Vai al contenuto

WU Trick: Consigli?


Messaggio consigliato

Il ruling è complesso in questione... Se usi un effetto di "blink" su una creatura morphata la creatura esce dal gioco, la riveli, e quando rientra in gioco rientra a faccia in su, perché non ha "memoria" di come è stata messa in gioco la prima volta. In questo procedimento però la creatura non è mai stata "girata", ma solo "rivelata", quindi se tu vuoi blinkare Akroma EOT dell'avversario lei rientra girata e pesterà di brutto nel tuo turno successivo, mentre l'effetto del Brine Elemental non si attiva, perché la creatura non è mai stata effettivamente "girata".

Spero di essere stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La discussione pare interessante ma non la vedo fondata su un reale test del mazzo. Io al momento lo sto testando così:

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

6 [uNH] Island

9 [uNH] Plains

4 [M12] Glacial Fortress

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

3 [AVR] Restoration Angel

4 [iSD] Fiend Hunter

2 [AVR] Nephalia Smuggler

3 [LRW] Silvergill Adept

4 [ROE] Wall of Omens

2 [FUT] Venser, Shaper Savant

2 [TSP] Mangara of Corondor

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [AVR] Cloudshift

2 [TSP] Momentary Blink

3 [LRW] Familiar's Ruse

// Sideboard

SB: 4 [sHM] Kitchen Finks

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [GP] Ghostway

SB: 4 [ARC] Path to Exile

La side è un pò lunga ma è perchè ancora non l'ho decisa realmente.

Pensieri estemporanei:

Tutto ciò che è sopra il CC4 è abbastanza fuori portata in quanto non vogliamo mai tapparci e quando siamo a 7-8 terre molto probabilmente gli Angeli della Restaurazione o i Flickerwisp ci hanno già fatto vincere oppure ha già vinto l'oppo.

Siamo nettamente Fiala-Dipendenti, se non la peschiamo entro il 4° turno la partita è compromessa. Poi certo peschiamo come dannati e quindi spessimo ne abbiamo almeno una in gioco ma non è sempre così.

Il creaturone non ci serve realmente, ci serve molto di più una risposta al creaturone dell'oppo e la nostra risposta deve essere definitiva, nonpossiamo rimandare al prossimo turno. In linea di massima ci vuole counter o rimozione. Ho messo Familiar's Ruse perché ci tricka un pò con tutto ma 3x non mi convince e dato che non abbiamo molti problemi di colore forse riesco a mettere il 4°.

Venser (PW) è davvero troppo lento per noi e fondamentalmente non ci fa vincere mai anche perché noi giochiamo poche magie in quanto usiamo le Fiale per le creature.

Smuggler è forte ma gli sparano sempre (SEMPRE) perché chiunque vede un coso che fa i trick pensa subito che faccia la differenza (ed hanno ragione). Resta il fatto che muore sempre però meglio lui che io o un angelo quindi direi di tenerlo.

I resettoni ci danno un fastidio cane ed è per quello che avrei pensato ai Ghostway. Fortissimi in questo mazzo ci fanno fare dei giochi assurdi con pescate quasi a volontà oltre che rimozioni ed altre cosette. Vorrei trovare spazio di Main ma non so assolutamente cosa togliere. Forse potrei pensare a togliere definitivamente i counter per andare completamente sul Trick.

Momentary Blink è forte anche perché ha il Flashback ma finora l'ho giocato davvero 2-3 volte (il Flashback).

Il Dignitario prima non mi piaceva ma ora vedendo la tipologia di mazzi che girano mi sembra che possa dire la sua ma resta lento, CC4 è troppo anche per la Fiala che vogliamo settata a 3 perché il nostro meglio lo diamo con i CC3. Se ne abbiamo 3 una la portiamo a 4 altrimenti molto probabilmente ne teniamo una a 2 ed una a 3 (e quella a 2 nemmeno siamo così felici di tenercela, generalmente la usiamo a 2 "solo di passaggio").

Tutte le creature che mettono Golem le avevo viste ma non le ho messe in quanto sono da proteggere mentre tutte le altre che ho nel mazzo si proteggono da sole o quasi. E' anche vero che danno un bel vantaggio creature... Però non mi convincono completamente.

Gli Angeli ne ho messi 3 ma anche il 4° potrebbe far piacere. Ci fa vincere, non c'è storia.

Il mazzo resta molto debole contro i "mono-mucca" contro i qali l'unica via sembra quella di tagliargli i ponti togiendo le loro terre ma non vedo il come a parte Mangara che comunque non arriva a fare l'effetto prima del 4° turno (in una mano quasi perfetta).

Insomma il mazzo è divertentissimo ma per renderlo vincente (contro tutti) ce ne vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io mi spiace ma continuo a parlare senza test, inizio stasera... Comunque, perché dici che i mono mucca sono un problema? O la mucca è protetta bene, oppure le rimozioni in questo mazzo ci sono. C'è il fiend hunter e la mangara, se il problema è un manzo solo non bastano? Alla fine se la mucca è blindata, il problema è grosso per tutti no? Piuttosto ti chiedo, contro i mazzi aggro come si comporta? Se non vediamo fiala di primo c'è il rischio di iniziare a calare al terzo turno, e non avendo rimozioni spot o spari, che si fa? Sono 2 turni che lasciamo all'oppo per calare...

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Di side gli aggro non li vedi ed anche perché i Crumiri sono davvero troppo forti e se gioca rosso i Burrenton fanno quasi game da soli.

Per mono mucca intendo quei mazzi che ti fanno Titano (verde o Rosso) di quarto o Karn di terzo o Emrakul di 5°-6° Quelli con i Titani il problema è che giocano troppe mucche e non riesci a star dietro a tutto quello che riescono a calare di seguito (almeno a me è capitato così) mentre quelli con Emrakul semplicemente non ti danno tempo di vincere perché appena arriva quello è game e sarà un mio problema ma mi hanno fatto sempre trittico di Urza al terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di commenti a caldo dopo una serata di test: il mazzo è davvero carino, cervellotico e pieno di interazioni interessanti. Non è facile sviluppare un game plan vero e proprio in quanto giochiamo sempre in risposta all'avversario (e quindi siamo spesso costretti ad aspettare la sua mossa), ma questo ha il vantaggio di permetterci di giocare sulle sue ceneri.

Il vero problema del mazzo è che senza fiala non dico che è una morchia, ma quasi. Senza quella carta è lento, i nostri migliori drop sono a 3 e necessitano di essere sfruttati con un effetto di Blink per essere ottimizzati, il che necessita di 4 o 5 mana. E considerando che prima non riusciamo a fare molto, è un bel problema.

Ho provato a fare alcuni cambi, quindi non mi è difficile postare una lista precisa, ma:

- per prima cosa ho tolto emeria. Aspettare 7 pianure è troppo, quando il suo effetto è giocabile o abbiamo già vinto o già perso.

-avendo tolto la terra mi posso slegare un po' dal bianco, e per questo ho potuto fare alcune modifiche interessanti.

-tra queste, buona prova dell'adepta dell'etere. I giochi sporchi che sipossono fare con lei sono interessanti. Fermare l'attacco di due creature, usarla per riprendere in mano le nostre...

- via i tritoni, dentro i mulldrifter. Nettamente superiori. I tritoni dalla loro hanno che possono farci pescare tappando fiala, ma spesso non è vero. Se non la vedo costano 5 (E allora meglio il mull, per lo stesso costo pesco 2 e ho una 2/2 volante). Se ne vedo una sola finisce che la setto a 3 e siamo alle solite. Il mull invece giocato di evoke è sempre superiore. Se non ho fiala posso giocarlo così, lasciare che muoia ma pescare 2, così magari vedo fiala. Se ho fiala posso tranquillamente tappare per l'evoke ed un effetto di Blink per tenerlo in gioco e pescare 2, tanto ci pensa fiala a farmi giocare le creature.

-essendo slegato dal bianco, ho trovato migliori i peel ai momentary. Non è da sottovalutare l'effetto di rimbalzo di una creatura avversaria, rallenta il gioco dell'oppo.

Ora non mi viene in mente altro, ma il problema principale secondo me è slegarsi da fiala o trovare il modo di tutorarla. Se non la vediamo è un problema, e post side se mettono hate contro artefatti ce la spaccano e non ci facciamo quasi nulla...

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se hai visto il mio spoiler Emeria l'avevo tolta anche io. Allo stesso modo mi trovi daccordo per le Fiale, sono veramente troppo forti in questo mazzo ma allo stesso tempo sono anche troppo necessarie.

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

6 [uNH] Island

9 [uNH] Plains

4 [M12] Glacial Fortress

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

3 [AVR] Restoration Angel

4 [iSD] Fiend Hunter

2 [AVR] Nephalia Smuggler

3 [LRW] Silvergill Adept

4 [ROE] Wall of Omens

2 [FUT] Venser, Shaper Savant

2 [TSP] Mangara of Corondor

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [AVR] Cloudshift

2 [TSP] Momentary Blink

3 [LRW] Familiar's Ruse

// Sideboard

SB: 4 [sHM] Kitchen Finks

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [GP] Ghostway

SB: 4 [ARC] Path to Exile

La side è un pò lunga ma è perchè ancora non l'ho decisa realmente.

Siamo nettamente Fiala-Dipendenti, se non la peschiamo entro il 4° turno la partita è compromessa. Poi certo peschiamo come dannati e quindi spessimo ne abbiamo almeno una in gioco ma non è sempre così.

Non so quanti Drop a 2 hai giocato io ne ho 7... + i 2 Smuggler che sono Drop a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa scrivevo dal cell, era un po' complicato.

Si, avevo visto il discorso di Emeria, la mia voleva essere solo una conferma.

comunque, confermo la netta superiorità di peel rispetto a momentary. Giocando 4 Flickerwisp e 4 Cloudshif, di effetti blink ce ne sono a bizzeffe. Dato che il flashback di momentary l'ho giocato davvero mai, preferisco sul serio peel. La mia creatura torna in mano, quindi il suo effetto non si attiva subito. Ma ne torna in mano anche una all'oppo, che non è per niente poco. E comunque non è male rimbalzarsela, dato che può salvare creature strategiche, o permette di tenersi in mano una creatura la quale blinkata non avrebbe effetto. Esempio, ho in gioco una adepta dell'etere, l'oppo una creatura, mi attacca: con peel posso far riprendere in mano la creatura all'oppo e non farmi attaccare, e poi tenermi in mano l'adepta per quando ci riprova. Se blinkasse, sprecherei il suo effetto.

Sui 7 drop a 2 non ci credo molto. I silvergil non sono drop a 2 in questo mazzo, sono a 5. Considera che senza fiala non li giochi mai a 2, a meno di non averne 2 in mano. E comunque ne giochi a 2 solo uno. Quindi tu hai 4 drop a 2 (i wall, che sono ottimi) e i due smuggler come drop a 1. Considera che io giocavo anche con 3 Sanctifier, che sono un drop a 1. non molto incisivi, ma giocati regalano quei 3 pv che magari ci danno 1 turno in più per partire di fiala, se non fosse nella mano iniziale.

Come ho detto sopra, considerato questo sono molto meglio i mulldrifter

Rispetto alla tua versione, io non gioco nemmeno i Venser. A 4 sono troppo lenti. Rispetto a loro preferisco aspettare un turno e giocare un Ranger, mi fa vantaggio creature e si fa sentire quando picchia, Body non dei migliori, ma io giocando con i peel e le adepte dell'etere riesco sempre a tenere il campo dell'oppo sgombro almeno dalle creature volanti, e così quando i ranger picchiano si sentono.

Considera poi che avendo io 4 flicherwisp, 3 mulldrifter e 2 ranger, di volanti ne ho, quindi picchio sodo.

Ah, ho provato anche a giocare Akoma. Devo dire che è carino, è una brutta sorpresa giocarlo a 3 e girarlo con un cloudshift o un flicker e trovarsi un 6/6 volante travolgere, protetto dal bianco e dal blu, quindi quando è dentro non lo rimuovono e non lo rimbalzano. L'ho messo al posto dei restoration (in 2x e basta), e ti dirò che non ne sento la mancanza degli angeli. Picchia sodo anche lui, e considerando che ho più effetti di auto rimbalzo di te (4 peel, 4 adepte che posso giocare su di me) finisce che mi rigioco n-mila volte gli effetti di blink di altre carte, come i flicker.

diciamo che una lista tipo del mio assomigliava più a questa:

Spoiler:  

//Lands

9 plains

7 island

4 glacial fortres

2 seijiri refuge

(non ho accesso alle fountain, quindi solo altre 2 terre a mana doppio, ma non sono mai stato in color screw)

//creature

4 Flickerwisp

2 Akroma, angel of Fury

2 Nephalia Smuggler

3 Mulldrifter

4 Wall of Omens

2 Mangara of Corondor

3 cathedral sanctifier

4 Fiend Hunter/aether adept (qui non so che scegliere, i trick sono sugosissimi con entrambe)

2 Cloudgoat Ranger

// Spells

4 AEther Vial

4 Cloudshift

4 peel from reality

Rispetto al tuo non ci sono counter, ma 4 sono troppo poche. Quando ci ho provato, non le avevo mai in mano nel momento giusto. Meglio allora toglierle e potenziare la cosa che fa bene il mazzo, sfruttare l'ingresso in campo delle creature.

Comunque, il mazzo è divertente da giocare. Solo che va trovato un modo di dipendere meno da fiala. O di tutorarla per bene.

2 tutore illuminato? sarebbero virtualmente 6 fiale, e se di primo non posso fare terra - fiala, almeno mi accontento di terra tutore, passo, pesco, terra - fiala.

Però non ho altre idee...

Edit: già che ci sono, 2 domande su situazioni che sono capitate oggi:

1) se blinko una pedina all'oppo (nel mio caso con flickerwisp) che succede? la pedina esce e rientra o scompare?

2) per giocare peel from reality sono obbligato ad avere una creatura in campo da rimbalzarmi, oppure in extremis posso usarlo anche senza avere in campo creature ma solo come rimbalzo per l'oppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: già che ci sono, 2 domande su situazioni che sono capitate oggi:

1) se blinko una pedina all'oppo (nel mio caso con flickerwisp) che succede? la pedina esce e rientra o scompare?

2) per giocare peel from reality sono obbligato ad avere una creatura in campo da rimbalzarmi, oppure in extremis posso usarlo anche senza avere in campo creature ma solo come rimbalzo per l'oppo?

1) La pedina blinkata viene rimossa e basta, non rientra :)

2) Purtroppo devi per forza avere una creatura anche tu :) Il bersaglio è obbligatorio ;-)

E inserire le Mistmeadow Witch invece dei Nephalia Smuggler? Ok, costano uno in più, ma il loro effetto non richiede il tap ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa pagina ci sono almeno 3 2 ottime idee:

comunque, confermo la netta superiorità di peel rispetto a momentary. Giocando 4 Flickerwisp e 4 Cloudshif, di effetti blink ce ne sono a bizzeffe. Dato che il flashback di momentary l'ho giocato davvero mai, preferisco sul serio peel.

Approved, senza nemmeno testarlo, mi fido del tuo test perché i MB non mi avevano convinto del tutto.

Comunque, il mazzo è divertente da giocare. Solo che va trovato un modo di dipendere meno da fiala. O di tutorarla per bene.

2 tutore illuminato? sarebbero virtualmente 6 fiale, e se di primo non posso fare terra - fiala, almeno mi accontento di terra tutore, passo, pesco, terra - fiala.

Però non ho altre idee...

Il tutore è un'ottima idea, io avevo pensato a Mago dei Gingilli ma CC3 lo rendeva pressoché inutile. Aggiungerei allora che potrebbe tornare utile un qualche altro artefatto a 1 per non avere pescata morta in mid-late game con il tutore, qualcosa che ci dia ancora vantaggio ma così su due piedi non mi viene in mente un granché... Cappa delle profezie? MA è comunque un qualcosa che vorremmo quasi subito. Un artefattone che chiude? Se si cosa? Avete in mente una qualche creatura artefatto che abbia effetto nell'entrata in campo?

DANNAZIONE! Ho appena controllato, il Tutore non è legale in Modern :(

Ah ed ovviamente preferirei restare sul CC3 o CC4.

E inserire le Mistmeadow Witch invece dei Nephalia Smuggler? Ok, costano uno in più, ma il loro effetto non richiede il tap ;-)

Davvero bella idea tanto più che può bersagliare anche se stesso.

Sui 7 drop a 2 non ci credo molto. I silvergil non sono drop a 2 in questo mazzo, sono a 5. Considera che senza fiala non li giochi mai a 2, a meno di non averne 2 in mano. E comunque ne giochi a 2 solo uno. Quindi tu hai 4 drop a 2 (i wall, che sono ottimi) e i due smuggler come drop a 1. Considera che io giocavo anche con 3 Sanctifier, che sono un drop a 1. non molto incisivi, ma giocati regalano quei 3 pv che magari ci danno 1 turno in più per partire di fiala, se non fosse nella mano iniziale.

Come ho detto sopra, considerato questo sono molto meglio i mulldrifter

Pensa che io mi sono trovato tanto bene che vorrei mettere il 4° Silvergil...

I Sanctifer li giocavo anche io ma a parte il Trick di alzare i PV (anche molto devo dire) non mi sembra che siano utili e dai test che ho fatto non è per quello che perdo ma perché non sono riuscito ad entrare in controllo contro i mucconi ed a quel punto che tu sia a 15 o a 30 non fa molta differenza.

Muldrifter continua ad essere un CC4 (con il giochino) che questo mazzo non mi sembra potersi permettere.

Rispetto alla tua versione, io non gioco nemmeno i Venser. A 4 sono troppo lenti. Rispetto a loro preferisco aspettare un turno e giocare un Ranger, mi fa vantaggio creature e si fa sentire quando picchia, Body non dei migliori, ma io giocando con i peel e le adepte dell'etere riesco sempre a tenere il campo dell'oppo sgombro almeno dalle creature volanti, e così quando i ranger picchiano si sentono.

Considera poi che avendo io 4 flicherwisp, 3 mulldrifter e 2 ranger, di volanti ne ho, quindi picchio sodo.

Venser ed i Counter stavo pensando di toglierli anche io, anche se ha Flash è sempre lento e non fa così tanta sinergia col mazzo.

I Ranger menano come gli Angeli ma questi ultimi ti fanno fare altri Trick, pensavo al 4x anche di questi.

Ah, ho provato anche a giocare Akoma. Devo dire che è carino, è una brutta sorpresa giocarlo a 3 e girarlo con un cloudshift o un flicker e trovarsi un 6/6 volante travolgere, protetto dal bianco e dal blu, quindi quando è dentro non lo rimuovono e non lo rimbalzano. L'ho messo al posto dei restoration (in 2x e basta), e ti dirò che non ne sento la mancanza degli angeli. Picchia sodo anche lui, e considerando che ho più effetti di auto rimbalzo di te (4 peel, 4 adepte che posso giocare su di me) finisce che mi rigioco n-mila volte gli effetti di blink di altre carte, come i flicker.

Come ti dicevo prima secondo me Akroma è una bella idea, carta a sorpresa non indifferente, ma per me il mazzo non ne ha realmente bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

DANNAZIONE! Ho appena controllato, il Tutore non è legale in Modern

Già, il tutore non è legale in modern... mi sono sbagliato, ho cercato carte su magiccards e vedendo tutto verde ho pensato di si, ma mi sono accorto ora che non riporta informazioni su modern.

Le Mistemeadow le proverò anche io.

Pensa che io mi sono trovato tanto bene che vorrei mettere il 4° Silvergil...

Non riesco a figurarmi la cosa, senza fiala sono un drop a 5...

I Sanctifer li giocavo anche io ma a parte il Trick di alzare i PV (anche molto devo dire) non mi sembra che siano utili e dai test che ho fatto non è per quello che perdo ma perché non sono riuscito ad entrare in controllo contro i mucconi ed a quel punto che tu sia a 15 o a 30 non fa molta differenza.

Si, ci pensavo anche io, solo che qualche drop a 1 serve, per le partite senza fiala. Ma non so con cosa sostituirli...

Infine, discorso Angeli, Ranger ed Akoma: secondo me dipende molto dalle scelte fatte nel resto del mazzo. Fondamentalmente se il mazzo gira non importano molte chiusure. Nel mio mazzo avendo molte volanti spesso il campo per loro è libero, e anche se piccole mi bastano per chiudere. Angelo, Akoma e Ranger accellerano la race, ma con il mazzo che gira ho vinto tranquillamente senza vederne nemmeno uno di loro...

Dai, il problema principale è trovare qualcosa che ci sleghi da fiala, o che ci dia la sicurezza di vederla. Poi proteggerla è un'altro discorso... Il trinket non so, costa 3, significa che se non vedo fiala devo aspettare il terzo turno, giocarlo per prendere fiala, calarla al quarto ed aspettare il sesto per i drop a 2 o il settimo per i drop a 3. Comunque è troppo lenta la cosa. Serve altro. Penso con calma, poi rispondo!

Edit: mi sono scordato, ma i mulldrifter li hai provati? Perché anche se è vero che un drop a 4 da fare di mana è una cosa a volte proibitiva, io ho notato questo: se sono senza fiala è un dramma, quindi preferisco fare quel dropo a 4 (o a 3 lasciandolo morire) per pescare due e cercare di vedere fiala, piuttosto che altro. Se ho fiala, posso farlo se mi serve pescare in quando mi posso riservare fiala per droppare carte come Flickerwisp e fare i giochini. Non mi è mai sembrato che fosse pesante come drop. Considerando anche che pesco 2...

Aggiungo anche un drop a 1, dato che io non vorrei perderli: Saggio di Epityr credo possa essere utile. Non è incisivo, ma almeno mi fa sapere di che morte devo morire. Quando entra posso controllare la pescata dei successivi 4 turni, potendo mettere in cima Fiala, ci fosse. Aumentiamo le probabilità, supponendo di pescare lui nella mano iniziale, chiediamo Fiala nelle prime 11 carte on the play, 12 on the draw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il saggio lo avevo visto ma vale lo stesso discorso di Sanctifer, utile ma non sposta.

Se cali Muldrifter per cercare di pescare Fiala vuol dire che allora ti conviene Mago dei Gingilli, una sola carta ma sei sicuro che sia Fiala se invece la fiala già la hai allora le 4 carte molto probabilmente non ti servono perché hai già iniziato a fare i giochi e peschi 1-2 carte in più ogni turno e non sei mai sotto di carte. Dai retta, I Mulldrifter non spostano la partita se ti sembra sia così è perché allora stavi già bene di tuo.

Il mazzo ora l'ho modificato di nuovo, ti ho dato retta con i Peel (3x mi sembra che bastino) ma non con i Mull ed i tuoi creaturoni. L'Angelo basta ed avanza a fare game quasi contro chiunque anche perché con 2 di quelli in campo si schianta quasi chiunque e due si mettono abbastanza facilmente dato che hanno Flash.

Eccolo (ormai quasi definitivo), ti chiedo di provarlo così e dirmi che te ne pare:

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

5 [uNH] Island

10 [uNH] Plains

4 [M12] Glacial Fortress

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

4 [AVR] Restoration Angel

4 [iSD] Fiend Hunter

4 [LRW] Silvergill Adept

4 [ROE] Wall of Omens

2 [TSP] Mangara of Corondor

2 [sHM] Mistmeadow Witch

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [AVR] Cloudshift

2 [GP] Ghostway

3 [RAV] Peel from Reality

// Sideboard

SB: 3 [sHM] Kitchen Finks

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 4 [MI] Disenchant

Adesso l'indecisione è sul togliere un altro Peel per mettere il terzo Ghostway (ti consiglio vivamente di metterli di Main perché sono davvero un'assurdità in questo mazzo).

E fidati che io la Fiala massimo di 4° l'ho sempre calata.

Edit: Mi ero dimenticato i Mistmeadow Witch. Inoltre vorrei anche qualche consiglio per la Side

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il saggio lo avevo visto ma vale lo stesso discorso di Sanctifer, utile ma non sposta.

Se cali Muldrifter per cercare di pescare Fiala vuol dire che allora ti conviene Mago dei Gingilli, una sola carta ma sei sicuro che sia Fiala se invece la fiala già la hai allora le 4 carte molto probabilmente non ti servono perché hai già iniziato a fare i giochi e peschi 1-2 carte in più ogni turno e non sei mai sotto di carte. Dai retta, I Mulldrifter non spostano la partita se ti sembra sia così è perché allora stavi già bene di tuo.

Ooook, detto così in effetti ha davvero senso. Rimango dell'idea che i tritoni rischino di chiodarsi un po' in mano, ma riproverò.

Il mazzo ora l'ho modificato di nuovo, ti ho dato retta con i Peel (3x mi sembra che bastino) ma non con i Mull ed i tuoi creaturoni. L'Angelo basta ed avanza a fare game quasi contro chiunque anche perché con 2 di quelli in campo si schianta quasi chiunque e due si mettono abbastanza facilmente dato che hanno Flash.

Su questo sono d'accordo, quando parlavo prima di provare in effetti parlavo solo per sensazione, ora che l'ho provato effettivamente no ho sentito il bisogno di dover avere moltissime chiusure definitive. Se il mazzo va, va bene anche se non ne vedo nemmeno uno di manzo.

Adesso l'indecisione è sul togliere un altro Peel per mettere il terzo Ghostway (ti consiglio vivamente di metterli di Main perché sono davvero un'assurdità in questo mazzo).

Direi che questa è proprio una cosa da test, da vedere quante volte avresit voluto peel e quante Ghostway

E fidati che io la Fiala massimo di 4° l'ho sempre calata.

Eh, ci sarà anche una dose di fortuna, perché anche se è vero che è in 4x ci può stare di non vederla.

Quello che dico io è che c'è una differenza abissale tra quando la vedi e quando no, mi piacerebbe riuscire a colmare quel gap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la devo dire tutta Peel ancora non l'ho giocato mai anche avendolo in mano. Di contro Ghostway fa talmente la differenza che giocarne uno basta ed avanza a fare game da solo quindi forse il terzo sarebbe ridondante Si arrivano a pescare 4-5 carte abbastanza facilmente oltre ai vari effetti che generano le altre creature). A questo punto potremmo pensare seriamente a togliere almeno un Peel e qualche altra cosa per mettere 2x Mago dei Gingilli che se anche lo peschiamo a partita inziata e con Fiala a terra possiamo buttarlo nella mischia solo per prenderci un'altra Fiala che non fa mai male ed in fin dei conti è CC3 e noi la Fiala la settiamo sempre a 3 o a 2 se ne abbiamo più di una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora mi posso quasi ritenere soddisfatto, il mazzo direi che è definitivo ed è così (senza i Peel):

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

5 [uNH] Island

10 [uNH] Plains

4 [M12] Glacial Fortress

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

4 [AVR] Restoration Angel

4 [iSD] Fiend Hunter

4 [LRW] Silvergill Adept

4 [ROE] Wall of Omens

2 [TSP] Mangara of Corondor

2 [sHM] Mistmeadow Witch

2 [FD] Trinket Mage

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [AVR] Cloudshift

3 [GP] Ghostway

// Sideboard

SB: 3 [sHM] Kitchen Finks

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [CFX] Path to Exile

SB: 4 [MI] Disenchant

Ieri l'ho testato contro molti tipi di mazzi (non tutti competitivi per la verità) e non ho perso nemmno un game! Tutti 2-0 (tranne Karn ed Emrakul che non mi sono capitati) anche contro questo che sembra abbia vinto un GPT altro 2-0:

Spoiler:  

Last-Chance GPT Winner

3 Creeping Tar Pit

4 Shores Darkslick

1 Godless Shrine

2 Hallowed Fountain

2 Isola

4 Marsh Flats

1 Moorland Haunt

1 Plains

3 scottature Tarn

1 Swamp

1 Tomba d'Acqua

23 terre

2 Oscuro Confidant

4 Delver dei Segreti

3 Geist di San Traft

2 Snapcaster Mage

2 Clique Vendilion

13 creature

2 Cryptic Command

4 Inquisizione di Kozilek

4 Souls permanere di

2 Mana Leak

3 Path to Exile

3 visioni di siero

3 soffocano

2 Spell Snare

1 Spada di Festa e Carestia

24 altri incantesimi

Credenza

1 annullare

uno corruzione

1 Damnation

1 Disincantare

2 Dispel

1 Elesh Norn, Grand cenobita

3 Regali Ungiven

1 Iona, Shield of Emeria

1 Nihil Spellbomb

1 chirurgici di estrazione

1 rinforzi tempestivi

1 Rites Unburial

Confermo l'assoluta potenza di Ghostway in questo mazzo, che gli Angeli bastano ed avanzano a fare game e che dei Peel non ne sento la mancanza. Al massimo potrei avere bisogno di un altro motore di pesca caso mai non si innescasse il rimbalzino con Muri e Silvergil (ma è un caso davvero rarissimo e comunque recuperabile perché se non hai quelli allora in mano hai solo bombe tipo 2x di Angelo che in 3 turni chiudono praticamente con tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un ulteriore consiglio:

- Pescatrice Volante Kor: era una carta ipergiocata nello standard pauper precedente, ed effettivamente attiva recursion non da nulla (come motore di pesca si usavano addirittura la Sorgente d'Icore, ma si potrebbe anche fare bei giochi con la Sorgente di Micosinti)

- Otherworldly Journey: Non solo ci blinka una creatura fuori dai mass removal, ma ce la ritorna pure più forte! :)

PS: Questi mazzi sono fighissimi :D Quasi quasi al posto del Patriot Delver, giocherò questo mazzo nella prossima stagione di modern :D

PPS: Direi che un possibile inserimento come motore di pesca/controllo pescata, potrebbe essere l'Oracolo di Portale Marino! Io lo inserirei al posto dei Trinket Mage sinceramente :) I trinket una volta che hai una fiala o due fiale a che ti servono sul campo? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un ulteriore consiglio:

- Pescatrice Volante Kor: era una carta ipergiocata nello standard pauper precedente, ed effettivamente attiva recursion non da nulla

L'avevo vista ma non mi sembra così forte, io non voglio che mi tornino in mano.

(come motore di pesca si usavano addirittura la Sorgente d'Icore, ma si potrebbe anche fare bei giochi con la Sorgente di Micosinti)

Non sono creature quindi non giocabili di Fiala quindi non performanti.

- Otherworldly Journey: Non solo ci blinka una creatura fuori dai mass removal, ma ce la ritorna pure più forte! :)

L'avevo messo a confronto con Momentary blink e dapprima avevo messo 3x Cloudshift e 2x Blink giudicandolo un gradino sotto al Blink stesso.

Ora gioco 4x Cloudshift e nemmno più i Blink quindi il Viaggio è nettamente tagliato fuori dalla competizione anche perché ho dentro 3x Ghostway che me le salvano tutte dalle rimozioni e attivano una catena di effetti incredibile.

PS: Questi mazzi sono fighissimi :D Quasi quasi al posto del Patriot Delver, giocherò questo mazzo nella prossima stagione di modern :D

Grazie :)

Li hai anche testati?

PPS: Direi che un possibile inserimento come motore di pesca/controllo pescata, potrebbe essere l'Oracolo di Portale Marino! Io lo inserirei al posto dei Trinket Mage sinceramente :) I trinket una volta che hai una fiala o due fiale a che ti servono sul campo? ;-)

Nì. Se non hai Fiala Trinket ti recupera la situazione, se ne hai 1 o anche 2 ti toglie una pescata morta dal Deck e se ne hai già 3 o 4 e non sei ancora in controllo allora non è quello che ti cambia la partita. Al massimo se dovessi togliere i Trinket allora sarebbe meglio Saggio di Epityr come ricordava Elin.

Non voglio smontarti tutte le idee ci mancherebbe anche perché alcune tue dritte le ho provate (vedi Mistmeadow e Mangara che ora non toglierei mai) ma testando ho notato che ci sono carte che non posso assolutamente rimuovere e così il mazzo gira che è una bellezza quindi per modificarlo c'è davvero bisogno di qualcosa che ti faccia dire: "Nooooooooooo! Questo non può assolutamente mancare!"

Onestamente penso di essere ancora molto carente di Side. Un pò perché il mazzo gira già di base ed un pò perché non l'ho curata ma penso che si possa modificare molto. Per esempio contro UrzaEmrakulKarn che posso fare? Quel mazzo penso sia davvero il mio tallone di Achille. Sarebbe logico secondo voi mettere dentro dei Counter solo per lui? E poi ad Emrakul comunque non faccio nulla. Però posso bloccargli il motore di fissaggio terre... Qui sono veramente in alto mare. Ed a Karn che dico? Vabbè che se mi bersaglia una creatura per rimuoverla la posso far saltare ma poi le devo anche steccare altrimenti è durissima. Inoltre non mi conviene farlo saltare perché quando torna magari ha più segnalini di quando è uscito e non mi conviene. Lo devo proprio steccare...

Infine una conferma: se faccio saltare una carta flippata quando torna è di nuovo unflipped giusto? Non so perché ma ora mi sta venendo questo dubbio anche se finora l'ho giocato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...

Sinceramente non saprei. Poteva essere d'aiuto la Micosinti se metteva la terra in campo, almeno tappata. Ma in mano me ne faccio di poco. Mi assicuro di fare land drop e scremo il mazzo, ma se vedo fiala tardi è sempre un problema.

La journey è carina, può essere un'idea, ma al posto di cosa metterla? tra lei e cloudshif preferisco questi, costano meno anche se non mi danno il +1/+1. E comunque è un segnalino che magari non mi serve, perché giocando di blink continui mi dura 1/2 turni (forse), poi la creatura con il segnalino mi blinka e lo perdo...

Però la pescatrice volante è da tenere d'occhio, secondo me. Con 4 di quelle e 4 flickerwisp avremmo 8 carte che rimbalzano/blinkano permanenti (e non solo creature), quindi si apre lo scenario "hey, cerchiamo un aggeggio alternativo per far girare il mazzo oltre a fiala" (ad esempio permanenti qualsiasi che entrando ci permettono di tutorare/vedere prima fiala, o quanto mento sopperirne).

Inoltre, in caso post-side ci si aspetti hate contro la nostra fiala, funzionano tutti e 8 come salvataggi. Perdo i segnalini, ma preferisco ripartire calandola che vederla andare al cesso senza farci nulla.

@magoselvaggio: la side in effetti l'abbiamo lasciata un po' andare, anche io ci ho pensato poco. Ci penserò. Però:

Sarebbe logico secondo voi mettere dentro dei Counter solo per lui?

A parte che come hai fatto notare te, almeno ad emrakul non gli fai nulla, c'è il solito discorso che ho detto io. Le counter messe in 3x-4x totali nel mazzo secondo me sono sempre una scelta brutta. Non è come mettere un paio di rimozioni spot o una/due rimozioni di massa. In questi casi va bene, lui mi gioca il manzio, io me la batto un paio di turni perché non l'ho ancora pescata, ma poi arriva e la uso. La counter o ce l'ho quando serve o è cesso. Secondo me un mazzo che usa counter deve averne abbastanza, per essere sicuro di averla in mano quando serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio notare, se poi le cose piacciono bene, altrimenti vuol dire che il mazzo va già bene così :)

Contro Urza-Tron i problemi sono seri, a quel punto si dovrebbe:

- trovare una side efficiente contro, ma questo significa che dovremmo mettere 8 carte in side solo per andare in pari (perché di sicuro in side lui avrà la nostra M-O-R-T-E, ovvero i Torpor Orb, e se almeno 4 carte ci vogliono per pareggiare i conti, dovremo come minimo inserire 4 disenchant per ovviare all'Orb).

- cambiare direttamente il main, in modo che sia ancora più efficiente (ma non ho idea di come possa esserlo).

Ho fatto un paio di game di prova contro Tron, e a parte che mette giù la tripletta di Urza con una facilità disarmante di 3° turno (e questo significa: Karn in faccia), se tira avanti un po' il match ha mille carte che ci fanno malissimo (tra cui All is Dust)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...