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Anteprima Xanathar's Guide to Everything #1 - Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, la WotC ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime connesse ai vari traguardi in denaro.
Le prime anteprime rilasciate, oltre a una raccolta scaricabile di illustrazioni provenienti dall'appena uscito Tomb of Annihilation, riguardano il prossimo supplemento in arrivo per il 21 di Novembre, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale).
Più precisamente, le anteprime appena rivelate riguardano alcune Tabelle per la Generazione Casuale degli Incontri in base al tipo di territorio (zona artica, costa, deserto, foresta, montagna, ecc.) e Tabelle per la Generazione Casuale dei Nomi (utili per giocatori indecisi o per DM nella necessità di dare un nome ai PNG improvvisati).
Qui di seguito trovate i link riguardanti la versione PDF delle anteprime:
http://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/DnDXL2017_RewardEnc.pdf
http://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/DnDXL2017_RewardNames.pdf
 
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Ecologia dell'Orrore Uncinato

"All'inizio è solo un picchiettio leggero, forse una pietra caduta. Poi lo sentite di nuovo, come se ne fossero cadute due invece. Poi diventa più chiaro. Come uno schiocco di qualcosa che batte sulla pietra, che si avvicina inquietante e diventando più forte. Sperate di non sentire un secondo rumore simile come in risposta, dato che la vostra morte potrebbe essere in agguato.”

–  Ardonel, Scout Drow

Introduzione

Ho ottenuto queste informazioni nascondendomi in un posto di osservazione mimetizzato da cui ho studiato per qualche tempo un clan di orrori uncinati. L'ho potuto costruire con l'aiuto di una città di drow, interessati a scoprire maggiori informazioni riguardo a queste pericolose creature e a capire come affrontare la minaccia di un loro insediamento nei pressi della città. Ho anche viaggiato lontano da quest'ultima, cercando altri clan da studiare e, anche se ho avuto successo, non li ho potuti osservare a lungo quanto il clan che viveva nei pressi del mio nascondiglio. L'orrore uncinato è un predatore brutale e spietato. Le loro uccisioni non sono pulite, non sono rapide, non sono pietose e non sono silenziose. Schioccatori, Scarafaggi Avvoltoi e Orrori Uncinati sono i nomi più comuni e famosi di queste creature.
Assalgono indiscriminatamente ogni genere di creatura. Nonostante la loro natura bestiale, sono astuti. Trovarsi ad affrontare un orrore uncinato è un'impresa non da poco, ma incontrarne più di uno implica aver poche possibilità di sopravvivere. Sfortunatamente la seconda evenienza è più comune. Tendono imboscate e attacchi a sorpresa che colgono alla sprovvista anche nelle condizioni di miglior visibilità, dimostrandosi esperti cacciatori. Non sottovalutate mai questi predatori dell'oscurità.
É teoria comune, specialmente presso i drow, che gli orrori uncinati siano i discendenti dei vrock che si sono insinuati nel Sottosuolo per farne la propria dimora. Questo spiegherebbe il modo tortuoso con cui uccidono le prede e alcune delle caratteristiche fisiche che possiedono. Trovo questa ipotesi goffa e senza basi, anche se non mi sono espresso in tal modo con coloro che mi hanno assunto.
Osservazioni fisiologiche
Gli orrori uncinati sono mostruosi in vari modi. Se uno potesse vedere chiaramente nei tunnel senza luce dove vivono, rimarrebbe terrorizzato. Sono un imponente incrocio tra un avvoltoio ed uno scarafaggio, di postura bipede e alti quasi 3 metri. Hanno teste simili ad uccelli e senza piume, con grandi occhi pallidi. Possiedono, inoltre, corpi robusti, coperti da un guscio e con gambe sottili. Il loro aspetto più caratteristico sono i giganteschi artigli uncinati, che servono loro da braccia. Nonostante il loro aspetto mostruoso, l'esperienza più terrificante che molti hanno solitamente è il crescendo che porta alla loro comparsa e gli assalti brutali che ne conseguono.
I loro corpi sono coperti da un grosso guscio simile a quello di uno scarafaggio, con spunzoni affilati ai lati e sulla “schiena”. Hanno piedi simili a quelli degli avvoltoi, con grossi artigli. I loro becchi sono affilati e in grado di lacerare anche la carne dei basilischi dalla pelle più spessa. Nonostante la loro mole, sono sorprendentemente leggeri. Generalmente raggiungono solo i 200 chili. Essendo dotati di esoscheletro, la maggior parte del loro peso è determinato dal guscio esterno e dai muscoli che lo supportano.
Le braccia sono la loro caratteristica più notevole. Lunghe a volte fino a 2,5 metri, possiedono terrificanti artigli uncinati al posto delle mani. Le braccia sembrano un incrocio tra quelle di un insetto e quelle di un uomo, quanto meno fino al gomito. L'artiglio si estende per 1,5 metri oltre il gomito, un unico gigantesco e rigido artiglio che si piega verso la fine in un uncino acuminato. Questi artigli sono duri e resistenti, in grado di sopportare molte volte il loro peso. Questi artigli incredibilmente forti hanno due usi principali. Il primo e più ovvio è per il combattimento: possono facilmente eviscerare e lacerare i nemici con un solo attacco. Il secondo è per arrampicarsi. Gli orrori uncinati usano i loro uncini per trovare anche i più piccoli appigli nei tunnel e possono scalare alla stessa velocità con cui un uomo si muove su un terreno pianeggiante. Usando gli artigli dei piedi per aiutarsi nei movimenti, gli orrori uncinati possono muoversi rapidamente anche sui soffitti rocciosi.
La maggior parte dei sensi di queste creature sono deboli e poco usati. Non hanno un olfatto particolarmente sviluppato e possono vedere abbastanza bene in condizione di luce debole, ma ciò non li aiuta molto nel loro mondo quasi completamente buio. L'udito è ciò in cui gli orrori uncinati eccellono davvero quando si tratta di percepire il mondo attorno a loro. Il loro udito, infatti, è estremamente acuto, tanto da superare anche quello dell'elfo più attento. Percepiscono l'ambiente circostante in maniera simile ai pipistrelli, tramite l'ecolocazione. É da qui che deriva il loro nome Schioccatore. Picchiettano delle pietre o i loro corpi rigidi con intensità variabile, a seconda della grandezza dell'area che vogliono percepire. I suoni così prodotti rimbalzano sugli oggetti e sulle creature circostanti, consentendo loro di “vedere” attraverso le proprie orecchie.  Possono vedere anche tramite uno stridio orripilante e quasi meccanico, che a volte scelgono di emettere. Questo stridio è molto particolare, un suono stridente ed acuto, con degli schiocchi nel mezzo. Fortunatamente, per la maggior parte della gente gli orrori uncinati vivono quasi esclusivamente nel sottosuolo, in profondi complessi di gallerie. Sono estremamente avversi alla luce intensa e non hanno mezzi di regolazione termica, quindi preferiscono le temperature costanti delle caverne. I drow che vivono nelle loro vicinanze sono silenziosi e cauti a sufficienza da evitare i loro territori, ma possono occasionalmente finire con il diventare la loro preda se non stanno in guardia, come pastori vittima dei lupi.
Nonostante il loro aspetto simile a grossi bruti senza cervello, gli orrori uncinati non sono stupide bestie. Sono onnivori e eccellenti cacciatori. Anche se sono in grado di mangiare licheni e funghi, preferiscono la carne. Amano tendere imboscate alle prede, nascondendo i loro tentativi di ecolocazione come il cadere occasionale di una pietra. Gli individui attenti sanno che il cadere delle rocce non è solitamente ritmico. Gli orrori uncinati si nascondono dietro muri, sui soffitti, oltre il margine di uno strapiombo o in qualsiasi punto cieco. É difficile notarli nel loro ambiente, non solo a causa dell'oscurità. La loro temperatura corporea è molto bassa, vicina a quelle delle rocce circostanti e quindi anche una visione termica ha difficoltà a percepirli. Già solo questo sarebbe problematico se fossero creature solitarie, ma purtroppo non è questo il caso. Essi, infatti, solitamente cacciano in branco.
Osservazioni sociali
Gli orrori uncinati sono, sorprendentemente, una società basata su clan. Una scoperta scioccante, se mai ne ho fatta una. Vivono in gruppi di 20 o 30 esemplari, guidati da una matriarca e, più raramente, da un patriarca. Le femmine vivono nella propria comunità, prendendosi cura di quest'ultima in ogni aspetto. I maschi sono i cacciatori e il patriarca coordina i gruppi di caccia. Questi clan si scelgono dei terreni di caccia, che difendono ferocemente da ogni altra creatura.
Ciò che rende possibile questa società è il fatto che gli orrori uncinati hanno, sorprendentemente, un linguaggio. Essi fanno schioccare i loro artigli o grugniscono per produrre rumori complessi, formando se non parole quanto meno idee di comunicazione. La profondità e complessità di tale linguaggio è un mistero assoluto, ben al di fuori della mia comprensione. Comunicano apparentemente senza alcun riguardo per chiunque altro stia parlando. Comunicano ciò che devono e poi agiscono sulla base di altre informazioni, se necessario. Mi verrebbe quasi da considerarla una mente alveare, ma sembrano che mantengano personalità individuali. Una loro comunità risuona di scambi di informazioni a tutte le ore.
Gli orrori uncinati ubbidiscono tutti senza fallo alla loro matriarca. Solo il patriarca ottiene una forma similare di rispetto, ma solamente dai gruppi di cacciatori. La matriarca è spesso molto rumorosa, domina le conversazioni e pattuglia i confini del territorio della comunità. Presumo che sia la guardia e protettrice principale del clan, ruolo da cui deriva la sua posizione di comando. In un'occasione ho visto un maschio cacciatore di un'altra comunità avvicinarsi al territorio del clan che osservavo, solo per venire rapidamente e brutalmente eliminato dalla matriarca.
L'accoppiamento non sembra seguire alcuna logica: pare semplicemente avvenire. Non ci sono rituali di seduzione o coppie fisse. Sembra solo che alcune femmine si accoppino in certi momenti della giornata con vari maschi. Questo comportamento riproduttivo pare indicare che non siano molti fertili e richiedano più sessioni per sperare nella fertilizzazione.
Anche se l'età degli orrori uncinati è difficile da determinare, paiono vivere al massimo tre decenni. Non ho trovato rapporti su orrori uncinati più vecchi. I giovani vengono accuditi da varie femmine e nascono da gruppi di uova. Le femmine, dopo pochi mesi di gestazione, depongono queste uova in quello che pare una incubatrice comune, posta vicino ad un'area più calda della caverna, magari nei pressi di un condotto naturale di aria calda.
I giovani sono più simili ad insetti, con solo le teste da avvoltoi che contrastano con la loro natura da insetti. Le loro braccia e gambe sono simili a quelle di un adulto, ma gli artigli sono decisamente più corti e paiono crescere con l'età. Invece di alzarsi quasi immediatamente, similmente agli umanoidi, paiono impiegare vari anni per imparare ad alzarsi e a camminare eretti.
Gli adulti che si occupano dei giovani del clan paiono gestire a rotazione gruppi di diverse età fino alla maturità. Sembra che non sia data importanza alla relazione biologica tra genitori e figli. Ogni membro della comunità ha un suo ruolo e agisce su tale base. Non è difficile determinare questi ruoli, che sono i seguenti:
Cacciatori: solitamente maschi e sotto la guida del patriarca. Cacciano il cibo da riportare nella tana per molte ore al giorno. Si avventurano in cerca di cibo in gruppi di 3 o 6.
Raccoglitori: solitamente maschi, si organizzano in coppie allo scopo di cercare licheni, muschi e funghi come fonte alternativa di cibo. Solitamente agiscono sotto la guida della matriarca, anche se a volte operano in autonomia.
Guardie: solitamente femmine, pattugliano nei pressi della comunità e sono organizzate dalla matriarca. Vengono anche mobilitate per affrontare minacce e prede più grandi, che richiedono l'attenzione di più gruppi di cacciatori.
Insegnanti: solitamente femmine, sorvegliano i piccoli della comunità. Pare inoltre che questi siano gli unici individui in grado di riprodursi, dato che sono le uniche femmine che ho visto accoppiarsi.
 
Relazioni con altre specie
Gli orrori uncinati si sono dimostrati disinteressati a comunicare con altre creature, nonostante tutti i nostri sforzi. Nei nostri primi tentativi non hanno risposto da lunghe distanze alle riproduzioni dei loro versi, da noi praticate con ossa o legnetti battuti contro le pareti delle caverne. Abbiamo poi provato ad usare l'artiglio di un individuo morto e comunque non abbiamo ricevuto risposta, pur essendo certi che sia su tali suoni che basano le loro comunicazioni.
Solitamente attaccano ogni creatura nel proprio territorio, cacciandola come preda. Gli orrori uncinati uccidono e mangiano quasi qualsiasi creatura. Combattono con una ferocia e brutalità senza pari. Non sono, però, interessati a combattere fino alla morte e, quando un individuo è troppo ferito per combattere o si sente soverchiato, correrà o, più sovente, si arrampicherà per fuggire via. Questo solitamente avviene su base individuale, dato che altri membri del clan potrebbero rimanere a combattere. L'unica creatura che li ho visti non attaccare è stato un drago d'ombra che si stava muovendo attraverso il loro territorio.
Come menzionato in precedenza, amano tendere imboscate, balzando sulle prede ignare dai soffitti e trafiggendole con i loro uncini. Attaccano con lunghi affondi dei loro artigli e cercano di gettare i nemici a terra per poi finirli. Spesso agganciano con gli uncini le gambe degli avversari per poi tirare, tranciando l'arto o comunque sbilanciando la preda. Non sembrano conoscere altro mezzo di attacco che continuare a falciare con i loro artigli senza fermarsi. I loro colpi non sono particolarmente veloci, ma sono molto potenti.
Quando affrontano un nemico attaccano senza fermarsi. Sono meglio descrivibili come combattenti mediocri e attaccano i loro bersagli in punti generici. Quando una creatura viene colpita da un artiglio o anche nel caso in cui riuscisse a bloccarlo, il secondo arriva poco dopo. Sono esitanti se i loro colpi vanno a vuoto. Quando mancano il proprio bersaglio iniziano ad emettere con agitazione i loro stridii. Presumo che ciò sia dovuto al fatto che si affidano all'ecolocazione per vedere. Ogni colpo a segno emette un suono che consente loro di colpire di nuovo. Se l'avversario è silenzioso o evita del tutto i colpi non hanno molte informazioni su cui basarsi e devono emettere loro stessi degli stridii per poterli localizzare nuovamente. Ovviamente queste sono tutte semplici supposizioni, dato che i drow stessi non erano disposti a combattere con le creature e hanno mandato solo degli schiavi poco addestrati ad affrontarle.
La loro natura crudele appare quando hanno vinto uno scontro. Anche se è stato cruento e mi ha inquietato osservare la scena, ho sentito il dovere di registrare ciò che accadeva. Se un nemico viene sconfitto, solitamente non sono capaci di porre fine alla sua vita velocemente. Dato che i loro colpi sono semplicemente diretti nella direzione generale dell'avversario, non colpiscono spesso aree vitali. Questo implica che spesso ci vogliono molti colpi prima che sopraggiunga la morte, prolungando l'agonia del nemico. Ipotizzo comunque che questo comportamento possa essere dovuto al loro affidarsi all'ecolocazione in battaglia e che non sia causato solamente dalla natura crudele della creatura.
Varianti
Durante le mie lunghe ricerche ho scoperto l'esistenza di varie tipologie di orrori uncinati
Schioccatore nero: questa è la variante più comune, descritta sopra. Sono solitamente alti 3 metri e di colore dal grigio scuro al nero.
Schioccatore vulcanico: questa variante vive in aree più calde e instabili del sottosuolo. Possiede gusci e artigli rossastri e il resto del corpo ha colorazioni che variano dal giallo all'arancione. Il suo guscio è traforato ed emette letale vapore bollente, in modo da eliminare il calore in eccesso accumulano nel suo corpo.
Schioccatore cervo: questa variante vive nelle aree più illuminate delle grandi foreste sotterranee di funghi. Sono decisamente meno ostili e paiono nutrirsi principalmente dei funghi che crescono nelle proprie dimore, uccidendo solo raramente per la carne, se si presenta una facile occasione. Se individuano prede facili si arrampicano su gambi dei funghi giganti, nascondendosi poi nelle parti inferiori delle teste. Le loro comunità sono sorvegliate meno strettamente, anche per attirare creature ignare. Sono di un colore blu o viola chiaro, che riflette solitamente quello dei funghi in mezzo a cui vivono. Sono più piccoli, alti sui 2 metri. Sono chiamati schioccatori cervo per via delle corna simile a quelle dei cervi che crescono sulla cima dei loro gusci e sulle loro teste.
Strumenti per il DM
Gli orrori uncinati sono ideali per tendere un'imboscata al gruppo. Possono fornire anche un fantastico crescendo di tensione, con uno strano rumore schioccante che diventa sempre più forte fino a portare un combattimento violento. State attenti a non giocarli come bruti senza cervello, anche se possono comportarsi in tal modo in combattimento.
 
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L'App D&D Reader in arrivo questo Autunno

Molte persone negli ultimi anni hanno chiesto il rilascio ufficiale dei PDF di D&D, e la WotC sembra intenzionata ad affrontare il bisogno di materiale elettronico in vari modi (solo pochi mesi fa è stato attivato il servizio D&D Beyond, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo). In base a quanto dichiarato dal sito Meshable, la WotC starebbe per rilasciare una App D&D Reader questo autunno. Non si tratta di un lettore PDF, ma è fondamentalmente una Applicazione Kindle specificatamente basata su D&D, che sarà rilasciata per iOS e Android. Mashable riferisce che "ogni libro è suddiviso in differenti sezioni. Prendendo, ad esempio, il Manuale del Giocatore, potrete eseguire un tap su piccole anteprime nella vostra libreria per controllare l'Introduzione, una guida passo-passo alla creazione dei Personaggi, una carrellata di Razze, singole sezioni per ogni Classe, equipaggiamento e tutte le altre parti che, assieme, formano il Manuale del Giocatore di D&D".
Altri elementi del rapporto fatto da Meshable includono:
Sarà possibile mettere alcune pagine specifiche tra i preferiti.
  Parte dell'Applicazione è gratuita, mentre alcune parti dei manuali sono visualizzabili solo a pagamento. "Se, ad esempio, a voi interessa solamente la parte relativa al Bardo, potrete semplicemente comprare quest'ultima. I prezzi per le sezioni singole sono 3 o 5 dollari (dipende dalla parte che compri), mentre i 3 Manuali Base completi - Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri e Guida del Dungeon Master - costano ognuno 30 dollari per tutto".
  Se comprate parti di un manuale e poi decidete di acquistare il manuale intero, il costo di quest'ultimo sarà ricalcolato proporzionalmente (insomma, il prezzo finale del manuale verrà ridotto tenendo conto di quanto già acquistato di quel manuale stesso, NdSilentWolf). Tra le sezioni gratuite sono inclusi "Creazione dei Personaggi, Classi Basic, equipaggiamento, Punteggi di Caratteristica, Combattimento, Magia e tutte quelle regole basilari che tutti hanno bisogno di capire per poter giocare".  
Qui potete trovare l'articolo originale su EN World:
http://www.enworld.org/forum/content.php?4504-D-D-Reader-App-Coming-This-Fall#.WcPkv8Zx2pp

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Personaggio 5 personaggi in cerca d'autore

Messaggio consigliato

In realtà questo quesito è al limite del cerco/non trovo/esiste....lo stavo scrivendo di là poi ho preferito fare un topic riservato (edit: e ho sbagliato sezione di brutto!)! :)

Tamriel non ti arrabbiare! Se pensi sia meglio di là spostalo!!

Metto in spoiler...miei PG non leggete!!

Spoiler:  
Cerco un'ispirazione (forse c'era anche una discussione perfetta ma non la ritrovo) per creare un piccolo numero di licantropi contagiati (contagiati mentre facevano esperimenti per trovare una cura chimica alla malattia): uno di essi deve essere un chimico (e non so con che classe renderlo...gli altri 4 assortiti: pensavo bardo, stregone, e 2 guerrieri. LEP totale 8 e manuali tutti, ricchezza alta...ah la malattia dovrebbe avergli procurato un cambio di allineamento che li ha fatti diventare cattivi...

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Tamriel non ti arrabbiare! Se pensi sia meglio di là spostalo!!

Tranquillo, adesso ti metto in ignore così non mi scocci più

Spoiler:  
567d4330074c3b1bfe5065581ea096db.jpg

Tornando seri (si fa per dire :P):

Spoiler:  
Per il chimico potresti prendere come spunto la cdp del maestro alchimista che si trova in magia di faerun (o nel manuale di ambientazione 3.0, non ricordo mai), in pratica è una cdp che si focalizza sulle pozioni :cool:

Quanto tosti li vuoi fare i guerrieri? Perchè tra mutaforma combattente e ToB potrebbero venire fuori delle bestie assetate di sangue :D

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Spoiler:  
Niente di eccessivo... Vero sicuramente un guerriero sarà warblade... Solo che tra lep e dv mi sa che di livelli di classe ne metto 2 o 3 ognuno.... :(

Per il chimico penso che adatterò la classe dell'alchemist di PF!!

Ma un dubbio se c'è un contagio quando si prendono i dv da animale?

E inoltre durante la luna piena saranno in forma animale... Durante il resto del tempo possono scegliere a piacere la forma tra normale/ibrida/animale?

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Spoiler:  
Mmm non sono affatto un esperto di licantropi, quindi potrei aver detto una stupidaggine riguardo ai DV...

Durante la luna piena devono fare la prova per resistere alla trasformazione oppure trasformarsi, durante il resto delle fasi lunari possono cambiare forma a piacere :)

Stavo ripensando al bardo mannaro e devo dire che l'idea di una bestia che ulula e potenzia gli alleati è davvero una figata :cool:

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Spoiler:  
Vi metto le prime tre creazioni...questo il primo che verrà incontrato da solo...

(Metto solo la forma ibrida per comodità...) E scusate se è tutto in inglese ma di base uso l'SRD quindi quella è la lingua...

Ovviamente suggerimenti per modifiche e critiche sono più che ben accetti!

Weretiger, Hybrid Form Ranger 1 Warshaper 3

Large Humanoid (Human, Shapechanger)

4d8+12 plus 6d8+30 (100 hp)

30 ft. (6 squares)

19 (-1 size, +3 Dex, +5 natural, +2 defl), touch 12, flat-footed 16

Attack: Claw +17 melee (2d6+11)

2 claws +17 melee (2d6+11) and bite +12 melee (3d6+5)

Space/reach 10 ft./15 ft.

Special: Curse of lycanthropy

Alternate form, tiger empathy, damage reduction 5/silver, low-light vision, scent

TS Fort +19, Ref +12, Will +8

Str 32, Dex 16, Con 20, Int 10, Wis 12, Cha 8

Skill: Balance +9, Climb +18, Handle Animal +3, Hide +2, Listen +6, Move Silently +12, Spot +6

Feats: Alertness, Combat Reflexes, Improved Initiative,Improved Natural Attack (bite, claw), Iron Will, Track, Power Attack

Items: Change shape Amulet +5, Cloak of Resistence +2, ring of deflection+2

Veniamo poi alla favolosa coppia....

Spoiler:  
timon_pumbaa.jpg

"HAKUNA MATATA!!"

Pumbaa

"Mi piace giocare a bowling con gli avvoltoi!"

"Per te sono Signor Maiale!!"

Wereboar, Hybrid Form Warblade 5

Medium Humanoid (Human, Shapechanger)

5d12+10 plus 3d8+12 (72hp)

Initiative :5

30 ft. (6 squares)

20 (+8 natural), touch 11, flat-footed 18

Attack:

Battleaxe +15 melee (1d8+7/×3) or claw +13 melee (1d4+3)

Battleaxe +15/10 melee (1d8+7/×3) and gore +8 melee (1d6+1); or 2 claws +13 melee (1d4+3) and gore +8 melee (1

Space/reach 5 ft./5 ft.

Special: Curse of lycanthropy

Alternate form, boar empathy, damage reduction 5/silver, ferocity, low-light vision, scent

TS Fort +14, Ref +5, Will +4

Str 20, Dex 12, Con 20, Int 10, Wis 11, Cha 10

Skill: Handle Animal +3, Listen +5, Spot +4 , Change shape 7, Conc 13

Feat: Alertness, Improved Bull Rush, Iron Will,Power Attack, Toughness, Weapon Focus Battleaxe, Shock Trooper

Item: Battle Axe +2,

Manouvre and Stances: from WR and IH. Battle leader charge l'unica sicura e la prima ad essere usata.

Timon

"Lui era una gran bealtàaaaaa, ma proprio una raritàaaaaaaaaa.....!!!!"

Wererat (vedetelo come mangusta anche se ho usato le stats del topo crudele per semplicità)

Hybrid Form Bard 8

Medium Humanoid (Human, Shapechanger)

8d6+8 plus 1d8+2 (60 hp)

Initiative 6

30 ft. (6 squares)

19 (+1 size, +6 Dex, +3 natural), touch 14, flat-footed 14

Attack: Whip 13

Whip 13/8 (1d3+2)

Space/Reach: 5 ft./5 ft.

Special Curse of lycanthropy, disease

Alternate form, rat empathy, damage reduction 5/silver, low-light vision, scent

TS Fort +7, Ref +14, Will +10

Str 13, Dex 22, Con 16, Int 10, Wis 11, Cha 20

Skill Climb +1, Handle Animal +8, Hide +10, Listen +8, Move Silently +10, Spot +10, Swim +9, Bluff 12,

Feats: Alertness, Dodge, Iron Will, Weapon Finesse, Weapon Foc (Whip), +altri 2

Items: Whip +2 Sudden Stunning, Cloak of Splendor (+2 Cha)

Potrebbe mancare qualcosa....ma se piacciono si potrebbe anche inserirli in risorse...a me fa morire dal ridere l'idea di incontrarli...buoni o cattivi che siano...!!

Cosa ci manca per inserirli in risorse? più li guardo più mi convinco che meritino....

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Spoiler:  
Carini assai..potrei quasi quasi prendere spunto per una campagna che stiamo facendo in eberron...piccola nota controlla le CA, che c'è qualcosa che non torna nei conti :P

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Non posso editare...comunque si ho notato gli errori...

Se li posto in risorse correggo ovviamente!!

Grazie!!

Qualcuno che mi dia un parere? Principalmente sul grado sfida della Tigre da sola e della coppia!

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Direi circa 6-7 per entrambi, ma io sui GS sono molto spannometrico.

Solo? io gli davo almeno un 8-9...quindi diresti di potenziarli ancora un po' per un gruppo di 5 PG di ottavo (livello medio di ottimizzazione)?

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Ed ecco gli ultimi 2....Che grado sfida dareste complessivamente? e solo a questi ultimi 2?

Spoiler:  

Il TOPO DI LABORATORIO!!!

Questo è riadattato da Pathfinder...dite che può andare...!?

NOTA le bombe fanno 4d6+5 di danno e colpiscono a contatto

Ha progressione incantesimi come il bardo!!

Dire Wererat Alchemist 8

Medium Humanoid [Human, Shapechanger]

Space/reach: 5 ft./5 ft.

Bab/grapple: +7/+3

HD: 2d8 (racial) + 8d8 (class) + 20 (PF 70---90 col mutageno)

Initiative: +1 [+4]

Speed: 30 ft (Fly 60 ft 8 min/day)

Abilities: Str 8 Dex 12 Con 14 Int 20 Wis 10 Cha 14;

[Hybrid: +6 Dex, +2 Con]

AC: 13 normale 20 ibrido 23 col mutageno

Saves: Fort = 8 [hybrid +1] col mutageno +2

Refl =5 [hybrid +3]

Will = 9

Poison Resistance +4

Attacks:

Bombs +9 [hybrid +12] (4d6, x2) 15/day 2/round che accecano con TS 18

Rapier (+1) +9 (1d6, 18-20 x2), poisoned*

[Hybrid: Rapier +12 e e claw +6 (1d4 -1, x2) e Bite +6 (1d6 -1, x2) + lycantropy]

Feats: Weapon Finesse, Iron Will (bonus feats)

Extra Bombs, Fly-by attack, Hover (level)

Throw Anything (class)

Discoveries: Blind Bomb, Wings, Extra Bombs

Mutagen: +2 nat Armor, +4 (cos)one physical ability score, -2 one mental score (Car).

Special Attacks: swift poisoning

Special Qualities: alternate forms, rat emphaty, low-light vision, scent, poison use, swift alchemy

[Hybrid: DR 5/silver, blindsight 20ft.]

Items (9400gp): Headband of Intellect +2 (4k)

Rapier +1 (2k)

Spellcasting:

Spell Slots: 4+2/3+1/1+1

Spells:

1. Bomber’s Eye, Longshot, plypurpose Panacea x3

2. Ghostly Apparence, Aid, Barskin, Cat's Grace

3. Displacement, Heroism

And the last but not the least!!!

Per questo non mi viene un nome degno....

Non ricordo pipistrelli famosi....

Dire Werebat Enchanter 3/Master Specialist 4

Medium Humanoid [Human, Shapechanger]

Speed 30 ft [Hybrid: fly 20ft (average)]

Space/reach: 5 ft./5 ft.

Bab/grapple: +4/+3

HD: 2d8 (racial) + 7d4 (class) + 18 (PF 50)

Initiative: +1

Speed: 30 ft

Abilities: Str 8 Dex 12 Con 14 Int 20 Wis 10 Cha 14; Hybrid: +6 Dex, +2 Con

AC: 10 + 1 dex [hybrid 4] +2 natural [hybrid 3]

Saves: Fort 8 [hybrid +1]

*** Refl 5 [hybrid +3]

*** Will 9

Attacks: Rapier +5 (1d6 -1, 18-20 x2)

*** [Hybrid: Rapier +8 e e claw +3 (1d4, x2) e Bite +3 (1d6 -1, x2) con curse of lycantropy e disease MM1p173]

Feats: Weapon Finesse, Iron Will (bonus feats)

*** SF (enchanting), Tatto Focus (enchanting), Shadow Weave magic (level)

*** GSF (enchanting), Skill Focus (spellcraft) (master specialist)

Special Qualities: alternate forms, rat mphaty, low-light vision, scent

*** [Hybrid: DR 5/silver]

Items (9400gp): Headband of Intellect +2 (4k)

*** *** Rapier non magico

*** *** Silent Rod, Lesser (3k)

Spellcasting:

Ban: evocation, necromancy. +4 DC e +1 CL enchantment school; +1 DC e +1 CL necromancy & Illusion; -1CL evocation e transmutation. No bonus to saves if enemy is threatened.

Spell slots: 4/6/5/4/3

Prepared Spells:

0. Detect Magic x2, Read Magic,

1. Charm person x2, Shock and Awe, Mage Armor, Benign Transposition, Nerveskitter

2. Hideous Laughter, Ray of Stupidity, Stay the Hand, Garbato Promemoria

3. Deep Slumber x2, Ray of Dizziness, Dispel magic

4. Confusion, Eward Black Tentacles, Improved invisibility

Un parere mi serve che ho paura del TPK...!!

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Secondo me se li metti tutti e 5 assieme viene un combattimento bello tosto, forse il problema principale sarà la tigre, ma ha una CA bassa quindi alla fin fine è una sacco di PF che macella la gente :D

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La mia idea sarebbe:

Spoiler:  
1 incontro Timon e Pumba

2 incontro la tigre

3 incontro i 2 topi volanti

La CA come gliela alzo? In forma ibrida non possono indossare armature....

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La mia idea sarebbe:

Spoiler:  
1 incontro Timon e Pumba

2 incontro la tigre

3 incontro i 2 topi volanti

La CA come gliela alzo? In forma ibrida non possono indossare armature....

Spoiler:  
Wilding Clasp adattate? In fondo queste permettono di rendere utilizzabile l'equip in forma selvatica, non vedo perché non potrebbero andar bene anche per la forma alternativa dei licantropi.

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Spoiler:  
Wilding Clasp adattate? In fondo queste permettono di rendere utilizzabile l'equip in forma selvatica, non vedo perché non potrebbero andar bene anche per la forma alternativa dei licantropi.

Spoiler:  
C'è il problema del budget...e poi non credo che le wilding clasp funzionino anche sulle armature (ma di questo non sono poi così certo...)....

Ma come GS dei 3 incontri come siamo messi? Mi servirebbe tanto un parere su questo....all'incirca il GS dei singoli incontri o nel caso di singolo incontro...

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Spoiler:  
C'è il problema del budget...e poi non credo che le wilding clasp funzionino anche sulle armature (ma di questo non sono poi così certo...)....

Ma come GS dei 3 incontri come siamo messi? Mi servirebbe tanto un parere su questo....all'incirca il GS dei singoli incontri o nel caso di singolo incontro...

Spoiler:  
Se riesci a farci stare 4000mo dovrebbe funzionare eccome, in quanto la descrizione parla di qualunque oggetto indossato, quindi inclusa l'armatura. Per quanto riguarda il GS purtroppo non sono affatto esperto al riguardo, ho sempre faticato ad applicarlo per i PNG homemade, provo a fare qualche calcolo e ti dico!

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