Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Sign in to follow this  
Magoselvaggio

WU Trick: Consigli?

Recommended Posts

Mi è venuto in mente questo mazzo Bianco Blu con molti Trick generati dall'entrata in campo delle creture ed è anche abbastanza soddisfacente ma non mi convince completamente.

Avete consigli da darmi? Principalmente mi piacerebbe sapere in cosa lo trovate carente e se conoscete qualche carta che faccia sinergia con il mazzo.

Come al solito vorrei che lo testiate in modo da comprenderne i meccanismi, il mazzo non è facilissimo da giocare ma da soddisfazione in quanto ti permette di rigirarti la partita come vuoi.

Ed eccolo a voi:

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

1 [ZEN] Emeria, the Sky Ruin

6 [uNH] Island

11 [uNH] Plains

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

4 [AVR] Cathedral Sanctifier

3 [M11] Serra Ascendant

2 [AVR] Restoration Angel

4 [LRW] Silvergill Adept

3 [iSD] Fiend Hunter

2 [AVR] Nephalia Smuggler

2 [TSP] Riftwing Cloudskate

// Spells

4 [DS] AEther Vial

3 [AVR] Cloudshift

3 [AVR] Banishing Stroke

2 [TSP] Momentary Blink

2 [ZEN] Pitfall Trap

// Sideboard

SB: 4 [sHM] Kitchen Finks

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [GP] Ghostway

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mago!

Premetto che non o testato il tuo mazzo, ma sembra simile al Blink!

Io sto facendo il Blink in T2, e mi chiedevo perché non giochi i Venser, e i Deadeye Navigator, almeno quest'ultimo, al posto dei 2 Nephalia Smuggler!

Nonostante i 6 mana per giocarlo, sono molto meglio, in quanto puoi bersagliare la creatura più volte, e puoi anche cambiare la creatura che Blinka più volte! In questo modo puoi sul serio fare di tutto!

Al posto dei Tritoni che fanno pescare, io metterei i Wall of Omens, che non attaccano, ma parano bene!

Al posto dei Riftwing Cloudskate, metterei i Æther Adept, stesso effetto, ma costano di meno, anche se non volano!

Ultima proposta, hai pensato di inserire un pizzico di Verde per giocare 1-2 Melma Acida? Distruggeresti tutte le terre all'oppo e anche Artefatti e Incantesimi molesti!

Bye byez :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con ordine:

I Venser li avevo messi inizialmente di side e restano un pensiero assiduo perché permetterebbero molte porcate.

Navigator costa troppo e quando entra ho quasi sicuramente già stallato il game.

Gli Smuggler non convincono a pieno nemmeno me ma permettono di blinkare a volontà e fanno da parafulmini dato che chi se li vede giocare contro pensa subito a qualche combo e li secca senza nemmeno sapere il come. Però se mi suggerisci qualcosa di simile sono dispostissimo a cambiare.

Wall approved! :D

Le Adepte prima c'erano ma il costo UU spesso me le faceva rimanere in mano e non posso permettermi di togliere Pianure.

Al verde ci avevo pensato, non per le Melme ma poi mi è sembrato troppo aggiungere un colore.

Il mazzo l'ho leggermente cambiato ora è così:

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

1 [ZEN] Emeria, the Sky Ruin

5 [uNH] Island

12 [uNH] Plains

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

4 [AVR] Cathedral Sanctifier

3 [M11] Serra Ascendant

2 [AVR] Restoration Angel

3 [iSD] Fiend Hunter

2 [AVR] Nephalia Smuggler

4 [ROE] Wall of Omens

3 [ROE] Lone Missionary

// Spells

4 [DS] AEther Vial

3 [AVR] Cloudshift

3 [AVR] Banishing Stroke

3 [TSP] Momentary Blink

// Sideboard

SB: 4 [sHM] Kitchen Finks

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [GP] Ghostway

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre ai consigli di Ren (tutti ottimi) se non ti va di comprare Venser, pensa almeno al nuovo armadio di Avacyn :-p

In più ti consiglio di togliere i banishing stroke e le trappole, e di mettere direttamente dentro 4 Path to Exile! Se giochi in Modern sono molto superiori a entrambe come removal :)

Anche i Dignitario Corno di Pietra non sono male, per fermare la race dell'avversario... pensa a quello più Venser o l'armadio! l'avversario non potrà più attaccare a meno che non topdecki qualche rimozione forte (ma a quel punto esistono i counter apposta no? :) ).

Le fiale eteree sono fortissime, ma sinceramente non le vedo molto sensate per questo mazzo, idem per i Serra Ascendant o_O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora intanto grazie ancora ad entrambi per i consigli.

Venser non è un problema per il costo in Euro, lo vedo un problema per il costo in Mana. Lo ritengo senza dubbio fortissimo ma non mi convince completamente. Forse farei meglio a testarlo. Magari in 2x.

Per armadio cosa intendi? I Navigator? forse dovrei testare anche quelli ma CC6... mi pare tanto.

Stavo pensando anche a qualche bomba per chiudere ma non saprei che mettere, Avacyn mi pare troppo grossa e poco proteggibile dato che appunto girano molti PtE e comunque CC8 è proibitivo. Akroma idem anche se ha il vantaggio della Rapidità e della Cautela. Voi che dite?

I Dignitari dici che spostano il game a mio favore? Ma se non ho la bomba per chiudere che me ne faccio del non far attaccare l'oppo? Anche se effettivamente mi darebbero tempo l'effetto non so se giustifichi il costo.

Le Fiale sono semplicemente la base del mazzo. I Trick si basano tutti sull'entrata in campo e la Fiala è esattamente quello che mi serve.

Gli Ascendant ci stavo pensando anche io che potrebbero non essere così performanti anche se a 30 ci arrivo abbastanza facilmente. Provo a toglierli.

Questo è il mazzo post-consigli:

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

1 [ZEN] Emeria, the Sky Ruin

7 [uNH] Island

11 [uNH] Plains

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

3 [AVR] Restoration Angel

3 [iSD] Fiend Hunter

2 [AVR] Nephalia Smuggler

2 [LRW] Silvergill Adept

4 [ROE] Wall of Omens

2 [AVR] Deadeye Navigator

2 [M12] AEther Adept

2 [FUT] Venser, Shaper Savant

// Spells

4 [DS] AEther Vial

3 [AVR] Cloudshift

3 [TSP] Momentary Blink

3 [CFX] Path to Exile

// Sideboard

SB: 4 [sHM] Kitchen Finks

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [GP] Ghostway

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato molto velocemente, ma per ora i consigli che mi vengono in mente sono 2:

1) Mulldrifter: semplicemente immancabile, se lo casti con evoke e, prima che sia sacrificato, lo blinki con cloudshift, ritorna in campo e non sei più costretto a sacrificarlo! Quindi hai un 2/2 volante a cc 2UW che ti fa pescare 4 carte!!

2) Mangara of Corondor: il mazzo competitivo che più si avvicina alla tua idea è il death & taxes, che si basa sulla combo flikerwisp (calato di fiala) + mangara of corondor, in maniera da rimbalzarti la mangara in risposta alla sua stessa abilità per evitare di sacrificarla, e poter così fare un vindicate a turno. Se poi il mazzo lo portavi in T1,5, allora potevi anche fare una combo con riptide laboratory, ma mi sembra di capire che punti al modern...

Altri suggerimenti che posso darti derivano dai miei test sul death&taxes monoW, e devo dirti che blade splicer (token a ripetizione) e kitchen finks (punti vita e virtualmente immortali perchè puoi blinkarli e rientrano senza segnalino -1/-1) sono le creature più sinergiche con la nostra strategia! Per farci spazio concordo nell'escludere gli ascendant, che richiedono un mazzo costruitogli attorno: troppo casuali, ok che guadagni vite a vs aggro veloci non penso basti...

Spero di esserti stato utile! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Neladir, vedo che sei molto attivo nella discussione :)

Il mazzo l'ho testato un pò ed ora è così:

Spoiler:  
// Lands

4 [DIS] Hallowed Fountain

1 [ZEN] Emeria, the Sky Ruin

7 [uNH] Island

11 [uNH] Plains

// Creatures

4 [EVE] Flickerwisp

3 [AVR] Restoration Angel

3 [iSD] Fiend Hunter

2 [AVR] Nephalia Smuggler

2 [LRW] Silvergill Adept

4 [ROE] Wall of Omens

2 [M12] AEther Adept

2 [FUT] Venser, Shaper Savant

2 [LRW] Sower of Temptation

// Spells

4 [DS] AEther Vial

3 [AVR] Cloudshift

2 [TSP] Momentary Blink

4 [M12] Mana Leak

// Sideboard

SB: 4 [sHM] Kitchen Finks

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 4 [CFX] Path to Exile

Mangara potrebbe essere una buona idea... in pratica al posto di SoT potrebbe starci. Magari di side contro mazzi particolarmente rompiscatole.

Il Muldrifter non penso si possa fare quello che dici ma cmq non ho problemi di pescaggio quindi direi di no anche perché io gioco quasi tutto nel turno dell'oppo e quindi tapparmi 4 diventa proibitivo mentre a 5 la Fiala non arriva mai.

Onestamente, anche se non mi è mai servito finora, sento che prima o poi rimpiangerò Disenchant.

Però Mangara mi stuzzica davvero molto... Invece che prendermele le creature le distruggerei... E' anche vero che così chiudo mentre con Mangara allungherei soltanto... Però mi da la possibilità di togliere tutto quello che può essere fastidioso! Argh che decisione difficile! E poi costa 3 e non mi servirebbe più portare le Fiale a 4... Aaaaaaaaaaaaaargh! :)

Lo testo con Mangara :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il doppio post ma dovevo attirare l'attenzione.

Mangara è assurdo per quanto è forte! Questo è stato davvero un ottimo consiglio! Era esattamente quello che mancava al mazzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio anche il Maestro del Ladrocinio (visto che hai anche le Sower of Temptation) :) In caso di spade brutte brutte o di altri artefatti gustosi (catene vedalken?) non fa mai male farle diventare tue :D

EDIT:

Il Muldrifter non penso si possa fare quello che dici ma cmq non ho problemi di pescaggio quindi direi di no anche perché io gioco quasi tutto nel turno dell'oppo e quindi tapparmi 4 diventa proibitivo mentre a 5 la Fiala non arriva mai.

Invece funziona proprio come ti ha detto :) In più anche il Cacciatore di Demoni ha questa bella peculiarità ;-) Se tu lo blinki in risposta alla sua prima abilità eliminerai dal gioco due creature (di cui una permanentemente) ;-)

PS: Attento ad una cosa però: basta un Orb of Torpor per decretare la fine del tuo mazzo, quindi cerca qualche modo per liberarti anche degli artefatti avversari ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio anche il Maestro del Ladrocinio (visto che hai anche le Sower of Temptation) :) In caso di spade brutte brutte o di altri artefatti gustosi (catene vedalken?) non fa mai male farle diventare tue :D

EDIT:

Invece funziona proprio come ti ha detto :) In più anche il Cacciatore di Demoni ha questa bella peculiarità ;-) Se tu lo blinki in risposta alla sua prima abilità eliminerai dal gioco due creature (di cui una permanentemente) ;-)

Bhè allora funziona così anche per le SoT ed il Maestro, in risposta alla trigger li faccio saltare e la creatura/artefatto diventano miei...

PS: Attento ad una cosa però: basta un Orb of Torpor per decretare la fine del tuo mazzo, quindi cerca qualche modo per liberarti anche degli artefatti avversari ;-)

Mi auto cito:

Onestamente, anche se non mi è mai servito finora, sento che prima o poi rimpiangerò Disenchant.

Ad ogni modo non penso siano molti a giocarlo sto coso ed in fin dei conti ho sempre Mangara...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bhè allora funziona così anche per le SoT ed il Maestro, in risposta alla trigger li faccio saltare e la creatura/artefatto diventano miei...

Non funziona così purtroppo :) L'effetto di SoT e del Maestro sono un'unica abilità innescata, mentre quello del Cacciatore ha due abilità innescate diverse, una quando entra, e una quando esce dal gioco :)

Invece per il Mangara la questione è diversa: metti in pila la sua abilità, lo blinki, si risolve il blink (e rientra come un "nuovo" Mangara) e poi si risolve la sua abilità, esiliando la creatura bersagliata, solo che il "nuovo" Mangara rimane in gioco, visto che era il "vecchio" Mangara a dover essere esiliato :)

Ad ogni modo non penso siano molti a giocarlo sto coso ed in fin dei conti ho sempre Mangara...

Beh, in modern è una side abbastanza presente, per annullare Splinter Twin :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non funziona così purtroppo :) L'effetto di SoT e del Maestro sono un'unica abilità innescata, mentre quello del Cacciatore ha due abilità innescate diverse, una quando entra, e una quando esce dal gioco :)

Invece per il Mangara la questione è diversa: metti in pila la sua abilità, lo blinki, si risolve il blink (e rientra come un "nuovo" Mangara) e poi si risolve la sua abilità, esiliando la creatura bersagliata, solo che il "nuovo" Mangara rimane in gioco, visto che era il "vecchio" Mangara a dover essere esiliato :)

Sisi, lo so come funziona, con SoT ci stavo solo provando :D

Beh, in modern è una side abbastanza presente, per annullare Splinter Twin :)

Bhè allora in Side benvenuto Disenchant...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, discussione che casca a pennello perché con l'uscita di Avacyn volevo farmi anche io un mazzetto del genere. Quindi farò tesoro dei consigli letti qui e monterò anche il mio, così vi darò le mie impressioni.

Faccio un paio di domande:

1) ditemi se ho capito bene il giochino di blinkare il cacciatore di demoni: lui entra, si attiva la prima abilità che targetta una creatura. A quel punto in risposta lo blinko. Inizia a risolversi il blink che me lo esilia. A quel punto si attiva la seconda abilità, che farebbe ritornare in campo la creatura esiliata. Ma non essendoci ancora nessuna creatura (dato che la prima abilità si è attivata ma non risolta) non torna nulla. La seconda quindi frizza, termina il blink e il cacciatore torna in campo. Si riattiva la prima, e bersaglio un'altra creatura. Quindi si risolve, lei va esiliata fino a che il cacciatore è in gioco. Quindi si risolve (alla fine) la prima attivazione della prima abilità del cacciatore, che esilia la creatura. A questo punto voi dite che la creatura esiliata durante la prima attivazione del cacciatore non ha modo di tornare, dato che il cacciatore in gioco adesso è un'altro oggetto? Non è che per caso succede che se sparisce il cacciatore, tornano entrambe? Mi servirebbe un riferimento ufficiale alla cosa, se potete.

2) cosa simile per la mangara: il quel caso però il blink serve solo a far frizzare la prima parte dell'abilità della mangara: tappo, dichiaro il permanente da esiliare, in risposta blinko, quindi la mangara esce e rientra e ha frizzato la prima parte, ma resta valida la seconda.

Allora se è tutto così, suggerisco un'altra carta come il cacciatore contro artefatti e incantesimi, magari da mettere al posto del disenchant dato che è più sinergica: Leonin Relic-Warder. Il CMC è lo stesso, anche se richiede doppio bianco, permette di esiliare artefatti o incantesimi, e sfruttando i giochini detti prima si può fare recursion. Solo che è creatura, soffre cmq il problema di Torpor orb. ma può essere una side decente quando si gioca contro mazzi senza tantissime creature e provvisti invece di artefatti e incantesimi.

Altra carta che avevo pensato io e mi sembrava interessante è Peel From Reality. Fa da rimbalzino contro una creatura dell'avversario, e come "drawback" ce ne fa tornare in mano una anche a noi, ma rientra nei nostri obiettivi no? Anche con questa possiamo attivare le combo con mangara, cacciatore, Leonin, o semplicemente rimbalzarci una creatura che ci fa comodo ricastare.

Ancora, io avevo pensato anche a Snapcaster, dato che il suo effetto di entrata può essere più che comodo! Costo a parte, in questa versione molto più piena di creature però può essere un problema, abbiamo solo 9 carte nel mazzo che possiamo riusare, non è detto che avremo quella che ci serve...

Poi, il mazzo che volevo fare io era inteso per Legacy. Niente di competitivo, gioco for fun, ma tra amici per decidere quali carte siano legali o meno prendiamo come riferimento il legacy. Ci sono consigli in questo senso?

Solo una cosa mi ha turbato fin dall'inizio (anche se noto che questa versione ha interazioni migliori di quella che avevo pensato io): che chiusure ha il mazzo? Ha tanti effetti carini, ma manca qualcuno che picchi sul serio, o un modo per chiudere durante il controllo del gioco...

EDIT: alle prime domande mi rispondo da solo, scusate se ho scassato. Mi ero perso questo:

9/25/2006: If Mangara of Corondor leaves the battlefield before the ability resolves, the targeted permanent will still be exiled

e questo:

9/22/2011: If Fiend Hunter leaves the battlefield before its first ability has resolved, its second ability will trigger and do nothing. Then its first ability will resolve and exile the targeted creature indefinitely.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora se è tutto così, suggerisco un'altra carta come il cacciatore contro artefatti e incantesimi, magari da mettere al posto del disenchant dato che è più sinergica: Leonin Relic-Warder. Il CMC è lo stesso, anche se richiede doppio bianco, permette di esiliare artefatti o incantesimi, e sfruttando i giochini detti prima si può fare recursion. Solo che è creatura, soffre cmq il problema di Torpor orb. ma può essere una side decente quando si gioca contro mazzi senza tantissime creature e provvisti invece di artefatti e incantesimi.

Il Relic-Warder è ottimo, purtroppo anche lui come hai notato soffre da Torpor Orb, quindi ci vorrebbero comunque i Disenchant :) In generale comunque ci potrebbe stare anche quasi di main, magari in 1x, giusto per avere una risposta a cose mooooolto fastidiose, come Spellskite, Metamorfosi Phyrexiana, Anello dell'Oblio ecc.ecc.

Altra carta che avevo pensato io e mi sembrava interessante è Peel From Reality. Fa da rimbalzino contro una creatura dell'avversario, e come "drawback" ce ne fa tornare in mano una anche a noi, ma rientra nei nostri obiettivi no? Anche con questa possiamo attivare le combo con mangara, cacciatore, Leonin, o semplicemente rimbalzarci una creatura che ci fa comodo ricastare.

Ancora, io avevo pensato anche a Snapcaster, dato che il suo effetto di entrata può essere più che comodo! Costo a parte, in questa versione molto più piena di creature però può essere un problema, abbiamo solo 9 carte nel mazzo che possiamo riusare, non è detto che avremo quella che ci serve...

Snapcaster purtroppo si avvantaggia di un gran numero di istantanei/stregonerie, quindi pur essendo una scelta ottima nella teoria del mazzo, ha pochi bersagli: in 1/2x di potrebbe anche mettere però :)

Rimuovere dalla Realtà invece è ottimo, e si potrebbe valutare un inserimento :)

Poi, il mazzo che volevo fare io era inteso per Legacy. Niente di competitivo, gioco for fun, ma tra amici per decidere quali carte siano legali o meno prendiamo come riferimento il legacy. Ci sono consigli in questo senso?

Urpo, in legacy hai anche Astral Slide a disposizione ;)

Solo una cosa mi ha turbato fin dall'inizio (anche se noto che questa versione ha interazioni migliori di quella che avevo pensato io): che chiusure ha il mazzo? Ha tanti effetti carini, ma manca qualcuno che picchi sul serio, o un modo per chiudere durante il controllo del gioco...

Io uso 2 Restoration Angel (biddano molto bene in realtà), 3 surrogati dei Blade Splicer (i miei sono sempre di Scars of Mirrodin, solo che costano 4 e danno o +1/+1 o volare ai golem), e Venser (che vince da solo con la Ultimate).

PS: Il mio mazzo è settato per il T2 comunque :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, Astral Side non mi piace molto. Non so se renda o meno in un meta legacy vero, ma in questo mazzo non cicliamo, o cicla l'avversario o è carta morta. Ripeto, nel mio caso è un Legacy per modo di dire, gioco solo for fun con altri 4/5 amici, non possediamo carte da vero legacy (leggi: Wasta, Fow, Tarmo) che costano troppo. Usiamo solo il legacy come formato di riferimento per dire se una carta è legale o meno, tutto qui.

Restoration ci può stare che picchi, più che altro perché è evasivo. I due splicer che dici te mi convincono meno, il blade è vero che costa solo 3 ma i golem hanno attacco improvviso. Mi devo far largo tra le creature prima, e anche se mi sembra che il mazzo possa riuscirci bene, non è sempre detto che ce la faccia, o sbaglio? Se proprio devi giocare uno splicer, non è meglio il wing? Quello da volare ai golem, che forse aiuta di più per picchiare.

Venser in effetti può chiudere, ma non chiude meglio con la seconda abilità a -1? è vero che quella dell'emblema è forte, ma questo mazzo più che giocare un sacco di magie le blinka, che è diverso. Senza contare che si conta di calare le creature con la fiala, che quindi non fa giocare ma mettere in gioco. Se il mazzo fa vantaggio sul campo di gioco, mi pare più proficuo dare l'imbloccabilità alle creature e attaccare in massa no?

Non so, mi pare che manchi qualcosa che faccia davvero male, che possa picchiare nei turni in cui ho fatto vantaggio e possa portare alla vittoria velocemente quando ho preso controllo del campo. La butto là, magari fa pena: è vero che Venser è molto sinergico con il mazzo, ma se chiude la partita quante volte usi la sua abilità di blink? Se di fatto la usi poco, non potrebbe essere sostituito per qualche Cloudgoat Ranger?? è sinergico perché ha un effetto quando entra in gioco, le pedine che mette possono essere dei bloccanti in caso di necessità, e blinkandolo aumenta le pedine. Se facciamo un buon controllo del campo di gioco, al primo attacco sto tizio può fare ben 9 danni volanti. O, blinkandolo l'attimo prima, ben 15! Brutta scelta al posto del pw?

Altra cosa: ma i 4 mana leak?? Funzionano? A me non piacciono molto 4 counter e basta. Ho sempre pensato che se devo inserire counter, devo averne un buon numero per averla in mano nel momento giusto. Con solo 4 c'è il rischio di non averla quando serve. Non potrebbe essere uno slot da usare per qualche altra carta?

Butto altra carne al fuoco. Sostituire i momentary blink con Turn to Mist? L'effetto è simile, è istant come il blink, tranne per il fatto che la creatura torna alla fine della fase finale. I vantaggi potrebbero essere quelli di salvare una creatura fondamentale da rimozioni di massa (cosa che momentary e cloudshift non fanno) ed inoltre ha il mana colorato a scelta tra bianco e blu, che ci aiuta a castarlo.

p.s: Ditemi se sragiono eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse allora potresti pensare al Drogskol Reaver: come chiusura è ottima, in più ti può salvare da parecchie situazioni brutte :) Senza contare la sinergia con la Consacratrice della Cattedrale o della Sacerdotessa di Sutura :-p

Anche la Sacerdotessa è un'ottimo inserimento (soprattutto perché manchiamo di buoni drop a due), assieme all'Esarca Inquisitore :)

Cloudgoat Ranger è un'ottima chiusura, e rende la Blade Splicer molto più forte della Giuntatrice di Ali, anche solo perché la giochi prima e hai già occasione di blinkarla per avere un bel paio di golem con i controrazzi :)

Turn to Mist è anche una scelta ottima, anche se da testare :) Anche a me piace molto il fatto che blinka per tutto il turno, però tieni conto che con i blink "veloci" ci puoi fare molti più trick in combattimento ;-) Magari niente di trascendentale, ma anche solo roba del tipo "blocco con la adepta dell'etere, blinko, rimbalzo un altra creatura" non mi pare scarsa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm si, turn to mist da testare.

Non capisco però il fatto che il Ranger renda più forte il Blade Spicer. Va bene che entra prima, ma i volanti non picchiano meglio?

Forse tu intendi per liberare il campo di gioco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah no, l'avevo letto male, avevo letto che dava volare a tutte le creature o_O Effettivamente così non è troppo sinergico con le Blade, che di per sè sono comunque forti... Certo che se non giochi gli Angeli della Restaurazione, nè il Dignitario, lo slot di CMC 4 è libero, quindi puoi usare la Giuntatrice di Ali (anche se io la Blade Splicer ce la metterei lo stesso) :-p

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta, considera che io per ora parlo ancora solo per partito preso. Il mazzo inizierò a testarlo domani. Comunque, l'angelo ci sta, quando entra fa blinkare, vola e quindi può picchiare bene, anche se solo per 3 danni a turno. Il Dignitaro può essere una buona carta in ottica di controllo della partita, quindi non so se la leverei. Il blade è forte, ma mi convince poso se devo pensarlo come finisher, dato che volare mi è sempre sembrata un'abilità migliore per i bittanti.

E io giocherei la giuntatrice al posto del planeswalker, dato che anche se è molto sinergico mi sembra che in un paio di turni non possa portare alla vittoria. La giuntatrice ad occhio direi di si... Tutto qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Doppio posto, perché ho altre idee in mente. Vado oltre quella che è l'idea di base del mazzo, sempre in tema di chiusure.

Intanto una domanda, di sicurezza: Se io gioco una carta con morph a faccia in giù, se la blinko quando torna come torna? A faccia in giù o su? Perché se torna a faccia in su, possiamo pensare di usare come chiusura un bel ciccione con morph, di qualunque colore sia. Tanto noi ce lo giochiamo per 3 e poi lo blinkiamo, così da avere il manzo in campo.

Mi vengono in mente solo pochi esempi, voi ne conoscete altri?

Akroma, che anche se è rosso e quindi non possiamo usarne il potenziamento, è cmq un 6/6 volante, travolgente, con protezione dal bianco e dal blu che noi ci paghiamo 3 più un effetto di blink.

Brine Elemental, che ci giochiamo per 3, poi lo giriamo con un blink in eot avversaria e ci troviamo un 5/4 che fa saltare una fase di stap all'oppo (che molto probabilmente per noi significa 2 attacchi puliti per 10 danni, dato che lo cercheremo di girare quando l'oppo è tappato e la nostra creatura può entrare), solo che non vola e non travolge, è un ciccione che forse fa meno male di Akoma

Può essere un'idea?

(scusate se posto a raffica, ma questo mazzo mi ispira un sacco. Adoro i mazzi pieni di trick!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.