Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dubbio su incantesimi di illusione

Risposte in primo piano

Pubblicato

Se lancio un incantesimo di illusione, per esempio Miraggio Arcano per creare un'ambiente complesso, come la struttura degli edifici di una città; un personaggio che vince il ts su volontà e dubita, si rende conto che è un illusione ma continua a vedere effettivamente le strutture, quindi un ladro potrebbe nascondervisi tranquillamente e per esempio un arciere con visione del vero potrebbe tranquillamente sparare frecce attraverso un ipotetico palazzo illusorio godendo comunque di occultamento totale, giusto?

Non è una scuola di incantesimi che uso molto , quindi dopo il superamento del TS ho davvero dei dubbi sulle meccaniche successive. Mi illuminate?

  • Risposte 10
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Tu puoi anche avvertire gli alleati, ma se non passano il TS sono anche loro vittime della finzione e non ci vedono attraverso. Non basta l'intenzione, deve esserci anche la volontà di capire che è un

A pagina 174 del Manuale del Giocatore, alla voce "Illusione" troviamo: "Un tiro salvezza riuscito contro un'illusione rivela che essa è falsa, ma una finzione o un'allucinazione rimane come contorno traslucido. Ad esempio, un personaggio che supera un tiro salvezza contro finzione di una sezione di pavimento illusorio sa che il "pavimento" non è sicuro e può vedere cosa c'è sotto, ma può ancora notare dove giace la finzione".

Un personaggio che sa della presenza di un'illusione può tranquillamente vederci attraverso, quindi un ladro non potrebbe nascondersi nei suoi confronti. Un arciere potrebbe tranquillamente sparare frecce, ma non godrebbe di occultamento totale contro chi ha riuscito il tiro salvezza.

Per approfondire le meccaniche, controlla la pagina già citata del manuale.

Se non sbaglio dovrebbero pure esserci delle pagine sulle board wizard che specificano per bene cosa e come si può dubitare.

  • 2 settimane dopo...

Se non sbaglio dovrebbero pure esserci delle pagine sulle board wizard che specificano per bene cosa e come si può dubitare.

ecco a voi,

All About Illusions (Part One, Two, Three & Four)

By Skip Williams

:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060207a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060214a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060221a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060228a

  • Autore

Grazie mille ;)

Altra domandina facile facile: se avverto un alleato in precedenza che durante il prossimo combattimeto lancerò un muro illusorio, lui saprà in automatico che è una finzione? Se così fosse, dovrebbe comunque superare un TS su volontà per poterci vedere attraverso come fosse una patina traslucida, come descritto nel MdG?

Tu puoi anche avvertire gli alleati, ma se non passano il TS sono anche loro vittime della finzione e non ci vedono attraverso. Non basta l'intenzione, deve esserci anche la volontà di capire che è una finzione.

  • Autore

Tu puoi anche avvertire gli alleati, ma se non passano il TS sono anche loro vittime della finzione e non ci vedono attraverso. Non basta l'intenzione, deve esserci anche la volontà di capire che è una finzione.

risposta plausibile in effetti.

Tu puoi anche avvertire gli alleati, ma se non passano il TS sono anche loro vittime della finzione e non ci vedono attraverso. Non basta l'intenzione, deve esserci anche la volontà di capire che è una finzione.

ovviamente, però, avranno il classico bonus +4 al TS contro l'illusione visto l'avvertimento... che non è poco ;)

  • Autore

ovviamente, però, avranno il classico bonus +4 al TS contro l'illusione visto l'avvertimento... che non è poco ;)

Tuttavia la variante dello specialista in illusione descritta sugli Arcani Rivelati toglie questo bonus dando la capacità speciale "Catene del Dubbio (Sop)" che non è poco :)

  • Autore

C'è un ultima cosa su cui ho un dubbio: quante volte si puó dubitare di un illusione?

Esempio: un pg interagisce con un ombra di un evocazione che simula una creatura evocata, e non passa il tiro per dubitare. Se al turno successivo subisce un secondo attacco, mica avrá diritto ad un nuovo tiro.

Oltre a ció, se 3 pg non passano il ts sulla volontà per rendersi conto che per esempio il bosco di fronte non è altro che un illusione, ma un compagno li avverte che è un trucco, avranno diritto ad un ulteriore tiro? E se uno dei tre lo passa puó nuovamente avvertire tutti e si avranno a catena nuovi tiri per dubitare?

In più anche se comunque nessuno dei tre pg rimanenti supera tale nuovo tiro salvezza, il pg che lo ha passato e già li ha avvertiti, al turno successivo potrà avvisarli nuovamente e tutti avranno un ulteriore tiro salvezza a testa?

Magari mi sbaglio ma suppongo che sulla stessa illusione si possa avere un solo ts che rappresenta la volontà di dubitare, e non 20mila. L'avvertire i compagni gli concede solo il ts gratuito senza doversi fermare ad osservare l'illusione attentamente, giusto?

  • Autore

Nussuno sa aiutarmi? Quante volte posso dubitare?

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.