Vai al contenuto

aumentare i GS secondo da manuale. Mostri troppo forti?


vullesia

Messaggio consigliato

Da manuale dei mostri dice che il Mimic è GS4. Per fare avanzare di 1 GS un'aberrazione, occorre dargli 4 dadi vita. I miei PG sono di 6. gli ho dato 8 dadi vita per farlo arrivare a GS 6. Scrivo cosa è diventato.

Mimic

Aberrazione Enorme Mutaforma.

dadi vita 15d8+108 (175)

Iniziativa +4

Velocità 3m (2 caselle)

CA 17 (-2 taglia, +9 nat), contatto 8, sprovv 17

Attacco base\Lotta +11\+28

Attacco: schianto +19 (3d6+9)

Attacco completo: 2 schianti +19 (3d6+9)

Spazio\Portata: 4,5 m\4,5 m

Tiri salvezza: Tempra 11, Riflessi 5, Volontà 10

Abilità: Camuffare +26, Osservare +10, Ascoltare +10

Caratteristiche: Forza 28, Destrezza 10, Costituzione 22, Intelligenza 10, Saggezza 13, Carisma 10

Talenti: Arma focalizzata (schianto), Iniziativa migliorata, Attacco naturale migliorato, Robustezza, Robustezza Migliorata, Armatura naturale migliorata

Adesso, da manuale è GS6.

Però i miei giocatori rischiavano di morire tutti al primo turno. La loro CA più alta era 23. Colpivo con 4+. Per evitare di ucciderli tutti ai danni invece che fare 6d6+18, facevo 6d6+9. Non so, forse ho sbagliato io qualcosa? Forse è da far risalire al fatto che i miei giocatori non sono molto ottimizzati?

(Il ladro specialmente aveva 22 punti ferita, che al quinto livello non te se può vedere, ti batte persino un mago).

Come fare? Depotenziare i mostri o spingerli a migliorare i loro PG?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dargli subito mostri del genere magari è un pò troppo per loro.Solitamente(cosa che fa il mio master e quindi anche io da master stesso :D) è di mettere prima mostri con un gs assai basso,in modo da riuscire a capire la potenza del gruppo.Poi devi vedere le classi:ti consiglio di vedere la guida al tier sul forum stesso,che ti dice un pò la classificazione della forza:se sono tutti guerrieri e barbari ci credo che muoiono subito :).Poi devi vedere anche la loro abilità nell'usare certe abilità della classe e del pg stesso,e quanto sei bravo tu con i mostri di riflesso.Fare il master non è mai semplice,devi essere il più equilibrato possibile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fare? Depotenziare i mostri o spingerli a migliorare i loro PG?

Depotenziare i mostri mi sembra la soluzione più tranquilla.

Adesso, da manuale è GS6.

Sfruttare le linee guida fornite dal manuale per aumentare il GS dei mostri richiede molto buon senso (un po' come quelle per creare oggetti ad hoc). Le indicazioni ti forniscono degli "schemi" a cui rapportarti per evitare di sbagliare clamorosamente, ma un master abbastanza esperto è in grado di sapere se una creatura è troppo forte per il suo gruppo.

Inoltre, visto che la taglia della creatura è aumentata, il GS va aumentato di 1.

Ti consiglio di dare una letta al paragrafo "Aggiungere Dadi Vita" a pagina 294, dove spiega che "In generale, una volta che si è raddoppiato il GS di una creatura, bisognerebbe controllare attentamente qualsiasi ulteriore aumento delle sue capacità. Aggiungere Dadi Vita ad una creatura migliora diverse sue capacità, e un incremento radicale potrebbe non seguire all'infinito questa progressione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Sto parlando con i giocatori. Ho un PG druido (Tier 1), un ranger (tier 3) e un ladro e barbaro (tier 4).

Al barbaro concessi in creazione un mdl +2 contandolo come un mdl +1. Essendo chi al livello 6 (ranger e druido) che al livello 5 (ladro e barbaro), ho fatto i miei bei conticini. Il barbaro paga 2350 Exp per azzerare il mdl.

Al ladro ho appena detto di scegliere se usare la stessa via, oppure creare un eccelso con le classi degli NPG.

E gli ho detto di sistemarsi i punti caratteristica usando il point buy a 32 punti. Credo che adesso sia equilibrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fai prima a scordarti i tier e a guardare davvero cosa sono in grado di fare i tuoi PG... Parlando in via ufficiale, il GS di quel coso sarebbe dovuto essere probabilmente più di 6, soprattutto se lo hai aumentato di taglia, e quindi è abbastanza normale che un gruppo di 6° livello abbia rischiato grosso... Si è trattato più che altro di un errore di calcolo...

Tra l'altro, contro un mostro picchiatore i picchiatori sono quelli che se la dovrebbero cavare meglio, perchè in grado di reggerne gli attacchi, quindi la faccenda dei tier non funzionerebbe proprio come metro di paragone: un qualsiasi tier 1 che si becchi un completo da un mostro simile ci lascia le penne sul colpo, altro che dominare... Questo, ovviamente, a patto che non abbiano scelto razze potenti e quindi abbiano un modificatore di livello, che paradossalmente non fa altro che indebolirli, come pare aver fatto il tuo barbaro...

Il problema in questo caso è stato il mostro troppo forte e non il gruppo troppo debole... A parte il barbaro col MdL e il ladro sfigato coi dadi, il gruppo è abbastanza equilibrato, anche se manca di artiglieria arcana, per cui suggerisco solo un po' di attenzione nella scelta degli avversari... Spesso si incontrano meno problemi a mandare più creature di basso GS che un solo mostrone dagli attacchi potenzialmente letali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Sto parlando con i giocatori. Ho un PG druido (Tier 1), un ranger (tier 3) e un ladro e barbaro (tier 4).

Al barbaro concessi in creazione un mdl +2 contandolo come un mdl +1. Essendo chi al livello 6 (ranger e druido) che al livello 5 (ladro e barbaro), ho fatto i miei bei conticini. Il barbaro paga 2350 Exp per azzerare il mdl.

Al ladro ho appena detto di scegliere se usare la stessa via, oppure creare un eccelso con le classi degli NPG.

E gli ho detto di sistemarsi i punti caratteristica usando il point buy a 32 punti. Credo che adesso sia equilibrato

Ehm..Cosa? o.O

il MdL del barbaro lo stai gestendo in modo abbastanza autonomo e arbitrario...attenzione quindi a non fare altri errori di calcolo, come per il mostro.

Il Ladro che via dovrebbe scegliere? e fargli creare un PG con regole di PNG, per quanto eccelso, potrebbe portare ad altri problemi

La cosa delle caratteristiche ci può stare se proprio quelle che ha son messe male..

Ad ogni modo, come ti è stato suggerito, meglio partire da GS più piccoli e andare a salire, in modo da capire cosa mette in difficoltà il gruppo e cosa riescono a gestire bene..e fino a che GS ti puoi spingere per fare una sfida impegnativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..Cosa? o.O

il MdL del barbaro lo stai gestendo in modo abbastanza autonomo e arbitrario...attenzione quindi a non fare altri errori di calcolo, come per il mostro.

Il Ladro che via dovrebbe scegliere? e fargli creare un PG con regole di PNG, per quanto eccelso, potrebbe portare ad altri problemi

La cosa delle caratteristiche ci può stare se proprio quelle che ha son messe male..

Ho fatto uno schema su excel

[TABLE="width: 461"]

[TR]

[TD]mdl+1[/TD]

[TD]eventi mdl+1[/TD]

[TD]0[/TD]

[TD]eventi mdl +0[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3000[/TD]

[TD]pago 3000 exp[/TD]

[TD]6000[/TD]

[TD]passa al livello 4[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2700[/TD]

[TD][/TD]

[TD]2400[/TD]

[TD][/TD]

[TD]3 GS 7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]450[/TD]

[TD][/TD]

[TD]400[/TD]

[TD][/TD]

[TD]1 GS 5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6150[/TD]

[TD]passa al livello 4[/TD]

[TD]8800[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1200[/TD]

[TD][/TD]

[TD]1200[/TD]

[TD][/TD]

[TD]3 GS 5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7350[/TD]

[TD][/TD]

[TD]10000[/TD]

[TD]passa al livello 5[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2700[/TD]

[TD][/TD]

[TD]2400[/TD]

[TD][/TD]

[TD]4 GS 6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10050[/TD]

[TD]passa al livello 5[/TD]

[TD]12400[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

claro?

Ovviamente è un House Rules che ho introdotto, per favorire il giocatore. Dato che è un neofita preferirei dargli un qualche "aiutino" in più dalla regia.

Ad ogni modo, come ti è stato suggerito, meglio partire da GS più piccoli e andare a salire, in modo da capire cosa mette in difficoltà il gruppo e cosa riescono a gestire bene..e fino a che GS ti puoi spingere per fare una sfida impegnativa.

un'idra con GS 6 me l'hanno sconfitta in due turni, e se la sono sempre cavata al più con qualche graffio negli scontri. Il mio dubbio è appunto, forse il Mimic aveva un GS troppo alto. o forse avevano preso sottogamba la situazione. O forse era il terreno che favoriva troppo il Mimic. O una combinazione di questi.

Qual è il grado sfida effettivo di questo mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad usare la variante di Arcani Rivelati per rimuovere il MdL, è abbastanza comoda da usare e tutto sommato anche equilibrata...

Quanto al mimic, ho notato che hai aumentato troppo il danno degli schianti: è aumentato di una sola taglia, mentre tu hai incrementato i danni di due taglie... Avrebbe dovuto essere +20 in mischia (2d6+9)... Quindi il GS andava considerato almeno di un gradino più alto del previsto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad usare la variante di Arcani Rivelati per rimuovere il MdL, è abbastanza comoda da usare e tutto sommato anche equilibrata...

è quello che ho usato!

Quanto al mimic, ho notato che hai aumentato troppo il danno degli schianti: è aumentato di una sola taglia, mentre tu hai incrementato i danni di due taglie... Avrebbe dovuto essere +20 in mischia (2d6+9)... Quindi il GS andava considerato almeno di un gradino più alto del previsto...

Ho usato il talento Attacco naturale migliorato, che considera l'attacco naturale di una taglia più grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che ho usato!

Ho usato il talento Attacco naturale migliorato, che considera l'attacco naturale di una taglia più grande!

Considera anche che aggiungere talenti e altre cose "sinergiche" aumenta ancora di più le potenzialità di un mostro, rendendolo a tutti gli effetti più letale di quanto non indichi il suo GS. Devi imparare a regolarti in base al gruppo, il gioco sta tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... Un picchione come quello con una portata spaventosa, danni pompati, incrementi piazzati in For e Cos e talenti che gli aumentano ancora di più i pf, rendendolo ancora più resistente è decisamente più performante del normale e quindi ha un GS più alto del previsto... Nessuna stranezza che il tuo gruppo ne abbia sofferto e abbia rischiato davvero grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... Un picchione come quello con una portata spaventosa, danni pompati, incrementi piazzati in For e Cos e talenti che gli aumentano ancora di più i pf, rendendolo ancora più resistente è decisamente più performante del normale e quindi ha un GS più alto del previsto... Nessuna stranezza che il tuo gruppo ne abbia sofferto e abbia rischiato davvero grosso...

debbo mica riconsiderare l'esperienza che ho dato loro? l'ho considerato un GS 6 in termini d'esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche barato per non farli crepare, per cui hai effettivamente abbassato il suo GS al volo... :-)

Io lo avrei valutato come GS 8, tutto considerato, ma le tue azioni lo hanno fatto scendere almeno a 7...

Non ne vado molto fiero di aver depotenziato un mostro "al volo". Non vorrei creare precedenti scomodi. Ma sentivo la puzza di party kill, ho dovuto improvvisare. Ho rettificato l'esperienza attribuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...