Vai al contenuto

Ventriloquio e musica bardica


v3rn4

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Si può usare l'incantesimo Ventriloquio come casse stereo per il canto di un bardo?

Ad esempio un artista può usarlo abbinato a un canto discordante per aumentare la distanza della sua esecuzione?

Riporto la descrizione dell'incantesimo:

"L'incantatore può far si che la sua voce ( o un qualsiasi suono che sia in grado di riprodurre

vocalmente) provenga da un'altra direzione, ad esempio da un'altra creatura ,

da una statua, da dietro una porta, dal fondo di un tunnel ecc . Egli può parlare in

qualsiasi linguaggio conosca . Chiunqu e senta la voce o il suono e superi un tiro salvezza si accorge

che il suono è illusorio, ma lo sente comunque ."

se c'è una FAQ che ne parla potete riportarla? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ero tentato di dirti di si ad entrambe le domande, poi si sono reso conto di una cosa: la descrizione di Ventriloquio parla di voce o suono, NON di effetti magici!

Se ci pensi bene, la voce del bardo può arrivare ben più lontano del limite posto dalla descrizione di alcuni incantesimi o poteri (per esempio, l'effetto Affascinare della Musica Bardica ha una portata massima di 27 m), eppure le creature oltre tale limite non vengono influenzate... pertanto, la stessa cosa vale per Ventriloquio.

Aspetto conferma o smentita da gente più preparata di me, ma questa è la mia modesta opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli effetti magici della musica bardica sono dati dalla sua prova di intrattenere ergo dal suono quindi perchè dal ventriloquio non dovrebbe uscire un suono creato da me che crei a sua volta effetti magici ???

nella parte tra parentesi "(o un qualsiasi suono che sia in grado di riprodurre vocalmente) non potrebbe intendere a questo punto suoni di musica bardica!

alla fine immaginatevi una cassa stereo, se un bardo cantasse al microfono dite che non amplificherebbe i suoi effetti????

attendo sempre qualche FAQ (sempre se esista)

in caso non sia possibile esistono altri modi per aumentare l'area d'effetto di musica bardica/esecuzione artistica (cdp artista)?

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è univocamente NO.

l'incantesimo citato riproduce dei suoni, e stop. la "musica bardica" è una capacità attivabile tramite azione standard con una prova di intrattenere. l'incantesimo non ti consente di fare una prova di intrattenere, ne ti da un'azione standard. quindi indipendentemente dai suoi effetti non può essere utilizzato per i fini che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incantesimo citato riproduce dei suoni, e stop. la "musica bardica" è una capacità attivabile tramite azione standard con una prova di intrattenere. l'incantesimo non ti consente di fare una prova di intrattenere, ne ti da un'azione standard. quindi indipendentemente dai suoi effetti non può essere utilizzato per i fini che hai descritto.

aspetta mi sono spiegato male la domanda non è posso attivare ventriloquio inseme alla musica bardica la domanda è posso usare ventriloquio come "casse stereo" per la musica bardica???

con il talento melodic casting(complete mage) puoi castare mentre usi musica bardica quindi posso cantare e al round successivo castare ventriloquio.

Fare un azione di intrattenere (canto) equivale a fare un suono che posso riprodurre vocalmente quindi se già sto cantando (quindi sto facendo prova di intrattenere canto) al turno dopo castando ventriloquio posso replicare i suoni che sto emettendo grazie all'incantesimo dando vita all'effetto magico a distanza visto che gli effetti magici della musica bardica derivano dal suono che emette il bardo (che siano strumenti o vocali)

Nel mio caso si tratta in particolare della capacità di esecuzione artistica della cdp artista "canto discordante" che permette di interferire con la concentrazione dei caster che vogliono usare magie (intrattenere dell'artista vs concentrazione del caster). Questa capacità ha raggio di 9m dall'artista ma comunque è un effetto magico che deriva dai suoni emessi dall'artista (sotto forma di intrattenere) quindi la mia domanda è perchè se già sto cantando un "canto discordante" e casto ventriloquio non posso riprodurre i suoni che creano effetti magici a distanza ??? nella descrizione tra parentesi c'è scritto "(o un qualsiasi suono che sia in grado di riprodurre vocalmente)" bè penso che il "canto" possa essere riprodotto vocalmente no??? a quel punto uscendo da ventriloquio il mio canto si formerebbe l'effetto magico discordante.

non capisco perchè questa meccanica dovrebbe essere errata alla fine l'effetto di ventriloquio è anche quello di funzionare come trasmettitore di voce quindi è come se io canto da un microfono e il suono esce dalle casse non penso che l'effetto magico si crei solo intorno a me ma almeno anche a 9m dalle casse !!!

Sto cercando delle FAQ su questo argomento ma non li trovo :(

la risposta è univocamente NO.

scusa ma non mi hai dato delle fonti dove scritto il perche non dovrebbe funzionare come fai a dirlo? penso che il mio ragionamento fili :

la "musica bardica" è una capacità attivabile tramite azione standard con una prova di intrattenere.

- con il talento melodic casting basta iniziare a cantare e al round dopo usare ventriloquo e hai fatto

l'incantesimo citato riproduce dei suoni, e stop.

- prova di intrattenere (canto) (se già in uso) equivale a un suono che può essere riprodotto visto che fa parte dei suoni che posso riprodurre con la voce

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente le prove di intrattenere richiedono la voce, pensa ad un bardo che abbia intrattenere (violino), ed usi quello per tutte le sue musiche bardiche.

L'incantesimo semplicemente permette di usare un'altro luogo come fonte della sua voce, ma non permette di usare l'incantesimo per i canti, che ripeto, non richiedono espressamente di cantare, ma basta anche suonare uno strumento. Anche perchè non si tratta di un semplice "parlato" ma di una capacità magica basata sul linguaggio. Non credo tu pensi di poter usare, chessò, un incantesimo parola del potere ed usare ventriloquio per aumentarne il raggio di azione. La cosa è analoga per la musica bardica.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente io sto parlando di intrattenere (canto) o al massimo (recitazione) che derivano dalla voce e poi dove è scritto che non si possa fare ???

vi state scordando che comunque sono capacità dovute al suono emesso dall'incantatore quindi perchè non potrei decidere di replicare per via di ventriloquio i suoni altrove ???

cioè inizialmente è un suono che crea un effetto magico quindi se io emetto il suono con ventriloquio dal punto scelto uscirà lo stesso suono che produco io che in seguito produrrà l'effetto magico.

L'incantesimo semplicemente permette di usare un'altro luogo come fonte della sua voce

BINGO

ma non permette di usare l'incantesimo per i canti, ...[cut]... Anche perchè non si tratta di un semplice "parlato" ma di una capacità magica basata sul linguaggio.

Dove sta scritto?

Ripeto ventriloquio replica i miei suoni che a loro volta produrranno l'effetto magico perchè non deve funzionare nell'incantesimo non ci sono restrizioni come dici tu del tipo "parlato" o non suoni magici tranne il fatto che devono essere suoni che posso creare con la voce quindi anche un suono particolare che produce effetti magici basta che lo faccio con la voce !!!

non riesco a capire la negazione!!! se leggete la "musica bardica" dice espressamente che sono effetti magici dovuti ai suoni emessi dal bardo (intrattenere) quindi se uso intrattenere(canto) non vedo il perchè non debbano crearsi !!!

se io uso un uso di musica bardica potrei crearla semplicemente fischiettando

mentre invece per l'esecuzione artistica devo fare una porva di intrattenere quindi canto o recitazione (per farlo con la voce)

Non credo tu pensi di poter usare, chessò, un incantesimo parola del potere ed usare ventriloquio per aumentarne il raggio di azione. La cosa è analoga per la musica bardica.

leggendo parola del potere mi è venuta in mente una cosa visto che è su una creatura ed ha lo stesso raggio d'azione del incantesimo ventriloquio non avrebbe senso usarlo inseme ...semplice:P

ho riportato apposta la descrizione dell'incantesimo per far notare che l'unica restrizione è che i suoni che posso riprodurre devono essere creati con la voce ! aspetto di leggere faq o fonti che parlano del contrario visto che sulla descrizione non dice che non posso usare capacità magiche derivanti dal suono !!!

alla fine è come microfono e casse :

-bardo canta

-bardo canta attraverso ventriloquo

-dal punto scelto escono i suoni da me creati con la voce (canto)

-i suoni creano effetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine, probabilmente mi sono espresso male.

Vediamo cosa è in dettaglio l'incantesimo Ventriloquism:

Ventriloquism

Illusion (Figment)

Level: Brd 1, Sor/Wiz 1

Components: V, F

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Effect: Intelligible sound, usually speech

Duration: 1 min./level (D)

Saving Throw: Will disbelief (if interacted with)

Spell Resistance: No

You can make your voice (or any sound that you can normally make vocally) seem to issue from someplace else. You can speak in any language you know. With respect to such voices and sounds, anyone who hears the sound and rolls a successful save recognizes it as illusory (but still hears it).

Focus

A parchment rolled up into a small cone.

Perchè ho sottolineato la scuola e la sottoscuola? Perchè creano degli effetti non reali. Se andiamo a vedere la definizione della sottoscuola vediamo che non può riprodurre gli effetti reali della cosa che sta imitando:

Figment

A figment spell creates a false sensation. Those who perceive the figment perceive the same thing, not their own slightly different versions of the figment. (It is not a personalized mental impression.) Figments cannot make something seem to be something else. A figment that includes audible effects cannot duplicate intelligible speech unless the spell description specifically says it can. If intelligible speech is possible, it must be in a language you can speak. If you try to duplicate a language you cannot speak, the image produces gibberish. Likewise, you cannot make a visual copy of something unless you know what it looks like.

Because figments and glamers (see below) are unreal, they cannot produce real effects the way that other types of illusions can. They cannot cause damage to objects or creatures, support weight, provide nutrition, or provide protection from the elements. Consequently, these spells are useful for confounding or delaying foes, but useless for attacking them directly.

A figment’s AC is equal to 10 + its size modifier.

Quindi gli effetti della musica bardica non possono essere riprodotti.

EDIT: tanto per fare un esempio, se vedo l'illusione di un muro di pietra e non passo il tiro salvezza, sono convinto che sia un muro, ma se per caso lo tocco con la mano questa ci passa attraverso, ovvero gli effetti non vengono riprodotti. Stessa cosa per gli effetti della musica bardica, i personaggi (se non passano il tiro salvezza) sarebbero convinti di essere sotto l'effetto di ispirare coraggio, ma di fatto non avrebbero alcun bonus :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda l'avevo capita invece :P

ti ricordo che in d&d "parlare" è un'azione gratuita, usare musica bardica un'azione standard. cosi come attivare un oggetto magico con una parola d'attivazione. tu mi dirai: parlo come azione gratuita, per fare una sola parola impiego un'azione standard? ebbene si, non c'è logica nella cosa, ma semplicemente sono "strataggemmi" per tentare di evitare abusi e bug.

da regole:

- parlare è un'azione gratuita

- parola di comando per oggetto magico, azione standard

- musica bardica (di qualunque tipo) azione standard

e ventriloquo riproduce suoni come se venissero da altri luoghi, sono suoni, parole, e basta. ad esse non puo essere associato nessun effetto magico :P

se vogliamo parlare di logica ok puoi avere ragione, ma da regole proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è come microfono e casse :

-bardo canta

-bardo canta attraverso ventriloquo

-dal punto scelto escono i suoni da me creati con la voce (canto)

-i suoni diventano effetti magici

Quale parte di "non puoi creare effetti reali" che ho scritto nel messaggio #8 non ti è chiara? Perchè mi pareva di essere stato abbastanza esaustivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tamriel finalmente ho capito il problema era che non conoscevo il problema della sottoscuola ora è tutto chiaro grazie per l'aiuto!!!

smemolo se non mi dici che è dovuto alla sottoscuola finzione il mio ragionamento fila secondo regolamento e andavamo avanti fino a domani ahahahahahh ... è inutile che parli di azioni gratis o azioni standard anche perche azione standard è solo per attivarla

Link al commento
Condividi su altri siti

nel canto e il silenzio c'è "l'alphorn" (o nome simile) che permette di usare la musica bardica fino a distanze paurose.

nello stesso manuale ci dovrebbe essere l'incantesimo "fortissimo" (e anche qui potrei ricordare male), che , tra le altre cose (aumenti della cd di poteri basati sul suono, ecc) credo aumenti la portata della musica bardica

Link al commento
Condividi su altri siti

nel canto e il silenzio c'è "l'alphorn" (o nome simile) che permette di usare la musica bardica fino a distanze paurose.

nello stesso manuale ci dovrebbe essere l'incantesimo "fortissimo" (e anche qui potrei ricordare male), che , tra le altre cose (aumenti della cd di poteri basati sul suono, ecc) credo aumenti la portata della musica bardica

purtoppo gioco 3.5 con solo giocatore, master, draconomicon, 4 perfetti e 3 complete :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...