Vai al contenuto

Il monaco " strano "


Messaggio consigliato

Quello che vorrei fare è un

monaco/stregone/discepole dei draghi/iniziato ai misteri draconici.

Come talenti (tranne quelli necessari per le cpd) pensavo a un attacco naturale migliorato e mago ascetico.

L'unico problema è che continuando a salire di lv con il monaco non si guadagna nulla.... :cry:

Oppure vorrei farlo

monaco/ladro e poi boh xD qui mi servirebbero consigli

talento ladro ascetico attacco naturale migliorato e poi boh qui avrei bisogno di consigli

razza tielfing lesser (si scrive così?)

Ringrazio per l'aiuto e mi scuso se sono poco chiaro :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Perchè al posto di discepolo dei draghi non prendi l'archetipo mezzo drago?

Mi pare dia più o meno la stessa roba se non di più, e conta come tre livelli, non dieci.

Potresti usare l'arma a soffio solo una volta al giorno, ma perlomeno farebbe 6D8 subito anzichè soli 4D8 verso il Livello 12 (onestamente, troppo pochi).

Avresti le ali soltanto se la razza base è di taglia grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè al posto di discepolo dei draghi non prendi l'archetipo mezzo drago?

Mi pare dia più o meno la stessa roba se non di più, e conta come tre livelli, non dieci.

Potresti usare l'arma a soffio solo una volta al giorno, ma perlomeno farebbe 6D8 subito anzichè soli 4D8 verso il Livello 12 (onestamente, troppo pochi).

Avresti le ali soltanto se la razza base è di taglia grande.

Oppure ho visto ora che c'è il pugno illuminato, sembra fatto su misura per il monaco/stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende ciò che vuoi fare, io ti ho risposto in merito al Discepolo dei Draghi. A meno che tu non lo prenda per le ali o per il soffio (alquanto triste in realtà come efficacia), non ha senso spenderci 10 livelli quando il mezzo drago ne richiede soltanto 3.

Vediamo vari benefici:

Discepolo dei Draghi:

Bonus alle caratteristiche complessivi: For +4, Cos +2, Int +2

Armatura Naturale +3

A livello 10 si diventa Mezzo Drago (si, l'archetipo che si poteva prendere già prima senza questa pappardella ... 10 livelli per una cosa che ne richiede 3). Da notare che la classe non da benefici oltre all'ottenimento dell'archetipo.

Mezzo Drago:

Bonus alle caratteristiche complessivi: For +8, Cos +2, Int +2, Car +2 subito.

Armatura naturale +4 subito.

Insomma, è una roba senza senso. Sono 10 Livelli spesi per ottenere un archetipo che ne richiede soltanto 3. L'unica cosa che si ottiene in più è un bonus agli incantesimi legato alla caratteristica e con 3 livelli vuoti. Incredibilmente meno che farsi un mezzodrago di base e poi prendere dei livelli in una classe da incantatore.

Insomma, è una cosa inutile.

Avrebbe significato (forse) solo se il master proibisce gli archetipi e quindi non c'è altro modo per arrivare al mezzo drago, ma pure così...

Per il resto, non ho ben capito se vuoi fare il monaco gish (in tal caso guardati la guida sui gish che c'è sul forum) oppure furtivo/skillmonkey. Comunque c'è una guida pure per il monaco sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discepolo dei Draghi:

Bonus alle caratteristiche complessivi: For +4, Cos +2, Int +2

Armatura Naturale +3

A livello 10 si diventa Mezzo Drago (si, l'archetipo che si poteva prendere già prima senza questa pappardella ... 10 livelli per una cosa che ne richiede 3). Da notare che la classe non da benefici oltre all'ottenimento dell'archetipo.

Mezzo Drago:

Bonus alle caratteristiche complessivi: For +8, Cos +2, Int +2, Car +2 subito.

Armatura naturale +4 subito.

Insomma, è una roba senza senso. Sono 10 Livelli spesi per ottenere un archetipo che ne richiede soltanto 3. L'unica cosa che si ottiene in più è un bonus agli incantesimi legato alla caratteristica e con 3 livelli vuoti. Incredibilmente meno che farsi un mezzodrago di base e poi prendere dei livelli in una classe da incantatore.

Insomma, è una cosa inutile.

Avrebbe significato (forse) solo se il master proibisce gli archetipi e quindi non c'è altro modo per arrivare al mezzo drago, ma pure così...

Per il resto, non ho ben capito se vuoi fare il monaco gish (in tal caso guardati la guida sui gish che c'è sul forum) oppure furtivo/skillmonkey. Comunque c'è una guida pure per il monaco sul forum.

L'unica lancia che posso spezzare in favore del discepolo dei draghi, è che comunque in quei 10 livelli ti dà quei 3 DV che il mezzodrago ti toglie per il LEP (se non usi la regola di recupero del LEP di arcani rivelati), quindi un talento in più, più i punti abilità ed i TS. Conta anche che non tutti i DM concedono archetipi potenti ai PG, quindi a volte il discepolo dei draghi è una scelta preferibile, qualche (rara) volta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende ciò che vuoi fare, io ti ho risposto in merito al Discepolo dei Draghi. A meno che tu non lo prenda per le ali o per il soffio (alquanto triste in realtà come efficacia), non ha senso spenderci 10 livelli quando il mezzo drago ne richiede soltanto 3.

Vediamo vari benefici:

Discepolo dei Draghi:

Bonus alle caratteristiche complessivi: For +4, Cos +2, Int +2

Armatura Naturale +3

A livello 10 si diventa Mezzo Drago (si, l'archetipo che si poteva prendere già prima senza questa pappardella ... 10 livelli per una cosa che ne richiede 3). Da notare che la classe non da benefici oltre all'ottenimento dell'archetipo.

Mezzo Drago:

Bonus alle caratteristiche complessivi: For +8, Cos +2, Int +2, Car +2 subito.

Armatura naturale +4 subito.

Insomma, è una roba senza senso. Sono 10 Livelli spesi per ottenere un archetipo che ne richiede soltanto 3. L'unica cosa che si ottiene in più è un bonus agli incantesimi legato alla caratteristica e con 3 livelli vuoti. Incredibilmente meno che farsi un mezzodrago di base e poi prendere dei livelli in una classe da incantatore.

Insomma, è una cosa inutile.

Avrebbe significato (forse) solo se il master proibisce gli archetipi e quindi non c'è altro modo per arrivare al mezzo drago, ma pure così...

Per il resto, non ho ben capito se vuoi fare il monaco gish (in tal caso guardati la guida sui gish che c'è sul forum) oppure furtivo/skillmonkey. Comunque c'è una guida pure per il monaco sul forum.

Il problema è che non possono scegliere questa razza :/ ma grazie lo stesso del consiglio :D

L'unica lancia che posso spezzare in favore del discepolo dei draghi, è che comunque in quei 10 livelli ti dà quei 3 DV che il mezzodrago ti toglie per il LEP (se non usi la regola di recupero del LEP di arcani rivelati), quindi un talento in più, più i punti abilità ed i TS. Conta anche che non tutti i DM concedono archetipi potenti ai PG, quindi a volte il discepolo dei draghi è una scelta preferibile, qualche (rara) volta.

E quello è il mio dm xD

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

più i punti abilità ed i TS.

Giusto per precisione, l'archetipo fa recuperare i punti abilità dei 3 livelli che richiede, mi pare dia tipo 6+bonus int x3 punti abilità o una roba simile.

Per il resto ti do ragione.

Non saprei comunque, anche senza l'archetipo mezzo drago concesso non sono certo che sia una scelta ottimale per il monaco. Il +8 alla forza è sicuramente succulento, ma la progressione da gish rimane triste se è a quello che miri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per precisione, l'archetipo fa recuperare i punti abilità dei 3 livelli che richiede, mi pare dia tipo 6+bonus int x3 punti abilità o una roba simile.

XD, io non li ho mai considerati quei PA, non so perchè li ho sempre associati a DV da mostro..anche se in effetti non tutti gli archetipi hanno i DV..mi sa che se funziona come dici tu, devo rivedere un paio di schedeXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... non ne sono così sicuro, ho controllato per sicurezza il Mezzo-immondo ed il Mezzo-celestiale, che hanno LEP +4, ed entrambi hanno una dicitura simile:

Un mezzo-immondo ottiene punti abilità come un esterno e ha punti abilità pari a (8 + il suo modificatore di Int) x (DV +3).
Appena ho letto i vostri post vi ho dato subito ragione, ma ora la questione mi sembra più incerta: se quei punti abilità dati al mezzodrago fossero per compensare la perdita di livelli a causa del MdL, perchè con il Mezzo-immondo e Mezzo-celestiale, che sono LEP+4, hanno messo sempre "DV+3", e non "DV+4"?

La mia ipotesi è che volessero spiegare quello che dicono di solito quando cambi un tipo di creatura applicando un archetipo ereditario: per questo non funziona sul licantropo, sul lich e sulla creatura celestiale/immonda (tranne per le bestie che diventano bestie magiche).

Ho controllato la "Half-farspawn", sul Lords of Madness, ed anche esso è un archetipo ereditato. Sul testo dice:

Skills: A half-farspawn gains skill points as an outsider and has skill points equal to (8 + Int modifier) × (HD + 3).
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se prendi la Half-Nymph non ti da nemmeno PA, mentre tipo l'unseelie fey dice 2+int per extra hit dice..secondo me i PA sono intesi per i mostri, che cambiando tipo, cambiano anche i PA per DV oltre che ad altre cose..
Esatto, o comunque per i personaggi che hanno DV razziali. Essendo l'archetipo "Mezzo-ninfa" da una rivista, anzichè da un manuale, non ho modo di leggere il testo originale dell'archetipo, ad ogni modo, se non sbaglio, non dovrebbe cambiare il tipo di creatura, nel senso che l'umanoide mezzo-ninfa dovrebbe rimanere un umanoide, seppur per alcuni effetti venga considerato un mezzoninfa. Riportando i miei tre esempi di prima per rafforzare questa tesi, posso dire che il lich è un archetipo che in nessun modo può essere ereditato, il licantropo è un archetipo particolare che va trattato separatamente, e comunque non cambia il tipo di creatura, aggiungendo invece solo un sottotipo, ed infine la creatura celestiale/immonda si comporta in modo simile, non intaccando il tipo di creatura (tranne per le bestie) ma aggiungendo il sottotipo "extraplanare" mentre si trovano in piani diversi da quello nativo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci sia il sottotipo Nativo per alcune creature del tipo Esterno, le quali sarebbero quindi "esterni nativi" e non potrebbero essere esiliati (in effetti non ricordo se si tratta di un'innovazione di Pathfinder o era precedente).

Comunque, Lich non può essere ereditato è da descrizione, Mezzo-qualcosa dovrebbe essere a rigor di logica ereditario, anche se come master non ce la vedo male che tali modificazioni di una creatura possano essere ottenute anche tramite potenti rituali magici. La storia del gioco ne guadagnerebbe da questa possibilità (2gli immondi stanno contagiando le creature con una maledizione per trasformare il piano materiale in una succursale dell'Abisso e scagliarlo nella Guerra Sanguinosa", e simili).

Comunque stiamo andando OT, l'argomento in questione è la build del Monaco di Andrakars.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè al posto di discepolo dei draghi non prendi l'archetipo mezzo drago?

Mi pare dia più o meno la stessa roba se non di più, e conta come tre livelli, non dieci.

Potresti usare l'arma a soffio solo una volta al giorno, ma perlomeno farebbe 6D8 subito anzichè soli 4D8 verso il Livello 12 (onestamente, troppo pochi).

Avresti le ali soltanto se la razza base è di taglia grande.

Se prendi l'archetipo mezzo-drago, ce ne sono altri che non puoi prendere (tipo mezzo-immondo o mezzo-celestiale); invece con il ddd puoi fare una cosa del genere:

Razza base X + mezzo-immondo (o mezzo-celestiale, o altri archetipi analoghi) + ddd (che ti dà l'archetipo mezzo-drago).

Se poi la razza X è dotata di rigenerazione, diventi immune al 99% degli attacchi fisici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi l'archetipo mezzo-drago, ce ne sono altri che non puoi prendere (tipo mezzo-immondo o mezzo-celestiale); invece con il ddd puoi fare una cosa del genere:

Razza base X + mezzo-immondo (o mezzo-celestiale, o altri archetipi analoghi) + ddd (che ti dà l'archetipo mezzo-drago).

Se poi la razza X è dotata di rigenerazione, diventi immune al 99% degli attacchi fisici.

Ho già scritto che il mio DM non concede nulla di tutto ciò quindi grazie ma è inutile saperlo.

Cmq mi sono già fatto un'idea, chiudete pure il post

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...