Vai al contenuto

Bardo, questa sconosciuta


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi.

Ho da costruire un bardo per una campagna 3.5 dove come manuali ammessi si avranno solo quelli base + la serie dei "Perfetti" in italiano (perfetto combattente, arcanista, ecc...)

Mi sapete dare un consiglio su come costruirmelo nei vari livelli dal 1° al 20°?

Contata pure UNA SOLA eventuale cdp...io pensavo all'accordo sublime...

Fatemi sapere e grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti ragazzi.

Ho da costruire un bardo per una campagna 3.5 dove come manuali ammessi si avranno solo quelli base + la serie dei "Perfetti" in italiano (perfetto combattente, arcanista, ecc...)

Mi sapete dare un consiglio su come costruirmelo nei vari livelli dal 1° al 20°?

Contata pure UNA SOLA eventuale cdp...io pensavo all'accordo sublime...

Fatemi sapere e grazie! ;)

Direi che ti sei risposto da solo, se conti molto sugli incantesimi fai Bardo 10/Accordo Sublime 10, oppure Bardo 8/X 2/Accordo Sublime 10 e al posto di quell'X ci metti qualche altra classe base che potrebbe aiutarti con abilità, BaB, eccetera.

Un esempio potrebbe essere iniziare con un paio di livelli da monaco, diventare non legale, iniziare il bardo e prenderti Mago Ascetico per sommare i livelli delle due classi al fine di calcolarei l bonus alla CA, oltre che ad aggiungere il tuo CAR a quest'ultima. RAW puoi fare la seconda cosa ma non la prima, in quanto richiederebbe lo Stregone, ma puoi aggirare facilmente la tal cosa giustificando che il bardo alla fine funziona in modo molto simile.

Tramite l'accordo sublime inoltre il tuo BaB scende di parecchio, e al livello 20 avrai +12, insufficente per una costruzione Gish, però dai, già così hai incantesimi della lista Mago/Stregone, che ampiano di parecchio la tua versatilità, oltre che abilità carine date dalla CdP.

Considerando un pg Umano e Mago Ascetico i talenti a disposizione sarebbero 7, e tra questi interessanti sarebbero Ottenere Famiglio e Famiglio migliorato in quanto avrai un sacco di abilità da far usare a quest'ultimo, e se riesci a prenderti un Imp/Quasit li puoi tenere in forma alternativa alla stregua di un compagno animale e poi farli tornare alla loro forma originale per abusare di utilizzare oggetti magici facendo usare loro bacchette su bacchette. Oltre a ciò essendo un incantatore inoltre potresti focalizzarti su Evoca Mostri "X" per ampliare ancora un po' di più la tua lista di incantesimi disponibili, oltre che fornire una miriade di creature diverse per ogni occasione, ed allora Incantesimi Estesi/Incantesimi veloci diventerebbero opzioni carine, oppure per avere più incantesimi nello stesso round Incantesimi Rapidi è un evergreen, dopodiché ci sarebbero Incantesimi Lirici, Canto Persistente e Iniziativa Migliorata (quest'ultima assume un'importanza particolare in quanto per un bardo iniziare subito significa fornire a tutti fin dal primo round i nostri bonus di musica bardica)

Abbastanza situazionale c'è poi Incantesimi Cammuffati se i controincantesimi sono una costante nella campagna, ed arma accurata per sfruttare al meglio la nostra migliore arma con portata, la frusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la costruzione da gish sarebbe possibile (con una seconda cdp... ma vabbe, qui dovresti convincere il tuo master)

Bardo 7/ Paladino 3 (ma anche guerriero, o barbaro... Paladino è più bello IMHO)/ Accordo Sublime 2/ Cavaliere Mistico 8

Ha incantesimi di 9° e BAB 17... Carisma ai TS, competenza in tutte le armature e nelle armi da guerra, Immunità alla paura e alle malattie...

Unico problema, con i manuali a tua disposizione (ovvero senza paladini della libertà e similari) dovresti diventare Legale Buono dopo i 7 livelli da Bardo, e rimanerlo per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la costruzione da gish sarebbe possibile (con una seconda cdp... ma vabbe, qui dovresti convincere il tuo master)

Bardo 7/ Paladino 3 (ma anche guerriero, o barbaro... Paladino è più bello IMHO)/ Accordo Sublime 2/ Cavaliere Mistico 8

Ha incantesimi di 9° e BAB 17... Carisma ai TS, competenza in tutte le armature e nelle armi da guerra, Immunità alla paura e alle malattie...

Unico problema, con i manuali a tua disposizione (ovvero senza paladini della libertà e similari) dovresti diventare Legale Buono dopo i 7 livelli da Bardo, e rimanerlo per sempre.

Idrahil ha perfettamente ragione, e +1 a diventare Lawful Stupid. (cit. The Gamers 2), non avevo considerato il Cavaliere Mistico visto che hai detto una sola eventuale CdP, anche se io opterei per Bardo 8/Paladino 2, visto che quel livello in più da Bardo da bab +1 e ispirare coraggio +1, ed il terzo livello da Paladino non è che sia chissà cosa!

Se riesci, come ha consigliato lui, fatti concedere la variante di Arcani Rivelati del Paladino della Libertà, che deve essere Caotico Buono, un Bardo legale è piuttosto triste.

Ottenere Famiglio - Perfetto Arcanista

Famiglio Migliorato - Varie fonti, considera di base la versione della Guida Al Dungeon Master

Incantesimi Estesi/Persistenti/Rapidi/Iniziativa Migliorata/Arma Accurata - Manuale del Giocatore

Incantesimi Lirici/Canto Persistente/Incantesimi Cammuffati - Perfetto Avventuriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con solo il core e i perfetti a disposizione farei un bardo che punta unicamente sugli incantesimi, prendendo poi anche il talento inc.lirici del perfetto avventuriero (perdi usi di musica bardica per rigenerare slot degli incantesimi). Non punterei sulle varie ispirazioni per il semplice fatto che con quei manuali non diventerebbe un personaggio performante! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...