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Aiuto iniziare una prima avventura con un nuovo gruppo


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Beh è una domanda troppo ampia.Puoi comunque variare da un'inizio epico(già sono in combattimento),o si risvegliano da qualche parte.Oppure non hanno piu la loro memoria e cosi via.Insomma queste possono essere le idee iniziali.Tuttavia dacci qualche informazione in piu sulla tua campagna cosi sappiamo consigliarti meglio ;)

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Digli il posto in cui il gioco inizierà e descriviglielo. Poi digli di farsi il background personale ed estenderlo al luogo d'inizio in modo che siano loro a spiegare perchè sono li.

E seguili nello sviluppo o almeno controlla, che se uno fa il barbaro il suo clan dovrà pur stare da qualche parte nella mappa, e se questa parte è bella che distante il barbaro suddetto dovrà avere una buona spiegazione per essere così lontano da loro.

Infine fai accadere qualcosa che fa cominciare la campagna, qualcosa che tenti all'azione tutti i pg, offrendo almeno in parte ciò che loro cercano (soldi per chi vuole il guadagno, possibili indizi per chi è in cerca di qualcosa o qualcuno, eccetera).

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Possono essere tutti guardie di un passo montano in una regione sperduta in mezzo alla neve. I turni vengono fatti ogni 6 mesi.

In caso di pericolo possono fare una segnalazione accendendo un fuoco oppure facendo una semplice magia di divinazione.

I PG essendo guardie possono essere solo di certe classi che tu decidi.

Il posto è sperduto ma il lord vuole persone fidate e quindi sono stati anche verificati che non vi siano caotici nel drappello.

Il posto oltre ai tuoi pg può avere anche dei PNG soldati.

Due di questi durante uno dei soliti giri di ronda nei sentieri attorno al picco non ritorna, ed inizia l'avventura.

Se avere PG guardie ti pare troppo restrittivo puoi fare in modo che i PG siano in parte guardie ed in parte dei viaggiatori che sono stati sorpresi da una tormenta e sono stati soccorsi.

L'importante è che vi sia subito un legame che spinga i PG a collaborare, per esempio un pericolo più grande e l'impossibilità ad andarsene (o il pericolo a viaggiare), piuttosto che gli ordini ricevuti di sorvegliare il passo (in caso di fuga si diventa disertori).

Se invece non vuoi proprio avere PG guardie o mix ma solo avventurieri, beh, i PG potrebbero essere stati assoldati per sorvegliare il passo per 6 mesi, il lord assegna il compito ad avventurieri perché è un compito davvero duro.

I PG con muli, zaini ecc partono ma quando arrivano per dare il cambio non trovano gli avventurieri a dar loro il cambio.

Gli avventurieri possono essere ex galeotti legati al lord da un collare magico e devono svolgere questo servizio per scontare la pena.

Non possono allontanarsi più di 5km dal regno pena la morte per soffocamento, il collare si stringe magicamente al collo e gli uccide.

Guarda un pò tu, ciao :)

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Guest Aurelio90

1) Ambientazione ufficiale (FR e compagnia) o ideata da te?

2) Taverna? Too mainstream. Falli iniziare morti ammazzati <__< Nel senso: la città è stata devastata e rasa dal suolo da X (esercito nemico, drago, mostro indescrivibile, cataclisma et simili), e loro sono riusciti miracolosamente a salvarsi sebbene feriti e doloranti (con tanto di ustioni, cicatrici e bendaggi).

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Possono essere tutti guardie di un passo montano in una regione sperduta in mezzo alla neve. I turni vengono fatti ogni 6 mesi.

In caso di pericolo possono fare una segnalazione accendendo un fuoco oppure facendo una semplice magia di divinazione.

I PG essendo guardie possono essere solo di certe classi che tu decidi.

Il posto è sperduto ma il lord vuole persone fidate e quindi sono stati anche verificati che non vi siano caotici nel drappello.

Il posto oltre ai tuoi pg può avere anche dei PNG soldati.

Due di questi durante uno dei soliti giri di ronda nei sentieri attorno al picco non ritorna, ed inizia l'avventura.

Se avere PG guardie ti pare troppo restrittivo puoi fare in modo che i PG siano in parte guardie ed in parte dei viaggiatori che sono stati sorpresi da una tormenta e sono stati soccorsi.

L'importante è che vi sia subito un legame che spinga i PG a collaborare, per esempio un pericolo più grande e l'impossibilità ad andarsene (o il pericolo a viaggiare), piuttosto che gli ordini ricevuti di sorvegliare il passo (in caso di fuga si diventa disertori).

Se invece non vuoi proprio avere PG guardie o mix ma solo avventurieri, beh, i PG potrebbero essere stati assoldati per sorvegliare il passo per 6 mesi, il lord assegna il compito ad avventurieri perché è un compito davvero duro.

I PG con muli, zaini ecc partono ma quando arrivano per dare il cambio non trovano gli avventurieri a dar loro il cambio.

Gli avventurieri possono essere ex galeotti legati al lord da un collare magico e devono svolgere questo servizio per scontare la pena.

Non possono allontanarsi più di 5km dal regno pena la morte per soffocamento, il collare si stringe magicamente al collo e gli uccide.

Guarda un pò tu, ciao :)

Bell'idea quella dell'avamposto sperduto! :-)

Con tua licenza, la sfrutterò! ;-)

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Idea 1) I PG sono prigionieri a bordo di una galea in mezzo al mare. Non si conoscono, o, magari, fra loro qualcuno sì. Una tempesta travoilge il vascello, oppure un mostro lo attacca. Fatto sta che la nave affonda ed i nostri Eroi naufragano su una spiaggia di una terra sconosciuta.

Cercando fra i relitti sulla spiaggia (troveranno chiaramente anche qualche cadavere :eek:), i PG trovano equipaggiamento, poche provviste e armi.

Lì, parte l'avventura vera e propria.

2) I "Magnifici Sette"

I PG vengono convocati/arruolati per la missione di difendere uno sperduto villaggio di confine da una banda di briganti/mostri. Il governo locale non intende inviare truppe sin lì a dare la caccia a fuggevoli predatori (le truppe hanno di più importante da fare...), mentre il regno oltre confine non può inseguire la banda/orda quando fugge aldilà del confine. Risultato: i poveri contadini sono presi fra il martello e l'incudine :eek:

Ma ecco che i nostri Eroi giungono in soccorso! :cool:

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