento della collana.

Tutavia datoche il colpo senz'armi conta come una sola cosa, non puoi metterci 4 incantesimi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arma incantata con la proprietà Saltante (Magia di Faerun): funziona come un anello di caduta morbida ed in piu, da +30 ad una prova di saltare 1 volta per round.

Belt of ultimate Atlethicisme (Item Compendium): prendi 10 anche in situazioni stressanti in Saltare, Nuotare, Arrampicarsi e Acrobazia. Una volta al giorno, puoi prendere 20.

:-)

Lo spadone di legno comporta un costo differente: essendo un materiale speciale, costa di più. Penso che ne siano due tipi possibili:

Legno Blu: Gli artigiani volodni spesso creano armature e armi dal legno degli alberi di fogliablu, accudito attentamente, modellato con scolpire il legno, e infine trattato magicamente per essere duro come l’acciaio. Un arma o un armatura di legno blu ha la stessa robustezza e le stesse caratteristiche di una normale arma o armatura di metallo, ma pesa solamente la metà. Le armature e le armi di legno blu create in questo modo vengono considerate perfette, e ottengono i bonus appropriati.

Gli oggetti in legno blu hanno i seguenti costi addizionali:

Armatura leggera +300 mo

Armatura media +600 mo

Armatura pesante +1200 mo

Scudo +300 mo

Arma (1d4 o 1d6) +400 mo

Arma (tutte le altre) +800 mo

Il procedimento di trattamento del legno blu per irrobustirlo richiede dieci giorni di lavoro da parte di qualcuno che conosca il procedimento stesso. Un esperto volodni con 10 gradi in artigianato (alchimia o lavorazione del legno) oppure un non volodni con le stesse abilità e 2 gradi in Conoscenze (Locali – volodni).

Spadone perfetto in legno blu (1150 mo) [per poter usare spine]

Legno Crepuscolare: Gli alberi del crepuscolo, la specie da cui è ricavato questo legname, crescono in tutta Faerun. Devono il loro appellativo all'aspetto quasi soprannaturale dei boschetti cui danno forma. Gli alberi sono lisci, con piccoli rami in cima a tronchi lunghi anche 18 metri. hanno cortecce nere e legno grigio fumo resistente come il ferro.

Qualsiasi arma di acciaio, o composta in gran parte di acciaio (come una spada o una mazza), fatta in legno crepuscolare si considera un oggetto perfetto e pesa solo la metà dello stesso oggetto in acciaio. le armi che normalmente non vengono fabbricate in acciaio, o lo sono solo in parte (come un randello o un ascia da battaglia), non possono venir fabbricate in legno crepuscolare nè acquistano, se mai lo sono, nessun beneficio o penalità speciali.

Il legno crepuscolare non è indicato per la fabbricazione delle armature: non può essere lavoratu in forma di anelli come l'acciaio, e le piastre sovrapposte fatte ion questo materiale non si flettono bene (nemmeno un incantesimo scolpire il legno è i grado di creare il livello di dettaglio richiesto). Tuttavia, è possibile costruire corazze di piastre in legno crepuscolare, aventi le seguenti statistiche: bonus all'armatura +5,bonus alla destrezza massimo +4, penalità di armatura alla prova -2, fallimento degli incantesimi arcani 20%. Una corazza di piastre in legno crepuscolare si considera come un armatura leggera per le limitazioni di movimento e di altro tipo.

Il legno crepuscolare pesa la metà dell'acciaio, ha durezza 10 e 30 punti ferita per ogni 2,5 centimetri di spessore.

Modificatore al prezzo di mercato: arma +1500 mo: corazza di piastre +3000 mo.

Questi sono di ambientazione Forgotten Realms

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, tu al 12 persisti favore divino? Vabbè

Come talento c'è able learner ma sta su RotW, e comunque non rende saltare di classe. Potresti andare con l'umano esemplare da arcani rivelati. Se vuoi attacco poderoso e ci tieni a fare la dip da monaco c'è una variante su una dragon che lo fornisce come talento al primo livello. In ogni caso non capisco l'enfasi per attacco in salto, un chierico da mischia charger non mi convince troppo salvo porcate particolari, di solito un chierico da mischia tende a tankare.

La collana delle armi naturali dovrebbe incantare il colpo senz'armi, quindi quando colpisci colpo sen'armi ogni colpo ha il potenziamento della collana.

Tutavia datoche il colpo senz'armi conta come una sola cosa, non puoi metterci 4 incantesimi.

Potrei tankare benissimo anche caricando saltando, infatti il primo round carico il ciccione di turno e togliere 12 al txc per aggiungere 48 vuol dire fare male (se c è la possibilità come in un dungeon cercherei di iniziare il combattimento con un colpo accurato addosso per compensare il -12 al txc) per poi andare di attacchi completi i round successivi.

Per quanto riguarda i persistenti, con i manuali che ho a disposizione al 12 cè di meglio? Ho pensato a libertà di movimento ma +3 al txc e ai danni non mi sembrava male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Perfetto Sacerdote: Vigor, Greater; Volto della Divinità; Vigorous Circle giusto per dirne 3..

Ma non devono avere raggio personale o fisso? Vigorous circle ha raggio di azione 1 creatura ogni 2 livelli a non piu di 9m una dall altra quindi non è fisso, volto dellà divinita mi da di buono punire il male 1 sola volta al giorno, resistenza freddo ed elettricita 20 che è molto circostanziale, riduzione del danno 10/magia me lo da gia giusto potere, e RI 20 è superabilissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vigor Greater non ti piace?XD

In questo modo potresti pensare di rinunciare al lancio spontaneo dei vari cura, per castare spontaneo da uno dei tuoi domini..

si spaccano 4pf per round tutto il giorno xD aspetta come farei a castare spontaneo dal dominio anzi che dalla scuola dei vari cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Variante. Comunque il meglio è vigor mass lesser, dato che occupa uno slot del cavolo e fornisce guarigione rapida 1 (meglio di vigorous circle con cui sprechi uno slot superiore). Comunque il problema è che saltare è cross class, quindi ci arrivi tardi ad 8 gradi e con i manuali che hai bypassare il problema credo sia impossibile, salvo dippare guerriero (ma ricorda che alza solo il limite massimo di gradi e da chierico dovresti comunque spendere 2 PA per 1 grado).

Link al commento
Condividi su altri siti

Variante. Comunque il meglio è vigor mass lesser, dato che occupa uno slot del cavolo e fornisce guarigione rapida 1 (meglio di vigorous circle con cui sprechi uno slot superiore). Comunque il problema è che saltare è cross class, quindi ci arrivi tardi ad 8 gradi e con i manuali che hai bypassare il problema credo sia impossibile, salvo dippare guerriero (ma ricorda che alza solo il limite massimo di gradi e da chierico dovresti comunque spendere 2 PA per 1 grado).

Pazienza faccio il primo da guerriero metto 4 gradi e poi salendo da chierico uso 2 punti per aumentarlo di 1, tanto non ho estrema necessità di abilità, giusto un po concentrazione e sapienza magica. Poi usando una Falchion con spine il critico scende a 15-20, con potere divino e giusto potere più oggetti vari di forza arrivo a 34 che è +12 ovvero +18 al danno, se tolgo 12 al BAB aggiungo +36 (perchè arma a 2 mani e attacco in salto),

quindi saltando 2d6+48, che se critto so 4d6+96.

senza attacco in salto 2d6+36, con critico 4d6+72... 24 danni in più schifo non fanno, poi senza il livello da guerriero non prenderei le competenze per la falchion e dovrei usare altro,

volendo potrei usare anche la falce, critico 19-20 ma x4, statisticamente non mi conviene ma potrei fare danni clamorosi quando faccio un critico xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...