Vai al contenuto

Combattente orso


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sto aiutando un amico a costruire un PG di livello 8, Barbaro 7 / Combattente orso 1. Purtroppo non sono molto ferrato nelle build di tank e avevo da porvi qualche quesito riguardo a dei dilemmi che mi sono sorti nella costruzione del PG:

1) Una premessa: i manuali accessibili sono tutti quelli in italiano, esclusi quelli di altre ambientazioni (come quelli di Faerun). Fatta questa premessa, avevo notato la Collana delle armi naturali (Specie Selvagge, pag. 55), la quale dona un bonus ai tiri per colpire e ai danni per una o più armi naturali di cui puoi usufruire. Ora, sapete dirmi se quest'oggetto, nella forma di orso, viene fusa nella nuova forma (rendendo quindi impossibile usufruire dei suoi benefici) come succede per il resto dell'equipaggiamento, oppure, essendo una semplice collana, lui può continuare a beneficiarne anche nella forma di orso? Chiedevo perché ero alla ricerca di qualche pezzo di equipaggiamento che sia adatto alla sua condizione, dato che non può usufruire delle Wilding Clasps per l'inaccessibilità dei manuali. Ne approfitto per chiedervi anche qualche consiglio per qualche oggetto che potrebbe fargli comodo nella nuova forma, se ne avete in mente qualcuno.

2) Può utilizzare il talento Attacco Poderoso con gli attacchi naturali?

3) I bonus su Forza e Costituzione che riceve dalla capacità di Ira del barbaro (+4 For, +4 Cos) si sommano ai bonus di Forza e Costituzione che gli vengono attribuiti grazie alla forma d'orso (+8 For, +4 Cos)?

4) Ho notato il talento Attacco Naturale Migliorato sul Manuale dei mostri, che permette a un'arma naturale di infliggere danni maggiori come se la creatura fosse di una taglia superiore, può prenderlo? E se sì, se dovesse al prossimo livello prendere la CdP Mutaforma combattente, il bonus dato da quel talento sarebbe cumulabile a quello dato dalla capacità Armi Metamorfiche del Mutaforma combattente?

5) Ultima (e forse la più stupida) domanda: ho notato che il Combattente orso è davvero una buona CdP (ancora più forte se accoppiata con il Mutaforma combattente) specie ai livelli alti, quando diventa in grado di assumere la forma di un Orso bruno o un Orso Crudele, fino a beneficiare di un bel +20 di Forza. Ma a livello 8, con un solo livello da Combattente orso, quanto gli conviene secondo voi usufruire della forma di orso? :/ Come orso nero, ha un misero d4 per i danni... non farebbe più danni nella forma normale con la sua ascia bipenne +2 e in stato d'Ira?

Spero in vostre delucidazioni al riguardo, perché in materia di tank ignoranti sono un ignorante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1)esistono delle fibbie sul MIC che se applicate agli oggetti si mantengono quando ti trasformi e non vengono uniti al tuo corpo,permettendoti di usufruire dello stesso

2)Attacco poderoso è inteso solo per le armi da mischia

3)si

4)Se il dm te lo concede si.No per la seconda,dal momento che non è un'arma puramente naturale(smentitemi se è su questa risposta)

5)Quello a te:la costruzione del tuo pg la devi fare anche a venire.Di certo andando più avanti potrebbe risultare migliore ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)esistono delle fibbie sul MIC che se applicate agli oggetti si mantengono quando ti trasformi e non vengono uniti al tuo corpo,permettendoti di usufruire dello stesso

Ti riferisci alle spille della forma selvatica? Comunque sia, il MIC non è stato tradotto in italiano, quindi non può usarlo purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

?

3) I bonus su Forza e Costituzione che riceve dalla capacità di Ira del barbaro (+4 For, +4 Cos) si sommano ai bonus di Forza e Costituzione che gli vengono attribuiti grazie alla forma d'orso (+8 For, +4 Cos)?

io mi ricordavo che i bonus non si sommano ma si sostituiscono o sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Può utilizzare il talento Attacco Poderoso con gli attacchi naturali?

2)Attacco poderoso è inteso solo per le armi da mischia

Veramente no, è esplicitamente scritto che si può aplicare alle armi naturali:

You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks)

Quindi la risposta è si, lo puoi applicare.

3) I bonus su Forza e Costituzione che riceve dalla capacità di Ira del barbaro (+4 For, +4 Cos) si sommano ai bonus di Forza e Costituzione che gli vengono attribuiti grazie alla forma d'orso (+8 For, +4 Cos)?

3)si

Pagina 41 del perfetto combattente: i bonus si sostituiscono, non si sommano. Il caso in cui si sommano è quando il personaggio entra in ira e furia, e può scegliere quale delle due avere sostituita dalla forma di orso. Ad esempio, la scelta tipica è di usare l'ira per la forma di orso, in questo caso i bonus della furia si sommano a quelli della forma di orso, i quali però vanno a sostituire i bonus dell'ira.

4) Ho notato il talento Attacco Naturale Migliorato sul Manuale dei mostri, che permette a un'arma naturale di infliggere danni maggiori come se la creatura fosse di una taglia superiore, può prenderlo? E se sì, se dovesse al prossimo livello prendere la CdP Mutaforma combattente, il bonus dato da quel talento sarebbe cumulabile a quello dato dalla capacità Armi Metamorfiche del Mutaforma combattente?

4)Se il dm te lo concede si.No per la seconda,dal momento che non è un'arma puramente naturale(smentitemi se è su questa risposta)

Ammesso che il dm lo conceda, si, tecnicamente si sommerebbe, perchè il combattente mutaforma aumenta effettivamente la taglia del suo attacco naturale, mentre attacco naturale migliorato tratta l'arma naturale come se fosse di una taglia più grande di quanto in effetti è. E in effetti il mutaforma aumenta la taglia. Quindi un morso di un combattente utaforma trasformato in lupo crudele fa 2d6, perchè la sua bocca diventa più grande, e con il talento viene trattata come se fosse ancora più grande.

5) Ultima (e forse la più stupida) domanda: ho notato che il Combattente orso è davvero una buona CdP (ancora più forte se accoppiata con il Mutaforma combattente) specie ai livelli alti, quando diventa in grado di assumere la forma di un Orso bruno o un Orso Crudele, fino a beneficiare di un bel +20 di Forza. Ma a livello 8, con un solo livello da Combattente orso, quanto gli conviene secondo voi usufruire della forma di orso? :/ Come orso nero, ha un misero d4 per i danni... non farebbe più danni nella forma normale con la sua ascia bipenne +2 e in stato d'Ira?

5)Quello a te:la costruzione del tuo pg la devi fare anche a venire.Di certo andando più avanti potrebbe risultare migliore ^^.

Qui più che una correzione fornisco un consiglio: è chiaro che se ti focalizzi sulla forma di orso, hai lo svantaggio di non poter usare armi normali. Quindi, di base ti può convenire puntare sulla lotta. Altra cosa: esiste, credo su Specie Selvagge (ma non ne sono sicuro, non ricordo mai dove sta), un incantamento per armi che si chiama, se ricordo giusto "opponibile", che consente alle armi di esser eimpugnate anche con appendici tipo artigli e zampe e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ragazzi.

Altra cosa: esiste, credo su Specie Selvagge (ma non ne sono sicuro, non ricordo mai dove sta), un incantamento per armi che si chiama, se ricordo giusto "opponibile", che consente alle armi di esser eimpugnate anche con appendici tipo artigli e zampe e via dicendo.

Ho curiosato un po', ma non ho trovato nulla... L'unica cosa che si avvicina un po' a ciò che hai descritto tu è "Coda prensile" a pagina 144 di "Regni del Serpente", peccato che non ho né la coda, né l'accessibilità al manuale di Forgotten Realm :(

Qui più che una correzione fornisco un consiglio: è chiaro che se ti focalizzi sulla forma di orso, hai lo svantaggio di non poter usare armi normali. Quindi, di base ti può convenire puntare sulla lotta.

Sarà che sono poco pratico di lotta e che mi sia capitato davvero pochissime volte di ritrovarmici coinvolto, ma, scusa la domanda, quale sarebbe il reale vantaggio di focalizzarsi sulla lotta, quando in D&D ti mettono a disposizione armi del tipo Spada lunga di ferro freddo sacra+2 o Ascia bipenne gelida Grande+3 abbinato con talento "Presa della scimmia"? Voglio dire, non converrebbe allora optare per il Berserker Furioso e assicurarsi di fare più danni possibili? Magari sto facendo la figura dell'idiota che non riesce a comprendere l'effettiva utilità di questa CdP, però vorrei capire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho curiosato un po', ma non ho trovato nulla... L'unica cosa che si avvicina un po' a ciò che hai descritto tu è "Coda prensile" a pagina 144 di "Regni del Serpente", peccato che non ho né la coda, né l'accessibilità al manuale di Forgotten Realm :(

Come dicevo, non ricordo mai dove sta e come si chiami esattamente... SE qualcuno può indicare, nel mentre che cerco, ben venga. Se non erro è proprio un incantamento per le armi.

Sarà che sono poco pratico di lotta e che mi sia capitato davvero pochissime volte di ritrovarmici coinvolto, ma, scusa la domanda, quale sarebbe il reale vantaggio di focalizzarsi sulla lotta, quando in D&D ti mettono a disposizione armi del tipo Spada lunga di ferro freddo sacra+2 o Ascia bipenne gelida Grande+3 abbinato con talento "Presa della scimmia"? Voglio dire, non converrebbe allora optare per il Berserker Furioso e assicurarsi di fare più danni possibili? Magari sto facendo la figura dell'idiota che non riesce a comprendere l'effettiva utilità di questa CdP, però vorrei capire :)

No, non stai facendo la figura dell'idiota, è normale avere dubbi. Allora, partiamo da una premessa fondamentale: il Berserker Furioso è non solo la cdp definitiva per il danno, ma è letteralmente inarrivabile, non esiste nessuna altra cdp che anche solo si avvicina a livello di danno da mischia. Il BF è la machcina da danno. Con questo non voglio dire che si deve fare quello, anzi è una delle cdp che meno mi piacciono, e preferisco di gran lunga il combattente orso. Voglio solo dire che se la metti sul piano del danno puro, il BF da la polvere a tutti. Ciò detto, passiamo alla questione da te posta. Premetto che il talento presa della scimmia è oscenamente inutile, specie se hai attacco poderoso. Il vantaggio del ocmbattente orso è prima di tutto che non può essere disarmato. Inoltre, per ovviare ai +2 sacri e via dicendo, esiste la collana delle armi naturali, che permette di applicare i bonus di potenziamento agli attacchi naturali come se fossero armi manufatte, e scusa se è poco. La lotta ha diversi vantaggi. In primis, il cosiddetto lockdown, ossia il blocco dell'avversario. Questo si può ottenere in molti modi, in genere la metodologia preferita è con catena+sbilanciare migliorato, questo perchè è efficace anche su bersagli multipli. Da combattente orso, il tuo grande vantaggio è avere le armi naturali: in lotta è vero che seiefficace su un avversario alla volta, ma è pur vero che puoi attaccare con tutte le tue armi naturali. Questo ti consente, con 3 livelli di anticipo, di fare 3 attacchi in luogo dei canonici 2. E li fai tutti al tuo bonus di attacco più alto (forse il morso è a -5, ma ci sono i talenti adatti se il master te li passa, ovviamente funzioneranno solo in forma di orso), cosa non da sottovalutare. Inoltre, la lotta ti dà la possibilità di trascinare l'avversario o immobilizzarlo, oltre che a fargli solo il danno. Inoltre, non hai solo la lotta, ma anche manovre come spingere e sbilanciare, che comunque puoi prendere, insieme a un discreto pacchetto di talenti tattici che ti consento manovre di spinta molto divertenti. Rimane comunque una scelta, niente di vieta comunque di puntare sul danno, avrai bisogno di qualche talento in più, ma riescia fare ugualmente un buon danno: il mutaforma combattente agigunge portata, aggiunge +4 a for e cos, e aggiunge danno. A parte l'ultimo livello, si parla di dei bonus grossissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non stai facendo la figura dell'idiota, è normale avere dubbi. Allora, partiamo da una premessa fondamentale: il Berserker Furioso è non solo la cdp definitiva per il danno, ma è letteralmente inarrivabile, non esiste nessuna altra cdp che anche solo si avvicina a livello di danno da mischia. Il BF è la machcina da danno. Con questo non voglio dire che si deve fare quello, anzi è una delle cdp che meno mi piacciono, e preferisco di gran lunga il combattente orso. Voglio solo dire che se la metti sul piano del danno puro, il BF da la polvere a tutti. Ciò detto, passiamo alla questione da te posta. Premetto che il talento presa della scimmia è oscenamente inutile, specie se hai attacco poderoso. Il vantaggio del ocmbattente orso è prima di tutto che non può essere disarmato. Inoltre, per ovviare ai +2 sacri e via dicendo, esiste la collana delle armi naturali, che permette di applicare i bonus di potenziamento agli attacchi naturali come se fossero armi manufatte, e scusa se è poco. La lotta ha diversi vantaggi. In primis, il cosiddetto lockdown, ossia il blocco dell'avversario. Questo si può ottenere in molti modi, in genere la metodologia preferita è con catena+sbilanciare migliorato, questo perchè è efficace anche su bersagli multipli. Da combattente orso, il tuo grande vantaggio è avere le armi naturali: in lotta è vero che seiefficace su un avversario alla volta, ma è pur vero che puoi attaccare con tutte le tue armi naturali. Questo ti consente, con 3 livelli di anticipo, di fare 3 attacchi in luogo dei canonici 2. E li fai tutti al tuo bonus di attacco più alto (forse il morso è a -5, ma ci sono i talenti adatti se il master te li passa, ovviamente funzioneranno solo in forma di orso), cosa non da sottovalutare. Inoltre, la lotta ti dà la possibilità di trascinare l'avversario o immobilizzarlo, oltre che a fargli solo il danno. Inoltre, non hai solo la lotta, ma anche manovre come spingere e sbilanciare, che comunque puoi prendere, insieme a un discreto pacchetto di talenti tattici che ti consento manovre di spinta molto divertenti. Rimane comunque una scelta, niente di vieta comunque di puntare sul danno, avrai bisogno di qualche talento in più, ma riescia fare ugualmente un buon danno: il mutaforma combattente agigunge portata, aggiunge +4 a for e cos, e aggiunge danno. A parte l'ultimo livello, si parla di dei bonus grossissimi.

Per quanto riguarda la collana, la si può continuare ad usare anche in forma di orso, quindi?

Riguardo invece la lotta, sono ancora poco convinto, è la mia umile opinione, ma non sembra sia molto conveniente volgere troppo l'attenzione su di essa, da un lato perché, anche se si riesce a bloccare un avversario, si è comunque vulnerabili da eventuali altri attacchi di altri nemici, che influenzerebbero anche l'efficacia della mia prova di lottare per tenere fermo un avversario, no? In mischia non mi pare il massimo sinceramente. Dall'altro lato, invece, c'è sempre il rischio di incontrare nemici che in lotta possono vantare dei parametri migliori dei miei. Magari, se ben giocato, anche se puntato alla lotta, potrebbe fare la sua porca figura, però non so se ciò possa accadere in molte situazioni. Siccome non sarò io a giocare questa build, magari ne parlerò con il mio amico, magari l'idea di gettarsi in mischia stile rissa da taverna gli piacerà :) Che ai livelli più alti la build guadagni molto in termini di solidità, sono d'accordo. Quello che mi preoccupava erano i primi livelli di questa build (dall'ottavo ai primi 4 o 5 livelli successivi). Il fatto è che sono stato io stesso a proporre questa CdP al mio amico, forse azzardando un po' troppo data la mia ignoranza in merito. Sapevo che fosse una buona CdP e sono ancora convinto di questo, ma non so se farà i salti di gioa nel sapere che se decidesse di assumere la forma d'orso dovrà forse perdere qualche vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, non ricordo mai dove sta e come si chiami esattamente... SE qualcuno può indicare, nel mentre che cerco, ben venga. Se non erro è proprio un incantamento per le armi.

Confermo... come dimenticare la cara vecchia capacità "Opponente" dal vetusto manuale 3.0 "Signori delle Terre Selvagge"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare l'output offensivo potresti considerare di prendere Colpo senz'armi migliorato, ed in forma d'orso attaccare con questo sfruttando il numero di attacchi derivanti dal bonus d'attacco base per poi usare morso e artigli come armi secondarie (penalità -5, riducibile a -2 se hai accesso a Multiattacco).

Per migliorare ulteriormente la tal cosa acquistare una cintura del monaco ti fa fare CSA 1d8, ma ovviamente dovresti trovare il modo di non fonderla quando ti trasformi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli

Ne approfitto per chiedere un veloce chiarimento: Quanto tempo ci vuole per trasformarsi in Orso? Un azione standard? Oppure è gratuito? Grazie in anticipo!

La capacità "Forma di orso" è soprannaturale, e io so che in genere le capacità soprannaturali richiedono un'azione standard, se non dichiarato il contrario. Però è anche vero che nella descrizione viene specificato che essa può essere attivata durante lo stato di Ira, che è una capacità straordinaria e non è considerata un'azione. Ergo penso che in questo caso, si può attivare entrambe nello stesso turno senza spendere realmente un'azione, e quindi, nello stesso turno, compiere un'azione standard e una di movimento, due azioni di movimento o un attacco completo, come di norma. Correggetemi se sbaglio.

Pongo un'altra domanda anch'io: si può effettuare una prova di Spezzare con un attacco con le armi naturali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ma si puoi usare le armi naturali per spezzare essendo considerate armi a tutti gli effetti , vale lo stesso discorso fatto con poderoso...Consiglio infine un talento molto ghiotto per questa tipo di build ovvero squartare , pag 73,draconomicon) rend in inglese , questo talento ti da la possibilità di squartare se si hanno gli artigli e se si colpisce con tutti e due gli attacchi , capirete bene quanto è devastante con il combattente orso e inoltre i prerequisiti del talento li soddisfi tutti tranquillimante e sono ; forza 13 e la hai , due attacchi con gli artigli e li hai,attacco poderoso lo hai essendo prerequisito di classe e l'unica cosa ti serve afferrare migliorato ma lo brucio volentieri un talento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...