Jump to content

Attacco in salto + Balzo in battaglia


Digre

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come da titolo mi piacerebbe avere alcune delucidazioni sull'utilizzo di questi due talenti.

1) Secondo voi Balzo in battaglia è attivabile anche con un salto? Parla di gettarsi da 1,5 metri di altezza, se io salto fino a prova contraria poi cado anche giù: tanto buttarsi dall'alto tanto cadere dopo un salto (purchè sufficientemente alto per attivare la condizione) mi sembra la stessa cosa!

2) Se la prima risposta è un si, allora posso con lo stesso salto attivare i due talenti contemporaneamente? Per attacco in salto bisogna percorrere almeno 3m di salto orizzontale, per balzo in battaglia, almeno 1,5m verticali. Da manuale del giocatore un salto orizzontale comporta un' altezza massima raggiunta nel mezzo del salto di 1/4 della lunghezza, perciò con 6m di lunghezza mi aspetterei di ricadere in entrambe le condizioni.

3) Se tutto funzionasse quanti danni faccio? Balzo in battaglia permette di infliggere "danni raddoppiati con un'arma da mischia". Cioè raddoppio solo i danni dell'arma o anche quelli derivanti da forza o simili (vedi soprattutto attacco poderoso). In sostanza il dubbio è: la formula [arma+(poderoso*3)]*2 è corretta o ho interpretato male?

Grazie a tutti in anticipo!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Premetto che secondo me non si possono combinare i due, perchè nella descrizione inglese Battle Jump richiede di lasciarsi cadere (drop, che non prevede la parabola discendente di un balzo) sull'avversario e questo attiva la carica, mentre in Leap Attack devi saltare mentre sei già in carica... Poichè non puoi attivare due cariche in un round (una quando cominci il movimento e una quando in seguito cadi durante il balzo) e lasciarsi cadere è piuttosto differente da balzare addosso, i due talenti sono semplicemente incompatibili...

In pratica, servono per ottenere benefici nel caso di due tipi diversi di carica con movimenti particolari...

Link to comment
Share on other sites

Su Leap Attack non c'è scritto da nessuna parte che devo essere già in carica per saltare. C'è scritto che devo seguire le normali regole di una carica, ma metti che salto 3m da fermo verso il mio avversario non vedo perchè non dovrebbe funzionare...

Per quanto riguarda la compatibilità dei 2, sono di un'idea diversa sulla differenza tra lasciarsi cadere e discendere da un salto, ma ho aperto il post anche per sapere qual'è la vostra opinione quindi grazie per avermi fornito la tua. Aspetto cmq altre voci prima di tirare le somme...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Sephiroth! Chiedo scusa se non l'avevo trovato prima di aprire la discussione ma nel forum avevo cercato post inerenti solo con il nome in italiano dei due talenti...

Quindi ti chiedo conferma: supponendo di usare un'arma a due mani e di aver attivato entrambi il danno sarebbe

(arma + For*1.5) * 2 [battle Jump] + PowerAttack*3 [Leap Attack]

corretto?

Link to comment
Share on other sites

No, non li puoi combinare.

Fai due cariche in una, perché il salto intrapreso con Attacco in Salto a sua volta attiva Balzo in Battaglia, ma si risolvono separatamente.

La parte sul "master sano di mente" è una mia personale opinione, ma le regole sono diverse, e hanno molto meno senso (come spesso accade in D&D 3.5, dove il senso delle cose è opzionale e arbitrario)

Link to comment
Share on other sites

By raw si possono fare (che porcata), però voglio sottolineare una cosa trovata nelle faq

You can make a long jump as part of a charge. You muststill follow all the normal rules for making a charge, such as moving in a straight line on the battle grid. This tactic can let you avoid some of the normal restrictions against charging. If a square of difficult terrain is between you and your charge target, you could possibly jump over it with a long jump. (The fact that your jump means that your movement isn’t a perfectly straight line doesn’t make the charge illegal—you’re still moving in a straight line as far as the battle grid is concerned, and the jump isn’t really changing your direction.)

Making a high jump as part of a charge is trickier. It’s hard to imagine a significant high jump that doesn’t change your direction; after all, you’re now moving vertically rather than laterally. Furthermore, if you have to slow your movement at any point of the charge, you can’t make the charge. For instance, if you make a high jump toward a ledge as part of a charge, then have to pull yourself up to the ledge before continuing, that’s not a charge, it’s a move or a double move. It’s the same for the “hop up” maneuver described on page 77 in the PH: Since it counts as 10 feet of movement, you can’t perform such a maneuver as part of a charge.

Fleet of Foot (found in the PG) and Psionic Charge (from the XPH) might make performing a high jump as part of a charge a little easier. Both feats allow a single change in direction of up to 90 degrees during the charge, which should be sufficient to allow you to make a high jump as part of a charge. Neither feat allows you to ignore the restrictions on slowed movement during a charge.

If you’re capable of making a high jump that brings you at least 5 feet above an enemy, you could employ the Battle Jump feat (from Una) without having to start at a higher location. Of course, that would require a Jump check result of at least 40 for a Medium opponent, so it’s out of reach of most characters.

You’d also have to make the Jump check from adjacent to your foe, so it would provoke attacks of opportunity (since you’re moving upward out of a threatened square). All in all, it sounds like a pretty tricky maneuver, but cinematically very exciting

indeed.

Leap Attack dice questo

If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target, you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat. If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack. This attack must follow all the normal rules for using the Jump skill and for making a charge, except that you ignore rough terrain in any squares you jump over.

Conclusioni: Puoi combinare le due se riesci a trovare il modo di saltare in alto senza perdere la carica. Altrimenti nisba.

EDIT: con combinare intendo quello che dice Sephirot, le fai entrambe e le risolvi separatamente.

Link to comment
Share on other sites

leggendo quanto riportato nel link che ci hai dato, non mi è chiara una cosa...quello che tu dici in sostanza è che si fanno due cariche contemporaneamente e che quindi si fanno due attacchi giusto?...uno coi bonus di leap attack e l'altro con battle jump...poi si fa l'esempio di un pg con assaltare, che ci permette di fare un completo nel turno di carica; questo in sostanza ci porterebbe quindi a fare due completi in un turno?...

Link to comment
Share on other sites

questo in sostanza ci porterebbe quindi a fare due completi in un turno?...
Battle Jump è noto per questo genere di abusi. Con Sudden Leap della Tiger Claw potresti ottenerne un terzo, ad esempio.

Il problema è che il talento è scritto male.

Per come è scritto permette cariche multiple, una per salto. In questi casi o interviene il DM o applichi la lettura RAW, con tutte le conseguenze del caso

Link to comment
Share on other sites

ok..il talento sarà anche scritto male...ma un completo non dovrebbe per l'appunto occupare un round intero?...e quindi far si che il nostro turno si concluda?...

il fatto che combinando talenti se ne possano fare di più di uno è già esagerato, ma a parte questo, teoricamente quando uno fa un attacco completo/i ha finito il turno, no?

Link to comment
Share on other sites

La verticalità del salto la davo intrinseca alla lunghezza del salto: come dice il manuale del giocatore un salto in orizzontale apporta comnunque un'elevazione da terra di un quarto della sua lunghezza, e fino a prova contraria li sto saltando in lungo!

Seconda la versione che ha linkato Sephiroth si dovrebbero quindi risolvere 2 attacchi separati con rispettivi modificatori dovuti al talento?

A parere mio è un po' troppo, credo che ne parlero col master in modo da fare un Homebrew adatta...

Ciò che invece non avevo considerato è il fatto che per Battle Jump devo essere 1,5m sopra l'avversario, non da terra, quindi effettivamente la Cd raddoppia rispetto alle mie previsione, senza comunque renderla possibile.

Rimane cmq il fatto che "All in all, it sounds like a pretty tricky maneuver, but cinematically very exciting"

Link to comment
Share on other sites

ok..il talento sarà anche scritto male...ma un completo non dovrebbe per l'appunto occupare un round intero?...e quindi far si che il nostro turno si concluda?...
Il turno non si conclude immediatamente. Se hai modo di effettuare altre azioni, le fai. Ad esempio, se ho preparato Sudden Leap, che richiede un'azione swift, posso usarla. Ora, nel momento in cui lo faccio, Battle Jump si attiva di nuovo, anche se ho usato un'azione di Round Completo.

Il fatto è che il talento dice: "you can charge by simply dropping...", le eccezioni superano le regole generali, questa è un'eccezione e quindi posso caricare anche se l'ho già fatto.

Link to comment
Share on other sites

Non dice che produce una carica extra, ma che tu PUOI FARE una carica cadendo... La carica la devi pagare in azioni normalmente, però, perchè non c'è scritto da nessuna parte che te la regala il talento (cosa che va specificata, altrimenti si usano le normali regole per le azioni in un round)...

Per questo non si possono combinare talenti che attivano cariche con quelli che si usano in carica...

Link to comment
Share on other sites

Se fosse così non ci sarebbe modo di usare il talento a meno di poter saltare con un'azione swift, in quanto l'azione di movimento usata per saltare impedirebbe la carica.

Ora visto che Unapproachable east è precedente al ToB, o il talento è al 100% inutilizzabile, oppure non può essere come dici.

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo già fatto questo discorso:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/56783-Attacco-in-salto-Battle-jump-Salto-Pounce-Travel-Devotion-Chiarimenti-S?p=1116353&viewfull=1#post1116353

http://www.dragonslair.it/forum/threads/56783-Attacco-in-salto-Battle-jump-Salto-Pounce-Travel-Devotion-Chiarimenti-S?p=1116359&viewfull=1#post1116359

http://www.dragonslair.it/forum/threads/56783-Attacco-in-salto-Battle-jump-Salto-Pounce-Travel-Devotion-Chiarimenti-S?p=1116377&viewfull=1#post1116377

Se vuoi fare il don chisciotte contro i mulini a vento delle boards di internet fallo pure, alla fine ogni opinione è legittima e io non ci guadagno nulla a dimostrare una cosa anziché un'altra. Quindi penso che me ne terrò fuori come ho fatto l'altra volta, lasciando che ciascuno tragga le proprie conclusioni per sé

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...