Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Dragons´ Lair

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Diventa parte dello Staff DL.

Featured Replies

Ciao,

una domanda: sono l'unico a pensare che la regola per cui paladini e monaci non possano biclassare e poi prendere altri livelli nella classe originale, sia una boiata inutile?

Credo che lo scopo di questa regola non possa essere certo il bilanciamento in gioco giacché un Grr 5/Pal 5 (livelli presi in questo ordine) è forte esattamente come un Grr/Pal/Grr/Pal/Grr/Pal/Grr/Pal/Grr/Pal.

Si tira fuori la storia che il cammino del paladino e monaco richiede dedizione costante... Uff, allora perché non vale anche per i chierici? La storia è piena di "brave persone" che per qualche motivo per un certo periodo sono più o meno cadute, dedicatesi a fare altro, e poi ricondotte sulla retta via.

Conclusione: mi sembra che questa regola sia dettata solo dalla "pigrizia mentale" e retaggio delle precedenti edizioni di D&D, ma senza alcuna necessità reale. Per questo vorrei abolirla nella mia campagna, che ne pensate?

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Replies 4
  • Views 1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se vuoi abolirla fai pure.

alla fine non cambia troppo, nel senso che alla fine il leggero beneficio che ne risulta va a favorire due classi che non sono esattamente le più forti.

Non credo sia per bilanciamento di gioco, visto che parliamo di monaci e paladini :-p

Credo che come dici sia per la questione del cammino. Questo non si applica ai chierici perché il chierico è molto più "libero". Intanto può essere di allineamento non legale, poi alcune divinità possono essere più "aperte" nel concedere i poteri a chi le prega. Banalmente un chierico/ladro CN non avrà la stessa costanza in quello che fa di un chierico LB. Quindi bisognerebbe mettere la regola solo per alcune, cosa che si può già fare con l'ambientazione se se ne trova la necessità.

Esiste, in ogni, caso il talento per paladini Knight training che permette di multiclassare liberamente con una qualsiasi classe a scelta. So che non è propriamente questo il senso della discussione, ma nominarlo male non fa!

  • Author

Esiste, in ogni, caso il talento per paladini Knight training che permette di multiclassare liberamente con una qualsiasi classe a scelta. So che non è propriamente questo il senso della discussione, ma nominarlo male non fa!

Anche se nella mia campagna mi sono deciso a concedere biclassamento libero, io non lo conoscevo, per cui grazie.

Ciao, MadLuke.

Create an account or sign in to comment

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.