Vai al contenuto

Ladro che combatte a due mani


Messaggio consigliato

Salve a tutti sono nuovo del forum, anche se in verità ho letto diverse discussioni che ho trovato interessanti e spero possiate darmi una mano a sistemare il personaggio che pensavo di giocare nella mia prossima campagna.

La campagna probabilmente partirà dal liv 5

Le statistiche che ho tirato sono:

For 13

Des 15

Cos 14

Int 14

Sag 11

Car 14

Come da titolo sono orientato a giocare un ladro specializzato del combattimento a due armi, ho scelto la razza halfling per i bonus che ha a nascondersi, CA, colpire ecc.. quindi le mie statistiche al liv 5 sono.

For 11

Des 18

Cos 14

Int 14

Sag 11

Car 14

Come stile di gioco me lo immagino che esce dal nascondiglio con l'attacco furtivo e poi cerca di tornare a nascondersi per compiere un'altro furtivo, tutto questo usando due armi leggere (pensavo due spade corte). Come talenti la giocherei sicuramente con Arma Accurata, e pensavo di usare anche Riflessi in combattimento, in modo da poter colpire fino a 5 bersagli quando esco da nascosto... Per risparmiare un talento pensavo di prendere 2 livelli da ranger per il combattere con due armi.

Cercando online ho visto che forse potrebbe fare al caso mio il warblade ho scaricato il manuale ma non ho capito una cippa di come funzioni e di come funzionino le arti che ha (mi pare 3 al liv 1) se qualche d'uno me lo riesce a spiegare è molto apprezzato :)

Successivi talenti pensavo sarebbero carini: lesto opportunista, colpo emorragico ed esperto tattico.

Cosa ne pensate? Consigli per migliorarlo? Eventuale classe di prestigio?

Grazie in anticipo :)

P.S. Gioco alla 3.5 e posso usare tutti i manuali

P.S. Ho riflettuto che i due livelli da ranger potrebbero essere convertiti in livelli da guerriero ... in questo modo avrei più PF e 1 talento in più ma perderei 3 punti in riflessi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io ti consiglierei halfling cuoreforte (2 talenti al 1°liv)... comunque qualsiasi classe scegli devi controllare quale tipo di classe sia la preferita per nn incorrere nel malus ai punti esperienza.

poi come classe ti consigli rodomonte (p. combattente) cosi da avere al liv 1 = bonus di attacco base +1 e il talento gratuito arma accurata

quindi se inizi al liv 1 farai rodomonte poi ladro. mentre se inizi dopo il primo liv farai ladro (cosi da avere + punti abilità) e poi rodomonte

Come stile di gioco me lo immagino che esce dal nascondiglio con l'attacco furtivo e poi cerca di tornare a nascondersi per compiere un'altro furtivo, tutto questo usando due armi leggere (pensavo due spade corte).

ti ricordo che solo il primo colpo del round è furtivo, quindi se combatti con due armi solo il primo colpo è futivo

se intendi attaccare e andarti a nascondere, ogni volta che lasci le caselle minacciate incorrerai in attacchi di opportunita....... quindi o potenzi l'abilità acrobazia o prendi i talenti Schivare+Mobilità+Attacco rapido

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :)

Mi puoi indicare in che manuale si trova l'Halfling cuore forte? Ho guardato il rodomonte ma non mi ispira fare più di un livello più che altro mi ricorda molto il duellante come stile di combattimento che non è quello a cui mi volevo ispirare 1 livello ci starebbe per il bab e il talento ... Per quanto riguarda il combattimento ho visto che ci sono incanti o oggetti magici che ti permettono di applicare il furtivo a ogni attacco ma forse mi sbaglio...

Il warblade non c'entra niente? Come funziona la cosa delle arti marziali?

Pensavo di prendere anche uno o due difetti in modo da prendere qualche talento bonus...

Per le armi suggerimenti diversi apparte due spade corte?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warblade non c'entra niente? Come funziona la cosa delle arti marziali?

Nel forum ci sono delle ottime guide al ToB ;-) , in caso non le avessi viste eccoti i link:

Tome of Battle per Principianti

Guida Completa al Tome of Battle

Praticamente il Warblade conosce un certo numero di manovre, e di queste ne può preparare alcune da usare quando vuole. Le manovre si dividono in Strike (colpo), Boost (potenziamento) e Counter (contrattacco).

Queste manovre possono essere usate una sola volta, poi vanno "ricaricate" e in un combattimento impieghi un round completo per ricaricarne una (a meno di talenti specifici), e per ricaricarle tutte e/o cambiarle con altre (che conosci ma che non avevi preparato) ci si impiega 5 minuti (a meno di talenti specifici).

Poi ci sono le stances (posture) che possono essere attivate e durano finché non vengono disattivare. Ne puoi attivare una per volta (nel caso di uno Warblade di 20° livello grazie al suo privilegio di classe possono essere attive due stances contemporaneamente).

Le discipline da cui puoi apprendere manovre e stances sono 9, ma si ha accesso solo ad alcune discipline in base alla classe che scegli (a meno di talenti specifici).

Spero di essere stato chiaro ed utile alla tua causa ;-)

Tornando alla tua build io ci vedrei meglio uno Swordsage (a livello di concept) in quanto ha i tiri salvezza sui riflessi e volontà alti, mentre il Warblade ha alto solo quello sulla tempra (che è più da Guerriero), inoltre se metti il 14 a Saggezza (invece che a Carisma) puoi sommare il modificatore di Saggezza alla CA (se indossi un'armatura leggera e sei senza scudo), e col talento opportuno (Shadow Blade) puoi sommare il modificatore di Destrezza (invece di quello della Forza) ai tiri per i danni degli attacchi in mischia se combatti con le armi appartenenti alla disciplina della Shadow Hand (tra cui c'è la Spada Corta) e sei in una stance della Shadow Hand (magari Assassin's Stance che ti da +2d6 di furtivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, si avevo visto le guide ma leggendo la guida non ho trovato una descrizione delle stances e delle manovre... vedrò di approfondire il discorso :)

Per quanto riguarda lo swordsage, mi guarderò un po bene i privilegi di classe anche se alzare saggezza abbassando carisma non mi convince, perderei i bonus a raggirare ecc... :(

Per il discorso armi se prendessi competenza nelle armi esotiche e usassi una spada bastarda e una spada corta? almeno nella primaria anche se sono piccino faccio un d8...

Grazie ancora di tutte le risposte e di quelle che ancora mi darete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo giusto qualche inesattezza in ciò che ha detto kinniku. Per ricaricare le manovre la meccanica dipende da classe a classe, quella da lui illustrata è dello swordsage. Il warblade recupera tutte o come azione standard o come swift seguita da un attacco. Shadow blade inoltre permette di sommare destrezza ai danni in aggiunta alla forza, non in sostituzione.

Un paio di consigli sparsi: prendi la variante penetrating strike da dungeonscape (sostituisce il pressoché inutile percepire trappole) per fare furtivi anche alle creature immuni, il talento craven (champions of ruin) per sommare il tuo livello ai danni quando fai un furtivo.

Rispondo sulla spada bastarda: assolutamente no, ti costa un talento per fare in media 2 danni in più ad attacco, è una pessima scelta. Competenza nelle armi esotiche è un talento pessimo (non fosse per la catena chiodate).

Ti consiglio (se non lo hai già fatto) di leggere la guida al ladro qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo giusto qualche inesattezza in ciò che ha detto kinniku. Per ricaricare le manovre la meccanica dipende da classe a classe, quella da lui illustrata è dello swordsage. Il warblade recupera tutte o come azione standard o come swift seguita da un attacco. Shadow blade inoltre permette di sommare destrezza ai danni in aggiunta alla forza, non in sostituzione.

Giusto ;-) ora sto giocando uno Swordsage e mi sono incentrato su quello :lol:

Per Shadow Blade ho scritto "in sostituzione" perché avevo visto che il suo modificatore di Forza era +0 ma giustamente è in aggiunta...erano le 2:20 quando ho risposto, prometto che farò più attenzione la prossima volta!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte :)

Volevo vedere se quanto ho capito è corretto.

Assumiamo che io prenda due livelli da Shadow Blade e 3 da ladro, se mi preparo la manovra claw at the moon se esco di furtivo e colpisco faccio 1d4 + 2d6 +2d6 giusto? In secondo luogo il Shadow Blade ha 4 manovre pronte vuol dire che posso prepararmi 4 volte claw at the woon e usarlo su 4 attacchi differenti uno di fila o le manovre preparate devono essere differenti? Poi posso usare una stance di uno stile e una manovra di un'altro stile?

L'effetto di Wolf Fang strike significa che compio un'attacco extra con tutte e due le armi?

Avete mica una lista di tutte le manovre tradotte in ita? :)

Penetreting strike cos'è un talento?

Scusate se alcune domande sono scontate ma ho iniziato a giocare da poco e sto cercando di documentarmi il più possibile :)

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow blade è un talento, 2 livelli da swordsage :)

Allora: claw at the moon funziona così, solo che con quella progressione che hai scritto arrivi solo alle manovre di 1° livello (a meno di fare ladro 3/swordsage 2). Le manovre che prepari devono essere differenti, non funzionano come gli incantesimi che li puoi preparare più volte. Wolf fang strike ti permette con un'azione standard di fare 2 attacchi invece di 1 (per esempio potresti muoverti ed attaccare con entrambe le armi, invece del solito muoverti ed attaccare con una).

Puoi usare una manovra di una disciplina anche se sei in una stance di un'altra senza alcun problema.

La lista non ce l'ho, prova a cercare online ma dubito.

Penetrating strike è una variante di percepire trappole, in pratica il tuo ladro perde percepire trappole e guadagna la possibilità di infliggere metà dei danni da furtivo anche alle creature immuni.

Vai tranquillo con le domande, siamo tutti stati novizi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No

If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon (see Two-Weapon Fighting under Special Attacks, page 160), or for some special reason (such as a feat or a magic item), you must use a full-round action to get your additional attacks.

La differenza tra le progressioni è che per accedere a manovre di livello 2 hai bisogno di initiator level (IL) 3. Il tuo IL per una classe marziale è pari ai tuoi livelli nella classe marziale + 1/2 livelli nelle altre classi. Il tuo IL totale al 5 è comunque 3 (2 da swordsage +1 ladro), ma se fai i primi 2 da swordsage, impari le manovre quando hai IL 1 e 2, mentre con ladro 3/swordsage 2 impari le manovre quando hai IL 2 e 3, potendo così prendere nel secondo livello da swordsage una manovra di livello 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere giunto alla seguente decisione se il master me lo permette il mio sara un halfling cuoreforte con due difetti. Quindi al livello 5 avrebbe 1 talento di razza + 2 Difetti + 2 per i livelli = 5 talenti. Lo vorrei incentrare sugli attacchi di opportunità grazie al talento riflessi in combattimento, che mi permette di avere tot attacchi di opportunità in più su avversari a cui viene negato il bonus dex alla CA che è lo stesso prerequisito per il colpo furtivo. La mia idea era questa di base, caso 1 posso nascondermi prima quindi esco da nascosto e ho 1+ 4 attacchi di opportunità su tutti quelli che ho vicino (max un attacco d'opportunità a turno su un bersaglio) e se non sbaglio su tutti i bersagli sarei in grado di fare il furtivo. caso 2 non posso nascondermi ma si tira su iniziativa allora prendendo iniziativa migliorata avrei un +9 all'iniziativa che mi darebbe buone possibilità di avere il primo turno e quindi di coglierli di sorpresa e poter fare i miei 4 attacchi di opportunità con i relativi furtivi...

Ho sbagliato qual'cosa? Nel caso quello che ho detto sia tutto coretto quali talenti mi consigliate a parte i due sopra citati? Come progress / classe di prestigio?

Sicuramente è un po debilitante contro nemici singoli ma chissene in fondo deve piacermi non essere perfetto :)

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere giunto alla seguente decisione se il master me lo permette il mio sara un halfling cuoreforte con due difetti. Quindi al livello 5 avrebbe 1 talento di razza + 2 Difetti + 2 per i livelli = 5 talenti. Lo vorrei incentrare sugli attacchi di opportunità grazie al talento riflessi in combattimento, che mi permette di avere tot attacchi di opportunità in più su avversari a cui viene negato il bonus dex alla CA che è lo stesso prerequisito per il colpo furtivo. La mia idea era questa di base, caso 1 posso nascondermi prima quindi esco da nascosto e ho 1+ 4 attacchi di opportunità su tutti quelli che ho vicino (max un attacco d'opportunità a turno su un bersaglio) e se non sbaglio su tutti i bersagli sarei in grado di fare il furtivo. caso 2 non posso nascondermi ma si tira su iniziativa allora prendendo iniziativa migliorata avrei un +9 all'iniziativa che mi darebbe buone possibilità di avere il primo turno e quindi di coglierli di sorpresa e poter fare i miei 4 attacchi di opportunità con i relativi furtivi...

Ho sbagliato qual'cosa? Nel caso quello che ho detto sia tutto coretto quali talenti mi consigliate a parte i due sopra citati? Come progress / classe di prestigio?

Sicuramente è un po debilitante contro nemici singoli ma chissene in fondo deve piacermi non essere perfetto :)

Grazie in anticipo :)

Gli attacchi di opportunità li fai se qualcuno entra nell'area da te minacciata oppure se attacca un tuo alleato mentre è in un quadretto che tu minacci...in poche parole li fai solo se ne hai l'occasione ;-)

Secondo me (se ho ben capito come tu vuoi agire) necessiti di Nascondersi in Piena Vista (puoi prenderti l'archetipo Oscuro, ti costerà un livello però hai Nascondersi in Piena Vista, un +8 a Nascondersi e un +6 Muoversi Silenziosamente se non ricordo male), quindi punterei a combattere con una sola arma ad una mano, massimizzare il furtivo e prendere il talento Attacco Rapido...così che, partendo da nascosto, puoi muoverti-attaccare-muoverti e infine nasconderti (in piena vista) come azione veloce...anche perché è furtivo solo il primo attacco quindi combattere con 2 armi e ottimizzare i furtivi credo siano due cose l'una opposta all'altra in quanto il combattere con 2 armi fa si che tu faccia molti attacchi mentre il furtivo è un attacco mirato ;-)

A meno che non tiriamo in ballo il fiancheggiamento, ma non sono molto ferrato su questo quindi lascio la parola a chi ne sa più di me!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi permette di avere tot attacchi di opportunità in più su avversari a cui viene negato il bonus dex alla CA

Dove l'hai pescata questa definizione di Riflessi in combattimento?

Combat Reflexes [General]

Benefit

You may make a number of additional attacks of opportunity equal to your Dexterity bonus.

With this feat, you may also make attacks of opportunity while flat-footed.

...mi sa che non hai ben chiaro cosa sia un attacco di opportunità.

Quando vengono compiute da un personaggio determinate azioni, provoca un Attacco di Opportunità. Ovvero, concede agli avversari che lo stanno minacciando in mischia (ovvero che sono in grado di sferrare contro di lui un attacco in mischia) un attacco contro di lui, al di fuori del loro turno.

Esempio: Guerriero A e Guerriero B stanno combattendo in mischia uno contro l'altro. Guerriero B beve una pozione (ovviamente nel suo turno). Questo genere di azione rientra tra quelle che concedono AdO, quindi Guerriero A sferra immediatamente un (ed un solo) Attacco di Opportunità contro Guerriero B. Dopodichè, indipendentemente dal fatto che vada a segno o meno, Guerriero B continua il suo round.

Tu puoi fare Attacchi di opportunità solo contro avversari che ti offrono l'opportunità (appunto) di farne. Non sono "attacchi extra" che fai quando ti pare. Inoltre ne puoi sferrare solo uno per "opportunità". Se il Guerriero B beve una pozione, anche con riflessi in combattimento, tu puoi fargli uno ed un solo AdO (Attacco di Opportunità).

Inoltre trovo ESTREMAMENTE difficile che tu soddisi le condizioni per un furtivo in un AdO (invisibilità e fiancheggiamenti a parte).

EDIT: forse ho inquadrato il problema.

With this feat, you may also make attacks of opportunity while flat-footed.

Significa che puoi fare AdO anche quando TU sei colto alla sprovvista! E comunque, puoi farli mentre sei colto alla sprovvista ammesso che venga creata l'opportunità...

Non che puoi farne ad un avversario solo in quanto "colto alla sprovvista"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che riflessi in combattimento non hai capito come funziona. Ti permette di fare un numero di AdO aggiuntivi per round pari al tuo bonus di destrezza e di farli anche se sei colto alla sprovvista (cosa che normalmente non potresti fare), ma non di fare AdO se a qualcuno è negato il bonus di destrezza alla CA. Inoltre per un ladro non è proprio una scelta ottimale, dato che per sfruttare al meglio gli AdO in genere serve la portata.

Inoltre mi sa che non hai molto chiara la meccanica degli AdO, fossi in te me la rileggerei con molta attenzione.

Come talenti io ti direi: craven, arma accurata, se biclassi con lo swordsage shadow blade, combattere con 2 armi, se pensi di alzare i gradi nelle conoscenze di sicuro knowledge devotion e pure education, che ti permettono di ottenere buoni danni aggiuntivi.

EDIT: @kinniku in realtà i furtivi e combattere con due armi sono estremamente sinergici, molti attacchi=molti danni da furtivo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre trovo ESTREMAMENTE difficile che tu soddisi le condizioni per un furtivo in un AdO (invisibilità e fiancheggiamenti a parte).

Se fosse Nascosto in Piena Vista però potrebbe fare AdO furtivi o sbaglio?

- - - Aggiornato - - -

EDIT: @kinniku in realtà i furtivi e combattere con due armi sono estremamente sinergici, molti attacchi=molti danni da furtivo in più.

Ma se fiancheggi e roba varia sulla quale come ho scritto sopra non sono molto preparato...sennò se partendo da nascosto faccio 2 attacchi (1 arma primaria e 1 arma secondaria) ad un nemico non è furtivo solo il primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se ti muovi non fai 2 attacchi (salvo roba particolare), esistono comunque fiancheggiamento (come hai detto), confound the big folk, invisibilità superiore, iniziativa alta etc. Inoltre se uno è colto alla sprovvista, tutti gli attacchi sono furtivi (se non vado errato), il tuo esempio funziona con invisibilità, che dopo il primo attacco ti fa tornare visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi ho frainteso tutto sul manuale del giocatore diceva: quando i nemici lasciano scoperte le loro difese il personaggio può compiere AoP di opprtunità pari a al suo modificatore di dex. Avevo supposto che avversari colti alla sprovvista rientrassero in questa categoria ma ho frainteso... Comunque se questa cosa non è possibile allora mi piacerebbe improntarlo sul combattimento a due mani quindi mi consigliate qualche livello swordsage quanti di preciso ho visto che conviene fermarsi ai livelli pari per l'IL ma francamente per il resto ho capito poco ci sono tantissime regole / mosse / talenti ecc e non conoscendo bene i manuali spesso facci domande scontate. Mi guardo un po i talenti suggeriti grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se ti muovi non fai 2 attacchi (salvo roba particolare), esistono comunque fiancheggiamento (come hai detto), confound the big folk, invisibilità superiore, iniziativa alta etc. Inoltre se uno è colto alla sprovvista, tutti gli attacchi sono furtivi (se non vado errato), il tuo esempio funziona con invisibilità, che dopo il primo attacco ti fa tornare visibile.

Ho detto "partendo da nascosto" nel senso che se io sono nascosto e il nemico è in un quadretto che minaccio faccio 2 attacchi, non nel senso che sono nascosto, mi muovo e attacco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...