Vai al contenuto

Chiedo aiuto per un mazzo UB


Elin

Messaggio consigliato

Allora, salve a tutti.

Me ne vengo fuori con una richiesta.

Ho voglia di costruirmi un nuovo mazzo, ma non ho idee. Ma proprio nessuna, o quasi.

Gioco 4fun, quindi non importa che sia competitivo al 100%. Basta che sia divertente e mediamente competitivo.

Le uniche cose che so è che vorrei che fosse:

1- Non aggro 100%. Odio i mazzi che fanno solo "terra, calo creatura, attacco". Preferisco ragionare, fare trick, giocare di risposte.

2- Visto quanto detto sopra UB.

UB per svariati motivi: U perché è un colore di controllo / giocate con il cervello. B perché mi permette controllo del board (che funziona con i miei amici dato che giocano molto creaturosi). E sostanzialmente anche perché in questi colori dispongo di molte carte utili che al solito stanno a contorno di mazzi che con questi colori non vogliono essere solo aggro. Es:

U:

- Counter di vario genere (counterspell, mana leak, spell pierce, daze...)

- Rimbalzini vari

- Peschini a iosa (Branza, preordain, deep analisys...)

B:

- reparto scartini vario (duress, distress, hymn ...)

- idem per spacchini (smoother, vapori distruttivi, mirare alla gola)

- Rito oscuro per fare partenze strappo

E poi mi sono ritrovato anche 4 catacombe allagate e 4 rifugio dell'isola jwar, quindi ho anche le terre per fare un bicolor UB.

Insomma, non ho idea di come costruirlo, non so che direzione far prendere al mazzo e non so che chiusure potrebbe offrire un mazzo con questi colori.

quindi se qualcuno ha liste da postare da cui possa prendere spunto, sarei grato!

P.S: Considerate che gioco 4fun, quindi anche se ho possibilità di recuperare roba che costicchia, non esageriamo mettendo roba da 20 euro al pezzo, come dark confidant... Spenducchio volentieri, ma sempre entro certi limiti insomma! :D

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Perchè non un UB control...

Usi giusto le carte che hai citato tu: scartini spcifici (duress e simili) counter buoni (Mana leak) e spacchini...

Ti tinei in control lavorando per eliminare ogni minaccia avversaria, e ti prendi qualche beater efficente che che finisca il tuo avversario una volta che questo ha sprecato tutte le sue minacce: una scelta valida per questo ruolo, a mio parere, è il Vampiro falco notturno, da vita, ed elusivo e nela stragrande maggiornaza dei casi si porta via anche creature decisamente grosse...

Una aggiunta che potrebbe rivelarsi eccezionale in quest'ottica è la Picca: ne inserisci un 2, massimo 3 nel mazzo, e con questa redniun falco notturno una creatura immensamente potente, dato che la picca lavora bene con tutte le sue abilità: non solo ottiene la micidiale combo attacco imporvviso+tocco letale, che gli permette di affrontare senza problemi il 99% delle creature, ma gli alza enormemente la forza, rendendolo in grado di creare, con legame vitale, un vantaggio di punti vita incredibile...

Visto che giocheresti poche creature, potrebbe essere conveniente un mass removal: non ti consiglio Dannazione, che gira sui quasi 30 euri, ma Onda assassina o Mutilare dovrebbero rivalarsi utili allo scopo: inoltre ti segnalo un vecchia ma buona carta: Domoguardia Dimir, non costa praticamente nulla, in cao di emergenza può scendere in capo e bloccare, altrimenti a costo 3 puoi scartarla e tutorare uan magia a costo 4 (Mutilare, ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

LAQ strategia che ti ha descritto sopra Hinor è buona, inoltre sì, lo zombie è abbastanza aggro, non come il mono B, ma è ugualmente aggro. Comunque visto l'abbondanza di stregonerie e istantanei che giochi, potresti giocare anche il delver, che assegnandoli la Picca del cantarune l'oppo si vede arrivare una decina di danni volanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, magari uno zombi UB con scartini e controllo del board, più qualche colpo a sorpresa come il Palmagemma può essere carino.

Una cosa sola... spaccaterra, ovvero??? A parte il sink hole di nero non conosco nulla. Ed insomma, costa quel coso eh.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, pioggia acida la escludo, non mi piace.

Rain of tears e icequake invece sono interessanti. A parte il doppio nero, non hanno nulla in meno di un buon vecchio pioggia di pietre. CC 3 per entrambe...

Ora faccio mente locale, vedo un po' che ho/cosa potrei prendere e butto giù una lista ok?

Parentesi: ho comunque possibilità di prendere roba un po' costosa. Non dico roba da 20 euro a copia come dark confidant, ma tra scambi ed un po' di cash posso permettermi qualche acquisto succoso!

A breve posterò una lista e chiederò pareri ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

We!

Riesumo, sono arrivato ad una decisione. Alla fine ho puntato sulle Winx :lol::lol::lol:. Quindi sto cercando di montarmi un mazzo con le Fatine!

Ergo, chiedo una mano per questo mazzo.

Punto uno, le carte legali: usiamo il legacy come formato di riferimento, visto che bene o male molti di noi giocano da tanto e hanno carte che in altri formati non sarebbero validi (tipo counterspell, per esempio). Non girano però carte come FoW o Wasta. Niente roba da legacy costosa. Per la verità, ci sono poche carte che arrivano a costare 20/30 euro a copia. In realtà praticamente mai andiamo oltre a 10 euro a carta.

Unica cosa ammessa: proxare shockland (non dual, solo shock) e fetch. Nessuno di noi vuole spendere 200 euro per il reparto terre giocando a casa, ma non vogliamo toglierci il gusto di giocare tricolor.

Punto due, il meta. Non sono un fan delle liste, le uso per prendere spunto, ma poi faccio il mazzo in base a quello che so che mi aspetta. Gioco solo tra amici, niente tornei, quindi non è che ci siano 2000 mazzi contro cui confrontarsi.

In generale i mazzi sono più orientati all'aggro.

per es:

C'è un affinity praticamente completo da Legacy (unico mazzo "vero" del gruppo), a cui mancano giusto i mox di opale per ricalcare le più blasonate liste affinity.

Altro affinity come sopra, ma con carte solo da modern.

C'è un burn, in linea con i burn da modern.

Un Vampiro mono B, che gioca con carte aggressive come il vampiro notturno, e tutta una serie di carte che spaccano creature

Un verde blu infettare con instant da one shot one kill

Un verde nero composto di circa 30 creature, che gioca interagendo con il cimitero, auto smazzandosi il mazzo e facendo recursion di creature utili.

Insomma, quello di cui mi devo preoccupare più spesso è l'orda di creature avversarie.

Detto questo, l'abbozzo di lista con le carte che ho:

Creature(14):

4x folletta balbettamagie

4x pulce fastidiosa

4x erede di oona

2x cricca del vincolo nebbioso

Non sono molte, ma non so cosa mettere. E voglio riservarmi spazio anche per altro. La cricca Vendilion ci starebbe da 10, lo so. Ma costa troppo, bocciata. La cricca del vincolo nebbioso non sono sicuro se sia il caso di passarla anche a 3. Quando entra mi fa picchiare sodo, ma costa 4 di lancio, è pesantuccia. Stavo pensando anche a nube di spiritelli. Non è molto in linea perché non ha flash, ma sarebbe una 1/1 volante a costo 0, mi permette di calare creatura e poi stare open per il turno avversario. Ingrossa il numero di fatine in ottica di folletta balbetta magie (per fare counter)

Magie (24):

4x strangolare

2x smembrare

2x indebolimento magico

4x negare

4x brainstorm

4x sonda gitaxian

4x ????

Inserito il nero per 6 rimozioni spot. Ho messo gli strangolare perché ho quelli, non ho lame del fato o mirare alla gola. Comunque spaccano il 90% delle creature che giochiamo, sono poche quelle che non riescono ad uccidere. Inoltre il nero è il colore più giocato, niente lame del fato.

2x di smembrare per arrivare a 6. Di più non so, mi piace perché me lo posso giocare senza nero, ma 4pv per uccidere una creatura mica sempre voglio pagarli!

6x di altre counter. In realtà ho anche 4x di counterspell (in un altro mazzo), da valutare l'acquisto di altre (per quanto costano). 4 follette sono counter generica, 2x indebolimento idem. Ho voluto inserire 4x di negare perché anche se fanno counter solo su non creatura, sono counter sicure. Le creature le paro o le uccido, il resto no. Quindi queste ci possono stare, per le creature posso trovare anche altri metodi. Ci potrebbero stare, come ho detto, 4x di counterspell. Allora credo che farei 4x counterspell e 2x negare, lasciando a casa i mana leak.

L'unica cosa è che mi piace l'idea di non avere doppio U nei costi (cosa che invece counterspell ha)

Blu anche per peschini.

4x brainstorm, perché non posso rinunciare ad un peschino instant.

4x sonda perché mi piace. Intanto me lo posso pagare con 2 pv, ovvero posso rimanere completamente open. Mi fa vedere la mano dell'avversario (così mi regolo) e pesco 1, quindi in pratica gioco con 4 carte in meno.

Infine, ho 4 slot liberi, non so che mettere.

Mi sono voluto sbizzarrire, e ho tentato il tricolor, per inserire 4x di fulmine. Devo dire che mi soddisfa, in quanto è abbastanza versatile per essere sia spacchino (contro chi gioca solo creature) sia danno finale da sparare addosso all'avversario.

Non so però se merita giocare uno splash rosso solo per 4 carte, considerando che anche il nero è solo uno splash di 6 carte. Qui chiedo davvero un consiglio.

Terre(22)

Tutto da fare, sto provando un po'. L'idea è:

2x conclave fatato - non di più. Mi fa comodo perché gioco solo 14 creature, e ne vorrei altre. Ma entra tappato. Al massimo 3, ma non mi azzardo.

2x montagna

3x palude

3x isola

4x tomba d'acqua

3x fumarie di vapore

5x fetch (che cercano blu. Direi 4x blu nera, 1x blu rossa)

Bon, sotto con i commenti ed i suggerimenti, se vi va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che in un mazzo del genere, e con il tuo meta aggro, ci starebbero da dio 2x jitte di umezawa. Ma il costo è quello che è... Forse 1-2x runechanter's pike sarebbero una bella sorpresa per chiudere velocemente la partita.

Come hai già proposto, sicuramente dentro i 4x counterspell (al massimo puoi passarli fra un mazzo e l'altro, o chiedere ai tuoi amici di proxarli visto che li hai già), il doppio mana con fetch e dual non è un problema. Idem per la nube di spiritelli, è ciclabile e ti lascia mana open, al posto delle pulci. Oppure, anche se non è una fatina, il delver ci starebbe benissimo.

Sui quattro slot in dubbio, ti direi con convinzione 4x hymn to tourach. Con 6-7 euro dovresti assicurarti il set. Se per te è ugualmente tanto, allora opterei per le sempreverdi duress, per avere un po' di controllo sulla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che in un mazzo del genere, e con il tuo meta aggro, ci starebbero da dio 2x jitte di umezawa. Ma il costo è quello che è... Forse 1-2x runechanter's pike sarebbero una bella sorpresa per chiudere velocemente la partita.

Come hai già proposto, sicuramente dentro i 4x counterspell (al massimo puoi passarli fra un mazzo e l'altro, o chiedere ai tuoi amici di proxarli visto che li hai già), il doppio mana con fetch e dual non è un problema. Idem per la nube di spiritelli, è ciclabile e ti lascia mana open, al posto delle pulci. Oppure, anche se non è una fatina, il delver ci starebbe benissimo.

Sui quattro slot in dubbio, ti direi con convinzione 4x hymn to tourach. Con 6-7 euro dovresti assicurarti il set. Se per te è ugualmente tanto, allora opterei per le sempreverdi duress, per avere un po' di controllo sulla mano.

In ordine

Jitte dici che ci sta? Sarebbe una tech tanto per... Non giocandoci intorno ho paura che serva e non serva. Senza contare che per giocarla mi devo tappare nel mio turno, cosa che sinceramente con questo mazzo non amo fare. Ma le posso provare. Ne ho una, se funzionano bene una la posso prendere, per una carta non muoio.

Counterspell ok, ci siamo

Nube al posto di pulce boh... Tra le creature che ho in effetti è la peggiore, anche perché costa 3. Ma ci faccio giochi sporchi, tappando lvavversario prima della dichiarazione degli attaccanti, per dire. O male male ci stappo una terra, e la pago 2. Parentesi: se ciclo la nube, lo faccio come instant?

Delver mi sa di no. È vero che non ho nulla a 1,piuttosto che fare terra passo, terra delver è una giocata migliore. Ma mi tocca togliere roba che reputo più utile di lui. La forza di questo mazzo è nel flash, nel far giocare l'avversario sempre senza sapere che cosa io possa fare. Che non è poco.

Per hymn e duress vale lo stesso discorso, l'essere stregoneria mi frena. Ma potrebbe essere interessante... Anche perché ho il 4x sia di hymn che di duress. Refusi di quando ero più piccolo.

Reparto terre invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine

Jitte dici che ci sta? Sarebbe una tech tanto per... Non giocandoci intorno ho paura che serva e non serva. Senza contare che per giocarla mi devo tappare nel mio turno, cosa che sinceramente con questo mazzo non amo fare. Ma le posso provare. Ne ho una, se funzionano bene una la posso prendere, per una carta non muoio.

Il mio suggerimento parte dal presupposto che considero la jitte come la miglior carta in assoluto vs aggro. Io gioco affinity in legacy, e quella carta è letteralmente la mia nemesi, una delle poche cose che possa contrastare un campione inciso con placca. Pensa che sto cominciando a giocarne 2 anche nell'affo stesso per spaccare quelli degli avversari -,-''

Tu hai ben due affininty nel tuo meta. Anche infect, che normalmente non gioca più di una dozzina di creature lo soffrirebbe. E anche il burn, l'unico mazzo nn basato su creature che hai contro, soffre tantissimo la possibilità di recuperare 4 vite ad attacco.

A me sembra davvero irrinunciabile per quello che offre, e poco male se per un turno dovrai tapparti out.

Counterspell ok, ci siamo

Nube al posto di pulce boh... Tra le creature che ho in effetti è la peggiore, anche perché costa 3. Ma ci faccio giochi sporchi, tappando lvavversario prima della dichiarazione degli attaccanti, per dire. O male male ci stappo una terra, e la pago 2. Parentesi: se ciclo la nube, lo faccio come instant?

Delver mi sa di no. È vero che non ho nulla a 1,piuttosto che fare terra passo, terra delver è una giocata migliore. Ma mi tocca togliere roba che reputo più utile di lui. La forza di questo mazzo è nel flash, nel far giocare l'avversario sempre senza sapere che cosa io possa fare. Che non è poco.

Si la nube è ciclabile istant

Ma io continuerei a preferire il delver. ok non è istant, ma hai detto tu stesso che a t1 comunque non faresti nulla. E comunque non esagerare sul voler giocare tutto istant. Tieni conto che per te l'importante è rimanere con 2-3 mana open per tirare il counter. Arrivato a fasi un po' più avanzate, poi, tapparti un solo mana non ti farà certo differenza. E in un mazzo del genere, con brainstorm, il delver flipperà sempre. Provalo, te lo consiglio fortemente.

Per hymn e duress vale lo stesso discorso, l'essere stregoneria mi frena. Ma potrebbe essere interessante... Anche perché ho il 4x sia di hymn che di duress. Refusi di quando ero più piccolo.

Per la sorcery, idem come sopra. E a mio parere tirare a t2 un hymn to tourach ti crea più vantaggio di un qualsiasi counter: puoi mandare in mana/color screw gli affinity se sei fortunato a far scartare fonte di mana, o comunque puoi rallentarli in maniera importante se scartano minaccia. Puoi completamente bloccare infect, che tipicamente avrà singola creatura e 3-4 potenziamenti: se scarta creatura, è fatta. Burn scarta doppio sparo, e sono dai 3 ai 6 danni risparmiati. Se le hai non ti costa davvero nulla provarla, è fortissima.

Reparto terre invece?

Bhe qui proxi e ti puoi sbizzarrire. 3x tombe d'acqua, 5-6 fetch blu, se vuoi 2x gola isolata, 2-3 paludi e il resto isole. Se vuoi mettere terre animabili più che i conclave penserei a 2-3x mishra's factory: picchiano duro anche se non hanno volare, ma soprattutto sono un bloccante 3/3 istant già di secondo turno, perchè animi, blocchi e la tappi per potenziare la stessa. All'infect non piacerà. E neanche agli affinity, visto che il loro campione inciso 2/2 adesso diventa bloccabile da un 3/3. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, allora:

Jitte ci penso. Non nego che mi piaccia, ma non so.

Delver mi stai convincendo, anche se ho paura a calare il numero di winks. Se lo metto, non tolgo creature...

Hymn ok, mi hai convinto.

Terre non esageriamo, ci siamo dati la regola che possiamo proxare fetch e shock, ma non altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...