Vai al contenuto

Oriental Adventures e ninja?


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, avevo intenzione di organizzare con i miei amici una campagna basata sul manuale dell'Oriental Adventures e dato che sembrava un manuale anche di ambientazione pensavo di usare solo quello oltre ai core. I miei amici mi avevano chiesto di giocare una campagna orientale e alcuni di questi mi avevano detto di usare questo manuale, così ho iniziato a sfogliarlo e ho guardato un pò di cose. A tutti noi ci era venuto in mente di giocarla così dopo che avevamo visto le classi orientali su i perfetti e così abbiamo pensato che ci fossero pure in questo manuale. Leggendo l'introduzione alle classe esistenti in questa ambientazione non mi riporta però il Ninja. Infatti mi ritrovo scritto quelle classi del core che sono presenti pure in questa ambientazione (Rokugan) che sono: tutte tranne bardo, mago, chierico e paladino e le classi presenti nell'ambientazione però non trovando stranamente il Ninja. Non che non l'abbiano messo perché per quelli della wizard era faticoso mettere le classi alternative dei perfetti ( Samurai, Wu-jen e Shugenja ci sono) però mi viene da pensare strano che come prima scelta di classi alternative non ci sia questa famosissima classe in tema orientale. Pensavo di usare solo questo manuale oltre al fatto perché ancora sono un novizio ma il motivo fondamentale è che alcune di queste classi riprese dai perfetti sono diverse dagli stessi perfetti (Samurai ad esempio) e non volendo fare casini ho scelto di usare solo un manuale. C'è un manuale d'ambientazione Rokugan in cui è presente il Ninja? Non è presente da ambientazione la classe del Ninja? Se avessero voluto farmi usare quella del perfetto avrebbero scritto che esiste il ninja ma che è invariato rispetto a quanto scritto nel perfetto combattente, lo hanno fatto con i core e non ci vedo il motivo per cui non avrebbero dovuto farlo con gli altri della 3.5. Cosa dovrei fare secondo voi? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Intanto se hai intenzione di fare un'ambientazione orientale,ti consiglio caldamente il Legends of Samurai,che non è un manuale officiale, ma in pratica codifica in gdr il contesto del Giappone storico,adducendo a fatti realmente accaduti e leggende con grande accuratezza,senza contare degli stili di combattimento marziale ecc... certo c'è solo da ridire sul alcuni talenti che danno CA a caso ma nulla di cui un master non possa risolvere.

Poi per il problema Ninja,su questo manuale c'è la classe base,fatta davvero bene, dove non viene presentato come il Ladro dei poveri, ma ad esempio ha un'abilità stupenda, la Silent Kill(se uccidi con un furtivo, coloro che sono a portata d'orecchio fanno una prova d'ascoltare che se falliscono,non si accorgono dell'uccisione)

Non appartiene come ho detto all' Oriental Adventure,ma visto che trattano la medesima ambientazione non dovresti trovare difficoltà nell'inserirlo nella campagna :dance::D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto quello che è stato ristampato sostituisce la versione precedente. quyello che non è stato ristampato è ancora valido. per esempio il wu-jen legale in 3.5 è quello del perfetto arcanista, mentre il iaijutsu master (non essendo mai stato ristampato in 3.5) è ancora utilizzabile come presentato in oriental adventures

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi giocare su Rokugan senza scomodare Legend of the Five Rings (IL GdR a base giapponese e originale "possessore" dell'ambientazione Rokugan) ti consiglio di procurarti il manuale Rokugan Campaign Setting e gli altri manuali accessori di questa serie (Creatures of Rokugan, Magic of Rokugan ecc). Questi ultimi, a differenza di Oriental Adventures, hanno una Rokugan più fedele all'originale e molto ben descritta; il rovescio della medaglia sta nella grande limitazione posta a razze e classi (come razze ci sono solo umani e nezumi, mentre le classi giocabili sono samurai, cortigiano, ninja, shugenja e kiho)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi manuali sono ufficiali di D&D? In genere sono molto restio a dei supplementi se non mi danno una valida ambientazione e se non mi squilibrano lo stile classico del gioco quindi non vorrei allargarmi a manuali inclusi sempre nel d20 system ma non nella serie D&D.

Se un manuale è 3.0 non lo uso se non ha una conversione ufficiale (Fosche Tenebre SI, Canto e il Silenzio NO) e che io sappia non si dovrebbero usare manuali 3.0 in 3.5 dicendo solo che si possono usare se non hanno delle parti revisionate. Se un manuale della 3.5 mi dice che posso usare quello 3.0 perché delle cose le hanno lasciate lì assieme ad una conversione (come infatti dice il Fiendish Codex riguardo alle fosche tenebre) allora lo uso altrimenti no. Io la penso così per non sballare tutto ma voi potete agire come volete.

Unreachable East è anche quello 3.0 o lo posso usare? Se non trovo manuali mi arrangio con i perfetti e l'ambientazione me la creo da me. Questo problema delle edizione potremo discuterlo in un altro topic se ne avremo voglia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il rpoblema 3.0-3.5 posso dirti che se vuoi sul dragon magazine 318 c'è stato l'update per far passare OA a 3.5.

per quanto riguarda il ninja di Rokugan esso è stato messo nel manuale Rokugan Campaign setting,ma è molto sbilanciata in quanto hanno messo furtivo e bab alto nella stessa classe a sbaglio,tralasciando invece eludere,ma vabbè.....

altre classi aggiunte in quel manuel è il cortigiano e l'inkyo,un monaco più legato all'so del chi(o ki secondo se cinese o giapponese la scrittura)

hanno anche aggiunto altre meccaniche e le discendenze,quindi è un manuel da procurarsi se si vuole giocare a OA.

se posso consigliare come ninja userei quello del perfetto avventuerio con eludere spostato al 6-8,quello di Rokugan con eludere al 6 e il furtivo sostituito con il colpo improvviso e quello di Hirugami di Lone wolf così com'è :) gli userei tutti e tre proprio per dare varietà alla cosa

Rokugan campign guide non ha update,ma trovi in giro up amatoriali o comunque basta poco per creare un up su solo le cose che vi servono:)

se serve altro richiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...