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Classe Base creata da me! Cuoco Avventuriero!


Messaggio consigliato

CUOCO AVVENTURIERO

Dado Vita: d8

denaro iniziale: 4d4 x 10mo

età iniziale: come chierico

abilità: Artigianato,concentrazione, conoscenze (locali), conoscenze (arcane), conoscenze(piani), conoscenze (natura), conoscenze (dungeon),diplomazia,guarire, percepire intenzioni, professione, raccogliere informazioni,sapienza magica, utilizzare oggetti magici, Cucinare (sag) (vedisotto)

punti abilità: 4 + bonusintelligenza (x4 al 1° liv)

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Competenze: il cuoco avventuriero è competente in tutte le armi semplici e nelle armi da guerra leggere e a una mano,ha la competenza nelle armature leggere,medie e negli scudi (ad eccezione dello scudo torre).

Buona cucina: il cuoco avventuriero prepara il cibo in una maniera così squisita che coloro che ne mangiano ricevono per 1 ora per livello di classe del cuoco avventuriero un bonus ai tiri per colpire e ai danni, ai t.s. sulla tempra pari al bonus indicato. Questi bonus aumentano al 5, 10, 15 e al 20 livello. Il cuoco avventuriero può ordinariamente cucinare per un gruppo di massimo 5 persone (lui incluso). Il cuoco avventuriero deve avere con se un kit di condimenti e spezie per poter cucinare,oltre che al set di pentole per poter cucinare:se non ha con se l'occorrente non può. Per cucinare bene un cuoco avventuriero deve superare una prova di cucinare pari a 10 + i dv della creatura cucinata, non si può prendere 10 a queste prove e non si può fare se il cuoco è in una situazione di pericolo, cucinare richiede calma e tempo. Il cuoco per cucinare ha bisogno almeno di 15 minuti, o anche più, a seconda della ricetta che vuole cucinare. Il cuoco avventuriero può cucinare in questo modo pari a 1 + il suo bonus di carisma.

Cucinare: il cuoco avventuriero sa lavorare le carni e le parti del corpo delle creature per farne dei piatti squisiti,e coloro che ne mangiano usufruiscono di alcuni bonus specifici a seconda delle creature, i bonus sono cumulativi con altri piatti del cuoco avventuriero ma devono essere cucinati separatamente la durata dei benefici è pari a 1 ora per livello del cuoco avventuriero.

Animali: per quelli ordinari nessun bonus, per le bestie crudeli un bonus di +1 alla caratteristica più alta della creatura e + 1 ai T.S. Della creatura più alto.

Bestie magiche: si acquisisce un bonus di +1 per ogni 5 dv della creatura su tutti iT.S. Basati sugli incantesimi e sulle capacità magiche.

Aberrazzioni: si acquisisce un bonus di +2 a tutte le prove di caratteristica, più unulteriore bonus di +2 sulla abilità che il mostro aveva più alta(nel caso di 2 o più abilità a pari punti o decide il master o si tira casualmente).

Vegetali: si acquisisce un bonus di + 4 per resistere alle prove di spingere e sbilanciare, e si acquisisce un bonus di +2 alla armatura naturale e un bonus di +5 alle prove di nascondersi nelle zone boschive( o simili)

Parassiti: si acquisisce un bonus di +2 sui T.S. Su tempra contro i veleni pari alla tagliadel parassita superiore alla media (es. un millepiedi grande darà un bonus di +4, uno mastodontico + 8)

Esterni: si aquisisce un bonus di + 2 ai tiri per colpire e ai danni contro gli altri esternidel tipo opposto ( es. mangiare una bestia del caos, tipo esterno(caos) darà un bonus di +2 contro gli esterni di tipo legale) e si acquisisce anche il sottotipo della creatura mangiata (mangiare undiavolo della fossa si acquisirà il sottotipo male, legale, baatezu)anche se l'allineamento rimane invariato, però le armi naturali verranno considerate come il sottotipo (per la riduzione del danno)ma si subiranno i normali effetti che subirebbe un mostro della stessa categoria ( danni aggiuntivi di un colpo con un'arma anatema)

Drago: si acquisisce la resistenza 20 al tipo di drago , un bonus di + 1 in forza e intelligenza e carisma per ogni categoria di taglia superiore alla media, e un bonus di +10 alle prove di conoscenze (arcane), sapienza magica, e valutare. Se un drago non ha un elemento non si acquisisce nessuna resistenza, se il drago non ha capacità magiche non sia aquisisce nessun bonus alle prove.

Attrezzi di fortuna: il cuoco avventuriero può cucinare anche senza i propri attrezzi e usare parti di metallo, pietra, e legno di fortuna (per esempio usare uno scudo come padella o un elmo come pentola).

Incantesimi: il cuoco avventuriero lancia incantesimi divini basati sulla saggezza presi dalla lista specifica del cuoco avventuriero. Il cuoco avventuriero non ha bisogno di prepararsi gli incantesimi in anticipo, lancia direttamente l'incantesimo preso dalla lista. (il funzionamento è simile a quello dell'anima prescelta tranne per il fatto che conosce tutti gli incantesimi).La CD degli incantesimi è pari a 10 + il livello dell'incantesimo + il modificatore di caratteristica (sag)

Cucina caratteristica: il cibo del cuoco avventuriero diventa più potente, coloro che ne mangiano guadagnano un bonus di +4 a una caratteristica per 10 minuti per livello di cuoco avventuriero. Il bonus viene scelto dal cuoco avventuriero per quella pietanza. Al 16° livello il bonus diventa di+6.

Cucina salutare: il cibo cucinato dal cuoco avventuriero rafforza la salute. Chi ne mangia guadagna un bonus di +1 ai tiri salvezza contro malattie, veleni,risucchio e danno alle caratteristiche e ai livelli. Questo bonus aumenta di +2 al 14° livello.

Nemico prescelto: il cuoco avventuriero conosce bene le creature che cucina che sa colpirle dove più fa male, guadagna la capacità di nemico prescelto contro le creature che sa cucinare (il bonus è identico a quello del ranger) i bonus non aumentano col livello e non è cumulativo se il personaggio già gode dell'abilità di nemico prescelto dato da un'altra classe(come il ranger appunto) si utilizza solo il bonus più alto.

Cucina talentuosa: il cuoco avventuriero è capace di far conservare parte della forza della creatura nei suoi cibi, chi ne mangia guadagna temporaneamente un talento dalla creatura mangiata, i giocatori devo soddisfarne tutti i requisiti, e il talento è scelto individualmente dagli stessi. Al 19° livello i talenti sono 2.

Diversi sapori: il cuoco avventuriero può combinare gli effetti di 2 tipi di creature con un unico piatto.

Cucina prodigiosa: il cuoco avventuriero è diventato un maestro nella cucina. Se una creatura aveva una capacità o magica o speciale (come il soffio di un drago o la capacità di distorsione di una belva distorcente) è in grado di infonderla in un solo piatto. Il personaggio può usare questa capacità entro 1 ora per livello del cuoco avventuriero e può usarla solo una volta. La potenza, l'efficacia e la durata di tale capacità è identica a quella della creatura mangiata. Se la creatura lanciava incantesimi da una lista di classe (se per esempio aveva incantesimi perché possedeva livelli da mago) non è possibile usufruirne.

Lista incantesimi del Cuoco Avventuriero

1° livello

contrastare elementi,creare acqua, cura ferite leggere,guida,individuazione del magico, individuazione del veleno, luce guida, luce, lampo, luci danzanti,manto della rosa, preservare organo, santuario.

2° livello

aiuto, calmare emozioni,cura ferite moderate, estasiare, presagio, resistenza maggiore,resistere all'energia, rimuovi paralisi, rintocco di morte, ristorare inferiore, scudo su altri, spezzaossa.

3° livello

anello di lame,acqua dolce, cecità sordità, creare cibo e acqua, cura ferite gravi, dissolvi magie, fiato di laogzed, luce incandescente, respirare sott'acqua, rimuovi cecità'sordità, rimuovi malattia,rimuovi maledizione, scagliare maledizione.

4°livello

Ancoradimensionale,bacio della morte,colpo infuocato, conoscerevulnerabilità, cura ferite critiche, fermare il cuore, libertà dimovimento,neutralizza veleno, panacea, respingere parassiti,ristorare, veleno.

Caratteristiche:

La saggezza è la caratteristica chiave del cuoco avventuriero, un elevato punteggio oltre che per il lancio di incantesimi gli serve anche per le prove di Cucinare. Il carisma gli serve per la capacità di quante volte può fare cibi magici. Per il Cuoco avventuriero hanno la stessa importanza sia forza destrezza e costituzione.

Razze:

umani,nani e gnomi sono comuni come cuochi avventurieri, alcuni elfi sono troppo schizzinosi per mettersi a fare questo mestiere, i mezz'orchi sono anche loro ottimi cuochi avventurieri, anche se molti diffidano per la scarsa igene.

Squadra:

il ruolo che ricopre il cuoco avventuriero è molto simile a quello di un chierico guaritore e del bardo, e va molto d'accordo con loro.Apprezza la compagnia anche di chiunque sia capace di procuragli degli ottimi “tagli” di mostro. Non vede di buon occhio però i negromanti, poiché trova la non morte un modo utilissimo per sprecare ottimo materiale.

Allineamento:

i cuochi avventurieri tendono in egual modo sia alla legge che al caos,sono tendenzialmente buoni per il semplice fatto che cucinano anche per il gruppo. Esistono anche cuochi avventurieri malvagi a cui piace uccidere e cucinare qualsiasi cosa trovano.

Divinità:

non hanno nessuna preferenza, la scelgono in base al loro allineamento. A volte offrono il loro cibo come sacrificio agli dei, oppure cucinano per i templi nelle ricorrenze festose.

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la classe l'ho creata solo x divertimento! consigli e pareri, come sempre sono ben accetti!

- - - Aggiornato - - -

CUOCO CANNIBALE

requisiti:

allineamento: qualsiasi malvagio

abilità: cucinare 10 gradi, conoscenze (locali) 10 gradi, guarire 10 gradi.

Talenti: attacco poderoso,tempra possente, robustezza, volontà di ferro.

Speciale: deve avercucinato almeno 3 tipi diversi di umanoidi solo per il “gusto” difarlo.

Dado Vita: d8

abilità: Artigianato,concentrazione, conoscenze (locali),intimidire, percepire intenzioni,professione, raccogliere informazioni, sapienza magica, utilizzareoggetti magici, Cucinare (sag)

punti abilità:4 + bonusdi intelligenza

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Competenze: il cuoco avventuriero non acquisisce competenze.

Buona cucina:i livelli di cuoco cannibale e cuoco avventuriero si sommano per i bonus di buona cucina

Cucinare: il cuoco avventuriero sa lavorare le carni e le parti del corpo delle creature per farne dei piatti squisiti,e coloro che ne mangiano usufruiscono di alcuni bonus specifici a seconda delle creature, i bonus sono cumulativi con altri piatti del cuoco avventuriero ma devono essere cucinati separatamente la durata dei benefici è pari a 1 ora per livello del cuoco avventuriero.

Umanoidi: il cuoco avventuriero sa preparare cibi anche con i corpi degli umanoidi.essendoci molti tipi di umanoidi il cuoco avventuriero sceglie un tipo specifico al 1° livello e a ciascun livello dispari di classe di cuoco cannibale.

Giganti: il cuoco avventuriero sa cucinare anche la carne dei giganti.

Instabilità mentale: datala macabra cucina che ha sviluppato, il cuoco cannibale perde parte della sua lucidità mentale e forza di volontà. Il cuoco cannibale perde 2 punti in saggezza, 4 al 5° livello e 6 al 10° livello.Questi punti non posso essere ripristinati, l'unico modo è di non salire più da cuoco cannibale, non cucinare più umanoidi ( o giganti), e purificarsi attraverso l'incantesimo espiazione. Anche i compagni del cuoco cannibale subiscono questi danni, se mangiano pietanze a base di umanoidi, ma durano 1 giorno per livello per livello del cuoco cannibale, ma possono essere curati normalmente.

Alterare se stesso: una volta mangiata una pietanza a base di un umanoide, chi ne mangia può usare camuffare se stesso per diventare della stessa razza dell'umanoide mangiato. Questa capacità può essere usata una sola volta entro 1 ora per livello del cuoco cannibale.

Al 9° livello ci si può utilizzare la stessa abilità per le creature di tipo gigante.

Parlare Linguaggi: una volta divorato l'umanoide si acquisiscono anche i linguaggi che conosceva quando era in vita. Per acquisire i linguaggi bisogna dover cucinare il cervello dell'umanoide.

Stessi muscoli, stesso cervello: quando si consuma il cadavere di un umanoide si acquisiscono anche i suoi modificatori di caratteristica ( es.mangiano un orco, si acquisiscono i bonus di +4 in forza, -2 in intelligenza, saggezza e carisma) questa capacità funziona solo se si usa anche la capacità di alterare se stesso data dai cibi del cuoco cannibale.

Stessa forza vitale: i cibi del cuoco cannibale contengono una notevole forza vitale, chi ne mangia acquisisce i poteri, le capacità magiche, i bonus razziali della creatura umanoide o gigante mangiata, e cambia il proprio tipo, nel tipo di creatura consumata( es. mangiando un ogre magi si acquisiranno tutte le caratteristiche razziali dell ' ogre magi, come se il personaggio fosse di quella stessa razza)

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classe di prestigio!!! x malvagi

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Vorrei consigliarti alcune modifiche:

BaB medio è troppo per questo tipo di classe, anche il D8 è troppo per una classe non basata sul combattimento. Meglio bab scarso e d6. Competenza nelle armi da guerra ad una mano e scudi non ha molto senso con la classe. Non mi capiti di vedere un cuoco con una spada lunga fra le mani!

1 ore per livello per i bonus è altamente esagerato, soprattutto perchè basterebbe mettersi la carne da parte e avere bonus infiniti\multipli. Quindi potresti fare che da una creatura si può ricavare un solo pasto (per più persone) e che gli effetti valgono solo per carne di mostro fresca (appena ucciso).

Comunque il concept è favoloso! Io immagino il tipico panzuto, con i baffi sporchi di sugo, tipo Fra Tac che cammina con il mestolone di legno, e che picchia i malvagi con quello :lol:

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Mangia Bulloni

requisiti:

abilità:artigianato (metallurgia) 7 gradi, cucinare 8 gradi,

conoscenze (architettura e ingegneria) 2 gradi.

Talenti:tempra possente, colpo senz'armi migliorato

Dado Vita: d10

abilità: Artigianato, concentrazione, conoscenze (architettura e ingegneria), professione, sapienza magica, utilizzare oggetti magici, Cucinare (sag)

punti abilità:2 + bonus di intelligenza

Livello B.A.B T.S tempra T.S. riflessi T.S. Volontà Capacità di classe

1 +1 +2 +0 +0 stomaco di ferro, denti artificiali

2 +2 +3 +0 +0 vorace, salute di ferro

3 +3 +3 +1 +1 denti +1, sensore meccanico

4 +4 +4 +1 +1 ossa di ferro +1

5 +5 +4 +1 +2 denti speciali

6 +6 +5 +2 +2 denti +2

7 +7 +5 +2 +2 denti incantati

8 +8 +6 +2 +2 ossa di ferro +2

9 +9 +6 +3 +3 denti +3

10 +10 +7 +3 +3 tritatutto, denti spaventosi, fisico d'acciaio

Competenze: il cuoco avventuriero non acquisisce competenze.

Stomaco di ferro: il mangia bulloni ha sviluppato la capacità di poter digerire anche i materiali ferrosi, e può cucinarli alla stessa maniera del normale cibo, tranne, che solo lui, oppure gli altri costrutti, ne possano usufruire.

Denti artificiali: il mangia bulloni sostituisce i propri denti con delle protesi di metallo che gli permettono oltre che a mangiare il metallo (cucinato) a compiere un attacco naturale col morso. Il morso di una creatura di taglia media è di 1d6, di taglia piccola 1d4, per una creatura di taglia grande 1d8, e aggiunge 1 + 1/2 il suo bonus di forza ai danni taglienti e perforanti, e minaccia un colpo critico x2. Le protesi possono essere rimosse o sostituite con delle protesi migliori, o anche perfette, a piacere del mangia bulloni. per costruirsi la protesi il mangia bulloni deve superare una prova di metallurgia con CD 15 (CD 20 se perfette) e costano 50 mo di materiali ( + 200 se perfette).

Vorace: il mangia bulloni ha bisogno del doppio della razione giornaliera per saziarsi.

Salute di ferro: il mangia bulloni ha una salute più sviluppata, acquisisce un bonus di +2 ai t.s. su tempra contro veleni e malattie.

denti +1: al 3° liv. i denti del mangia bulloni diventano magici una volta indossati, acquisendo un bonus di +1 (proprio come un'arma magica +1). questo bonus migliora a +2 al 6° liv. e +3 al 9° liv. se la protesi viene rimossa, ritorna a essere una normale protesi senza bonus magico. Il mangia bulloni può incantare tramite i normali metodi le protesi dentarie, tuttavia i bonus non si sommano.

Sensore meccanico: il mangia bulloni sviluppa un olfatto acuto che gli permette di cucinare meglio le pietanze, normali o ferrose. acquisisce un bonus di +2 alle prove di cucinare.

Ossa di ferro: a furia di mangiare metalli il mangia bulloni sviluppa ossa più robuste, aquisisce un bonus di armatura naturale di +1. questo bonus aumenta a +2 all'8° liv.

Denti speciali: i denti del mangia bulloni possono essere sostituiti con protesi di altri metalli, se lo desidera può sostituirli con protesi in argento, ferro freddo, adamantio,ecc. Questo gli permette di superare la riduzione del danno.

Denti incantati: i denti del mangia bulloni se indossati acqisicono il bonus di potenziamento magico "Accumula Incantesimi", identico a quello delle armi. se la protesi viene rimossa perde il suo bonus magico (e l'eventuale incantesimo incanalato dentro).

Tritatutto: il mangia bulloni può cucinarsi e divorare qualsiasi materiale ( olio,ferro, pietra, legno, ecc...) e bere qualunque tipo di liquido non palesemente nocivo ( come veleni o acidi o lava). il mangia bulloni può adesso infondere la propria capacità di buona cucina( o altri tipi di piatti) direttamente nel "cibo" che ha in bocca, che ha effettuato sferrando con successo un attacco col morso. il mangia bulloni può usare questa capacità 1 volta al giorno.

Denti spaventosi: il morso del mangia bulloni minaccia un critico naturale con un 19-20 / x2, questo è cumulabile col talento critico migliorato, ma non con con l'incantamento "affilata". il danno aumenta di una categoria, come se avesse subito un aumento di taglia.

Fisico d'acciao: il fisico del mangia bulloni si è indurito fino a non avere più un aspetto quasi umano. Il mangia bulloni non è più soggetto a colpi critici e agli attacchi furtivi, il suo bonus di armatura naturale aumenta a +4, e può usufruire dei talenti che potrebbe usufruire un costrutto (come ad esempio i talenti del forgiato ,ambientazione Eberron) tuttavia perde permanentemente 2 punti in Destrezza.

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x latarius

il concept era immaginarsi sto cuoco che andava in giro con i myracle blade (weapon of legacy da chef tony asd :lol:) quindi garantirgli un minimo di sopravvivenza da solo è basilare! lo stesso x il dado vita, è un buffer è vero, ma è una seconda linea, a caccia sempre del prossimo pasto, emmh, scusa "preda"!

il bonus di 1 ora x livello è semplicemente x riprendere la digestione... + il piatto è elaborato, + è indigesto XD

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belle, proprio belline!

quoto latarius: la durata va limitata. (non che sia sbagliato metterla dipendente dal livello, ma un ora è troppo. io mi limiterei a 10 minuti x lvl)

forse va aumentato leggermente anche il tempo di preparazione.

bisogna fissare anche un limite alla conservabilità del tipo

l'ultima capacità del cannibale è troppo forte. io la limiterei a un singolo potere, scelto al momento della cottura.

poi, non vorrei essere offensivo, però dovresti riguardare un po' la stesura: alcune frasi sono ingarbugliate e poco chiare. (^_^)

in ogni caso, complimenti. bella l'idea e buona la realizzazione.

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x shalafi: la durata è per avere un bonus stabile almeno per un pò! 20 ore al 20° sono tante, ma anche un'armatura magica di 1° livello dura altrettanto! l'ultima capacità è potente, vero, ma può fare un solo piatto con una creatura! x la conservazione quella è a discrezione del master, e da come un pg lotta per tenere il frigorifero acceso mentre si viaggia (mago che casta ogni 2 sec tocco gelido :D)

x la grammatica..... beh...... l'ho scritta in un momento di noia tra una chiamata e l'altra al call center, però spero che sia comprensibile!!!!

quella del cannibale è uguale a trasformazione, ma è comunque limitata che subisci enormi danni alla sag. e devi innanzitutto trovare un gigante da cucinare!!!! poi spetta al master decidere che mostri incontrare, a meno chè non sia così fesso da fare una campagna contro i giganti delle nuvole e delle tempeste!!!!

- - - Aggiornato - - -

la classe sarebbe un miscuglio tra chierico/ranger/bardo, e si nota molto, ma non arriva a essere una classe "così potente", non regge comunque il confronto nè con i t1 ne con t2, e forse con i t3, non l'ho mai provato, forse se qualcuno decidesse di provarla mi facesse sapere!!!!:cool:

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  • 1 mese dopo...

Ho dato un'occhiata generale alla classe, ma non me ne volere se dico che andrebbe rifatta da capo. Mi spiego: la capacità principale di ottenere benefici da un nemico ucciso è troppo potente, perché limita terribilmente il master, che deve equilibrare ogni incontro per sapere che cavolo puoi tirare fuori dai mostri ammazzati e ai livelli alti non può permettersi di far affrontare sfide di buon livello al gruppo, dato che ogni capacità "forte" verrà copiata. Inoltre mancano vari tipi di creature, quelle che ci sono sono troppo deboli (parassiti) o, peggio e più spesso, troppo forti (+3 a tutte le caratteristiche mentali per un drago Enorme? WTF?) e i bonus si sommano alla qualunque, dato che non hanno tipo. Infine anche con le capacità principali da sole fai troppo: bonus pari a quelli di un bardo che ispira coraggio (anzi meglio, dato che si sommano a tutto e danno bonus alla Tempra invece che contro charme e paura, meno frequenti) per UN'ORA per livello? Abilità che aumentano così a perché se ne ha voglia minimo di +4?? Stiamo scherzando? Nemico prescelto per quattro tipi di creature al livello a cui lo si ottiene e sette alla fine della progressione (anzi prima)? E il ranger cosa dovrebbe dire?

Insomma, l'idea è carina e porta a molti spunti, ma la realizzazione di sicuro andava curata un po' di più. Ritenta, sarai più fortunato. :P

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per renderla più equilibrata si potrebbe diminuire il bonus della buona cucina da +5 a +4 nella progressione tot. dei 20 liv,. per il nemico prescelto si può fare che da solo un +2 ai txc anzichè tutti quei bonus...

la classe comunque non mi pare sgrava, non arriva a paragone con le classi t1 e t2, credo che arrivi a malapena al t4! cercavo comunque di fare una cosa proporzionata con l'avanzare di livello, i bonus sono vari e vero, alcuni anche forti, ma spetta comunque al master decidere cosa far incontrare, ovvio che comunque il cuoco può anche far sbagliare la prova e mandare nella spazzatura tutto il cibo!

p.s. per il bonus dei draghi, dopo che ho fatto fuori un drago di dimensioni colossali, è solo un bonus di + 5 in forza, intelligenza e carisma, per neanche un giorno..... e sono comunque bonus che si acquistano solo dopo aver eliminato l'avversario! se un cuoco non ha da mangiare, ovvio che non vale nulla! esattamente come un qualsiasi incantatore che ha finito gli incantesimi!

sbaglio???

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per renderla più equilibrata si potrebbe diminuire il bonus della buona cucina da +5 a +4 nella progressione tot. dei 20 liv,. per il nemico prescelto si può fare che da solo un +2 ai txc anzichè tutti quei bonus...

la classe comunque non mi pare sgrava, non arriva a paragone con le classi t1 e t2, credo che arrivi a malapena al t4! cercavo comunque di fare una cosa proporzionata con l'avanzare di livello, i bonus sono vari e vero, alcuni anche forti, ma spetta comunque al master decidere cosa far incontrare, ovvio che comunque il cuoco può anche far sbagliare la prova e mandare nella spazzatura tutto il cibo!

p.s. per il bonus dei draghi, dopo che ho fatto fuori un drago di dimensioni colossali, è solo un bonus di + 5 in forza, intelligenza e carisma, per neanche un giorno..... e sono comunque bonus che si acquistano solo dopo aver eliminato l'avversario! se un cuoco non ha da mangiare, ovvio che non vale nulla! esattamente come un qualsiasi incantatore che ha finito gli incantesimi!

sbaglio???

Il punto non sta nella classe che non deve essere "sgrava", ma nel fatto che i privilegi non sono equilibrati. Non dubito che un master assennato possa gestire senza problemi gli incontri che questo tipo di PG si trova ad affrontare, ma il punto è che se vuoi condividere una classe che vorresti essere usata da altri devi far sì che sia il più semplice possibile per tutti, giocatori e master insieme. Alcuni bonus, come ho detto prima, sono troppo alti (ad esempio il drago che dà +2, ribadisco senza tipo, a ben tre caratteristiche per ore se è Grande, è ovvio che se prendi come esempio quello Colossale le cose cambiano). Forse questa classe è equilibrata nel gioco (e ne dubito, dato che dà vantaggi enormi agli altri PG, insensati e abusabili in mille modi), ma non lo è in sé stessa.

Ti consiglio di ripensare a dei privilegi di base, come buona cucina, che siano meglio spalmati e più "autonomi" nella progressione dei livelli e invece di ripensare ai bonus dati dai mostri mangiati, rendendoli meno determinanti nell'economia dei poteri.

Dato che non voglio limitarmi alle critiche ti faccio un esempio: buona cucina potrebbe diventare la capacità principale e dare bonus più lievi, ma più frequenti, ad esempio bonus ai TS, capacità di cura, punti ferita temporanei, bonus alle prove di delle caratteristiche fisiche, ecc. Questi bonus possono essere ottenuti solo dopo l'assunzione di un piatto oppure sono duraturi, a seconda del bonus fornito. In alternativa potrebbero essere limitati ad un certo numero di creature oppure avere effetti spiacevoli (ad esempio un piatto potrebbe fornire bonus alla Forza, ma penalizzare la Costituzione o cose del genere). Se vuoi posso entrare più nel dettaglio, ma preferirei che fossi tu a sviluppare la classe, per renderla completamente "tua". Segui sempre la regola I, confronta con le classi già esistenti.

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Il punto non sta nella classe che non deve essere "sgrava", ma nel fatto che i privilegi non sono equilibrati. Non dubito che un master assennato possa gestire senza problemi gli incontri che questo tipo di PG si trova ad affrontare, ma il punto è che se vuoi condividere una classe che vorresti essere usata da altri devi far sì che sia il più semplice possibile per tutti, giocatori e master insieme. Alcuni bonus, come ho detto prima, sono troppo alti (ad esempio il drago che dà +2, ribadisco senza tipo, a ben tre caratteristiche per ore se è Grande, è ovvio che se prendi come esempio quello Colossale le cose cambiano). Forse questa classe è equilibrata nel gioco (e ne dubito, dato che dà vantaggi enormi agli altri PG, insensati e abusabili in mille modi), ma non lo è in sé stessa.

Ti consiglio di ripensare a dei privilegi di base, come buona cucina, che siano meglio spalmati e più "autonomi" nella progressione dei livelli e invece di ripensare ai bonus dati dai mostri mangiati, rendendoli meno determinanti nell'economia dei poteri.

Dato che non voglio limitarmi alle critiche ti faccio un esempio: buona cucina potrebbe diventare la capacità principale e dare bonus più lievi, ma più frequenti, ad esempio bonus ai TS, capacità di cura, punti ferita temporanei, bonus alle prove di delle caratteristiche fisiche, ecc. Questi bonus possono essere ottenuti solo dopo l'assunzione di un piatto oppure sono duraturi, a seconda del bonus fornito. In alternativa potrebbero essere limitati ad un certo numero di creature oppure avere effetti spiacevoli (ad esempio un piatto potrebbe fornire bonus alla Forza, ma penalizzare la Costituzione o cose del genere). Se vuoi posso entrare più nel dettaglio, ma preferirei che fossi tu a sviluppare la classe, per renderla completamente "tua". Segui sempre la regola I, confronta con le classi già esistenti.

ok, ho capito, appena trovo un pò di tempo lavoro su questi particolari! grazie per il consiglio!

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ho pensato a queste modifiche:

modificando bonus di buona cucina in tipo morale, calare il bonus da +5 a +4 (nella progressione tot. della classe).

trasformare i bonus del "nemico prescelto" in preda favorita, che diventa un semplice +2 ai txc contro quelle creature.

il bonus di potenziamento delle caratteristiche dati dalle bestie crudeli e dai draghi diventa bonus di potenziamento, e il bonus dato dai draghi rimane fisso a +2 per le caratteristiche e per i bonus alle abilità.

la durata dei bonus di buona cucina viene ridotto a 10 minuti x livello di classe di cuoco avventuriero, + 1 minuto per ogni 2 punti con la quale si ha superato la cd del cucinare (es. cd 15 risultato prova 19, durata bonus 12 minuti, per un cuoco al 1° liv.)

il bonus di cucina caratteristica diventa bonus magico, si somma con gli altri bonus dati dalle altre ricette, ma non con gli incantesimi come forza del toro o resistenza dell'orso, si usa solo il bonus migliore.

togliere aberrazioni ed esterni dalla lista delle creature cucinabili.

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togliere aberrazioni ed esterni dalla lista delle creature cucinabili.

Secondo me va già molto meglio. :) E personalmente potresti anche inserirli, basta che siano equilibrati. Ad esempio potrebbero le aberrazioni potrebbero dare punti ferita temporanei (per una capacità simile guarda il maresciallo nel PHII).

Magari potresti inserire una capacità a metà della progressione che permette di preparare un'unica porzione di cibo con una creatura, ma essa può essere mangiata dal cuoco come azione veloce (in modo da permetterne l'uso in combattimento). Inoltre farei sì che anche i bonus dati dalle creature scalino con il livello del cuoco invece che restare fissi (senza esagerare).

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Secondo me va già molto meglio. :) E personalmente potresti anche inserirli, basta che siano equilibrati. Ad esempio potrebbero le aberrazioni potrebbero dare punti ferita temporanei (per una capacità simile guarda il maresciallo nel PHII).

Magari potresti inserire una capacità a metà della progressione che permette di preparare un'unica porzione di cibo con una creatura, ma essa può essere mangiata dal cuoco come azione veloce (in modo da permetterne l'uso in combattimento). Inoltre farei sì che anche i bonus dati dalle creature scalino con il livello del cuoco invece che restare fissi (senza esagerare).

mmm.... capito, magari un qualcosa come una fialetta di brodo freddo!!! hahaha, scusa ma mi sono immaginato la scena.....

ti ringrazio ancora dei consigli, mo ci penso un pò sù!!

ah proposito: ho tolto le aberrazioni e gli esterni per il semplice motivo che una zuppa di beholder o un mind flyer fritto e impanato non siano cose che stanno nelle normali ricette...

oppure uno che va in giro ad ammazzare angeli e demoni, macellarli, e farci degli involtini primavera.... non credo sia nello stile della classe!

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ah proposito: ho tolto le aberrazioni e gli esterni per il semplice motivo che una zuppa di beholder o un mind flyer fritto e impanato non siano cose che stanno nelle normali ricette...

oppure uno che va in giro ad ammazzare angeli e demoni, macellarli, e farci degli involtini primavera.... non credo sia nello stile della classe!

Beh, certo, è una decisione che spetta a te, la classe l'hai inventata tu. Felice di essere stato utile, l'importante è saper accettare le critiche e mi pare che tu lo faccia molto bene. :)

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