Vai al contenuto

Digre

Utenti
  • Conteggio contenuto

    14
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Digre

  • Compleanno 29/11/1990

Informazioni Profilo

  • Località
    Padova
  • GdR preferiti
    D&D 3.5

Obiettivi di Digre

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. La verticalità del salto la davo intrinseca alla lunghezza del salto: come dice il manuale del giocatore un salto in orizzontale apporta comnunque un'elevazione da terra di un quarto della sua lunghezza, e fino a prova contraria li sto saltando in lungo! Seconda la versione che ha linkato Sephiroth si dovrebbero quindi risolvere 2 attacchi separati con rispettivi modificatori dovuti al talento? A parere mio è un po' troppo, credo che ne parlero col master in modo da fare un Homebrew adatta... Ciò che invece non avevo considerato è il fatto che per Battle Jump devo essere 1,5m sopra l'avversario, non da terra, quindi effettivamente la Cd raddoppia rispetto alle mie previsione, senza comunque renderla possibile. Rimane cmq il fatto che "All in all, it sounds like a pretty tricky maneuver, but cinematically very exciting"
  2. Grazie mille Sephiroth! Chiedo scusa se non l'avevo trovato prima di aprire la discussione ma nel forum avevo cercato post inerenti solo con il nome in italiano dei due talenti... Quindi ti chiedo conferma: supponendo di usare un'arma a due mani e di aver attivato entrambi il danno sarebbe (arma + For*1.5) * 2 [battle Jump] + PowerAttack*3 [Leap Attack] corretto?
  3. Su Leap Attack non c'è scritto da nessuna parte che devo essere già in carica per saltare. C'è scritto che devo seguire le normali regole di una carica, ma metti che salto 3m da fermo verso il mio avversario non vedo perchè non dovrebbe funzionare... Per quanto riguarda la compatibilità dei 2, sono di un'idea diversa sulla differenza tra lasciarsi cadere e discendere da un salto, ma ho aperto il post anche per sapere qual'è la vostra opinione quindi grazie per avermi fornito la tua. Aspetto cmq altre voci prima di tirare le somme...
  4. Salve a tutti! Come da titolo mi piacerebbe avere alcune delucidazioni sull'utilizzo di questi due talenti. 1) Secondo voi Balzo in battaglia è attivabile anche con un salto? Parla di gettarsi da 1,5 metri di altezza, se io salto fino a prova contraria poi cado anche giù: tanto buttarsi dall'alto tanto cadere dopo un salto (purchè sufficientemente alto per attivare la condizione) mi sembra la stessa cosa! 2) Se la prima risposta è un si, allora posso con lo stesso salto attivare i due talenti contemporaneamente? Per attacco in salto bisogna percorrere almeno 3m di salto orizzontale, per balzo in battaglia, almeno 1,5m verticali. Da manuale del giocatore un salto orizzontale comporta un' altezza massima raggiunta nel mezzo del salto di 1/4 della lunghezza, perciò con 6m di lunghezza mi aspetterei di ricadere in entrambe le condizioni. 3) Se tutto funzionasse quanti danni faccio? Balzo in battaglia permette di infliggere "danni raddoppiati con un'arma da mischia". Cioè raddoppio solo i danni dell'arma o anche quelli derivanti da forza o simili (vedi soprattutto attacco poderoso). In sostanza il dubbio è: la formula [arma+(poderoso*3)]*2 è corretta o ho interpretato male? Grazie a tutti in anticipo!
  5. Digre

    Sfera Distruttrice

    Ok, viste tutte le varie argomentazioni portate ho capito che la manovra non è così pulita come mi sembrava... Grazie a tutti dei consigli!
  6. Digre

    Sfera Distruttrice

    Cito il manuale del Perfetto Sacerdote: "[...] l'entropomante personalmente non subisce l'effetto di una sfera annientatrice, che lo attraversa come se il suo quadretto fosse completamente vuoto." @Alone Da questa descrizione escluderei ogni possibile interazione "fisica" tra la sfera e l'entropomante, quindi secondo me ci si può stare dentro tranquillamente. Inizia a convincermi invece l'interpretazione di Callido: visto che effettivamente non credo ci sia aria li dentro...
  7. Digre

    Sfera Distruttrice

    @Callido Non è per un pg, sono DM e questo è un progetto di boss di fine dungeon (che quindi è scontatamente malvagio) e con un gruppo sul livello 16 posso anche permettermi di fargli prendere un po' di paura con una sfera annientatrice! Per quanto riguarda il tempo dell'azione è un'azione di movimento come scritto nel manuale del DM... io intendevo qualcosa di questo tipo infatti... Per quanto riguarda gli incantesimi, ammesso che "io" possa efficacemente essere all'interno della sfera, sarai quantomento sotto occultamento totale e mi verrebbe da dire anche un bersaglio non valido per chiunque voglia puntare un incantesimo contro di me in quanto privo di linea di visuale... Gli incantesimi che non hanno bisogno di bersaglio sono per la maggior parte aree che sono tutte basate su tipi di energia, e che io personalmente considererei materia e che farei quindi risucchiare dalla sfera... Cosa rimane? Qualcosa tipo un "infliggi ferite di massa" mi viene in mente, in ogni caso roba da poco... Ovviamente varrebbe tutto anche all'inverso, giusto per avvalorare l'affermazione di Callido EDIT: anticipato da Alonewolf per quanto riguarda il tempo dell'azione
  8. Digre

    Sfera Distruttrice

    Dubbio atroce: mettiamo caso di avere un pg Entropomante 10 (perfetto sacerdote) in grado di comandare una sfera annientatrice (DM pg 280) e soprattutto in grado di non subirne gli effetti. A questo punto se il pg va di proposito nel quadretto della sfera diventa praticamente invulnerabile! Poniamo realisticamente che sia un halfling o qualche altra razza piccola che quindi può tranquillamente restare dentro una sfera di 60 cm di diametro. Ora qualsiasi cosa tocchi la superfice della sfera viene annientata, quindi se io ci sono dentro niente può arrivare a toccarmi no? Voi che ne dite?
  9. Digre

    Pergamene

    Il problema della mano non sussiste, altrimenti vorrebbe dire che non si possono infondere nemmeno incantesimo normali con componenti somatiche... Quindi problemi a lanciare da pergamene sembrano non essercene, ottimo! Passiamo ad un livello di azzardo successivo: per le stesse motivazioni (ossia che non ci sono restrizioni particolari nella descrizione dell'ariere arcano) posso io incanalare un incantesimo divino (sempre ad area ovviamente)?
  10. Digre

    Pergamene

    Salve a tutti! Come da titolo il mio dubbio è questo: Può un Arciere Arcano con la sua capacità di "freccia infusa" infondere un incantesimo che lancia da una pergamena? Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una risposta chiara e precisa a riguardo, per questo chiedo anche le vostre opinioni. Cito dai manuali quello che ho trovato di interessante: - Manuale del Dungeon Master privilegi di classe dell'Arciere Arcano: Freccia infusa (p.177) "Al 2° livello un arciere arcano ottiene la capacità di infondere un incantesimo ad area in una freccia.[...]" - Manuale del Giocatore attivare un oggetto magico: oggetti a completamento di incantesimo (p.142) "Attivare un oggetto a completamento di incantesimo, come una pergamena, equivale a lanciare un incantesimo.[...]" Quindi, visto che l'unica restrizione che impone il privilegio di classe è che l'incantesimo abbia come descrittore "area", secondo me non ci sarebbe niente di male. Voi che ne pensate?
  11. Per prima cosa grazie a tutti delle risposte che mi avete dato. Effettivamente ci sono modi di vedere la questione che giustificano la possibilità di fare gli Ado, anche perchè più ci penso più mi rendo conto che altrimenti 'Colpo barcollante' sarebbe un po' troppo OP. Quindi anche se la situazione in cui ci siamo trovati col gruppo ad affrontare il problema mi aveva portato inizialmente ad optare per un "niente attacchi di ooportunità", credo che stabiliremo una regola tutti assieme che consideri un po' tutte le argomentazioni che sono uscite da questo forum e che bilanci abbastanza la cosa (vedi anche le proposte che faceva shalafi, che mi sembravano piuttosto sensate). Grazie ancora a tutti! (Per chi ha voglia di leggere 2 righe in più la situazione di gioco era questa: in realtà io sono il master del mio gruppo e i giocatori si trovavano ad affrontare il boss del dungeon (dragonide guerrierazzo con arma a due mani, dotato tra l'altro anche di riflessi in combattimento ). Parte il mago che lancia invisibilità migliorata sull'assassino. Tocca a lui che si avvicina, attacco furtivo, tiro sulla tempra contro barcollante, e il boss fallisce il tiro. Tocca al mostro che mena due fendenti contro il guerriero di turno, o meglio un fendente perchè è barcollante. Poi turno di un pg multiclasse guerriero/ladro che si avvicina da dietro, tiro sull'acrobazia per evitare gli attacchi di opportunità, *roll* fallito. A quel punto il boss si gira, fa l'Ado e lo apre in due visto anche che i pg erano reduci da tutto il dungeon e quindi non in piene forze. A quel punto mi sono fatto prendere dalla pietà e mi è sorto il dubbio: poteva o non poteva fare l'Ado visto che era barcollante? Alias: sei vivo e sei morto? Non potendo lasciare in bilico la situazione io ho optato a logica per un 'sei vivo', però poi ho voluto approfondire la questione e eccomi qua. Ormai per lui non posso più cambiare decisione, però almeno saprò come comportarmi nelle prossime occasioni. Grazie ancora!)
  12. Si, ha senso vederla così. Però a questo punto visto che non posso fare gli attacchi aggiuntivi nel mio round, non dovrebbe avere senso nemmeno farli al di fuori di questo. Pagina 146 del manuale del giocatore, sotto "Danni non letali". Sono pienamente d'accordo. Infatti oltre ad una risposta alla domanda "posso farlo?" (che a questo punto sembra avere come risposta un si, dato che nulla me lo vieta espressamente) cercavo anche una risposta alla domanda "ha senso che io possa farlo?".
  13. ... e quindi dovrei poter fare tutti gli attacchi di opportunità che voglio (o che posso) anche se sono barcollante? Mi sa un po' da non-sense vista così...
  14. Come da titolo volevo chiedere la vostra opinione su questa questione... Se il mio pg è barcollante (mettiamo caso perchè non ha passato il TS contro un Colpo barcollante) può compiere attacchi di opportunità? Secondo il manuale del giocatore un personaggio barcollante è "[...]così indebolito o malconcio che può solo compiere un'azione standard o un'azione di movimento per round. L'attacco di opportunità invece viene presentato come un "attacco gratuito", ma non viene categorizzato realmente da nessuna parte. Se l'attacco di opportunità fosse una azione gratuita, in teoria dovrei poterla eseguire anche se il pg è barcollante, tuttavia appare se non altro in contrasto col fatto che nel mio turno io posso eseguire un solo attacco in mischia. Qual'è la vostra opinione?
×
×
  • Crea nuovo...