Vai al contenuto

Drow basato su des/int


Messaggio consigliato

Salve a tutti avrei bisogno di qualche consiglio e commento per creazione/sviluppo del suddetto drow. Il personaggio dovrà partire dal primo e salire a livelli molto alti quindi necessita di una progressione ben pianificata su 20 livelli (forse anche per gli epici ma per ora sono molto lontani quindi si vedrà poi).

Quello a cui avevo pensato più o meno è

For 14 +2

Des 18 +4 ->20 +5 con il tratto razziale

Cos 18 +4 -> 16 +3 come sopra

Int 18 +4 -> 20 +5 come sopra

Sag 14 +2

Car 12 +1 -> 14 +1 come sopra

Altissime, me ne rendo conto ma sono quelle che abbiamo.

Per le classi avevo pensato a qualcosa come 2 ldr/ 3 rodomonte/ 2 grr (variante hit & run)/ x ombra danzante/ y duellante dove dove x+y riempono i restanti livelli.

Ora per quanto mi sembri buona per i primi livelli mi sono reso conto che i due livelli da ladro sono un po' ridondanti con l'ombra tanto più che ci guadagnamo solo 1d6 di furtivo e cercare trappole visto che eludere e schivare prodigioso li otteniamo con la classe di prestigio, d'altro canto non sapevo come riempire i livelli fino al +6 di att. base del duellante o i 10 gradi richiesti dall'ombra.

In più agli alti livelli non so se riuscirebbe ad essere competitivo nei danni, tanto più che gli altri tre membri del gruppo saranno:

druido puro

mago/swiftblade/abjurant champion

mago/ladro/spellwarp sniper/ mistificatore arcano

Disponibile la riduzione del LEP di arcani rivelati, manuali concessi tutti, eccezioni classi con manovre e factotum (forse altre ma non mi vengono in mente), ambientazione Faerun.

Attendo consigli per migliore distribuzione di classi, talenti o altro che possa venirvi in mente, grazie per la disponibilità :-).

EDIT: dimenticavo necessariamente buono e non caster divino, grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessariamente buono? Allora il campione di corellon (races of the wild) fa al caso tuo, ha dei prerequisiti orribili, ma al secondo livello ottienei la DES ai danni con determinate armi :cool:

Se i livelli da rodomonte li vuoi tenere io fare un semplice rodomonte 3/ guerriero 4/ campione di corellon 2 per poi proseguire con la cdp che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i due livelli da Ladro non stanno male perché se prendi il Rodomonte 3 con Daring Outlaw e Craven arrivi ad aggiungere 3D6 + 20 danni di furtivo a colpo

Un talento che non dovrebbe mancare è Knowledge Devotion, unito allo skill trick "collector of stories".

Aiuta sia per colpire che per i danni.

Anche Deadly Defense può aiutare, 1d6 non è molto ma è sempre qualcosa e ti dà un buon motivo per usare Combat Expertise

Cerca di combattere con 2 armi, l'investimento minimo possibile (e migliore come qualità/prezzo) è avere solo il primo talento della catena e i gloves of the balanced hand per il secondo attacco extra. Non funziona col Precise Strike del Duellante ma, hey, ne hai davvero bisogno?

Come possibili dip, dai un'occhiata allo Iaijutsu Master, buono soprattutto se usi le Sunblade

Puoi incantare la tua sunblade con l' incantamento Fierce (su Arme & Equip guide) una specie di attacco poderoso su Destrezza che ti abbassa la CA

Se il DM consente, anche "of graceful strikes" e "della furtività" ti farebbero davvero molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti avrei bisogno di qualche consiglio e commento per creazione/sviluppo del suddetto drow. Il personaggio dovrà partire dal primo e salire a livelli molto alti quindi necessita di una progressione ben pianificata su 20 livelli (forse anche per gli epici ma per ora sono molto lontani quindi si vedrà poi).

Quello a cui avevo pensato più o meno è

For 14 +2

Des 18 +4 ->20 +5 con il tratto razziale

Cos 18 +4 -> 16 +3 come sopra

Int 18 +4 -> 20 +5 come sopra

Sag 14 +2

Car 12 +1 -> 14 +1 come sopra

Altissime, me ne rendo conto ma sono quelle che abbiamo.

Per le classi avevo pensato a qualcosa come 2 ldr/ 3 rodomonte/ 2 grr (variante hit & run)/ x ombra danzante/ y duellante dove dove x+y riempono i restanti livelli.

Ora per quanto mi sembri buona per i primi livelli mi sono reso conto che i due livelli da ladro sono un po' ridondanti con l'ombra tanto più che ci guadagnamo solo 1d6 di furtivo e cercare trappole visto che eludere e schivare prodigioso li otteniamo con la classe di prestigio, d'altro canto non sapevo come riempire i livelli fino al +6 di att. base del duellante o i 10 gradi richiesti dall'ombra.

In più agli alti livelli non so se riuscirebbe ad essere competitivo nei danni, tanto più che gli altri tre membri del gruppo saranno:

druido puro

mago/swiftblade/abjurant champion

mago/ladro/spellwarp sniper/ mistificatore arcano

Disponibile la riduzione del LEP di arcani rivelati, manuali concessi tutti, eccezioni classi con manovre e factotum (forse altre ma non mi vengono in mente), ambientazione Faerun.

Attendo consigli per migliore distribuzione di classi, talenti o altro che possa venirvi in mente, grazie per la disponibilità :-).

EDIT: dimenticavo necessariamente buono e non caster divino, grazie di nuovo.

Innanzitutto visto che vai di Des/Int immagino che opterai per combattere con due armi, direi che il furtivo è un ottimo modo per incrementare il tuo DPS output, quindi prendi almeno un terzo livello da ladro, craven (Talento, Champions of Ruin) e la variante Penetrating Strike (Dungeonscape) per poter avere un minimo di 2d6+20 danni extra quando fiancheggi/Cogli alla sprovvista, e la metà (1d6+10) verso chi normalmente è immune.

Ottima la variante H&R essendo Drow, in quanto hai una buona destrezza, direi che per aumentare la sinergia ti conviene prendere la variante del guerriero con la progressione degli attacchi furtivi al posto dei talenti (Arcani Rivelati) combinata con il picchiatore come da regole (sempre Arcani Rivelati) per avere 4+Int punti abilità, e con un solo livello hai tante belle cose, oppure andare per il classico guerriero e farti 4 livelli per accedere ad Arma Focalizzata/Arma Specializzata e più avanti Melee Weapon Mastery, per avere un costante +3 ai TxC/+4 ai Danni.

I 3 Livelli da Rodomonte ti danno l'Int ai danni, prendendone un altro + il talento Daring Outlaw (Complete Scoundrel) ti danno altri 2d6 di furtivo.

L'Ombra danzante è interessante come dip di un paio di livelli, ma considerati i prerequisiti non vale granché la pena, e il duellante è semplicemente orribile (eh, mi spiace), quindi avendo tanta Destrezza/Intelligenza ti consiglierei di andare col classico Assassino per avere altre cose interessanti e decisamente più sinergiche.

Immagino che il tuo master non ti faccia prendere Shadow Blade (Tome of Battle), in quanto come prerequisito ha il conoscere una Stance del ToB, quindi denaro permettendo considera l'acquisto di un paio di Swords of Graceful Strikes (Arms & Equipment Guide), Spade Corte +3 che usano come bonus al danno la Destrezza invece della Forza.

Avendo infine tanti punti abilità se riuscissi a mantenere come abilità di classe le Conoscenze principali per identificare i mostri potresti sfruttare molto bene Knowledge Devotion (Complete Champion), che da un bonus variabile al TxC/TxD a seconda del risultato della prova fatta per identificare le creature, ed a questo proposito penalità ai multiclasse permettendo un dip da chierico cenobita non sarebbe affatto male, magari potresti convincere il Master a farti swappare la classe preferita da Mago a Chierico dicendogli che il tuo drow è un po' sessualmente incerto.

- - - Aggiornato - - -

Secondo me i due livelli da Ladro non stanno male perché se prendi il Rodomonte 3 con Daring Outlaw e Craven arrivi ad aggiungere 3D6 + 20 danni di furtivo a colpo

Ne servirebbe almeno un terzo, in quanto Daring Outlaw richiede 2d6 di furtivo base come prerequisito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli incantamenti per armi se sfrutti l'attacco furtivo :

-furtività (ricavato dalla spada della furtività della Guida del Dungeon Master) = per 20.000 si ottiene un +4 al TpC e ai danni con un attacco furtivo;

-assasination = per un +1 si ottiene un +1d6 all'attacco furtivo, oltre a uso dei veleni e all'aumentare le CD dei veleni usati un numero pari al bonus di potenziamento dell'arma, ma non so quanto ti interessi;

-Precision letale = per un +2 si ottiene un +2d6 all'attacco furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli incantamenti per armi se sfrutti l'attacco furtivo :

-furtività (ricavato dalla spada della furtività della Guida del Dungeon Master) = per 20.000 si ottiene un +4 al TpC e ai danni con un attacco furtivo;

-assasination = per un +1 si ottiene un +1d6 all'attacco furtivo, oltre a uso dei veleni e all'aumentare le CD dei veleni usati un numero pari al bonus di potenziamento dell'arma, ma non so quanto ti interessi;

-Precision letale = per un +2 si ottiene un +2d6 all'attacco furtivo.

Mi sono sempre chiesto se Precisione Letale del CA si sommi a Deadly Precision del MIC. Ha lo stesso nome ma è un bonus +1, e da 1d6 di furtivo extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto se Precisione Letale del CA si sommi a Deadly Precision del MIC. Ha lo stesso nome ma è un bonus +1, e da 1d6 di furtivo extra.
no, è una ristampa, e quindi sostituisce la precedente

Ne servirebbe almeno un terzo, in quanto Daring Outlaw richiede 2d6 di furtivo base come prerequisito.

Ti qualifichi con una rogue's vest

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti qualifichi con una rogue's vest

Una Rogue vest al livello 3? Oltre al fatto che soddisfare i prerequisiti di un talento tramite un oggetto magico non è accettato da tutti i DM.

In ogni caso il terzo livello da ladro è più che utile, è essenziale per una build fondata sul furtivo, in quanto permette la sua parziale applicazione anche nei casi in cui le creature siano normalmente immuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti cercherò di rispondere esaustivamente.

@tamriel: il campione di corellon purtroppo non è utilizzabile, il motivo in breve è che il personaggio non è per me ma per un giocatore che ha sempre fatto pg legati pesantemente alle divinità, quindi per stavolta il master ha spinto molto perchè ne facesse uno slegato, da qui la mia esclusione dei caster divini, avrei dovuto essere più preciso chiedo scusa :rolleyes: ma ero di fretta. Detto questo dubito che gli permetterà di usare una classe anche solo narrativamente divina, peccato sarebbe stata la morte sua.

@dark sephiroth : il materiale 3.0 non so se il master lo concederà, comunque lo terrò presente. Craven è ottimo e deadly defense era unn talento che non riuscivo più a trovare quindi grazie due volte:lol:

@saaxter: combattere con due armi sarebbe buono ma non entrerebbe in conflitto con il duellante? A questo punto forse sarebbe il caso di evitare direttamente la classe e cercare altro anche se parata elaborata mi è sempre sembrata un'ottima capacità della classe, ma visto il generale dissenso forse non è così.

Infine un paio di domande,

1. il picchiatore a che pagina lo trovo?

2. Esistono altri modi applicabili a questa build oltre al penetrating strike per applicare danni da precisione (anche quelli del rodomonte non solo il furtivo) a creature immuni?

Link al commento
Condividi su altri siti

@saaxter: combattere con due armi sarebbe buono ma non entrerebbe in conflitto con il duellante? A questo punto forse sarebbe il caso di evitare direttamente la classe e cercare altro anche se parata elaborata mi è sempre sembrata un'ottima capacità della classe, ma visto il generale dissenso forse non è così.

Infine un paio di domande,

1. il picchiatore a che pagina lo trovo?

2. Esistono altri modi applicabili a questa build oltre al penetrating strike per applicare danni da precisione (anche quelli del rodomonte non solo il furtivo) a creature immuni?

e il duellante è semplicemente orribile (eh, mi spiace), quindi avendo tanta Destrezza/Intelligenza ti consiglierei di andare col classico Assassino per avere altre cose interessanti e decisamente più sinergiche.

Per l'appunto, no duellante please :D

Il Picchiatore si trova a pagina 51 di Arcani Rivelati, mentre per quanto riguarda l'applicare danno da precisione a creature immuni bisognerebbe acquistare la versione superiore (Greater) del Truedeath e del Demolition crystal, il primo per i non morti, il secondo per i costrutti. Non sarebbe comunque una scelta ottimale in quanto ci sono altre creature immuni oltre a questi due tipi, ma è un inizio se proprio non vuoi prendere Penetrating Strike (perché mai non lo vorresti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non so se il master lo accetterà, si potrebbe anche fare dal momento che il mio amico girerebbe sì con un drow ma senza incantesimi in compagnia di 3 incantatori quasi pieni, ma a quel punto anche il mago ladro mistificatore potrebbe richiederlo e lui di furtivi ne avrebbe ben di più ergo sbilanciamento tra pg, boh io lo farò presente poi deciderà il master ancora grazie per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non so se il master lo accetterà, si potrebbe anche fare dal momento che il mio amico girerebbe sì con un drow ma senza incantesimi in compagnia di 3 incantatori quasi pieni, ma a quel punto anche il mago ladro mistificatore potrebbe richiederlo e lui di furtivi ne avrebbe ben di più ergo sbilanciamento tra pg, boh io lo farò presente poi deciderà il master ancora grazie per tutto.

E perché mai? Un Mistificatore solitamente effettua attacchi furtivi a distanza, il che significa che deve cogliere alla sprovvista l'avversario, mentre a te basta fiancheggiare. Inoltre il mistificatore probabilmente ha dalla sua una progressione abbastanza seria di incantesimi, mentre tu al massimo ti devi accontentare dei pochi (ma comunque utili, eh!) che ti concede l'assassino. Direi che è più che equo poter farti avere il Penetrating Strike. :)

Perché, ho detto di prenderlo al livello 3?

No, ma immaginavo che avrebbe voluto prenderlo il prima possibile, ovvero il livello 3. In ogni caso ripeto, soddisfare i prerequisiti dei talenti tramite oggetti non è universalmente riconosciuto, quindi ho fatto questa piccola critica al fine di poter dare a Trapezioid suggerimenti sicuramente accettabili. Se poi il suo master concede ciò allora nessun problema, hai assolutamente ragione a proporre l'acquisto del Rogue Vest in quanto le mo sono facilmente recuperabili e sicuramente più spendibili di livelli di classe. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti intendevo che per bilanciare dovrebbe concederlo ad un pg sì e all'altro no, il che potrebbe generare discussioni ma come già detto se ne occuperà il master di sbrogliare la matassa :lol:

Costringi con l'inganno a far prendere al mistificatore solamente un paio di livelli da ladro! (Ma no dai, più di tre ti rovinano troppo il livello incantatore :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto se fai 3 livelli da Ladro per Penetrating Strike, fanne 4, così arrivi a 7 livelli effettivi (+1d6 di furtivo) senza perdere BaB (e le abilità sono buone)

Per quanto riguarda la variante del Guerriero non la consiglierei, siccome esistono parecchi talenti che sono meglio dei dadi da furtivo e l'ideale sarebbe non rinunciarvi (parere mio, poi fai tu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...